PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Non ci sono altre immagini per vedere se ci sia della cronicità su quella flangia tale da giustificare l'assenza della guarnizione.
Nel caso prova a cercare anche qualche foto del tuo turbo per vedere se si vede un attacco conico al centro.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da bidddo »

Il T9 ha fatto un sgambetto a Gian che saluto: intendeva dire "conicità" :)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
23/12/2023, 16:43
Il T9 ha fatto un sgambetto a Gian che saluto: intendeva dire "conicità" :)
Vero !
Grazie per la correzione e contraccambio il saluto :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Guardando le foto sembrerebbe proprio di no, ma andando a vedere online il kit montaggio turbina per la mia auto, la guarnizione la riportano in tutte le varie opzioni presenti sul sito. Per me li ci va tutta la guarnizione.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
23/12/2023, 17:03
Guardando le foto sembrerebbe proprio di no, ma andando a vedere online il kit montaggio turbina per la mia auto, la guarnizione la riportano in tutte le varie opzioni presenti sul sito. Per me li ci va tutta la guarnizione.
Se le superfici sono entrambe piane la guarnizione ci vuole al pari di quella del collettore di scarico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
23/12/2023, 17:07
Andreap207 ha scritto:
23/12/2023, 17:03
Guardando le foto sembrerebbe proprio di no, ma andando a vedere online il kit montaggio turbina per la mia auto, la guarnizione la riportano in tutte le varie opzioni presenti sul sito. Per me li ci va tutta la guarnizione.
Se le superfici sono entrambe piane la guarnizione ci vuole al pari di quella del collettore di scarico.
Esatto, li sono piane e la guarnizione son sicuro al 100% che ci va. La foto postata è del motore sbagliato, magari quello non la monta.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Considera anche le pressioni, le contropressioni, le temperature dei gas di scarico...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 264
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Buooongiorno a tutti!

Voglio aggiornarvi un po' sull'evolversi della situazione.
Come vi avevo detto ho lasciato la macchina all'autofficina per sistemare il problema al turbocompressore. Alla fine ho optato per fare rigenerare il mio turbocompressore dalla stessa azienda che mi avrebbe venduto un turbocompressore GARRETT già rigenerato. La rigenerazione del turbocompressore mi è costata 370 euro.
Ho poi consegnato il turbocompressore rigenerato all'autofficina, la quale ha eseguito i seguenti lavori:
- sostituzione turbocompressore con relative guarnizioni (anche il meccanico conferma che non c'era alcuna guarnizione da inserire tra il collettore scarico fumi e l'ingresso fumi del turbocompressore)
- sostituzione tubo andata e ritorno olio del turbocompressore con relative guarnizioni
- pulizia coppa dell'olio e pescante
- cambio olio e filtro olio e ricarica con olio 5W30 come da specifica della casa madre

Tutti i lavori elencati + la manodopera + revisione (scadeva a fine Dicembre) mi sono costati 500 euro, a cui vanno aggiunti i 370 euro del turbocompressore per un totale di 870 euro.

Veniamo ora alla situazione attuale. Sto provando la macchina da 4 giorni circa. Inizialmente la macchina non aveva molta spinta; si comportava sicuramente meglio rispetto a quando era montato il turbocompressore rotto, ma anche il meccanico mi ha detto che c'era qualcosa che la limitava in potenza ma che lui non aveva capito che cosa fosse. Diciamo che mi è sembrato che volesse farmi provare la macchina per avere un riscontro da parte mia senza che si mettesse lui a provarla in modo dettagliato. Nell'aprire il cofano mi sono subito accorto di un tubicino che finiva penzolante e non connesso a nulla proprio di fianco al turbocompressore. In particolare si trovava vicino all'attuatore della geometria variabile. Mi è venuto istintivo collegarlo alla parte che fuoriesce dalla geometria variabile, ovvero il condotto indicato con la freccia rossa nell'immagine allegata. Da quel momento la macchina ha ripreso potenza in accelerazione durante le riprese. Essendo quello l'attuatore della geometria variabile credo la geometria restasse fissa poiché il tubicino staccato non forniva l'informazione corretta per modulare l'apertura delle palette della girante durante l'accelerazione. Può essere? Sapete dirmi che cosa passa in quel tubicino e se è corretto che fosse collegato in quel punto?
Mi sorge una domanda spontanea: deve essere fatta una "taratura" del turbocompressore facendo leggere il rapporto tra i giri motore e la modulazione della geometria variabile, oppure questo non è necessario?
Nonostante la macchina ora abbia delle buone riprese c'è però una cosa che mi suona strana, ovvero il rumore che sento durante la ripresa. Quando accelero sento come un fischio provenire dal cofano, ma non capisco se proviene proprio dal turbocompressore o da qualche manicotto che perde aria in accelerazione. Intendo dire che questo fischio non era presente con il turbocompressore iniziale, mentre ora lo sento. Il fischio varia di intensità e anche leggermente di frequenza man mano che effettuo la ripresa. Può essere un fischio dovuto al fatto che si tratta di un turbocompressore rigenerato e, quindi, è normale che lo faccia? Mi sembra comunque strano, poiché i turbocompressori vengono tarati a banco prima di essere venduti e, dunque, se avessero sentito un fischio simile in fase di collaudo credo che avrebbero fermato il test per cercare di capire il problema. Quello che intendo dire è che non vorrei che il turbocompressore stesse lavorando male e che mi trovo tra qualche mese con il turbocompressore di nuovo rotto. Ovviamente farò notare al meccanico questo aspetto e gli farò fare indagini, ma allo stesso tempo vorrei un vostro parere.


