PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao PeLLe86
Per la chiave prova a sentire un centro chiavi di quelli che fanno solo quello e che hanno strumenti diagnostici per testarle e nel caso ripararle.
Diversamente chiave nuova e si
codifica.
Per la cerina prima fai una diagnosi e vedi quanta effettivamente ce n'è ancora nel serbatorio. Già che ci sei fai la diagnosi dell'efficienza residua del FAP cosi eviti sorprese.
E se vorrai fare anche uno scan tool in centralina motore per leggere i km effettivamente percorsi, avrai la certezza che si tratta di un esemplare con i km confacenti a quanto indicati.
Proprio in questo forum c'è un utente che ha documentato una 207 1.6 HDI i cui km percorsi sono oltre 700 mila. A vista l'auto si presenta tenuta maniacalmente. Nel tuo caso occhio perché una schilometrata di 100 o 200 mila km ad un esemplare vissuto ma ben tenuto e il gioco è fatto.....
Purtroppo è prassi ancora molto consolidata a fronte del reato penale previsto.

Se necessitasse il rabbocco della cerina,falla sistemare prima dell'acquisto a spese della concessionaria, perché un'auto che circola senza cerina, non permette al FAP di rigenerare e se il FAP non rigenera - inquina. Essendo professionisti dovrebbero almeno garantirti che l'auto sia ok.

In merito al prezzo, se lo paragoniamo a quello di qualche anno fa, è alto, tuttavia la latitanza di modelli nuovi in pronta consegna ha fatto lievitare i prezzi degli usati poiché sono aumentate le richieste specie per le piccole.

Infine se fosse un euro 4 o (5 ma non credo), occhio perché tra non molto limiteranno fortemente la libera circolazione almeno nelle principali città.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao ragazzi e grazie per il supporto che mi avete dato.
Volevo aggiornarvi in merito a come è evoluta la situazione.
Ho acquistato la macchina e l'ho portata dal mio meccanico per un controllo generale. Considerate che l'auto è stata acquistata da un rivenditore di auto e non da una concessionaria; per questi motivo nel prezzo non è inclusa la garanzia. Oltretutto mi è capitato di contattare più concessionarie e rivenditori di auto per chiedere informazioni mentre ero alla ricerca della macchina e molto di loro sottolineavano il fatto che mi avrebbero venduto la macchina al prezzo indicato senza garanzia. Nel caso avessi voluto aggiungere la garanzia di un anno avrei dovuto pagare mediamente 400/500 euro in più.

Va beh, a parte il discorso garanzia torniamo alla macchina comprata.
Il mio meccanico ha smontato il serbatoio della cerina ed era effettivamente terminata il sacchetto era praticamente vuoto. Ho provveduto ad acquistare il ricambio nuovo e mi è stato rimontato velocemente. In effetti dopo aver resettato la centralina il messaggio di avviso è sparito e, quindi, tutto è andato a buon fine.
Vi aggiornerò non appena avverranno le prime rigenerazioni del FAP. Restano degli errori relativi alla valvola EGR che, probabilmente, risulta sporca.

Prima della sostituzione della cerina mi è successo un episodio singolare per due volte a distanza di pochi Km. Stavo guidando nel paese dove abito, a macchina fredda. Ho preso un dosso e la macchina si è spenta improvvisamente (comparsa segnale generale di STOP e avvisi sul CDB quali "anomalia pressione olio insufficiente, anomalia ABS/ESP"). Riavviando la macchina essa si è subito avviata senza problemi. Dopo pochi Km è capitata la stessa cosa, senza aver preso un dosso (non saprei dire se magari abbia preso una buca, non ricordo sinceramente).
Arrivato a casa ho misurato la tensione della batteria ed era di circa 12.21V. Ho portato la macchina dall'elettrauto e mi ha detto, dopo averla tenuta un giorno sotto controllo, che non ha rilevato errori di connessione/spegnimento/comunicazione. Io gli avevo suggerito di controllare la scatola dei fusibili vano motore visto che leggendo sul forum qualcuno disse di aver risolto questo problema facendola sostituire. Lui mi ha detto di avere provato la continuità del cablaggio da e verso questa scatola e che a lui sembra tutto OK.
A quel punto ho rimesso la batteria sotto carica per 1 giorno intero. Inizialmente l'assorbimento dal caricabatterie si attestava attorno ai 5.5A. Dopo alcune ore esso scendeva a 2.5A e la tensione, a batteria sconnessa dalla macchina, è salita a 12.9V a vuoto. La batteria è una VARTA da 60Ah con 560Ah di spunto. Non saprei dire da quanto sia montata sulla macchina, mami sembra relativamente recente. Mi fa pensare il fatto che la macchina è stata acquistata dal rivenditore a fine Settembre ed io l'ho acquistata a fine Dicembre. Non vorrei che stando ferma quasi 3 mesi la batteria ne abbia risentito e possa avermi causato quei due spegnimenti della macchina mentre stavo guidando.
Ora la terrò monitorata giusto per vedere se il problema si ripresenta. Ho comunque già avvisato il rivenditore che si è mostrato disponibile a capire che problema abbia e a risolvere insieme la questione nel caso in cui vada sostituita la scatola fusibili.


