PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Gian ha scritto:
15/09/2022, 17:51
Ciao
Per conto mio puoi aspettare.
Il pedale che non sale nulla centra con la frizione consumata.

Le marce escono sempre anche senza schiacciare la frizione. L'importante è non essere in piena accelerazione.
Prova
Es viaggi in terza a 40 orari senza ne accelerare e ne rilasciare metti in folle senza premere la frizione.
Vedrai con che facilità esce la marcia assolutamente senza far danni.
Però una vita che tiro fuori la marcia dalla terza alla folle non potrei più rimetterla dentro senza premere il pedale, giusto?

Ma potrebbe capitare che mentre viaggio magari in quarta di colpo ceda la frizione e resti quella marcia inserita? Ciò vorrebbe dire che potrei metterla in folle ma non riuscirei più a rimettere una marcia magari più bassa per ripartire.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

nel malaugurato caso sei senza pedale frizione basta metti la seconda e avvii il motore...o la prima dipende da come sono rapportate le marce...tiri fino a oltre 3000 giri e infili la marcia successiva...ovviamente mollando l'acceleratore durante la cambiata...stessa cosa in scalata..arrivi in quarta x esempio fino a 2000 giri metti in folle mentre stai viaggiando colpo di gas fino ai 3000 giri e infili la terza

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Si cambia- si cambia senza frizione eccome se si cambia sia in accelerazione che in decelerazione.
Basta raccordare i giri motore con l'acceleratore
E nel caso ti devi fermare
Metti in folle spegni il motore e metti la prima.
Nel caso sei al semaforo, attendi che scatta il verde e metti in moto lasciando che l'auto avanzi a sobbalzi.
Non appena parte acceleri leggermente e vai di seconda......

Con l'automatico saresti fermo in attesa del carro attrezzi....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

PeLLe86 ha scritto:
15/09/2022, 17:28
Grazie dei consigli, Gian.
Ne farò tesoro.
Ovviamente non replicherò quanto fatto nel video.

Quindi posso aspettare un po' per andare a cambiarla? Non vorrei trovarmi con il pedale della frizione che non sale più o con una marcia che non posso più cambiare 😂
stai tranquillo che se il pedale non sale più hai sfondato il reggispinta hai incastrato il cuscinetto reggispinta nelle molle ed è uscito il pistone che lo preme dalla sede...quindi oltre alla frizione cambi anche il pistone :chessygrin:

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

dimenticavo l'olio che viene usato nella pompa della frizione è olio dei freni di solito la vaschetta che lo contiene è in comune con quella dei freni...e di solito il pescante della frizione è più in alto rispetto al pescante dei freni proprio per evitare resti senza freni...dico di solito ma non ho presente la vaschetta della tua auto...io un occhio lo darei O:)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao ragazzi!
Rispetto al mio post del 14/09 ho fatto oltre 4000km (settimana in Toscana nella splendida Val D'orcia e in Val di Cecina + lavoro + concerti vari \:D/ ) e ad ora la frizione regge bene.
Sto seguendo i vostri consigli, utilizzando però qualche volta la quinta. In realtà sento che in quinta prende bene; il problema dello slittamento si enfatizza in quarta marcia, durante la forte ripresa. Ovviamente non ho più fatto l'accelerata che avete visto nel video precedente :sig:
La utilizzerò ancora un po' in queste condizioni. Quando poi vedrò che inizia a slittare maggiormente la farò sostituire.
Ho contattato un meccanico per un preventivo e mi ha chiesto 450/500 euro per la sostituzione della frizione.

Il prossimo step che farò è quello di pulire o fare sostituire il DPF. Prima tento la pulizia con dei liquidi professionali che ho già acquistato. Nel caso in cui ciò non funzionasse opterò per l'operazione più impegnativa. Lo stesso meccanico che mi ha preventivato la frizione mi ha proposto la rimozione del DPF per 400/450 euro circa. Io sarei più propenso per la sua sostituzione con uno nuovo, soprattutto nel caso in cui volessi rivendere la macchina quando la cambierò prossimamente (almeno 2/3 anni la terrò ancora). La domanda che volevo farvi a riguardo è la seguente: acquistando un DPF nuovo è sufficiente smontare quello sporco e sostituirlo con quello nuovo oppure è comunque necessario rimappare la centralina e/o agire su di essa in qualche modo?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao Pelle
Fidati che se in quinta marcia a regime di coppia massima pigi giù tutto l'acceleratore la frizione slitta perché la quinta marcia è una marcia lunga cioè demoltiplica e come tale per essere "tenuta" necessita di maggior coppia da parte del motore.
Un esempio magari aiuta o almeno spero
Se il rapporto complessivo giri motore / giri ruote fosse per esempio 0,75 ÷ 1 significa che quando il motore eroga 1 kgm. Di coppia alle ruote ne arrivano soltanto 0,75
Da questo si capisce perché sempre in quinta marcia per riprendere velocità si deve pigiare molto l'acceleratore in rapporto alla rapidità con la quale l'auto di fatto accelera.
Al contrario in seconda marcia per riprendere velocità, l'acceleratore basta pigiarlo poco e già l'auto accelera perché il rapporto in questo caso di dempliplicazione dei giri motore / ruota è per esempio 3 ÷ 1 cioè ogni 3 giri dell'albero motore, le ruote ne compiono 1
Va da sé che la coppia verrà moltiplicata per lo stesso rapporto cioè 3 volte quella erogata dal motore.
Es motore eroga 1 kgm di coppia, alle ruote ne arrivano 3

Questo spiega perché in seconda, è ancora possibile far slittare le ruote mentre in quinta no, ovviamente a parità di condizioni di aderenza pneumatico asfalto.

