PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Singhiozzi del motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Singhiozzi del motore

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Qualche giorno la mia 307cc mi ha fatto preoccupare seriamente. E' una HDi FAP 136cv, come da firma, presa a gennaio.

Premetto che dal primo chilometro ho riscontrato la fastidiosa tendenza del motore a vibrare un po' al minimo, ogni tanto, dando una "scrollata" come se "mancasse" una detonazione, o tendesse a ingolfarsi. Col climatizzatore acceso il "problema" è più evidente, se il climatizzatore è spento continua a farlo, ma più sporadicamente e con minore intensità.

Inoltre, lamento un "buco" di carburazione tra i 1800 e i 2000 giri di strumento, particolarmente sensibile in prima e in seconda, ma riscontrabile in tutte le marce: se ci si arriva in prima e con un filo di gas, cosa naturale quando ci si ritrova in colonna nel traffico, la lancetta del contagiri si blocca un momento, per poi riprendere a risalire. E la macchina fa lo stesso: smette di accelerare, rallenta per un momento quindi riprende improvvisamente, come se per un attimo il motore fosse rimasto senza gasolio, o qualcosa l'avesse trattenuta bruscamente, per poi lasciarla andare altrettanto bruscamente.

Tutto normale, nessuna indicazione di anomalia sul display, niente nello "storico" dei messaggi di errore.

Ho accennato al problema con i meccanici della concessionaria, e loro mi hanno risposto, prevedibilmente, che più di un cliente si era lamentato di questi due "difetti", che invece erano assolutamente normali. Prevedibile.

Comunque, siamo rimasti d'accordo che ne avremmo riparlato all'ispezione dei 10.000 Km.

Qualche sera fa, però, sono rimasto fermo per strada per un quarto d'ora.

Ho avviato il motore, sono regolarmente uscito dal parcheggio, ho invertito il senso di marcia, e il motore ha improvvisamente cominciato a singhiozzare violentemente e si è spento.

L'ho riaccesa, e i singhiozzi al minimo erano costanti e molto più bruschi ed ampi del solito. Inoltre, premendo il pedale dell'acceleratore e guardando il contagiri, il regime cresceva ma non restava costante: la lancetta evidenziava oscillazioni del regime di rotazione che aumentavano tanto più di ampiezza quanto più acceleravo.

Provare a mettersi in marcia è stato impossibile: lasciando la frizione, il regime calava e la macchina si spegneva, senza mettersi in marcia.

'Sta storia è andata avanti per un quarto d'ora buono, e una decina di tentativi: io riavviavo, provavo a dare qualche accelerata, a mettermi in marcia, e il motore si spegneva di nuovo.

Ero lì lì per chiamare l'assistenza Peugeot, poi, all'improvviso, il motore ha ripreso ad andare regolarmente, come se si fosse "stappato" qualcosa, e da allora funziona regolarmente - con le stesse "scrollate" e lo stesso "buco" di prima, naturalmente.

Anche stavolta, nessuna anomalia segnalata, nessun messaggio nello storico.

Ho fatto 3.600 chilometri, e l'ispezione è ancora lontana.

Prima ancora di parlare con l'officina, comunque, mi piacerebbe sentire la vostra opinione: cosa ne pensate? Come mi suggite di comportami?
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

sisu70

Re: Singhiozzi del motore

Messaggio da sisu70 »

Mah ... posso solo dire che la tua disavventura mi ricorda quella che ho avuto con la mia 206 (a benzina) qualche tempo fa: una mattina seguente ad una notte di forte pioggia, la macchina si accendeva regolarmente, teneva il minimo e il motore saliva regolarmente di giri in folle, ma era impossibile partire: il motore si spegneva inesorabilmente, anche prestando la massima attenzione a rilasciare dolcemente la frizione e provando a tenere il motore su di giri; era come non avere neanche un po' di coppia. Dato che era domenica e non avevo idea di cosa potesse essere, ho preso su l'altra macchina e la giornata è passata: alla sera la macchina funzionava regolarmente e non ha mai più presentato lo stesso problema. E' solo un sospetto, ma penso che si fosse bagnato qualcosa e che quindi non funzionasse la pompa della benzina. Però non so se i diesel hanno una pompa elettrica del gasolio ...

