PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ora a me chiede la password e account
Sono solo io ad avere questo problema ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Questi siti di upload sono osceni :lol:
Proviamo questo: https://files.fm/u/7wz7myqz77
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ora mi dice che il file è stato cancellato.
Non so se sia vero o capita solo a me.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1614
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da bidddo »

Si sente distintamente, è appena percepibile ma il sibilo c'è.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1004
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Sembrerebbe classico sibilo della turbina. Il 110cv lo fa sentire un po' di più del 90cv data la sua turbina sempre pronta.
Cmq in quel tubicino che tu hai attaccato all'attuatore ci passa il vuoto che gestisce la geometria variabile. Confermo che lo hai collegato bene.
Per il sensore giri non serve cambiarlo, basta rivedere i contatti e sistemarli per bene una volta per tutte.
Sempre se è lui la causa degli spegnimenti....
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Finalmente sono riuscito a sentire il video.
In effetti e da come descrivi, il sibilo sembra sentirsi in corrispondenza del regime di coppia massima, per altro coincidente con la massima pressione di sovralimentazione.
Per quel che ho sentito, mi sembra normale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Allora si vede che ero abituato molto bene con il turbo originale.
Vi giuro che il turbo vecchio era silenziosissimo nei confronti di questo!
Non so se è il turbo molto più rumoroso o se si è degradato il pannello che insonorizza l'abitacolo dal vano motore 😄
Quindi a vostro avviso è il sibilo del turno e non un fischio che arriva da qualcosa di anomalo?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

A dire il vero nonostante abbia alzato il volume al massimo, lo sentivo basso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao ragazzi.
Allego qui un paio di ulteriori contenuti per chiedervi dei pareri.
https://files.fm/u/ggezn5395a
L'audio è stato fatto dall'interno dell'abitacolo, partendo dalla.sevonda marcia fino ad arrivare alla quinta. Si sente il sibilo/fischio in sottofondo durante l'accelerazione.

Il video mostra invece il rumore con il cofano aperto. Si sente il sibilo/fischio citati prima. L'altra cosa che voglio farvi notare é il rumore che si sente quando mollo l'acceleratore: ogni volta che rilascio l'acceleratore si sente quel rumore che non riesco a descrivere a parole. Nel video si sente ad esempio a 11sec, 15sec, ecc. Quel rumore al rilascio dell'acceleratore è normale?
Grazie!
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

NO non lo trovo normale quel rumore in rilascio.

Non deve sussultare o avere quel rantolo.
Faglielo sentire al meccanico.

Ho l'impressione che ci sia qualcosa (forse geometria variabile) che non scarichi adeguatamente la pressione in rilascio creando quel rumore che sembra provocato dalle parziali contro pressioni
Da qui quei sussulti.

Per escludere un problema di lubrificazione basta staccare il tubo dell'olio, mezzo giro di chiave d'accensione e senza accelerare si vede se fuoriesce olio dal tubo.
Inutile dire che va recuperato.
Va indagato tutto per bene senza lasciare nulla al caso.
Ne va della vita della turbina !
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Domani devo passare dal meccanico e fargli sentire questi rumori.
Ma può essere che ci sia qualcosa di strano nella parte a valle del turbocompressore, ovvero nella parte del filtro antiparticolato che è stato rimosso?
Il test della lubrificazione lo faccio appena riesco, così vedo come si comporta l'olio che lubrifica il turbo.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Innanzitutto va verificato che tutti i componenti rimossi per effettuare il lavoro siano stati rimontato correttamente e non presentino problemi.
Ovviamente vanno controllati anche le tubazioni che non ci sia nulla di rotto o fessurato.
Comunque sentendosi ben distintamente e sempre, non è difficile individuarne la natura.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6982
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da RogerAL »

PeLLe86 ha scritto:
25/01/2024, 20:21
Ma può essere che ci sia qualcosa di strano nella parte a valle del turbocompressore, ovvero nella parte del filtro antiparticolato che è stato rimosso?
Ma dai....significa allora che c'è ancora vita, nell'ambito nebbioso della giustizia ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

RogerAL ha scritto:
25/01/2024, 20:42
PeLLe86 ha scritto:
25/01/2024, 20:21
Ma può essere che ci sia qualcosa di strano nella parte a valle del turbocompressore, ovvero nella parte del filtro antiparticolato che è stato rimosso?
Ma dai....significa allora che c'è ancora vita, nell'ambito nebbioso della giustizia ;)
8)
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Stefanov
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2024, 9:18

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Stefanov »

