PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao a tutti ragazzi!
Vi aggiorno in merito alla situazione della macchina.
L'altro giorno, mercoledì 19/01, sono andato a ritirarla dal meccanico.
Egli ha fatto i seguenti lavori:
- sostituzione valvola EGR
- pulizia condotti EGR (mi ha fatto notare che erano particolarmente sporchi/incrostati
- sostituzione delle 4 candelette
- riprogrammazione e reset errori centralina
Dopo avere fatto queste operazioni ha provato la macchina andando fino al paese di fianco (12km andata + 12km ritorno) e non ha avuto problemi di alcun tipo.

A questo punto ho ritirato la macchina e l'ho usata per arrivare a casa senza alcun problema.
Il giorno dopo, ovvero ieri, mio fratello è andato al lavoro in macchina compiendo 6km andata + 6km ritorno: tutto OK.
Ha ripreso la macchina il pomeriggio e appena ha girato le chiavi nel quadro per avviarla è uscito l'avviso "anomalia antinquinamento" e la macchina non partiva. Non si avviava neppure il motorino di avviamento, si sentiva solo un click e nient'altro. A questo punto ha spento il quadro e riavviato la macchina ed è partita senza dare ulteriori avvisi/segnalazioni e problemi, andando nuovamente al lavoro per 6km andata + 6km ritorno.
La sera mio papà è andato nel paese di fianco a fare una commissione (8km andata + 8km ritorno). Nessun problema durante gli avviamenti ed il tragitto. Una volta rientrato a casa, dopo un paio di ore di fermo, ha riacceso la macchina ed è comparso sul display l'avviso "anomalia ABS/ESP" e la macchina è comunque partita senza problemi. Ha iniziato ad andare in macchina ed è rimasta accesa la spia "ESP" sul display piccolo tra il tachimetro ed il misuratore di giri. Ha spento e riacceso la macchina mettendola in moto e la spia "ESP" è sparita.


Voi che dite?
Oggi la proverà ancora mio fratello ad andare al lavoro (io sono via fino a domani) e mi avviserà in caso di ulteriori anomalie.


Avevo anche pensato che magari il vecchio proprietario aveva girato troppo tempo con l'avviso "livello additivo FAP basso" (in realtà la sacca di cerina era totalmente esaurita) e magari abbia otturato il FAP che ora da quelle "anomalie antinquinamento".
Però non riesco ad associare questo errore al problema ABS/ESP e alle anomalie che uscivano precedentemente (pressione olio bassa, macchina che si spegne).
Non capisco se possono essere problemi legati a falsi contatti, magari a causa di infiltrazioni di umidità, o se c'è sotto qualcos'altro.
Controllando con il mio OBDII effettivamente tutti gli errori dovuti alla EGR sono ora spariti e non compaiono più. Restano ancora l'errore P1459 e l'errore P1351; mi sarei aspettato che a seguito della sostituzione delle candelette sparisse anche quest'ultimo.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Ma tutte le masse e le connessioni le ha verificate il meccanico ?
Nell'elenco che hai postato non risultano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Non gliel'ho chiesto.
So che ha fatto 3 volte lo scan con la centralina, però non so se ha verificato le connessioni elettriche.
Eventualmente, oltre a verificare la continuità tra la massa motore ed il telaio della macchina, posso fare io delle analisi con il multimetro?
Se mi suggerisci che altre connessioni posso verificare lo faccio senza problemi domani pomeriggio visto che sono a casa :D

Devo verificare qualcosa anche nella BSM o BSI?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Se il tuo multimetro è affidabile puoi anche farle tu
Intanto individua la massa motore.
Se non la trovi imposti il multimetro sugli ohm e un puntale lo metti a contatto col polo negativo mentre l'altro sul monoblocco ovviamente in una parte pulita e senza eventuale ossido.
Devi rilevare una resistenza prossima allo zero segno di una buona connessione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Poi se ci prendi gusto
Potresti smontare il micro interruttore del pedale del freno e misurare la conducibilità dei contatti anche mentre lo azioni.
Verosimilmente potrebbe essere la causa dell'anomalia ABS / ESP
Lo faceva anche la mia che leggi in firma e al costo di 8 euro ho risolto cambiandolo.

Se fosse quello il problema è che a seguito di un falso contatto la centralina ABS ESP va in conflitto perché rileva che contemporaneamente e anche se solo per un istante, rileva che l'auto sta frenando, ma anche accelerando.
Cosi non capisce se deve "inserire" la logica di controllo e gestione dell'ABS oppure quella dell'ESP

Da qui l'anomalia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Grazie del suggerimento, Gian.
Non ho problemi ad usare il multimetro (ho un Fluke) visto che ho studiato ingegneria elettronica e quindi rilevo senza difficoltà corto-circuiti, circuiti aperti, ecc...
Quindi prima di tutto rileverò la continuità tra la massa motore ed il telaio auto.

Altre analisi di continuità elettrica che suggeriresti?

Per il discorso dell'analisi della bontà del microswitch ABS/ESP posso fare la prova appena ho tempo.
Però continuo a pensare che le anomalie siano correlate tra loro da qualche problema di connessione elettrica.
Possibile che una volta mi esce l'anomalia antinquinamento? Poi riaccendo e mi resta accesa l'anomalia ESP. Poi mentre vado mi si spegne la macchina dando 30 anomalie diverse.
Mi sembra assurdo che siano tutti problemi scorrelati, non trovi?



