PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Upgrade autoradio RD4 + display A

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
plroberto
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2021, 10:03

Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da plroberto »

Buongiorno a tutti,
da diversi anni ho una Peugeot 207 e recentemente, cercando una soluzione per avere il bluetooth sull'auto, ho scoperto che è possibile sostituire autoradio e display (rispettivamente RD4 e type A) con le versioni più avanzate (RD45 e display type C).

Questo mi permetterebbe di collegare il cellulare via bluetooth non solo per ascoltare musica ma anche per rispondere alle chiamate.

Chiaramente rispetto a un semplice adattatore bluetooth, il costo è decisamente superiore, mentre una soluzione "originale" ha prezzi per me ingiustificabili.
Per questo pensavo come compromesso all'usato o a soluzioni in vendita sui siti di e-commerce cinesi, ma sui vari siti si trovano parecchie varianti di display C (versione sw + hw, supporto bluetooth+hands free, aria condizionata, sensori parcheggio, lingua).

Se ho capito bene, l'autoradio (RD45) è sempre la stessa, mentre quello che cambia molto è il display, che deve avere caratteristiche/funzioni specifiche e versione sw > 72.
La soluzione più semplice dovrebbe essere quella offerta a**express, che fornisce il set completo, con tanto di codifica del VIN, ma non c'è il supporto dell'italiano.
Volendo l'italiano, quindi, l'unica è di cercare un display su *bay, ma mi restano alcuni dubbi a cui non ho trovato risposta e vorrei fare qualche domanda per chi ne sa più di me:

1) Premesso che la mia auto non ha sensori di parcheggio e ha già le informazioni sull'aria condizionata su display separato, gli unici display che ho trovato che supportano anche l'italiano, visualizzano anche l'aria condizionata (quindi hanno anche la relativa voce di menu) e/o i sensori di parcheggio. Quello che non mi è chiaro se possono andare bene (e se le voci di menu aggiuntive si possono disabilitare a posteriori, tramite diagbox o altro) o se devo cercarne uno con il solo supporto bluetooth+handsfree ma SENZA il supporto aria condizionata e/o sensori parcheggio.

2) Dubito fortemente, ma che voi sappiate c'è da qualche parte una tabella con i part/number, versioni hw e sw, e le relative funzionalità o compatibilità?

3) leggo in alcuni post qui sul forum che la Rd45 ha qualità audio minore della RD4 (con frasi del tipo "neanche paragonabile") e mi chiedo se per un utilizzatore non audiofilo, senza amplificatore e con le sole casse di serie, l'audio si sente decentemente o se è proprio inascoltabile.


Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi
Roberto

allex68

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da allex68 »

Caspita...che partecipazione su questo forum.
Tutti in ferie...in tutti i forum. :applause:

allex68

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da allex68 »

ooo

allex68

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da allex68 »

Minch... un eremo himalayano è come la tangenziale di Milano nell'ora di punta ... a confronto

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da gatonegro »

A parte le battutine evitabili.. Come nuovo utente ti invito a leggere il regolamento del forum e presentarti nell' apposita sezione.
Il tuo quesito è abbastanza puntiglioso, una informazione che, come crea a te dei dubbi, lo fa a tanta gente e purtroppo non sempre nei forum si trova la risposta come hai visto, a tuo dire, non solo qui ma anche altrove.
A tal riguardo se riuscirai a capirne di più magari potresti creare un topic con la soluzione dando aiuto a tanti altri forumisti con il tuo stesso problema. Probabilmente avresti preferito 50 risposte "mi dispiace non so aiutarti" (a proposito te lo dico anche io)
Riguardo la tua domanda, io ho l'RD4 in auto, è già parlare di qualità audio con questo sembra un po' esagerato, avevo amplificato le casse per tamponare il problema fino a quando non hanno ceduto e le ho cambiate, per ovviare all'assenza di Bluetooth ed mp3 ci ho montato un parrot mk9200 proprio perché non volevo perdere i comandi del cdb.
Sinceramente non sapevo neanche che sul cdb uscissero i dati dell'A/C anche perché con il diplay in basso non penso servi a molto e da ignorante mi vieme da dire che montando l'RD45 avresti solo delle funzioni "vuote" non avendo i sensori ma il resto potrebbe funzionare normalmente.
Inoltre con la funzione cerca avresti potuto trovare argomenti tipo questo viewtopic.php?t=105792 e magari avere qualche risposta ulteriore.
Buona navigazione e ti auguro ti trovare risposta al più presto
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da Squalo »