PeLLe86 ha scritto:
11/12/2023, 9:33
Ma buongiorno, ragazzi!!
Dopo oltre 4 mesi dal mio ultimo post volete che non torni ad aggiornarvi sulla situazione della mia super leoncina?! :lol:
Ho appena superato i 250000Km e, da quando ho acquistato la macchina circa 2 anni or sono, ho percorso indicativamente 56000Km, ovvero 28000Km/anno. Nelle mie più rosee ipotesi avrei dovuto compiere 18000Km/anno, quindi qualcosa non quadra nei miei calcoli :lol: :lol: :lol:

Dopo questo breve preambolo vi aggiorno sulle condizioni della leoncina.
A seguito dei ripetuti spegnimenti della macchina in corsa ho fatto fare un check-up completo della macchina e, a detta del meccanico, il problema era dovuto a due fattori: FAP estremamente intasato + errata gestione elettronica della valvola EGR. La valvola EGR era già stata esclusa meccanicamente da un meccanico precedente a quello a cui mi affido ora; a livello di gestione elettronica della EGR, però, qualcosa non era stato fatto correttamente. Il "nuovo" meccanico ha dunque sistemato i parametri dei sensori relativi alla valvola EGR facendo si che lavorasse correttamente da quel momento in poi. Oltre a questo mi ha consigliato di togliere il FAP, sia perché le rigenerazioni avvenivano oramai ogni 150/180Km causando un notevole aumento dei consumi (durante la rigenerazione il consumo di carburante saliva a 10l/100Km, contro i normali 4,8l/100Km) ma anche perché il FAP era in stretta connessione con le anomalie antinquinamento che ogni tanto comparivano. A seguito di queste considerazioni ho optato, mio malgrado, per la rimozione del FAP.
Da quel momento ho fatto 8000Km senza alcuna anomalia antinquinamento e senza alcuno spegnimento della macchina in corsa.

Voi direte: beh, e quindi tutto bene, no??!
In realtà la parte "bella" arriva ora :oops:
L'altro giorno credo di avere rotto il turbocompressore : Andry :
Mentre stavo andando ho iniziato a sentire durante le riprese dei fischi e una specie di rumore di sfiato provenire dalla turbina. Da un certo punto la ripresa della macchina ha iniziato ad essere quella di un diesel aspirato. Da quel momento ho percorso circa 150Km senza, appunto, la solita ripresa dovuta all'inserimento del turbocompressore. La macchina va, non segnala alcuna anomalia, ma la ripresa è lenta. Non ho avuto tempo di aprire il cofano e guardarci dentro in modo approfondito anche perché arrivo sempre a casa da lavoro che è già buio (maledette giornate corte e fredde :frown: ).
A questo punto mi sto guardando in giro per il prezzo di un turbocompressore, magari ricondizionato, perché credo che sia abbastanza lampante che non stia funzionando. Ovviamente farò fare la diagnosi al meccanico prima di acquistare il turbocompressore, ma credo che ci sia poco a cui pensare. Voi magari avete dei consigli da darmi per verificare che effettivamente sia rotto il turbocompressore?


A parte quanto sopra descritto sto facendo delle riflessioni che vorrei condividere con voi che siete sicuramente più esperti di me nel settore. Potrebbe essere che, a seguito della rimozione del FAP intasato, il turbocompressore abbia avuto tutto il canale a valle più libero (in conseguenza alla rimozione del FAP) e che si sia rotto anche per questo motivo? Certo, consideriamo anche che la macchina ha 250000Km ed il turbocompressore non è mai stato cambiato precedentemente. Espongo questo mio dubbio perché ho notato che, una volta rimosso il FAP, in alcune riprese molto spinte sembrava che la frizione nuova (è stata cambiata alcuni mesi fa mettendo il volano monomassa al posto del bimassa) non reggesse l'accelerazione impressa.
Non so se possa essere tutto collegato, ovvero:
Rimozione FAP --> Maggior flusso d'aria libero in uscita al turbocompressore --> maggiore ripresa (magari non gestita correttamente a seguito di una rimappatura mal fatta) --> difficoltà delle frizione a sottostare alla maggiore ripresa disponibile --> rottura del turbocompressore a seguito delle sollecitazioni impresse durante le riprese "spinte".
Vi dico già che la mia guida non prevede di tirare le marce stile rally; è capitato però, sicuramente, di aver richiesto più volte molta coppia in accelerazione durante le riprese poiché tendo ad accelerare la macchina in poco tempo per poi assestarmi alla velocità di crociera.


Ciao.
Ciao stavo pensando anche io di fare un lavoro del genere e ti volevo chiedere come hai fatto a rimuovere il FAP? cosa hai messo al suo posto? o lo hanno semplicemente aperto e bucato?
Grazie

Torna a “207 - Generale”