PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao PeLLe
Hai novità aggiornamenti ??
Grazie e auguri di buon anno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Gian ha scritto:
02/01/2023, 11:00
Ciao PeLLe
Hai novità aggiornamenti ??
Grazie e auguri di buon anno.
Ciao Gian!
Buon Anno anche a te e buone ferie! Faccio gli auguri di Buon Anno anche a tutti coloro che partecipano al forum e che mi hanno supportato durante le varie questioni che ho posto in merito alla mia macchinina :mrgreen:

QUESTIONE SOSTITUZIONE GUARNIZIONI INIETTORE CHE SFIATAVA.
Dopo oltre 1500km percorsi da quando ho sostituito le tre guarnizioni dell'iniettore non ho riscontrato anomalie. Ho viaggiato in tutte le marce, con tutte le condizioni di traffico possibili, e non ho più avuto problemi di sfiato dell'iniettore. In effetti anche l'odore di scarico all'interno dell'abitacolo è sparito.

QUESTIONE RIGENERAZIONE FAP.
Dovrò poi valutare il discorso del FAP. Ad ora le rigenerazioni avvengono in media ogni 220km circa. Alcune partono dopo 180km, altre dopo 250km. Ho sentito un mio amico che lavora in officina e che potrebbe resettare elettronicamente la centralina nel caso in cui io sostituissi in autonomia il FAP con uno nuovo. Ho trovato un FAP nuovo a 200 euro. Valuterò il da farsi.

QUESTIONE FRIZIONE.
Non ho ancora sostituito la frizione. Ho fatto un paio di preventivi, uno di 550 euro e uno di 800-900 euro. Per ora la frizione si comporta bene. Accelero lentamente nelle varie marce e non sento slittamenti, strappi ecc. Anche la decelerazione è leggera; agisco prima sui freni e quando sono prossimo alla marcia inferiore scalo. Diciamo che per un po' di mesi andrò sicuramente avanti ancora cosi, senza sostituirla. Successivamente valuterò il da farsi.


In questi giorni effettuerò l'ordine del kit di filtri per eseguire il tagliando della macchina che, presumibilmente, farò in estate/autunno 2023. Visto che devo ordinare dei pezzi per la macchina di mio padre ne approfitto per aggiungere i pezzi per la mia macchina in modo da non pagare le spese di spedizione. :razz:
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Intanto goditi la tua leonessa perché dove ti porta quella ti porta anche una nuova con in più un fatto non da poco.

Hai parlato di rondelle, di FAP e di frizione.
Guarda caso tutte componenti che a parte le rondelle sono soggette ad usura e che verosimilmente sono o si stanno avviando al fine vita perché il loro lavoro lo hanno fatto sino in fondo senza lasciarti a piedi.

La grossa incognita di quelle nuove non è l'usura ma l'eventuale rottura e l'eventuale cedimento prematuro dei componenti.

Anche la mia tra un pò la sottoporrò ad un intervento al FAP perché si sta avvicinando al fine vita.
In base ai risultati che otterrò deciderò se sottoporla ad altri interventi relativi a componenti che aimè stanno cedendo per usura. Sono a circa 230.000 km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

Gian non romperti la testa prima del previsto...da noi in officina abbiamo qualche auto che è vicina ai 400000 e ancora godono di ottima salute...se le tratti bene vanno avanti mezza vita

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao Guido
Vero !
Ne avevo vista in vendita una come la mia con oltre 400.000 km
In effetti ti posso dire che il pezzo veramente forte è il motore dove a tutt'oggi in un intervallo di 20.000 km ha un consumo d'olio trascurabile tale da non richiedere alcun rabbocco nonostante i circa 230 mila km all'attivo.
In tal senso chapeau alla casa la quale in tema di motori diesel ha dimostrato e dimostra di sapere il fatto suo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da RogerAL »

Anche il Partner in firma non consuma olio, ma è il DV6, tanto da non controllarlo mai fra un tagliando e l'altro.....tagliando che ormai faccio sempre in occasione della revisione :la prossima ad ottobre 2024, ma non so se venderlo,tenerlo o rottamarlo in quanto necessiterà di cambio pneumatici e soprattutto ammortizzatori e non so se la spesa varrà la pena. Vedrem...:) C'è tempo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Buongiorno, ragazzi!

