PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ragazzi, ho prenotato il cambio frizione per Martedì prossimo (13/06).
Ho chiesto di sostituire anche il paraolio ed in più mi farò sostituire la cinghia dei servizi visto che è un lavoro che avrei fatto io al prossimo tagliando.
Vi aggiornerò.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da bidddo »

Raccontaci come sarà andata l'operazione.
Non ho capito però se hai deciso per "bi" o il "mono".
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Solitamente la cinghia dei servizi la si cambia in concomitanza del lavoro alla distribuzione che comprende sostituzione pompa liquido refrigerante, cinghia dentata, tenditore e rullo a folle + la cinghia servizi e tenditore con eventuale rullo a folle se presente.

Nel caso guarda quando è stato fatto il lavoro della distribuzione e ogni quanti anni e km è prevista dalla casa.
Questo perché sarebbe inutile sostituire solo la cinghia servizi quando per esempio hai raggiunto anche la scadenza per sostituire la distribuzione.

Presta massima attenzione data l'importanza di quel lavoro.
Saluti e rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da bidddo »

La cinghia servizi, se fosse danneggiata si può anche sostituire prima e perchè è davanti e non comporta grandi smontaggi.
Confermo quanto detto da Gian sulla periodicità della sua sostituzione.

Se posso permettermi una osservazione, un difetto di questo Forum è che nel profilo degli utenti non sia prevista l'indicazione della motorizzazione posseduta, e questo rende faticoso seguire i discorsi. Cambiando i motori cambiano anche le scadenze temporali.
Uno non si può ricordare che motore possegga chi scrive (semmai l'abbia scritto) se non tornando indietro a rileggersi i post precedenti.
Tu che sei una persona precisa Gian l'hai messo in firma, ma lo fanno in pochi.
Spesso si leggono domande all'interno delle quali chi scrive, forse per il fatto di aver postato nella sezione specifica di un certo modello, non si pone il problema che della sua auto ne possano esistere ennemila motorizzazioni...
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Buongiorno ragazzi.
Tornando al discorso della cinghia dei servizi considerate che la distribuzione è stata fatta a 160000Km, ovvero 80000Km fa circa. Non sapendo se è stata fatta anche la cinghia dei servizi in concomitanza ho preferito chiedere al meccanico che mi rifarà la frizione di sostituire anche la cinghia dei servizi. L'avevo già acquistata e, dunque, basta che gliela fornisca e me la sostituirà.
Ho chiesto di sostituire anche il paraolio quando verrà fatto il lavoro della frizione e mi ha detto che l'avrebbe comunque fatto anche senza che glielo chiedessi.
Domattina la porterò e andrò probabilmente a ritirarla domani o mercoledì sera. Vi aggiornerò sull'esito del lavoro. Già che ci sono gli dirò di controllare bene il pedale della frizione perché ultimamente tende ad rallentare in rilascio e, a volte si blocca a metà corsa e poi se do il colpetto con il piede scatta in posizione di "riposo". Non so se è un problema legato all'usura della frizione o alle molle di ritorno che sono un po' incriccate. Verificherò.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Per il pedale frizione meglio prima una lubrificata e nel caso poi si pensa ad altro.
Comunque essendo da un professionista saprà lui meglio di me il da farsi.
Rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Domanda: sapreste indicarmi il codice dei gommini antivibrazioni per l'airbox? Sono quegli anelli di gomma che mantengono in sede l'airbox e che devo sostituire.
Avete magari l'immagine presa dal service box Peugeot?

Grazie!
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

1436s4: codice gommini che vanno sulla staffa
1422a3: codice gommini che vanno sul coperchio filtro aria, sul tubo di aspirazione del filtro e sul tubo che dal turbo va all'intercooler.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
13/06/2023, 11:34
1436s4: codice gommini che vanno sulla staffa
1422a3: codice gommini che vanno sul coperchio filtro aria, sul tubo di aspirazione del filtro e sul tubo che dal turbo va all'intercooler.
Grazie mille, Andrea!
Con quanti gommini l'airbox è fissato sulla staffa? Due? O di più? Dall'immagine che ho visto online mi sembra che ce ne siano 2.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

PeLLe86 ha scritto:
13/06/2023, 13:14
Andreap207 ha scritto:
13/06/2023, 11:34
1436s4: codice gommini che vanno sulla staffa
1422a3: codice gommini che vanno sul coperchio filtro aria, sul tubo di aspirazione del filtro e sul tubo che dal turbo va all'intercooler.
Grazie mille, Andrea!
Con quanti gommini l'airbox è fissato sulla staffa? Due? O di più? Dall'immagine che ho visto online mi sembra che ce ne siano 2.
Confermo, sono 2
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ragazzi, scusate il disturbo.
Sapreste indicarmi il P/N della clip di fissaggio per tenere ferma l'astina del cofano quando resta chiuso?
Si è rotta e voglio sostituirla.

