PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Risolto - anomalia antinquinamento geom.variabile speed up

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
morig
Peugeottista appassionato

Risolto - anomalia antinquinamento geom.variabile speed up

Messaggio da morig »

Ciao ragazzi, è da parecchio tempo (anni) che seguo svariati post sul problema della geometria variabile della 20. hdi 136 cv (in questo caso la speed up). Dopo averla lasciata a due meccanici differenti, uno dei quali mi aveva dato la turbina per spacciata e da sostituire, e essendomi tenuto comunque il problema della macchina che andava a strappi, mi è stato consigliato un elettrauto di Cesena che mi ha risolto -spero- definitivamente il problema.
Praticamente tutti i problemi dell'anomalia antinquinamento dato dalla geomteria variabile derivano dal famoso sensore di ricopia o dalla wastegate.
In questo caso il mio sensore era guasto,comprato su ebay in francia a 95 euro, in italia lo forniscono solo assieme aslla wastegate a qualche centinaio di euro. Dopo svariate prove la macchina andava abbastanza bene, ma in qualsiasi modo venisse tarata l'asta della wastegate aveva problemi in alto o in basso (giri motore), dopo svariati tentativi si è scoperto che la molla di contrasto interna della wastegate aveva una corsa ridotta rispetto a quanto dovesse fare normalmente (tipo 1,5 cm invece di 2 cm), probabilmente causato dalla tempratura della molla stessa causato dall'utilizzo della macchina con turbina e sensore malfunzionanti.
Visto che non avevo voglia di spendere ulteriori e perdere altro tempo per aspettare la wastegate nuova, l'elettrauto mi ha spessorato il meccanismo che va ad agire sul sensore di ricopia (non chiedetemi come abbia fatto, non ho visto di persona) ed ora la macchina va che è una meraviglia.
Ora non resta che sperare che il sensore di ricopia "tenga botta" o si guasti più tardi possibile, poichè essendo esposto a molto calore è il primo componente che può saltare.
Spero che ciò possa servire a qualcuno, dato che ormai avevo perso la speranza e stavo pensando di vendere la macchina!
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007

307 speedup
Peugeottista curioso

Re: Risolto - anomalia antinquinamento geom.variabile speed up

Messaggio da 307 speedup »

ciao Morig,anch'io possiedo una speed up alla quale quest'estate ho fatto revisionare la turbina e cambiare il famoso sensore in seguito all'andamento ad intermittenza che avevo ogni volta che tiravo un pochino le marce..diciamo che grosso modo ho risolto,anche se a volte la macchina è decisamente meno performante e a volte va meglio...da qualche giorno ho notato che dalla terza marcia in poi dai 2000 ai 3000 in accelerazione è come se slittasse la frizione che però è praticamente nuova(circa 30000km :? )hai mai avuto un problema simile??stavo pensando all'overboost ma anche la westgate.. :? :?

morig
Peugeottista appassionato

Messaggio da morig »

Ciao! Problemi di slittamento frizione non ne ho mai avuti(ho 160000 km) piuttosto ora mi sta abbandonando il volano... Ma cosa ti fa pensare che slitti la frizione, vedi i giri che salgono troppo velocemente ma la macchina non accelera? Per capire... Comunque che a volte vada meglio e a volte peggio non penso sia normale, a me dava sui nervi soprattutto in autostrada quando affondavo il gas in sesta invece di andare avanti moriva li sul posto :D
Ora dall'ultimo intervento la macchina è sempre regolare...
Ex 307CC grigio ferro 1.6 110cv (12/2005-07/2007)
Speed up 2.0Hdi berlina grigio alluminio 5p pre-restyling da 08/2007

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

morig ha scritto:Ciao ragazzi, è da parecchio tempo (anni) che seguo svariati post sul problema della geometria variabile della 20. hdi 136 cv (in questo caso la speed up). Dopo averla lasciata a due meccanici differenti, uno dei quali mi aveva dato la turbina per spacciata e da sostituire, e essendomi tenuto comunque il problema della macchina che andava a strappi, mi è stato consigliato un elettrauto di Cesena che mi ha risolto -spero- definitivamente il problema.
Praticamente tutti i problemi dell'anomalia antinquinamento dato dalla geomteria variabile derivano dal famoso sensore di ricopia o dalla wastegate.
In questo caso il mio sensore era guasto,comprato su ebay in francia a 95 euro, in italia lo forniscono solo assieme aslla wastegate a qualche centinaio di euro. Dopo svariate prove la macchina andava abbastanza bene, ma in qualsiasi modo venisse tarata l'asta della wastegate aveva problemi in alto o in basso (giri motore), dopo svariati tentativi si è scoperto che la molla di contrasto interna della wastegate aveva una corsa ridotta rispetto a quanto dovesse fare normalmente (tipo 1,5 cm invece di 2 cm), probabilmente causato dalla tempratura della molla stessa causato dall'utilizzo della macchina con turbina e sensore malfunzionanti.
Visto che non avevo voglia di spendere ulteriori e perdere altro tempo per aspettare la wastegate nuova, l'elettrauto mi ha spessorato il meccanismo che va ad agire sul sensore di ricopia (non chiedetemi come abbia fatto, non ho visto di persona) ed ora la macchina va che è una meraviglia.
Ora non resta che sperare che il sensore di ricopia "tenga botta" o si guasti più tardi possibile, poichè essendo esposto a molto calore è il primo componente che può saltare.
Spero che ciò possa servire a qualcuno, dato che ormai avevo perso la speranza e stavo pensando di vendere la macchina!
Variando quello spessore puoi incrementare o diminuire (entro certi valori) la pressione della turbina per la gioia o la tristezza di colui che guida
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”