Veniamo ad un altro punto che già mi era capitato in passato: lo spegnimento della macchina in marcia. Ieri, come è accaduto nel 90% delle volte in cui la macchina si spegneva in marcia, la macchina si è spenta nell'affrontare una rotonda in seconda con il livello del carburante poco sotto le 2 tacche dell'indicatore di livello. Nel riaccenderla è partita subito senza problemi. Dai vostri suggerimenti e da quello che ho letto in giro mi sembra di capire che il problema potrebbe essere dovuto al sensore giri motore o alla scatola fusibili BSI. In prima fase propenderei per cambiare il sensore giri motore. Se la situazione non dovesse risolversi neppure con questa azione valuterò la sostituzione della scatola fusibili BSI. Ho cercato il sensore giri dai rivenditori, ma vedo che esiste sia il sensore di fase che il sensore giri albero a camme. Sapreste indicarmi qual è il sensore corretto da sostituire?


Avete altri suggerimenti?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Confermo l'attuatore della geometria variabile.
Molta attenzione quando parli di fischio.
La differenza è fra un fischio ed un sibilo. Tutte le turbine quando lavorano a regime sibilano. Quando fischiano denotano o mancanza d'olio o uno sfiato d'aria.
Nel tuo caso controlla tutti i manicotti fascette e collari che siano ben serrati.

Trovo corretta l'osservazione del sensore giri prima di pensare alla BSI (componente più costoso).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 264
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Gian ha scritto:
24/01/2024, 9:30
Ciao
Confermo l'attuatore della geometria variabile.
Molta attenzione quando parli di fischio.
La differenza è fra un fischio ed un sibilo. Tutte le turbine quando lavorano a regime sibilano. Quando fischiano denotano o mancanza d'olio o uno sfiato d'aria.
Nel tuo caso controlla tutti i manicotti fascette e collari che siano ben serrati.

Trovo corretta l'osservazione del sensore giri prima di pensare alla BSI (componente più costoso).
Ciao Gian.
A mio avviso è un fischio e non un sibilo.
La mancanza di olio spero di escluderla, visto che in teoria è stato pulito anche il pescante e l'olio è interamente nuovo. Come potrei accorgermi di questa cosa?
Domani controllo bene fascette e collari dal lato di aspirazione aria. Partirò dal filtro aria e arriverò fino all'ingresso motore.

Per il sensore giri potresti indicarmi qual è quello corretto da provare a sostituire? Il sensore fase o il sensore albero a camme? Inoltre, è necessario aggiornare la centralina in caso di sostituzione di questi sensori oppure no?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Considerando che si tratta proprio di un fischio, a mio avviso vanno minuziosamente indagati tutti i tubi perché non va escluso che ce ne sia uno mal messo o fessurato.
I km ci sono gli anni pure, per tanto il rischio rottura accidentale durante lo smontaggio e rimontaggio, è un'aspetto da tenere in debita considerazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Venendo ai sensori, francamente non ho capito perché 2
Posso ipotizzare che quello dell'albero a cammes sovraintenda alla continua rotazione dell'albero, mentre quello di fase prenda riferimento sul volano.

Se così fosse, nel caso in cui si rompesse la cinghia di distribuzione, verrebbe immediatamente spento il motore salvaguardando gli organi meccanici interni.

Detto questo, ti dico come mi comporterei io se fosse la mia e volessi tenerla ancora per molti anni e km

Prima mi informerei del costo di quei 2 sensori e soprattutto cosa fanno esattamente.
Autodoc, autoparti, mister auto ecc. ecc. Ricambisti in zona.

Una volta che so, valuto nel seguente modo.
L'auto ha già all'attivo oltre 200.000 km e un pò di anni di vita. La mia intenzione è quella di andare avanti a macinare km per molti anni ancora.
Se il costo dei 2 sensori non costituisse una cifra esorbitante, a prescindere li cambierei entrambi.

Questo il mio ragionamento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 264
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ho fatto una registrazione da dentro l'abitacolo con il finestrino guidatore abbassato. A inizio audio sono in seconda marcia a 1600rpm. Successivamente accelero e cambio sia la terza che la quarta marcia
Si sente il fischio a cui faccio riferimento. Il fischio inizia a circa 3".
https://file.io/Ob8tlMnz2Ozg
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da bidddo »

Se clicco sul link mi dice "file deleted" :(
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 264
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

bidddo ha scritto:
24/01/2024, 19:45
Se clicco sul link mi dice "file deleted" :(
Hai ragione.
Ricarico il file: https://uploadnow.io/files/3vMSkp6
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Torna a “207 - Generale”