Oltretutto faccio un'altra domanda che "esula" da tutta la questione dei problemi fino a qui citati. Mediamente quando è l'assorbimento sul polo positivo di una Peugeot 207 spenta? Se lascio le portiere spente, apro il cofano, stacco il positivo e collego in serie ad esso l'amperometro quando dovrei leggere mediamente? Io mi aspetto poche decine di mA. Nel caso in cui leggessi qualche centinaio di mA ci sarebbe qualcosa che disperde a massa, giusto?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Per la prova del microswitch del pedale del freno puoi verificare che funzioni correttamente attivando il cruise se la tua auto lo monta: se il microswitch è difettoso il cruise non va.
Inoltre io controllerei la bsm nel vano motore.... Magari qualche falso contatto dovuto a umidità ecc può generare l'anomalia ESP.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao Andrea!
Purtroppo la mia macchina non è dotata di cruise control, quindi dovrò eventualmente effettuare il test smontando lo switch.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ottimo quello strumento altamente professionale identico a quello che uso abitualmente.
Complimenti per il titolo di studio.

Vero che tutte quelle anomalie le fanno ricondurre a una serie di falsi contatti forse ad opera della BSI la quale provvede a gestire l'avviamento.

Il micro del pedale del freno è un componente soggetto a forte usura per tanto va indagato in relazione al fatto che l'anomalia ABS / ESP è per probabilità provocata da quel micro.
Anche quello della mia era oggetto di falso contatto.
In merito al cruise il mio ha sempre funzionato perfettamente perché il problema era sull'inserimento della parte ABS cioè quando andavo a frenare, dove il contatto non rispondeva nello stesso istante.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

In merito alla richiesta di verifica degli assorbimenti, non saprei dirti esattamente quanto dovrebbe essere l'assorbimento perché le variabili in gioco sono parecchie.
Puoi come hai indicato, rilevare l'assorbimento appena spento il motore e dopo che è intervenuta la modalità di economia della batteria, che si verifica quando lasci aperta la portiera o lasci la radio accesa a motore spento e questa funzionerà sino a quando non entrerà quella modalità.
Appena entra in funzione rimisuri e vedi se effettivamente l'assorbimento di corrente è diminuito segno del "taglio" elettrico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
21/01/2022, 11:29
Ottimo quello strumento altamente professionale identico a quello che uso abitualmente.
Complimenti per il titolo di studio.

Vero che tutte quelle anomalie le fanno ricondurre a una serie di falsi contatti forse ad opera della BSI la quale provvede a gestire l'avviamento.

Il micro del pedale del freno è un componente soggetto a forte usura per tanto va indagato in relazione al fatto che l'anomalia ABS / ESP è per probabilità provocata da quel micro.
Anche quello della mia era oggetto di falso contatto.
In merito al cruise il mio ha sempre funzionato perfettamente perché il problema era sull'inserimento della parte ABS cioè quando andavo a frenare, dove il contatto non rispondeva nello stesso istante.
Sembra strano che il cruise continuasse a funzionare.... Solitamente dovrebbe disattivarsi se rileva un anomalia ai microswitch frizione o freno... O magari il tuo rilevava sempre il pedale a riposo e quindi se improvvisamente andavi a frenare con cruise inserito questo non si disattivava automaticamente.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

PeLLe86 ha scritto:
21/01/2022, 10:56
Ciao Andrea!
Purtroppo la mia macchina non è dotata di cruise control, quindi dovrò eventualmente effettuare il test smontando lo switch.
Eh si.... È l'unica soluzione.... Cmq anche attaccando il tester d'officina vedono se gli switch funzionano correttamente
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

.....non capisco perché permangano ancora quei 2 errori
O le candelette non le ha cambiate tutte e ce n'è ancora 1 bruciata o il relè che le comanda.
Im merito a quello della valvola egr mi viene da pensare che era da parametrizzare per fargli prendere la posizione di riferimento perché sembra che la centralina non sappia la posizione in cui si trova.

Comunque anche per le candelette una volta individuate e staccato i connettori, col multimetro fra perno centrale e massa ne puoi testare la resistenza e soprattutto confrontare fra loro i valori resistivi rilevati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Anche in questi casi e come scrivo sempre, è bene partire dalle cose più semplici e apparentemente banali prima di arrivare a pensare di sostituire componenti.

Molta attenzione anche alle concause perché tutti i dispositivi delle auto sono sempre più interagenti fra loro e basta un'inezia tipo un falso contatto per compromettere il buon funzionamento di parte se non dell'intero sistema.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Grazie per i complimenti, Gian.
Diciamo che mi piace anche capire il perché delle cose e, per deformazione professionale, tendo a voler analizzare le cose con occhio critico.

Per le candelette, il meccanico mi ha detto che le ha cambiate tutte e 4 ed erano bruciate 3 su 4.
Comunque poi passerò da lui domani o ad inizio della settimana prossima e vediamo cosa mi dice per quei due errori che permangono.

Oltre alle misure che mi hai citato è meglio che dia un'occhiata anche alla BSM o alla BSI? La BSM è la scatola fusibili nel vano motore, mentre la BSI è la scatola fusibili nell'abitacolo sotto al volante, giusto?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Torna a “207 - Generale”