Emanuele, la tua risposta è stata lodevole ma l'utente a cui hai risposto non è in realtà l'autore del topic. Evidentemente è un buontempone a cui piace farsi beffe del nostro lavoro quotidiano. Facciamo che alla prossima spiritosaggine lo mandiamo a fare un giro in qualche forum più frequentato, così lo facciamo contento ed evitiamo di intasare la board con le sue facezie.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da gatonegro »

Caspita ho letto i messaggi e dato per scontato fosse lo stesso autore, chiedo scusa a plroberto cui ricordo solo di presentarsi e spero possa risolvere i sui dubbi quanto prima!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

plroberto
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2021, 10:03

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da plroberto »

Intanto grazie per l'interessamento..
Nel frattempo ho provveduto alla presentazione nella sezione apposita (scusate la dimenticanza).

Avevo già cercato in lungo e in largo sul forum (compreso il topic segnalato), ma non avendo trovato esattamente risposta, ho provato a chiedere, pur sapendo che è una domanda molto specifica.
Sulla qualità audio non è che abbia molte pretese.. personalmente mi va benissimo la mia RD4 con le casse standard.. il dubbio/timore era che la Rd45 fosse proprio inascoltabile (non credo proprio, ma nel dubbio ho chiesto..)

Hai ragione nel dire che sono domande piuttosto puntigliose e precise :-)
In effetti l'idea originale era di prendere una coppia rd45+display dalla Cina, ma visto l'handicap della lingua (manca l'italiano) cercavo di capire cosa cercare in rete su display usati per una soluzione fai da te, visto che del display pare ne esistano mille varianti: rossi, arancioni, con/senza bluetooth, con/senza a/c, con/senza sensori parcheggio... una discreta giungla :-).
Proprio cercando i vari display C, ho notato che alcuni mostrano in basso a sinistra hanno proprio le icone dell'a/C o dei sensori di parcheggio e, non interessandomi, non mi era chiaro se un display con quelle info mi facesse comunque vedere informazioni inutili, togliendo spazio ad altre info, o se ci fosse modo di disattivarle.
E da qui la domanda successiva sui vari part-number.

Io comunque continuo a cercare di capirci qualcosa di più e, in caso, riporterò sicuramente qui (o in topic separato) le mie scoperte/risultati.

Nel frattempo se possibile lascerei comunque la domanda aperta in caso nel frattempo qualcuno avesse già affrontato e avesse una risposta ai miei quesiti.


Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da gatonegro »

plroberto ha scritto:
20/07/2021, 12:13
Nel frattempo se possibile lascerei comunque la domanda aperta in caso nel frattempo qualcuno avesse già affrontato e avesse una risposta ai miei quesiti.
sicuramente, noi restiamo sintonizzati per capire come va a finire!!!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

plroberto
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2021, 10:03

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da plroberto »

Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento: ho recuperato un display C (in italiano) sulla baia alla modica cifra di 35€.
Versione sw 72.2, quindi stando alle informazioni che ho recuperato, dovrebbe supportare anche il bluetooth.

Al momento ho ancora la RD4 (la RD45 è in viaggio) ma ho provato comunque a cambiare il display e... funziona "quasi" tutto.
Il "quasi" si riferisce al fatto che non mi funziona più la visualizzazione dei consumi di carburante (che funzionava correttamente con il vecchio display, premendo il pulsante al fondo della leva tergi).
Anche su display, manca completamente la voce di menu "Trip Computer".
20210802_080431_cr2.jpg
La parte radio/audio funziona perfettamente.

Non so se il problema possa dipendere dal fatto che monto ancora una RD4 (mi sembra strano, ma lo scoprirò appena arriva quella nuova) o se bisogna cambiare qualche impostazione con Diagbox.

Appena arriva la radio vi informo.
Nel frattempo, se qualcuno ha qualche dritta in merito.. è ben accetta :) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

plroberto
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2021, 10:03

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da plroberto »

Ciao a tutti,
aggiorno questo topic per rispondere alle mie stesse domande, dopo avere smanettato parecchio con diagbox.
So che è passato un bel po' ma una frattura alla caviglia mi ha tenuto bloccato per un paio di mesi.

Ne approfitto anche per ringraziare un utente del forum (grazie Manuel!) che mi ha gentilmente prestato la sua interfaccia Lexia, permettendomi di risolvere!