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

mi spiace per la tua dissavventura, ma se fossi stato in te avrei chiamato il servizio Peugeot per il ritiro dell'auto col carroattrezzi...in quel caso avresti approfittato senza alcuna spesa dei controlli presso un officina/conce autorizzata Peugeot!
magari sarà una stupidata, ma è sempre meglio dare una controllata di più!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

io ti consiglio di farla vedere subito in officina e di non aspettare i 10000km

visto ke ha gravi problemi ci mancherebbe ke non ti diano un'occhiata alla macchina... :?

cyaa fatti valere... se non vogliono cambia officina...
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

jumpy007
Peugeottista veterano

Messaggio da jumpy007 »

initialD ha scritto:io ti consiglio di farla vedere subito in officina e di non aspettare i 10000km

visto ke ha gravi problemi ci mancherebbe ke non ti diano un'occhiata alla macchina... :?

quoto anche per me è meglio se la fai vedere dal meccanico cosi ti togli qualsiasi dubbio ke altrimenti ti resterebbe fino a quando non la porteresti :lol: :lol:
307speed'up HDi03/'04 pack elettro,pack visibilità,spoiler,assetto H&R,fari post led FK,griglia anteriore,antenna corta,vetri oscurati,frecce laterali cromate,luci di posizione a 5 led Piaa,Kit Xenon Lamp Professional H7R 5000 K° ,*tessera club n°207*
presente:10°raduno nazionale veneto|incontro trieste slovenia| 3a grigliata PD
socio fondatore con [-EndTymE-]della compagnia della Tanica |pranzo natale '06|13° raduno umbria '07|Evento prima auto Piovene Rocchette|IAA - Salone Auto di Francoforte 2007

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

jumpy007 ha scritto:
initialD ha scritto:io ti consiglio di farla vedere subito in officina e di non aspettare i 10000km

quoto anche per me è meglio se la fai vedere dal meccanico cosi ti togli qualsiasi dubbio ke altrimenti ti resterebbe fino a quando non la porteresti :lol: :lol:
inoltre meglio farla vedere subito per evitare ke possa rovinare ulteriormente il motore....

COrri subito in officina...
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Zio_LoneWolf

Allora, se qualcuno fosse interessato, ecco un aggiornamento della situazione: sono andato in Peugeot, filiale di Roma - Gianicolo, dove ho preso la macchina, e sono stati cortesissimi: hanno portato la macchina giù in officina, l'hanno collegata al sistema diagnostico, e non è apparso nulla.

Nel frattempo ho accumulato un po' di chilometri: gli spegnimenti della macchina, con conseguenti difficoltà a ripartire, si ripetono infallibilmente ogni 400 chilometri circa - l'ha fatto a 4000 e a 4400.

Venerdì scorso sono stato di nuovo in officina, di nuovo l'hanno collegata al diagnostico e stavolta c'è il log di uno spegnimento del motore, e nulla più.

Ho preso un appuntamento di massima per la fine di questa settimana (tutto dipende dalla disponibilità della vettura sostitutiva) e ho scritto un lungo messaggio piuttosto sostenuto al Servizio Clienti Peugeot, denunciando i difetti di cui ho parlato e richiedendo il massimo supporto per la risoluzione immediata dei problemi. Parlando col responsabile dell'assistenza avevo pronosticato il prossimo spegnimento a 4800 chilometri, mi ha guardato un po' scettico... come previsto, si è verificato, a 4746 chilometri esatti.

