Questo peró é in palese contraddizione con quanto dettomi dall'ing. della motorizzazione. "se il prodotto é di qualitá" e ha citati Philips e Hella "non serve fare la revisione o aggiornare il libretto"Electricblue ha scritto: <4> se si aggiorna il libretto di circolazione presso la motorizzazione dichiarando l'installazione ausiliaria di luci di marcia diurna omologate.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Luci diurne Philips montate!! (Orchino e Diabolicus)
- bassplayer
- Moderatore
Re: Luci diurne Philips montate!!
Ho letto per bene tutto il topic, e concordo con il collega zarzero3. Giustissima la contestazione ai sensi dell'articolo 79, e io aggiungerei anche 151 per tutte quelle vetture che hanno le lucette blu...
E aggiungo un'altra cosa che non fa piacere sentire: qualsiasi modifica che viene effettuata sul mezzo (dispositivi di illuminazione, parti meccaniche, etc..) deve essere soggetta a revisione da parte della motorizzazione e trascritta sulla carta di circolazione. Quindi non parlo solo di luci, ma anche di distanziali, cerchi, centraline aggiuntive... Quindi non vi fate le pippe mentali... l'omologazione del prodotto fatto dalla casa è una cosa. Sulla macchina è un 'altra.

Dopo tutte le cose che ho letto sono giunto ad una conclusione: Chi se ne frega! 
Se non mi fermano va bene così, se mi fermano do tutte le carte che servono e poi decideranno loro ma non le tolgo.

Se non mi fermano va bene così, se mi fermano do tutte le carte che servono e poi decideranno loro ma non le tolgo.
Si, ma ti torlgono la macchina per portarla a revisione.Orchino ha scritto:Dopo tutte le cose che ho letto sono giunto ad una conclusione: Chi se ne frega!

-
- Peugeottista curioso
Dopo aver letto tutti i vari post per cercare di capire se montare i fari diurni come ha fatto "Orchino" fosse legale o illegale ho deciso di porre il quesito a "Quattroruote". Non so fino a che punto la risposta di Quattroruote sia attendibile però la risposta è stata questa:
"Gentile signor **********,
il Codice della Strada consente l’installazione di luci diurne omologate anche sulle auto già in circolazione, allo stesso modo di quanto si faceva in passato con i fendinebbia. Tuttavia, non è escluso che qualche agente della Stradale o qualche vigile urbano non aggiornato le elevi una contravvenzione, a cui lei potrebbe poi fare ricorso.
Cordiali saluti
Quattroruote
Editoriale Domus S.p.A.
via Gianni Mazzocchi, 1/3
I - 20089 Rozzano (MI)"
Alla luce di tutto questo io personalmente deduco che effettivamente è possibile montare i fari diurni, naturalmente rispettando le misure che impone la normativa, senza procedere a nessun aggiornamento della carta di circolazione.
"Gentile signor **********,
il Codice della Strada consente l’installazione di luci diurne omologate anche sulle auto già in circolazione, allo stesso modo di quanto si faceva in passato con i fendinebbia. Tuttavia, non è escluso che qualche agente della Stradale o qualche vigile urbano non aggiornato le elevi una contravvenzione, a cui lei potrebbe poi fare ricorso.
Cordiali saluti
Quattroruote
Editoriale Domus S.p.A.
via Gianni Mazzocchi, 1/3
I - 20089 Rozzano (MI)"
Alla luce di tutto questo io personalmente deduco che effettivamente è possibile montare i fari diurni, naturalmente rispettando le misure che impone la normativa, senza procedere a nessun aggiornamento della carta di circolazione.
Bene, veramente bene, mi complimento con i nostri governanti.Diabolicus ha scritto:...Tuttavia, non è escluso che qualche agente della Stradale o qualche vigile urbano non aggiornato le elevi una contravvenzione, a cui lei potrebbe poi fare ricorso...
Quindi, riassunto, io monto un accessorio che migliora le sicurezza del mio mezzo, tale accessorio risulta omologato e riconosciuto dal CDS, mi ferma un idiota di agente con le luna storta incapace e raccomandato e mi multa, POI IO DEVO SPENDERE ANCORA SOLDI IN RICORSI E BATTAGLIE LEGALI !!!!
Mi vergogno di essere Italiano...
Sì, con tutto il rispetto per le nostre FdO, questa "personalizzazione" di interpretazione delle leggi non è decisamente positivo...Auro ha scritto:Bene, veramente bene, mi complimento con i nostri governanti.Diabolicus ha scritto:...Tuttavia, non è escluso che qualche agente della Stradale o qualche vigile urbano non aggiornato le elevi una contravvenzione, a cui lei potrebbe poi fare ricorso...
Quindi, riassunto, io monto un accessorio che migliora le sicurezza del mio mezzo, tale accessorio risulta omologato e riconosciuto dal CDS, mi ferma un idiota di agente con le luna storta incapace e raccomandato e mi multa, POI IO DEVO SPENDERE ANCORA SOLDI IN RICORSI E BATTAGLIE LEGALI !!!!
Mi vergogno di essere Italiano...

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl

Gradirei, almeno in questo forum, di portare rispetto... Vabbè, lasciamo stare. Non mi va di mettermi a fare la predica... E' lunga la storia. [-( Tempo perso e parole sprecate. 

