PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
23/01/2022, 17:10
La plastica di fianco al coperchio della presa obd è ad incastro e tirando puoi rimuoverla per crearti spazio. I dischi vanno presi con entrambe le cose di sicuro e già che ci sei metti in preventivo anche le pastiglie dato che come si vede dalle foto c'è una bella fascia di ruggine sulla parte esterna della superficie di contatto tra pastiglia e disco
Ciao Andrea!
Ho già comprato le pastiglie. Infatti, ovviamente, farò insieme pastiglie + dischi.

Come dischi posteriori ho trovato questi che mi sembrano un buon compromesso tra qualità e costo. Oltretutto hanno il sensore magnetico e il cuscinetto:
https://www.auto-doc.it/ridex/7999271
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Benissimo... Sembrano ottimi prodotti.... Tienici informati sugli sviluppi!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao PeLLe
Intanto bene che hai effettuato quelle misure e almeno un pò di pulizia ....
In merito al riempimento della cerina, si deve inizializzare il contatore impiegando il tester d'officina.

Non sapevo che al posteriore monta dischi con cuscinetti integrati.

Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Gian ha scritto:
23/01/2022, 21:35
Ciao PeLLe
Intanto bene che hai effettuato quelle misure e almeno un pò di pulizia ....
In merito al riempimento della cerina, si deve inizializzare il contatore impiegando il tester d'officina.

Non sapevo che al posteriore monta dischi con cuscinetti integrati.

Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi.
Quelli che hai visto nelle fotografie che ho scattato dici che sono con i cuscinetti integrati?
Non sono molto esperto di dischi, non vorrei sbagliare ad acquistarli.
Andrea mi ha già detto che servono quelli con sensore magnetico e con cuscinetti.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Meglio che ti dia un parere Andrea che li conosce meglio di me.
Io ho visto le foto e ho visto il cuscinetto integrato.
Tutto qua
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Il cuscinetto è quello indicato in questa fotografia con la freccia rossa, giusto?

Vedete invece il salto che c'è tra la parte del disco dove agiscono le pastiglie e la parte esterna? Effettivamente è un bel dislivello. Per questo motivo credo che vada sostituito. Che ne dite?
https://ibb.co/jZn1rKW
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Il cuscinetto si vede nel link di autodoc
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

PeLLe86 ha scritto:
23/01/2022, 22:54
Il cuscinetto è quello indicato in questa fotografia con la freccia rossa, giusto?

Vedete invece il salto che c'è tra la parte del disco dove agiscono le pastiglie e la parte esterna? Effettivamente è un bel dislivello. Per questo motivo credo che vada sostituito. Che ne dite?
https://ibb.co/jZn1rKW
Quello indicato dalla freccia è il sensore dell'abs.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Mi potete indicare nella foto di autodoc o, se si vede, nelle foto che ho fatto io qual è il cuscinetto?
Sono curioso di saperlo ;-)

Grazie!
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Il cuscinetto è posto a pressione nel foro centrale del disco.... È visibile molto bene su autodoc mentre su quello montato sulla tua auto è protetto da un tappo.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ehilà, ragazzi!
Come state?!
Non posso non aggiornarvi con le ultime novità della mia macchinina. Oltretutto appena avrò tempo farò qualche foto e le pubblicherò qui nel post.

Allora, veniamo a noi.
Questa settimana ho usato la macchina per andare al lavoro e, quindi, l'ho testata un po'.
- Nei primi 3 giorni della settimana non ho avuto alcun problema. Ho fatto i miei 40km+40km giornalieri di cui metà su tangenziale (100-110km/h di media) e il restante con traffico scorrevole a 40-60km/h.
- Mercoledì sera, dopo il lavoro, vado al centro commerciale. Dopo essere ripartito per tornare a casa e dopo aver fatto 1km dal centro commerciale la macchina dà un piccolo strattone e si accende la famigerata spia arancio con annesso "Anomalia sistema antinquinamento". La macchina va senza problemi e arrivo a casa con la spia accesa.
- Giovedì mattina parto per andare al lavoro. La macchina si avvia e resta accesa la spia arancio con annesso "Anomalia sistema antinquinamento". Vado al lavoro ma nessun problema alla macchina (a parte io che sudavo già alle 07.15 visto che pensavo di restare a piedi in mezzo alla strada #-o ). Oltretutto mentre vado al lavoro mi accorgo degli specchietti caldi e mi sembra di aver fatto terminare la rigenerazione del FAP prima di arrivare al lavoro.
- Giovedì sera parto per tornare a casa. Spia arancio e "Anomalia sistema antinquinamento ancora presenti". Nel tornare a casa non spengo la macchina, attacco OBDII e leggo gli errori P0001, P1351 e P1459. Gli ultimi due erano già presenti prima, mentre il primo (P0001) mi è comparso con la comparsa del problema che vi sto descrivendo. Prima di spegnere la macchina arrivo dal meccanico che mi ha sistemato la EGR e attacca il computer per leggere gli errori. Dalla diagnosi fatta al volo dice che potrebbe esserci un errore sul FAP che, magari, è un po' ostruito. Mi resetta gli errori e mi dice di provare a fare un po' di km in quarta agli 80km/h per liberare il FAP. Io vado al supermercato e compro l'additivo Arexons apposta per FAP/DPF; in questo momento la spia è spenta, visto che mi ha resettato gli errori. Parto dal supermercato e cerco di andare dal benzinaio per fare il pieno in modo da miscelare l'additivo con il pieno che avrei fatto (fino ad ora ero a circa metà serbatoio). Poco prima di arrivare la macchina mi da un leggero strattone, come è successo mercoledì sera e mi si accende la spia e "Anomalia sistema antinquinamento". Mi fermo dal benzinaio, lontano dalle pompe, spengo la macchina e nel tentare di riaccenderla non parte dandomi subito "Anomalia sistema antinquinamento". Spengo il quadro, riaccendo e la macchina riparte. A questo punto la rispengo e metto dentro l'additivo nel serbatoio. La riaccendo e non riparte. Spengo il quadro, tento di nuovo di accendere la macchina e lei riparte, facendo spegnere del tutto la spia e l'anomalia antinquinamento. Faccio una 30ina di km fisso a 80/90km/h a circa 2400/2500rpm e della spia non si vede neppure l'ombra.
- Venerdì mattina parto senza problemi e vado al lavoro senza spie accese. Cerco di mantenere anche qui per circa 20km la velocità di 90km/h in quarta. Stasera prendo la macchina per tornare a casa e non mi parte, dandomi di nuovo "anomalia sistema antinquinamento". Spengo il quadro, riaccendo e riparte. La spia scopare normalmente e ritorno a casa.


