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Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

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guidogt
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

anche...se ha smontato e rimontato delle plastiche possibile si sia sfilato e ha ballato nel motore finche' e' caduto

PeLLe86
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Grazie per le risposte, ragazzi!

Andreap207 ha scritto:
07/09/2022, 1:56
Sono i gommini posti sulla staffa che regge la cassa filtro aria motore. Andrebbe smontata nuovamente la scatola filtro e rimontati poi i gommini sulla staffa dove al loro interno andrebbe infilata a pressione la scatola filtro.
Se così fosse allora direi che arriva dalla mia macchina :-#
Ho fatto un po' fatica a rimettere in sede il filtro dell'aria perché ballava. Poi ho trovato il giusto incastro, ma probabilmente quel gommino è saltato giù.
Proverò a vedere se per caso va dove indichi tu, Andrea.
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Andreap207
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

La mia non li ha mai avuti quei gommini... 😅
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
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Gian
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

....hanno funzione antivibrante altrimenti il barilotto del filtro bacioccherebbe creando rumore.
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PeLLe86
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Direi che si è staccato quando ho sostituito il filtro dell'aria.
Ma quindi, da quello che ho capito, è un gommino che va sotto la scatola del filtro aria e che si accoppia con il supporto della scatola del filtro?
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PeLLe86
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ah, ragazzi, volevo aggiornarvi sulla questione frizione.
Oggi mi ha fatto lo scherzetto che credo denoti il problema alla frizione che evidenziavo qualche mese fa.
Ero in quarta marcia. Ho fatto una bella tirata. Il contagiri è salito linearemente fino a 2200 giri. A quel punto, anche se ero in accelerazione, ho visto il contagiri che è sceso a 2200 per poi riattaccare a risalire linearmente.
Praticamente equivale a premere improvvisamente il pedale della frizione mentre si sta accelerando, rilasciandolo un secondo dopo averlo premuto.

Ho notato che il problema lo fa solo durante le forti accelerazioni e prettamente in quarta marcia. In quinta marcia non mi è mai capitato. In terza marcia qualche lieve incertezza ce l'ha.
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Andreap207
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

PeLLe86 ha scritto:
07/09/2022, 22:43
Direi che si è staccato quando ho sostituito il filtro dell'aria.
Ma quindi, da quello che ho capito, è un gommino che va sotto la scatola del filtro aria e che si accoppia con il supporto della scatola del filtro?
Esatto, va incastrato nella staffa che regge il filtro.
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

PeLLe86 ha scritto:
07/09/2022, 23:19
Ah, ragazzi, volevo aggiornarvi sulla questione frizione.
Oggi mi ha fatto lo scherzetto che credo denoti il problema alla frizione che evidenziavo qualche mese fa.
Ero in quarta marcia. Ho fatto una bella tirata. Il contagiri è salito linearemente fino a 2200 giri. A quel punto, anche se ero in accelerazione, ho visto il contagiri che è sceso a 2200 per poi riattaccare a risalire linearmente.
Praticamente equivale a premere improvvisamente il pedale della frizione mentre si sta accelerando, rilasciandolo un secondo dopo averlo premuto.

Ho notato che il problema lo fa solo durante le forti accelerazioni e prettamente in quarta marcia. In quinta marcia non mi è mai capitato. In terza marcia qualche lieve incertezza ce l'ha.
A supporto di quanto sopra descritto allego un video che ho girato questa sera.
Mostra quanto descritto. Accelerazione in terza ok. Cambio in quarta, accelero a tavoletta e si vede il contagiri che sale per poi scendere e risalire. Se ascoltate anche l'audio si sente come varia l'accelerazione.
https://www.veed.io/view/ef93e823-3df7- ... idget=true
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guidogt
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

:sig: frizione finita

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Gian
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
15/09/2022, 6:03
:sig: frizione finita
:thumbright:
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PeLLe86
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

guidogt ha scritto:
15/09/2022, 6:03
:sig: frizione finita
Lo immaginavo. :o
Io tenderei ad utilizzare ancora la macchina per un po' e poi magari nei prossimi mesi inizio ad informarmi per farla sistemare.
Nelle altre marce non dà problemi; sono se accelero a tavoletta in 4 emerge quel problema. Infatti accelerando normalmente anche in 4 non accade nulla.

Che dite, posso proseguire ancora per qualche migliaio di Km o é meglio agire subito?
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Gian
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Vai avanti usando la seguente accortezza:

Ogni qualvolta devi fare una salita scala marcia anche più di una se necessario.

Se in quarta non te lo fa ritienila la marcia sicura affinché la frizione non slitti.

Meno la farai slittare e più durerà. Come senti che slitta molla immediatamente l'acceleratore e ripigialo meno o se non riesci a compiere il percorso scala marcia.
Evita le alte velocità con marce lunghe
Per la frizione è molto meglio ad esempio viaggiare a 90 orari in quarta marcia piuttosto che a 130 in quinta perché il motore nel secondo caso deve erogare una quantità di coppia nettamente maggiore rispetto alla prima condizione.

Attenzione, perché a volte ti potresti trovare nella condizione in cui inizia a slittare ma non lo vedi perché ad esempio a 2200 giri ne perde solo 20 o 30 quindi ne dal contagiri ne tanto meno a orecchio lo percepisci.
Ma quei giri apparentemente innocui, sono in realtà come la carta vetrata strofinata su un pezzo di legno giusto per farmi capire.

La tua frizione può reggere solo un basso valore di coppia rispetto a tutta quella che il motore è in grado di erogare.
Attraverso il cambio a 5 marce, le prime 3 marce moltiplicano la coppia che arriva alle ruote, mentre la quarta solitamente la rende pari cioè con rapporto 1÷1
La quinta la divide o la demoltiplica e questo spiega perché per tirare la quinta marcia, l'acceleratore lo devi pigiare parecchio. La conseguenza è una maggior erogazione di coppia motrice da parte del motore la quale in parte fa slittare la frizione.

Quindi la quinta marcia è bandita a meno che non procedi in discesa con acceleratore rilasciato.

Se devi compiere anche una salita di un cavalcavia scala marcia e falla in terza anziché in quarta.

Certamente non è una guida mirata al risparmio di carburante, tuttavia è un compromesso volto a far durare la frizione.

Sperando essermi spiegato, la tua frizione durerà altro che poche migliaia di km se avrai l'accortezza di non farla mai slittare.
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Gian
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
Assolutamente non replicare quanto hai fatto nel video
Quelli sono 600 giri che vanno a limare la frizione.

Quanti km hai all'attivo ?
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Grazie dei consigli, Gian.
Ne farò tesoro.
Ovviamente non replicherò quanto fatto nel video.

Quindi posso aspettare un po' per andare a cambiarla? Non vorrei trovarmi con il pedale della frizione che non sale più o con una marcia che non posso più cambiare 😂
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Gian
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Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Per conto mio puoi aspettare.
Il pedale che non sale nulla centra con la frizione consumata.

Le marce escono sempre anche senza schiacciare la frizione. L'importante è non essere in piena accelerazione.
Prova
Es viaggi in terza a 40 orari senza ne accelerare e ne rilasciare metti in folle senza premere la frizione.
Vedrai con che facilità esce la marcia assolutamente senza far danni.
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