Sono d'accordo con te Melo, però questa differenza di giudizio molto personale non è proprio "simpatica". Bisognerebbe imporre un metro di giudizio uguale per tutti, in modo che non possano esserci fraintendimenti o interpretazioni delle leggi personalizzate. 

allora su alvolante di questo mese si parla di luci anabbaglianti, xeno ecc ecc...un piccolo trafiletto parla di luci diurne e della possibilità di montarle dopo l'acquisto...
dice che è necessario che siano omologate, che vanno rispettate delle misure e che la vettura va poi portata al SIIT per far segnare la modifica sul libretto...
dice che è necessario che siano omologate, che vanno rispettate delle misure e che la vettura va poi portata al SIIT per far segnare la modifica sul libretto...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
Lo so bobkent. Ma non mi riferisco alle luci diurne. Anche a me piacciono e ammetto che un giorno metterò anch'io le strisce led. Penso che bisogna avere più rispetto nei confronti di quelle persone che ogni giorno rischiano la vita per il prossimo, e non parlo dei vigili urbani, che loro hanno altri compiti. Come dice la famosa canzone di Giorgio Faletti:
"...per star seduto su una volante
la voce in radio ci fa tremare
che di coraggio ne abbiamo tanto
ma qui diventa sempre piu' dura
quando ci tocca di fare i conti
con il coraggio della paura
e questo e' quel che succede adesso
che poi se c'e' una chiamata urgente
se prende su e ci si va lo stesso..."
Ma la gente non ci fa caso. Quando arriva la chiamata non si fa caso a chi sta chiedendo aiuto, davanti al periclo tutte le persone sono uguali, ma sono sempre bravi a lamentarsi.
Vabbè... era uno sfogo personale che non centra niente con questo tread, ma volevo solo chiedere "RISPETTO" e moderare i toni. Grazie.
"...per star seduto su una volante
la voce in radio ci fa tremare
che di coraggio ne abbiamo tanto
ma qui diventa sempre piu' dura
quando ci tocca di fare i conti
con il coraggio della paura
e questo e' quel che succede adesso
che poi se c'e' una chiamata urgente
se prende su e ci si va lo stesso..."
Ma la gente non ci fa caso. Quando arriva la chiamata non si fa caso a chi sta chiedendo aiuto, davanti al periclo tutte le persone sono uguali, ma sono sempre bravi a lamentarsi.
Vabbè... era uno sfogo personale che non centra niente con questo tread, ma volevo solo chiedere "RISPETTO" e moderare i toni. Grazie.
- bassplayer
- Moderatore
io ho chiesto ai vigili, che non sapevano se si o no quindi ho chiesto alla motorizzazione che mi hanno detto che in teoria si ma forse anche no perché sarebbe una modifica all' impianto elettrico. quindi go chiesto "quindi non potrei monatare nemmeno i fendinebbia se previsti dalla casa e non presenti sul mio modello?".. nessuna risposta..
C'é molta confusione e mi sembra ridicolo che montanto un kit omologato alle distanze prescritte si possa anche venire multati. Anche perché sul libretto non c'é scritto nulla a riguardo, quindi non infrango nessuna legge.
E' paradossale!! Secondo questa teoria allora non si potrebbe nemmeno montare un paraurti sportivo perché magari altera di 1 cm le dimensioni dell'auto riposrtate sul libretto.
Chiedo comunque a tutti di mostrare rispetto verso le Fdo, quello che dice melo é sacrosanto!
C'é molta confusione e mi sembra ridicolo che montanto un kit omologato alle distanze prescritte si possa anche venire multati. Anche perché sul libretto non c'é scritto nulla a riguardo, quindi non infrango nessuna legge.
E' paradossale!! Secondo questa teoria allora non si potrebbe nemmeno montare un paraurti sportivo perché magari altera di 1 cm le dimensioni dell'auto riposrtate sul libretto.
Chiedo comunque a tutti di mostrare rispetto verso le Fdo, quello che dice melo é sacrosanto!
Sono d'accordissimo anch'io con quanto detto da Melo, soprattutto perchè molti poliziotti, carabinieri etc. svolgono spesso un compito "oscuro", notato poco e niente, ma utilissimo. Oltretutto spesso rischiano la vita.
Purtroppo, però, c'è anche chi "abusa" (per mille motivi, perchè è prepotente, oppure perchè quel giorno ha le balle girate.....) dell'autorità concessagli e così basta una "mela marcia" per far nascere commenti negativi.
Purtroppo, però, c'è anche chi "abusa" (per mille motivi, perchè è prepotente, oppure perchè quel giorno ha le balle girate.....) dell'autorità concessagli e così basta una "mela marcia" per far nascere commenti negativi.

- bassplayer
- Moderatore
volete dire che anche questa Panda é fuorilegge?

Dipende sempre dalle informazioni contenute sul libretto. Non so se il gancio anteriore sia di serie per esempio. Un CC o un PS non va di certo a vedere, in questa occasione, i fendinebbia o le dimensioni del paraurti, ma il gancio anteriore... Quanto può contare a livello di sicurezza la presenza di questo attrezzo? Se vado ad investire una persona con quel gancio che tipo di lesioni si possono provocare? Ecco cosa conta... la sicurezza, non la tamarragine.bassplayer ha scritto:volete dire che anche questa Panda é fuorilegge?