Ora sto valutando anche l'idea di sostituire le pastiglie dei dischi posteriori, poiché il meccanico mi ha detto che sono quasi a fine vita (in effetti sento leggermente sfregare quando rilascio il pedale del freno). Cercando online ho notato che esistono pastiglie per due sistemi frenanti distinti. Non capisco se la macchina ha un sistema frenante BOSCH o TRW. È possibile capirlo senza smontare la ruota?
La macchina è una Peugeot 207 1600 HDi 110CV immatricolata il 05/2009.

Grazie del supporto!
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 990
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

È strano il fatto che abbia segnalato bassa pressione olio, ma magari una bassa tensione della batteria può aver mandato in tilt la centralina. Per il discorso freni dovrebbe avere sistema bosch ma l'unico modo per accertarsi è smontare la ruota e verificare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Confermo che la batteria potrebbe essere da sostituire dato il tempo di inattività.
Comunque un elettrauto ha il tester per controllarla.
In merito alla scatola dei fusibili procedi per gradi.
Prima indaga il sensore giri motore dove in mancanza di quel segnale, la centralina spegne immediatamente il motore, con tanto di anomalia.
Anomalia ABS / ESP cambia il microinteruttore del pedale del freno.
Costa poco e il più delle volte risolvi.
Considera comunque che su un'auto di 13 anni quasi i falsi contatti potrebbero essere la causa delle anomalie e dei malfunzionamenti, oltre a pezzi che cedono per usura come ad esempio il micro del pedale del freno il cui costo è molto contenuto.
Quello della mia che leggi in firma 8 euro on line e per cambiarlo 5 minuti con le sole mani.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Se vorrai postare 1 o più foto dell'auto.
Per i freni basta che ti fai fare un preventivo in Peugeot e con l'occasione chiedi.
Avrai trovato la risposta senza smontare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Vi aggiorno (oramai ho preso l'abitudine di aggiornarvi quotidianamente in merito alle scaramucce della mia auto 😂).
Oggi mentre rientravo dal lavoro mi si è spenta 2 volte la macchina.
La prima volta, dopo 7km dalla partenza,mentre ero fermo ad uno stop. Quindi niente vibrazioni date dabuco o dossi.
La seconda mentre viaggiavo a 80km/h con macchina calda (fatti 30km e temperatura dell'acqua a regime. In quest'ultimo caso mi si è spenta improvvisamente e andava avanti per inerzia, segnalano oltre alle due anomalie dichiarate in precedenza, anche "anomalia sistema antinquinamento". Ho provato a riaccenderla mentre viaggiavo per inerzia spegnendo il quadro e girando la chiave per tre volte ma non ne voleva sapere di ripartire.
Poi mi sono fermato a bordo strada, ho spento tutto, ho riacceso ed è ripartita. Ora l'ho portata dal meccanico/elettrauto spiegandogli tutto quello che è successo e anche i consigli che mi avete dato (scatola BSM, sensore giri motore e microswitch pedale freno).
Vediamo cosa salta fuori.
Avete altre considerazioni?
Ma secondo voi l'EGR bloccata o rotta può dare questi problemi? Io noto un po' di fumo bianco a macchina fredda (potrebbe essere condensa) e ogni tanto mentre accelero. Però la macchina si comporta bene e non va in protezione bloccando la potenza del motore.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 990
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

L'egr bloccata non credo arrivi a spegnere la macchina. Se fosse bloccata aperta su auto senza fap noteresti tanto fumo nero e scarsa potenza... Su quelle con il fap non so.
Il problema che si spegne può esser dovuto al sensore giri come dice Gian che andrebbe sostituito quanto prima perché a motore spento perdi alcuni aiuti alla guida ad esempio il servosterzo!!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da RogerAL »

PeLLe86 ha scritto:
04/01/2022, 22:44
Oggi mentre rientravo dal lavoro mi si è spenta 2 volte la macchina.
La prima volta.....Avete altre considerazioni?....
Premesso che non so che motorizzazione sia in essere al tuo veicolo (dovrei andarmi a rivedere tutti i tuoi post, sarebbe sempre meglio inserire nella propria firma i dati salienti dei propri veicoli) , ti posso raccontare cosa succedeva sul Partner in mia firma, perchè faceva un "problema" molto simile al tuo.
Dopo 3 anni dall'acquisto, in inverno, mi si è spento il motore mentre marciavo su strada innevata. Dopo alcuni tentativi, ripartiva ma con spia di difetto motore accesa sul quadro strumenti e motore parzializzato. Dopo 2/3gg tutto magicamente è tornato normale, senza aver fatto alcunchè. Portata in conce (usavo il veicolo per lavoro) han detto che era tutto a posto, solo memorizzato un problema momentaneo alla sonda Lambda del catalizzatore.
L'anno dopo è successa la stessa identica cosa, sempre in presenza di forte nevicata ed in marcia. Tutto rientrava dopo qualche giorno.
Successa ancora una altra volta con forte pioggia, stavolta.
Morale? Forse era la neve depositata sul connettore della suddetta sonda che mandava in corto o disturbava il suddetto segnale, cosiccome la forte pioggia/pozzanghera. Non l'ha più fatto ad oggi, magari si è incrostato il connettore e non da più falsi segnali.