In merito alla domanda se non ricordo male necessita di apprendimento dove nel caso sostituisci anche la sacca della cerina così ripristini tutti i valori alla condizione iniziale e per altri 130 mila km non ci pensi più ( autonomia media della sacca della cerina).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao Gian.
Grazie per le risposte.

In merito al discorso della frizione starò sicuramente attento anche in quinta marcia alla fase di accelerazione. Infatti da quanto è sorto il problema di cui stiamo discutendo accompagno sempre le marce in fase di accelerazione in modo più dolce e non noto problemi di sorta. Poi certo, dei microslittamenti potrebbero essere presenti considerando il fatto che potrei non sentirli ad orecchio e vederli sul contagiri.


In merito alla questione DPF ho cambiato la sacca di cerina mettendone una nuova quando ho acquistato la macchina usata. Ovviamente quando la sacca è stata cambiata dal meccanico contestualmente ha provveduto a resettare la centralina.
Mi ero fatto l'idea che sostituendo solamente il DPF con uno interamente nuovo non servisse configurare nulla in centralina. La mia tesi si basava sul fatto che il DPF è un filtro che ha montato un sensore di temperatura ed uno di pressione. Sostituendolo i due sensori rimarrebbero gli stessi e verrebbero montato sul DPF nuovo.
Magari sbaglio ed effettivamente va fatto un aggiornamento/calibrazione in centralina. Se avete notizie a riguardo fatemi sapere, perché potrebbe essere la strada che vorrei percorrere.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

il sensore che misura la differenza di pressione nel dpf è uno solo a 2 vie ed è separato da tutto collegato solo con 2 tubi in gomma...quindi oltre a verificare che i tubi siano buoni non serve fare nulla se hai messo un dpf nuovo basta dire alla centralina che ne hai messo uno nuovo e sei a cavallo

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

guidogt ha scritto:
06/10/2022, 20:04
il sensore che misura la differenza di pressione nel dpf è uno solo a 2 vie ed è separato da tutto collegato solo con 2 tubi in gomma...quindi oltre a verificare che i tubi siano buoni non serve fare nulla se hai messo un dpf nuovo basta dire alla centralina che ne hai messo uno nuovo e sei a cavallo
Ciao GuidoGT.
Ah, quindi bisogna comunque configurare qualcosa in centralina anche solo sostituendo il DPF con uno nuovo?
Pensavo fosse, per fare un esempio, una pastiglia dei freni che sostituivi e successivamente l'impianto frenante tornava a funzionare senza comunicare nulla alla centralina.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

no..il sensore pressione differenziale legge i dati e basta...devi per forza dire alla centralina che il pezzo e' nuovo...solito discorso di osolescenza programmata...io ho pulito il fap smontandolo e poi gli ho detto fosse nuovo...ci ha creduto....huahuahuaaaa

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

guidogt ha scritto:
07/10/2022, 8:11
no..il sensore pressione differenziale legge i dati e basta...devi per forza dire alla centralina che il pezzo e' nuovo...solito discorso di osolescenza programmata...io ho pulito il fap smontandolo e poi gli ho detto fosse nuovo...ci ha creduto....huahuahuaaaa
Azz!
Allora mi tocca comunque passare dal meccanico per fargli sistemare la centralina nel caso in cui lo sostituissi io o un amico (l'ha già sostituito su altre macchine). Purtroppo non ho il programmatore per la centralina e non avrebbe neppure senso acquistare programmatore e SW per questa procedura.


Altra domanda: ma con OBDII e TORQUE a pagamento (3.55 euro su Play Store) è possibile conoscere i dati di intasamento del DPF, rilevando ad esempio pressione a monte e a valle, etc.?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

io non uso torque...e' troppo una boiata a mio parere..ce' un programma sul playstore...ma a me non ha mai funzionato

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Con TORQUE no... Con FAP PEUGEOT/CITROËN mi pare si possa sapere la percentuale di intasamento. Prova... Io non l'ho mai fatto perché la mia il fap non lo monta.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ieri ho controllato i parametri del FAP per quello che ho potuto attraverso l'applicazione FAPLite.
Vi riporto i risultati nell'immagine allegata.
Non capisco perché non riesco a vedere la pressione del FAP.
Invece cosa dite di quei 96g di "Deposits in FAP"? Ho visto il video di FAP Developer (https://youtu.be/XXdRbeA4ENk) dove ad inizio rigenerazione, al minuto 1:03 del video, si vede un valore di 11g di "Deposits in FAP".
Come vedete la media delle mie ultime 5 rigenerazioni è ogni 180km.

Comunque appena riesco proverò la pulizia e vediamo se la situazione migliora un po'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Torna a “207 - Generale”