Sono o non sono un mago? :angry4:

P.S.: loro dicono che è probabile si tratti di un problema di elettronica; personalmente, invece, ritengo che si tratti di qualcosa di meccanico, e la periodicità mi fa pensare abbia qualcosa a che fare col ciclo di pulizia del FAP.... vedremo.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

mamma mia che sfortuna...l'unico vantaggio che hai è che puoi immaginare quando avverrà lo spgnimento dell'auto...è anche molto difficile immaginare quali possano essere le cause, anche perchè se in diagnosi non risulta nulla è improbabile che si tratti della centralina/elettronica...speriamo bene per te!!! :? :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Zio_LoneWolf

lukebs ha scritto:mamma mia che sfortuna...l'unico vantaggio che hai è che puoi immaginare quando avverrà lo spgnimento dell'auto...è anche molto difficile immaginare quali possano essere le cause, anche perchè se in diagnosi non risulta nulla è improbabile che si tratti della centralina/elettronica...speriamo bene per te!!! :? :? :?
Sono fermamente intenzionato ad andarci giù duro: visto che la terza volta che si è fermata l'ha fatto in mezzo ad un incrocio, creando una situazione di estremo pericolo, o risolvono immediatamente e definitivamente il problema o chiedo la sostituzione della vettura per non conformità all'utilizzo per cui è stata venduta.

Vediamo se così lo alzano, il posteriore...

P.S.: se sono così acido è anche perché la prima volta che ho montato il frangivento è partito per lidi sconosciuti uno dei supporti pieghevoli posteriori, e in oltre un mese Peugeot non è stata in grado ne' di farmi avere il ricambio che si sono dimenticati di prevedere ne' di mettermi in contatto con il produttore. Ho risolto da solo, Santa Internet, ma non ho intenzione di fargliela passare liscia così facilmente.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

e fai bene ad essere nervoso e ad andarci giù pesante, non è un problemino da poco, possono capitare disagi molto pesanti...fatti rispettare mi raccomando!

Zio_LoneWolf

Rifermata pure oggi, a 4900 chilometri esatti... :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire:
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Zio_LoneWolf ha scritto:Rifermata pure oggi, a 4900 chilometri esatti... :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire:
io fossi in te mi fermerei un attimo e valuterei bene, rischi grosso...

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Zio_LoneWolf ha scritto:Rifermata pure oggi, a 4900 chilometri esatti... :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire:
ciao...
vai dal conce e digli di cambiarti la valvola egr e "captatori fap" ....
vedrai che andrà meglio
è una cosa che ormai tutti i conce peugeot sanno....io mi chiedo perchè si divertano a far incazzare la gente......mha
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

FabioMessina
Peugeottista curioso

Messaggio da FabioMessina »

:cheers: Sono daccordo! Fatti sostituire la valvola EGR!
La mia aveva dei vuoti proprio a 1800 - 2000 giri, che si sono risolti cambiando questa valvola!
Adesso, però, dopo circa 5000 Km mi sono ritrovato ad avere la tua stessa anomalia. Tre giorni fà, in mezzo al traffico vado per innestare la prima e non appena lascio la frizione la macchina tende a spegnersi... per fortuna dopo circa 20 secondi con le macchine dietro che suonavano, sono riuscito a non farla spegnere e ad accostarmi. Dopo circa un minuto di "ingolfamento" ha ripreso e finoad oggi non ha avuto più niente!

Se ci sono novità, sentiamoci!!!!! :evil:
307 XT 1600 110 CV - Grigio alluminio - Maggio '04
Ciao Fabio...

cabrioblu
Peugeottista novello

Messaggio da cabrioblu »

Ciao io non faccio molto testo perchè ho l'impianto GPL ma anche la mia purtroppo singhiozza e mi è pure morta in prossimità di un incrocio :evil: :evil: !!Il pericolo della questione è se ti accade quando sei in sorpasso :!: :!: Comunque sono andata a farmi cambiare il filtro del Gpl e per circa 5000 km non mi ha più fatto niente ma purtroppo da qualche giorno mi è ricomparsa di nuovo quella fastidiosa senzazione di motore con la tosse :!: :puker:
307 cc 1.6 blu china con impianto GPL Zavoli dal 05.01.2005 nr.tessera 141

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”