PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Ma rimane cmq strano a mio avviso che la macchina non parte per colpa del fap o cmq per l'anomalia antinquinamento.... C'è sicuramente qualcos'altro sotto... il fap intasato o rotto o a fine vita che sia non credo arrivi a non far partire il motore, al limite manderebbe in recovery e taglierebbe potenza.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Gian ha scritto:
28/01/2022, 23:59
Piano PeLLe a risolvere i problemi
Prima devi essere certo che tutti i dispositivi della rigenerazione funzionino a dovere a iniziare dal FAP
Con la diagnosi vedono quanta efficienza residua ha ancora il FAP
Inutile pensare ad altro se hai il FAP completamente saturo arrivato a fine vita
Come prima cosa farò controllare l'efficienza del FAP.
Domanda: cosa devo chiedere esattamente?

Altra domanda legata alla rigenerazione del FAP: è necessario che la ventola si accenda durante la rigenerazione? Chiedo questo perché io non ho sentito andare la ventola mentre il FAP rigenerava l'altro giorno.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
29/01/2022, 0:04
Ma rimane cmq strano a mio avviso che la macchina non parte per colpa del fap o cmq per l'anomalia antinquinamento.... C'è sicuramente qualcos'altro sotto... il fap intasato o rotto o a fine vita che sia non credo arrivi a non far partire il motore, al limite manderebbe in recovery e taglierebbe potenza.
In effetti anche io non capisco questa cosa.
L'unica cosa che capisco è che sia quando tento di avviare la macchina e non parte, sia quando ho avuto quei due strattoni mentre andavo, mi si è accesa sempre la spia con annessa "Anomalia antinquinamento".
Altri errori non ce ne sono stati.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

La richiesta è quanta efficienza ha ancora il FAP

Non è necessario parta la ventola durante la rigenerazione.
La tua nel vano motore collegata alla tubazione del gasolio ha la pompetta manuale di reinnesco ?

Ora non ricordo i km che hai all'attivo, tuttavia anche una pulita al fondo del serbatoio non guasterebbe come altrettanto il pescante della pompa di bassa pressione posta nel serbatoio perché perché tanto la devi smontare per accedere.

Infine pulizia del contenitore del filtro gasolio e relativa sostituzione e anche il circuito di alimentazione dovrebbe essere a posto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Una volta che sei sicuro che linea di scarico e linea di alimentazione sono ok si passa a fare altre ipotesi e prove. Se gli errori conducono sempre dell'anomalia sistema antinquinamento è su quella che ti devi concentrare prima di pensare ad altro. Altrimenti finisci per non risolvere niente e spendere soldi inutilmente.
Si chiama problem solving
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Di seguito il link del video nel quale si può vedere come attraverso una diagnosi ben fatta, alcune problematiche siano correlate tra loro.
Inoltre mostra la lettura dell'efficienza del FAP
Ma soprattutto notate come ragiona oltre alle prove su strada con diagnosi collegata a differenza di qualche omino in tuta blu che tempo fa asserì il contrario.

Buona visione !
Notate la professionalità e i ragionamenti che fa questo ragazzo.
In pratica dimostra capacità e doti di problem solving
https://youtu.be/wk2IseSHFKo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao ragazzi.
Volevo aggiornarvi un po' sulla situazione.
Da quando ho scritto l'ultima volta sono passate circa 3 settimane.
Nel frattempo ho fatto 3 pieni di carburante.
In tutti e tre ho inserito l'additivo per la pulizia del FAP della Arexons. Nei primi 2 pieni, oltre all'additivo appena citato, ho aggiunto anche l'additivo per pulire l'impianto di alimentazione, sempre della Arexons.

Il risultato è che la macchina non mi si è più spenta in marcia e anche a livello di efficienza e potenza sembra andare meglio. La resa in km/l è migliorata. Ora stando a velocità costante di 100km/h in quinta marcia il CDB mi segnala 22/23km/l. Prima del trattamento arrivava a massimo 20km/l.
Il FAP ha già rigenerato un po' di volte. Con la strada che faccio siamo sui 250/300km tra una rigenerazione e la successiva. Praticamente fa circa una rigenerazione ogni 4/5 giorni di utilizzo della macchina.
Qualche volta mi capita ancora che la macchina non parta quando giro le chiavi nel quadro, segnalandomi "anomalia antinquinamento". Però spegnendo il quadro e riaccendendolo parte subito. Diciamo che mi fallisce una volta ogni 15 avviamenti.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