Diciamo che... non ci capisco più molto. :lol:
La cosa che mi fa un po' pensare è quanti km si sia fatti il tipo che aveva la macchina prima di me con la sacca di cerina vuota. Quando ho preso la macchina la sacca di cerina era completamente vuota. Non vorrei quindi che abbia intasato quasi totalmente il FAP e che quindi sia in condizioni abbastanza critiche.
Credete che questo comportamento possa essere legato al FAP o a qualche sensore che rileva valori sbagliati?

La cosa che si evince è che sembrano due comportamenti distinti. In un caso la macchina neppure si avvia; nell'altro la macchina strattona mentre vado. La desinenza comune è la spia e l'anomalia antinquinamento. Possono essere due comportamenti correlati o non c'entrano nulla?
Ve la butto lì: ma un falso contatto nel blocchetto chiave potrebbe non fare avviare la macchina dando anomalia antinquinamento? Io non credo, ma diciamo che non so più cosa pensare.
Ho anche pensato alla possibilità che il filtro gasolio sia sporco. Che dite?

Ad ora la cosa per ora certa (tocco ferro :sig: ) è che la macchina non mi si spegne più in corsa mentre andavo. Sembra che la modifica sulla EGR abbia dato i suoi frutti.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Ciao Pelle86... È abbastanza strano tutto questo...
Cmq se ci fosse qualche problema con la chiave o blocchetto accensione ti darebbe "anomalia antifurto elettronico" quindi su questo puoi star tranquillo. Può magari essere un problema sul circuito del gasolio che se prende aria da qualche microcrepa non partirebbe facilmente o se fosse già in moto darebbe lo strattone.... Un cambio filtro gasolio io lo farei tanto con una 30ina di euro dal tuo meccanico risolvi.
Mi raccomando non cambiarlo da te il filtro del gasolio se non ne hai le competenze.... Devi fare per bene lo spurgo e far sparire tutta l'aria all'interno del circuito altrimenti l'auto non partirebbe mai e poi mai.
Non è da escludere anche il fatto che il precedente proprietario abbia fatto km e km senza cerina andando a rovinare il fap. Se non sbaglio la cerina ha una durata stimata di 150.000km che variano in base all'utilizzo ovviamente.
Ti posto qui un elenco di tutte le corrispondenze dei vari codici errore gentilmente preparata dal mitico Gian.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao Pelle
Sacca vuota e FAP intasato non sono un bel procedere.
In ogni caso fai una diagnosi dell'efficienza residua del FAP
Poi fai fare almeno 1 rigenerazione forzata col tester d'officina che mantiene i giri motore costanti per tutto il tempo della rigenerazione.
Tieni presente che più il FAP arriva a fine vita e più le rigenerazioni si susseguono a distanze sempre più ravvicinate.
Le mie sono passate da circa ogni 1000 km a circa ogni 500 km ora che ne ha circa 210 mila km

Insisti con la cura del FAP prima di pensare ai falsi contatti.
Gli strapponi che senti potrebbero essere dovuti al dosatore massa aria che chiude di colpo il passaggio non appena si innesca la rigenerazione.
Rimango sintonizzato ma indaga lo stato di salute del FAP
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Grazie ancora ragazzi!

Lo stato dell'efficienza residua del FAP può farla il meccanico tranquillamente?
Infatti gli ho chiesto se era il caso di effettuarmi una rigenerazione forzata. Mi ha detto intanto di provare come aveva detto lui e di fargli sapere come andava la storia.

La cosa che non mi torna è come sia possibile che ogni tanto capita che la macchina non si avvii dando errore anomalia antinquinamento. Poi spegnendo e riaccendendo il quadro la macchina riparte.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Piano PeLLe a risolvere i problemi
Prima devi essere certo che tutti i dispositivi della rigenerazione funzionino a dovere a iniziare dal FAP
Con la diagnosi vedono quanta efficienza residua ha ancora il FAP
Inutile pensare ad altro se hai il FAP completamente saturo arrivato a fine vita
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Generale”