Grazie mille!
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

PeLLe86 ha scritto:
14/06/2023, 22:16
Ragazzi, scusate il disturbo.
Sapreste indicarmi il P/N della clip di fissaggio per tenere ferma l'astina del cofano quando resta chiuso?
Si è rotta e voglio sostituirla.

Grazie mille!
Ciao
Un qualunque carrozziere le ha
Diversamente vai a risparmio e fai con un laccetto di quelli per tenere chiusi i pacchetti una volta aperti.

Lo attorcigli attorno al moncone ancora presente e i 2 lembi rimanenti del laccetto, attorcigliali l'asta ferma cofano.
Poca spesa tanta resa. Dopo un pò si spezzerà ma tanto costano niente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Gian ha scritto:
15/06/2023, 18:10
Ciao
Un qualunque carrozziere le ha
Diversamente vai a risparmio e fai con un laccetto di quelli per tenere chiusi i pacchetti una volta aperti.

Lo attorcigli attorno al moncone ancora presente e i 2 lembi rimanenti del laccetto, attorcigliali l'asta ferma cofano.
Poca spesa tanta resa. Dopo un pò si spezzerà ma tanto costano niente.
Grazie per l'idea Gian. Non ci avevo pensato. Farò così.

Ho fatto sostituire la frizione e mi hanno cambiato anche i paraolio.
Il pedale ora è morbidissimo e il cambio innesta immediatamente. Ho notato un rumore che prima non c'era, ma non so se è dato dal volano monomassa o meno.
https://www.filemail.com/d/lbzwplzyxitpjqj
Nel file "Rumore-Peugeot 207" al secondo 09 si nota uno "sbacioccamento" di qualcosa in fase di spegnimento della macchina. Ho fatto la registrazione mantenendo il telefono fuori dalla macchina.
Nel file "Rumore Peugeot 207 frizione" al secondo 05 si nota lo stesso rumore in spegnimento dall'interno dell'abitacolo.
Qui https://easyupload.io/y4cccs trovate forse il file più interessante. In questo file si può percepire il rumore in accensione al secondo 04 e in spegnimento al secondo 12. Il file è registrato nell'abitacolo.

Lascio qui https://www.filemail.com/d/lsttfpffehabnse un file con il video dove si sente il rumore.

Voi che ne pensate?
Sottolineo che gli avviamenti/spegnimenti sono stati fatti con la marcia in folle e il pedale della frizione non premuto.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Francamente non riesco a capire il rumore di cui parli.
Comunque mi pare che il motore giri bene.

Il monomassa, proprio per sua natura, non può smorzare alcune vibrazioni le quali filtrano inevitabilmente all'interno dell'abitacolo.
Considera che man mano che diminuisce il numero di giri come in caso di spegnimento, le vibrazioni aumentano in ampiezza e diminuiscono in frequenza.

In termini pratici
Poche vibrazioni ma molto accentuate.
Basta vedere le oscillazioni che compie il motore durante tale transizione.
Il bimassa ha una "marcia in piu" nel riuscire a smorzare. Il monomassa fa quel che può.
Tuttavia non si spacca niente, è solo un momento transitorio e nulla di più.
Provala per un pò e vedrai ci farai l'abitudine. Del resto i primi HDI del 1998 non avevano il bimassa montato solo successivamente.
Anche il mio primo HDI 2.0 da 110 cv aveva il monomassa e andava molto bene.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 260
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao Gian.
Il motore gira bene e la ripresa è più che buona. Non ho ancora provato la macchina più di tanto, ma prossimamente la proverò maggiormente.
Lo "sbacioccamento" che senti nei video (si sente molto bene nel video https://easyupload.io/y4cccs dove accendo la macchina al secondo 03 e il rumore appare subito dopo, al secondo 04. Poi spengo la macchina al secondo 11 e al secondo 12 si sente la vibrazione) è come se fossero 3-4 colpi che provengono dal vano motore e fanno vibrare anche l'abitacolo dove appoggio i piedi sotto al volante.
Dici che potrebbe essere il volano?
Pensavo che se fosse il volano avessi dovuto sentirlo solamente durante la marcia, ovvero quando la marcia è inserita. In realtà si sente a marcia disinserita e anche durante alcuni cambi marcia, quando magari effettuo il cambio e accelero subito.
Ho pensato che magari nello smontare tubi ecc avessero montato male qualche pezzo. Stasera sono già d'accordo con il meccanico che passo da lui per fargli sentire il rumore. Poi probabilmente mi dirà che è tutto OK ed è il normale rumore del volano monomassa. Diciamo che se fosse il normale rumore del volano monomassa mi ci devo abituare, perché a me sembra che sia il rumore di un pezzo di ferraglia che si sta per staccare dalla macchina. :lol: :lol: :lol:
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Torna a “207 - Generale”