.....il consumo sta migliorando perché iniettori e FAP si stanno pulendo.
Le rigenerazioni si susseguono però a distanze troppo ravvicinate a meno che tu tutti quei km li percorri unicamente in città.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao Gian.
Ti descrivo la strada che percorro settimanalmente.
Nei 5 giorni lavorativi a settimana effettuo, per ogni giorno, le seguenti tratte:
- totale percorrenza giornaliera: 90km (45km andata + 45km ritorno)
- per ogni tratta ho le seguenti tipologie di strade: 15km a velocità tra 90km/h e 110km/h in tangenziale (in quinta marcia sono a 1800rpm a 90km/h e 2400rpm a 110km/h); 20km a velocità tra 60km/h e 80km/h su provinciale a scorrimento medio (qui oscillo tra la quarta e la quinta marcia, a seconda del traffico); 10km a velocità tra 30km/h e 60km/h su strada comunale trafficata, ci rotonde, camion, ecc.. (qui oscillo tra seconda e terza marcia).
Ovviamente capita anche di fermarsi incolonnati, ma per qualche secondo.

Nel weekend vado a volte dalla mia ragazza e a fare spese in paese. Abitiamo a 30km di distanza e magari faccio avanti-indietro da lei un paio di volte a settimana facendo strada provinciale scorrevole, con velocità dai 50km/h ai 90km/h e con un paio di semafori verso casa sua.

Calcola che la.macchina ha 195000km e sicuramente il FAP è quello originale.
Nintendo conto che le rigenerazioni sono abbastanza ravvicinate, ma probabilmente è anche per il discorso che il FAP ha quel kilometraggio e probabilmente si è fatto qualche centinaia di km senza cerina nel serbatoio, intascandosi ancora di più.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Direi che il percorso è molto favorevole alla rigenerazione per tanto non hai difficoltà considerando che se anche fosse che la interrompi (perché inizia quando ormai sei arrivato), nel viaggio successivo ha modo di riprendere e portarla a termine.

In merito alla frequenza con la quale si susseguono le rigenerazioni è molto probabile che sia come dici, in quanto il FAP ha lavorato senza cerina e quindi non ha potuto compiere adeguate rigenerazioni.

Ti confermo che man mano che si riempie avvicinandosi a fine vita, le rigenerazione si susseguono a intervalli sempre più brevi.

Tanto per darti un'idea della mia che leggi in firma.
Da nuova rigenerava mediamente ogni 1000 km circa
Ora che ha passato i 210 mila rigenera ogni 500 km circa
Il circa è in funzione del tipo di strada e quanta coda faccio in quei km
Comunque la cerina venendo additivata ogni 7 litri immessi nel serbatoio, non è che se rigenera ogni 1000 km ne consuma meno, mentre se rigenera ogni 500 ne consuma di più a parità di consumo medio (km/ litro).
La mia consuma leggermente di più sicuramente dovuto al FAP
Comunque non posso lamentarmi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ma quindi dici che posso ancora usarla e non mi si pianta a causa del FAP intasato?
Comunque magari metto ancora per qualche pieno l'additivo per il FAP, così magari lo pulisce un po'.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

PeLLe86 ha scritto:
18/02/2022, 16:37
Ma quindi dici che posso ancora usarla e non mi si pianta a causa del FAP intasato?
Comunque magari metto ancora per qualche pieno l'additivo per il FAP, così magari lo pulisce un po'.
Confermo l'uso nell'additivo per il FAP che gli fa solo bene.
Tranquillo che non si pianta.
Il mio suggerimento dopo l'impiego fai caso se migliorano leggermente i consumi e se gli intervalli delle rigenerazioni si allungano un pochino.
Alla prima occasione fai fare una diagnosi dell'efficienza residua del FAP così ti sai regolare.
In ogni caso non rimani a piedi.
Purtroppo quando le auto vengono trascurate nella manutenzione, le conseguenze sono sempre spiacevoli, tuttavia esiste sempre la soluzione anche se a volte non è sempre economica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

non ho presente se la macchina in questione ha la cerina...se la avesse l'additivo non serve a nulla...avevo già chiesto al mio rappresentante di additivi questa cosa...sono 2 tipologie di rigenerazione diverse

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

guidogt ha scritto:
18/02/2022, 20:49
non ho presente se la macchina in questione ha la cerina...se la avesse l'additivo non serve a nulla...avevo già chiesto al mio rappresentante di additivi questa cosa...sono 2 tipologie di rigenerazione diverse
Ciao Guidogt.
Si, la macchina ha la cerina.
In realtà ti dico che con l'additivo mi si è pulito l'impianto (prima mi uscita più volte l'anomalia antinquinamento) e mi sembra che l'intervallo tra una rigenerazione e la successiva si è allungato. Certo, non è che sia raddoppiato.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

.....forse si sta pulendo il FAP e l'efficienza migliora progressivamente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Generale”