Comunque, tramite Diagbox sono riuscito a riconfigurare il nuovo display e l'autoradio, abilitando tutto quello che mi serviva (interfaccia USB e funzioni bluetooth), e a ripristinare le voci di menu che non erano visibili appena montato il tutto (computer di bordo, allarmi, ecc).
Anzi, già che c'ero, complici diversi thread letti mentre ero ingessato, ho anche installato/abilitato il cruise control (ma non voglio andare OT).

Le uniche due cose che non ho risolto sono il menu local/reg della radio (che non vedo, ma che non uso mai) e il fatto che da USB al momento non mi abilita la ricerca per autore o genere. Nulla di grave :-)

Provo quindi a rispondere alle mie stesse domande. So che per qualcuno saranno ovvietà, ma magari può essere d'aiuto a utenti con zero esperienza come me:

1) le varie voci di menu si attivano/disattivano da diagbox, quindi il mio "timore" di avere voci di menu inusate o non funzionanti (sensori parcheggio, aria condizionata) è risolto. Io ho abilitato le funzioni usb e vivavoce+streaming bluetooth, il computer di bordo con tutte le sue funzioni e allarmi, e lasciato disattivata la voce relativa ai sensori di parcheggio.

2) Purtroppo non ho trovato nessuna tabella con i vari part/number e relative funzioni supportate. Posso però confermare che il mio display (9676655380-01, versione firmware 72.2) supporta il bluetooth e sensori di parcheggio (che io non ho attivato). Non ho invece trovato, nella sezione display (EMF_C) voci relative all'aria condizionata, quindi posso supporre che non sia supportata (ma magari era da qualche altra parte)

3) In merito alla qualità audio della RD45... per quanto mi riguarda è più che accettabile.


Riporto anche qualche altra cosa che che ho notato e che mi avevano lasciato qualche dubbio in fase di acquisto del display C e della RD45, sperando che possano essere d'eventuale aiuto per altri:
- nei vari annunci sull'usato si vedono display con diversi schemi di colori (sfondo chiaro e caratteri scuri, oppure sfondo scuro e caratteri chiari). Questa è una opzione configurabile a piacere direttamente da menu in base alle proprie preferenze o al resto della strumentazione. Non serve diagbox. Ho notato tuttavia anche varianti con colore rosso e altre arancioni... non so se dipende solo dalla fotografia o se sono proprio modelli diversi.

- il supporto USM/MP3 della RD45 ha qualche limitazione (forse non tale quando uscì, ma evidente nel 2021), nel senso che vede "solo" 999 tracce audio. Si possono creare delle playlist, ma è un po' lento a leggerle (la prima volta ci mette anche un minuto). Penso possa dipendere anche dalla chiavetta usata (la mia è usb3).
Nulla di grave comunque, e sicuramente un bel passo avanti rispetto alla RD4.
Se si vuole di più, al giorno d'oggi conviene puntare su un più moderno 2 din touch screen, ma si apre un altro capitolo.

Ringrazio ancora tutti, e visto il periodo ne approfitto per augurare un sereno 2022.

Roberto

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, complimenti per il lavoro! A breve cercherò anche io di passare al tipo C pur non avendo (e non volendo nemmeno metterne una) sorgente originale tanto il display lo comando dall'interfaccia dei comandi al volante.
Per quanto riguarda l'aria condizionata sicuramente non la vedi perche non è supportata dal display e anche se fosse non avrebbe senso perché ha un display tutto suo (se hai il clima automatico) quindi sarebbe inutile vedere le impostazioni su due display. Questa opzione è disponibile ad esempio su peugeot 407 che non ha il display del clima.
Per le varianti di colore dei display non è un effetto delle foto ma è perché ci sono due colori differenti:
Il giallo lo utilizzano le citroën
L'arancio o rosso lo utilizzano peugeot.
Il display è uguale per tutte, cambia solo la pellicola che da il colore.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da guidogt »

bel lavoro vorrei una info in proposito...ma il display in questione...senza autoradio cosa fà come funzioni base?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da Andreap207 »

Senza la radio ti indica i consumi dell'auto, i vari messaggi/anomalie, la temperatura esterna e ti permette di agire su qualche impostazione ad esempio il tergilunotto in automatico appena inserisci la retro (se hai i tergi attivi ovviamente) poi ovviamente la data e ora.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Upgrade autoradio RD4 + display A

Messaggio da guidogt »

interessante...volevo giusto sostituire il monitorino da 7 pollici originale con uno a basso profilo come quello...adesso ne cerco uno grazie

Torna a “207 - Generale”