Torno ad aggiornarvi con nuove avventure della mia macchinina :lol:

In merito a quanto qui riportato:
QUESTIONE SOSTITUZIONE GUARNIZIONI INIETTORE CHE SFIATAVA.
Dopo oltre 1500km percorsi da quando ho sostituito le tre guarnizioni dell'iniettore non ho riscontrato anomalie. Ho viaggiato in tutte le marce, con tutte le condizioni di traffico possibili, e non ho più avuto problemi di sfiato dell'iniettore. In effetti anche l'odore di scarico all'interno dell'abitacolo è sparito.
confermo l'efficacia dell'operazione svolta. Ad ora ho compiuto oltre 5000 Km ed è andato tutto bene.

Per non farmi mancare nulla ha iniziato a sfiatare anche il primo iniettore (quello vicino alla vaschetta del liquido refrigerante). Armato di pazienza, pinze, cacciaviti, WD40 e guarnizioni nuove ho estratto l'iniettore incriminato, pulito tutto, sostituito le due guarnizioni e la rondella in rame, rimontato tutto. Ho percorso 800Km dal lavoro svolto e tutto procede per il meglio.

Mi viene da dire che prossimamente anche le guarnizioni degli altri due iniettori saranno da sostituire. Vedremo quando arriverà il loro turno. #-o




FAP uguale alla situazione qui sotto. Nessun miglioramento e/o peggioramento. Ad ora non l'ho sostituito o pulito, vedrò come muovermi prossimamente.
QUESTIONE RIGENERAZIONE FAP.
Dovrò poi valutare il discorso del FAP. Ad ora le rigenerazioni avvengono in media ogni 220km circa. Alcune partono dopo 180km, altre dopo 250km. Ho sentito un mio amico che lavora in officina e che potrebbe resettare elettronicamente la centralina nel caso in cui io sostituissi in autonomia il FAP con uno nuovo. Ho trovato un FAP nuovo a 200 euro. Valuterò il da farsi.



Quoto quanto riportato qui sotto. Ad ora non ho sostituito la frizione e sto cercando di limitare la velocità della ripresa per non sforzarla troppo. Mi sembra che lavori bene; ogni tanto quando schiaccio un po' più del dovuto la sento slittare prettamente nella quarta marcia.
QUESTIONE FRIZIONE.
Non ho ancora sostituito la frizione. Ho fatto un paio di preventivi, uno di 550 euro e uno di 800-900 euro. Per ora la frizione si comporta bene. Accelero lentamente nelle varie marce e non sento slittamenti, strappi ecc. Anche la decelerazione è leggera; agisco prima sui freni e quando sono prossimo alla marcia inferiore scalo. Diciamo che per un po' di mesi andrò sicuramente avanti ancora cosi, senza sostituirla. Successivamente valuterò il da farsi.



In estate/fine estate farò il tagliando e sostituirò anche la cinghia dei servizi, poiché non so quanto tempo fa sia stata sostituita. Avete accortezze da indicarmi per la sostituzione? Ho visto che teoricamente basta una chiave per spostare il tendicinghia che resta fermo con una molla in posizione. Poi una volta rimossa la cinghia va sostituita e riposizionato il tendicinghia nella posizione originale.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi quando ci saranno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Buonaseraaaa ragazzi!
Allora, la leoncina si sta comportando ancora bene però direi che è giunto il momento di mettere mano alla frizione.
Ultimamente il pedale si è un po' indurito e in quattro occasioni si è leggermente bloccato nel rilascio della frizione. Oltre a ciò devo aggiungere che accelerando bruscamente a 2000/2200 rpm, soprattutto in quarta marcia, la frizione slitta un po'.
Che dite? Metto mani al portafoglio e faccio fare il lavoro? Il pedale indurito potrebbe essere un problema di molle di ritorno? Ho verificato il livello del liquido freni ed è OK.
Ho chiesto ad un meccanico che conosco e mi ha fatto un preventivo di 500 euro lavoro finito, compreso il kit di conversione da volano bimassa a monomassa. Dice che cosi risparmierei rispetto a sostituire il volano bimassa attuale con uno sempre bimassa. Ma se dovessi optare per questa modifica cosa cambierebbe oggettivamente? Si nota la variazione? Lui dice che non dovrebbe capitare ma al massimo capita un lievissimo saltello della macchina in partenza in prima marcia.
Comunque domani mi arriverà un altro preventivo da un secondo meccanico e vediamo cosa mi proporrà lui come prezzo.

