PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rabbocco liquido raffreddamento 207

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Rabbocco liquido raffreddamento 207

Messaggio da Jolly71 »

Aperta da poco una nuova discussione per capire il colore originale del liquido sulla 208.
Col passare del tempo le informazioni aumentano e non ricordo se ho letto qui sul forum o facendo ricerche su internet che il famigerato liquido blu originale peugeot è comunque un organico da non non miscelare con i liquidi blu/verdi di vecchia concezione ma con il rosso o giallo.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: Rabbocco liquido raffreddamento 207

Messaggio da Anto77Junior »

Il liquido antigelo originale Peugeot è per tutte di colore blu, ma attenzione, da non confondere con il blu della Fiat, poichè il Blu Peugeot è in realta' organico come il rosso Fiat.

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Rabbocco liquido raffreddamento 207

Messaggio da Jolly71 »

Sulle auto prodotte probabilmente dal 2015, 2016 di sicuro il liquido originale non è più quello blu ma giallo arancio
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

gbiafora
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2014, 13:11

Re: Rabbocco liquido raffreddamento 207

Messaggio da gbiafora »

il mio sulla 207 sw 1.4 95cv e di colore rosso dalla fabbrica e io rabbocco con lo stesso colore.

Avatar utente
22gradi
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/11/2010, 1:46
Località: Firenze

Re: Rabbocco liquido raffreddamento 207

Messaggio da 22gradi »

silverlion ha scritto:Io ho il VTI 1.4 del 2009, il liquido nel mio caso è azzurro, è vero sul libretto di manutenzione non riporta nessuna caratteristica per il liquido di raffreddamento, ho chiesto in Peugeot e mi hanno risposto: all'occorrenza ci pensiamo noi a ripristinarlo :mad: :mad:
Possibile che di questo liquido non si conoscano le caratteristiche? E' coperto da segreto industriale? :D :D :D :D
Comunque ho notato anch'io che il Vti consuma liquido refrigerante, anche se secondo Peugeot non dovrebbero esserci rabbocchi tra un tagliando e l'altro.
Potremmo disquisire per anni sull'invito del commerciale ad andare dal meccanico anche quasi per la pulitura del tappetino, come se gli italiani che comprano una 207 fossero milionari di default.
Comunque il colore del liquido deve essere identico a quello preimpostato sull'auto.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Rabbocco liquido raffreddamento 207

Messaggio da duezerosette »

Salve,
anch'io sono alla ricerca di dati e dei tipi di fluidi utilizzati sulla mia 207 ed anche qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... m#p1328066" onclick="window.open(this.href);return false;

si parla dello stesso dilemma, io ho cercato nel sito indicato da sgtpepper:

http://carirac.com/antigelo/peugeot/807.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ed ho trovato delle informazioni molto utili, ma saranno attendibili? Li indica il liquido rosso per quasi tutti i modelli. Per la mia 207 dice che è rosso e ce ne vogliono 7lt
Ma, in sostanza, nessuno è ancora riuscito a capire quale sia la differenza di tutti questi tipi di liquido?
Sbagliare colore potrebbe, alla lunga, riservarci spiacevoli sorprese. Nella mia 206 i firma, il vecchio proprietario non aveva usato solo acqua ed io mi sono trovato con un buco irreparabile nel blocco motore in alluminio.
Certo, solo l'acqua non va bene, [-X ma se allora esistono dei liquidi differenti, non sarebbe il caso di indagare ancora?
Prima dell'estate vorrei portare l'auto dal mio meccanico di fiducia per far sostituire l'olio, il liquido refrigerante e quello dei freni, così da iniziare il percorso con questa nuova auto (per me è come se lo fosse) con un punto di partenza certo. Ma vorrei sapere quello che chiederò al meccanico stesso, non voglio lasciare a lui la decisione, vorrei che la scelta fosse oculata.
P.S.:
aggiungo che il numero di identificazione del motore lo si può trovare sul libretto di circolazione alla voce "(P.5)"
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

nicolamn
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/10/2016, 11:16
Località: mantova

Re: Rabbocco liquido raffreddamento 207

Messaggio da nicolamn »

un po' di chiarimenti

https://arexons.it/manutenzione/auto-pr ... -radiatore" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Rabbocco liquido raffreddamento 207

Messaggio da duezerosette »

ottimo!
Anche sembrerebbro tutti uguali, o molto simili.
Tutti ripetono quasi le stesse indicazioni mentre, quello per i motori diesel, si limita solamente a dire che è specifico per questo tipo di motore.
L'unico che si differenzia è il "rolin alusil giallo", in quanto parla della duplice valenza sia per motori in alluminio che in ghisa. Uno sarebbe portato a scegliere un tipo specifico per motori in alluminio ma poi, su questo, la dicitura "sopratutto per le auto di fabbricazione francese" rimette tutto in discussione.
Stando a loro, avendo un motore diesel, sarei in dubbio se usare il "Rolin alux rosso" o il "Protettivo radiatori special diesel -35°C"
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Rabbocco liquido raffreddamento 207

Messaggio da duezerosette »

alla fine, il mio meccanico si è rivolto alla casa chiedendo le specifiche del liquido e me lo ha sostituito con il suo che aveva le stesse (specifiche).
A causa di un rumore, come di cuscinetti, sono stato costretto a far sostituire la pompa dell'acqua e, di conseguenza, ho sostituito tutte le cinghie, compresa quella della distribuzione ed abbiamo sostituito il liquido di raffreddamento.
Avendo comprato l'auto usata, non mi sentivo sicuro della durata della ginghia di distribuzione e mi ero riproposto di sostituirla intorno ai 130k km e così ho preso la palla al balzo.
Unico neo (che posterò in una sezione a parte) non riesco a ripristinare il CDB. :mad: :mad: :mad:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “207 - Generale”