Ma i motori dei camion, fanno un numero di giri nettamente più basso al massimo 2000 giri rispetto a quelli automobilistici non solo ma anche la risposta all'acceleratore è nettamente più lenta.....oltre al fatto che hanno sollecitazioni inferiori basta osservarne per esempio la potenza specifica.....thewizard ha scritto:l'olio motore è MOLTO migliore di quanto viene fatto credere
ricordatevi sempre che i camion/pullman/trattori/tir/motrici usano lo stesso olio della vostra macchina e fanno il cambio olio motore a 140-180MILA CHILOMETRI... motori con vita media 2MILIONI di chilometri, secondo gli assurdi quanto infondati pensieri di chi cambia olio a 10mila km dovrebbero fare un cambio olio alla settimana...
Fabio/cambio olio ogni 40milakm
Va da se che l'olio si degrada meno
Se non sei convinto basta che prendi un normale 2.0 HDI e anziché "tirarli fuori" 150 160 cv lo limiti soltanto a 70 massimo 80 cv con la metà e anche meno della coppia e vedi anche quel 2.0 HDI arriverà a fare i cambi d'olio a 100.000 km e oltre.
Non è un caso se la stessa casa di Monaco ha deciso di ridurre la potenza dei suoi diesel più performanti....se questi non raggiungono almeno una certa temperatura di esercizio comunque bassa.....
Sarà un caso o forse gli ingegneri sottovalutano le prestazioni dei moderni lubrificanti
io dico che stupidi non se sono arrivati a prendere quella decisione.
I moderni diesel a iniezione diretta anche a freddo hanno le stesse prestazioni di quando sono caldi a differenza dei vecchi XUD a precamera dove anche in presenza del turbo almeno sino a quando non si stemprano un po' stentano a dare prestazioni...
Provare per credere.