Ho chiesto comunque di non montare pezzi di ricambio al top della gamma, poiché il mio obiettivo è spendere un po' meno considerando che la macchina ha 235000Km e non ho intenzione di tenerla ancora 5 anni.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da bidddo »

Passando dal bimassa al monomassa non ci sono saltelli, c'è la normale ruvidita' nell"innesto in partenza che noterai di più perché prima veniva smorzats dalle molle del bimassa.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao Bidddo.
Grazie per la risposta.
Ho trovato un kit su autodoc che potrei acquistare facendo fare il lavoro al meccanico.
Secondo voi questo KIT è completo e corretto per la mia autovettura? https://www.auto-doc.it/ridex/8159375
Il Kit è composto da 4 pezzi:
- spingidisco frizione
- cuscinetto disinnesco
- disco frizione
- volano monomassa
- bulloni/viti essenziali
Il KIT permette la conversione da volano bimassa, attualmente montato sulla mia autovettura, a volano monomassa. Il KIT costa circa 270 euro. Oltre a questo dovrei solo pagare il costo della manodopera e del liquido trasmissione.

La macchina è una PEUGEOT 207 1600 HDi 110 CV del 2009 con FAP.


Grazie.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ho chiesto un preventivo ad un altro meccanico e mi ha fatto 1050 euro per il lavoro che include il volano bimassa. Mi ha anche detto che non c'è la possibilità di passare al volano monomassa. Non so se questa affermazione riguardi il fatto che lui non vuole utilizzare il kit di conversione dal bimassa al monomassa o se effettivamente è complessa l'operazione.
Ho sentito anche pareri discordanti riguardo la differenza tra i due volani.
C'è chi dice che il volano monomassa crei più rumorosità del volano bimassa e c'è chi dice che la rumorosità prodotta sia uguale.
C'è chi dice che che il volano bimassa non dia tutti i benefici che vengono menzionati sui vari siti.
Ipotizzando che il volano monomassa crei più rumorosità del volano bimassa (ipotesi da dimostrare), credo comunque che un volano bimassa rovinato/rotto come il mio produca delle vibrazioni più intense rispetto ad un volano monomassa nuovo. Concordate?

Riassumendo, dunque, il primo meccanico mi ha proposto 500 euro per il lavoro che include il kit di conversione del volano da bimassa a monomassa. Lo stesso meccanico mi chiede 600/650 euro nel caso in cui volessi montare il volano bimassa. Si tratta di pezzi della LUK.

Oggi vado a parlare con l'ultimo meccanico che mi farebbe pagare solamente la manodopera nel caso in cui gli fornissi io le parti di ricambio. Se dovessi proseguire per questa strada comprerei il kit che vi ho indicato nel post precedente che include il volano monomassa.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1596
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da bidddo »

PeLLe86 ha scritto:
08/06/2023, 15:09
..C'è chi dice che il volano monomassa crei più rumorosità del volano bimassa..
Di fesserie se ne sentono tante.
Il monomassa non aggiunge nessuna rumorosita.
Eventualmente, cambia la tonalità del rumore al regime minimo perchè eventuali vibrazioni non vengono smorzate.
L'unica cosa che si aggiunge rispetto al bimassa è una maggiore ruvidità nell'innesto, che si palesa solo in determinate situazioni.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao Pelle
Non si tratta di rumorosità bensì di smorzamento delle vibrazioni che nel caso del bimassa arriva a smorzare anche quelle del secondo ordine mentre il monomassa smorza solo quelle del primo ordine.
Con un esempio puramente indicativo spero fare le cose semplici e chiare.
Immagina una palla che rimbalza a terra.
I rimbalzi si susseguono in successione tra loro e di ampiezza via via decrescente sino a poggiare al terreno.

Nel nostro caso il monomassa immagina che riesca a smorzare solo il primo rimbalzo ma lascia filtrare tutti gli altri.
Il bimassa riesce a smorzare sia il primo che il secondo rimbalzo ma lascia filtrare tutti gli altri.

Detto così spero si capisca un pò meglio tuttavia la differenza di ampiezza fra il primo e secondo rimbalzo è nel caso della palla il doppio fra loro.
Per questo motivo il comfort di marcia col bimassa ne guadagna perché vengono meno le vibrazioni più ampie e avvertibili.
Le successive essendo meno ampie delle precedenti si avvertono via via molto meno.
Sperando esserti stato di aiuto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao Gian!
Molto chiaro, grazie per la spiegazione.
Diciamo che non riesco ad immaginarmi molto la differenza nel montare il monomassa rispetto al bimassa. Fino ad ora sono stato abituato al bimassa che, con i km che ha la macchina e tutta la città che faceva il vecchio proprietario, ora vibra probabilmente più di un monomassa nuovo :lol:
Dite che se monto il monomassa me ne pentirò?
Il delta costo non è indifferente, visto che ballano anche 250 euro tra il bimassa ed il monomassa.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Torna a “207 - Generale”