Ho solo riportato la mia esperienza, non necessariamente legata al tuo, di problema.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

.....la mia egr è solamente da 200.000 km che è tappata e mai un problema.
Comunque l'egr se controllata da centralina da errore sistema antinquinamento. Poi si deve leggere il codice errore.
Tornando al problema aggiungo una cosa importante
Va controllata la massa del motore ed eventualmente anche tutti i supporti motore.
Ma cosa centra un supporto motore con il cavo di massa ?
Riferivi che si è spento passando un dosso. Questo potrebbe aver fatto basculare il motore che se avesse un supporto rotto potrebbe arrivare a tirare oltre modo il cavo di massa e da qui per un istante il falso contatto.
Come vedi è una concausa.
Su un'auto di 13 anni i primi a dover essere indagati sono sempre i falsi contatti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

....dinnanzi ad un'auto di 13 anni si potrebbe escludere il pezzo difettoso di fabbrica perché solitamente questi cedono prima.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

...altra anomalia da indagare sempre sulla tua auto con FAP è quella relativa il relè preriscaldo che si riferisce alle candelette.
Se fosse presente qull'anomalia hai 1 o più candelette bruciate. Nel caso fosse vanno sempre sostituite tutte e 4 assieme e non solo quella bruciata.
Le candelette parzialmente bruciate influiscono direttamente sia agli avviamenti del motore con tanto freddo, e anche sul tempo di rigenerazione del FAP perché i gas di scarico faticano a raggiungere la temperatura ottimale per la rigenerazione.
E su un'auto di 13 anni anche questo problema ci potrebbe stare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Buona sera ragazzi!
Sono appena stato dal meccanico che mi ha fatto avere l'esito della diagnosi effettuata in officina. Allego la diagnosi in modo che anche voi possiate verificare quanto mi ha detto.

Il meccanico sostiene che risultano critici i seguenti errori:
1) ERRORI EGR: P0490, P1459, P2143, P409, P401
2) ERRORI CANDELETTE: P1351
3) ERORRI CENTRALINA DELL'ELETTRONICA CENTRALE: 5FF

Il primo gruppo di errori è abbastanza chiaro che si possa riferire ad una valvola EGR malfunzionante o, comunque, sporca. A suo dire la valvola EGR potrebbe causare uno spegnimento dell'auto mentre essa è in marcia. Voi che ne pensate?
L'errore legato alle candelette, da quello che ho capito, influisce sull'avvio della macchina soprattutto a basse temperature e sul tempo con cui il FAP raggiungere la temperatura per innescare il ciclo di rigenerazione. Non credo, però, che questo problema possa comportare lo spegnimento dell'auto in marcia.
L'errore 5FF della centralina dell'elettronica centrale mi fa pensare al famoso problema della BSM (scatola portafusibili vano motore) e/o della BSI (scatola portafusibili vano abitacolo). Potrebbe essere questo il guasto che causa lo spegnimento dell'autovettura in marcia?

Gli errori legati all'audio sono dovuti al fatto che è stata sostituita l'autoradio con una aftermarket.
Gli errori legati ai retronebbia non mi tangono visto che odio usare i retronebbia :lol: :lol: :lol:


Suggerimenti? Idee?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 990
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

L'auto è una euro 5? Magari hanno escluso l'egr con il lamierino in seguito ad un malfunzionamento... Sugli euro 5 la centralina credo se ne accorgerebbe del bypass egr e segnala l'anomalia. Sul mio euro 4 ad esempio non dice nulla. :-w) :-w)
Per me andrebbe smontata l'egr, tolto il tappo qualora ci fosse, ripulita da tutte le incrostazioni e rimontata resettando gli errori. Se poi fosse bruciata totalmente allora andrebbe sostituita almeno la parte elettrica
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
07/01/2022, 20:59
L'auto è una euro 5? Magari hanno escluso l'egr con il lamierino in seguito ad un malfunzionamento... Sugli euro 5 la centralina credo se ne accorgerebbe del bypass egr e segnala l'anomalia. Sul mio euro 4 ad esempio non dice nulla. :-w) :-w)
Per me andrebbe smontata l'egr, tolto il tappo qualora ci fosse, ripulita da tutte le incrostazioni e rimontata resettando gli errori. Se poi fosse bruciata totalmente allora andrebbe sostituita almeno la parte elettrica
Ciao Andrea!
L'auto è una EURO4 con FAP.
Per quanto riguarda l'EGR sicuramente anche su questa macchina dovrebbe essere aggiornata la centralina nel caso in cui si scelga di tapparla (pratica illegale, lo so) o sostituirla con una nuova. Il meccanico mi ha infatti confermato che dovrebbe mettere mano anche alla centralina nel caso in cui venga sostituita.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 990
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Non lo so... Magari sugli ultimi euro 4 hanno montato centraline motore diverse che quindi si accorgono della modifica.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “207 - Generale”