PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ciao guido
Direi che hai raggiunto un ottimo risultato.
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
Buona strada.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

rieccomi oggi con un ulteriore aggiornamento...credo che la rigenerazione si sia assestata...oggi a 1380km è partita e fortunatamente è durata circa 10 km...siamo tornati agli standard precedenti...speriamo resti cosi per il prossimo futuro :thumbright:

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da gatonegro »

Ottimo, speriamo bene! Ti auguro ancora tanta strada!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
11/11/2022, 14:30
rieccomi oggi con un ulteriore aggiornamento...credo che la rigenerazione si sia assestata...oggi a 1380km è partita e fortunatamente è durata circa 10 km...siamo tornati agli standard precedenti...speriamo resti cosi per il prossimo futuro :thumbright:
Ciao guido
Bene che hai risolto e soprattutto poca spesa tanta resa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

aggiorno il topic x una nuova notizia con molta probabilità mi si è sputtanato il motorino della pompa della cerina...quindi è da 2000km che non rigenero più...anche pilotandolo con la diagnosi non gira...invece a me girano eccome...nuovo lo ho trovato a 380 euro....adesso mi faccio 2 conti perchè quasi quasi mi conviene mappare e togliere tutto il sistema cosi non ci penso più...nel mucchio ci sono anche le candelette da cambiare sono tutte bruciate e se si rompono nella testa posso spararmi nel portafoglio...invece mappando le candelette le lascio li prendo cavalli tappo l'egr ed elimino il problema fap...non ci voleva :hurted:

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Andreap207 »

Mappa e non ci pensi più... Sei vicino a Marino tu?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

oddio proprio vicino no..abito a vercelli e Marino nel bergamasco circa 130km...mi sa che se il motorino non si arripiglia mi resta solo quella soluzione

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Andreap207 »

Be una gitarella ci sta... A settembre credo di farla anche io che di km ne ho circa 1000 da fare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

oggi ho testato l'auto staccando i tubi del sensore press differenziale per i primi 100km non ha dato nessun errore adesso ho la spia motore accesa ma la macchina va bene se non sistemo x sabato buco il fap e giro cosi finchè non mappo non voglio rischiare di spaccare la turbina x della fuliggine

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

di nuovo aggiornamento... alla soglia dei 3000km la putt...hem... la macchina ha rigenerato...ultimamente lo fa a cadenze più lunghe che mi preoccupano...non sono abituato a cosi tanto tempo tra una rigenerazione e l'altra...non so piu che pensare

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

aggiornamento per gradi... dopo aver verificato che la pompa cerina non funzionasse ho deciso di bucare il fap, essendo abbastanza tappato la macchina già cominciava a perdere ripresa e siccome ho visto auto che saltava la turbina perchè non sfogava ho preferito un rimedio casereccio...smontato e forato il fap la macchina è tornata allo stato normale..ho sempre la spia accesa del motore ma almeno so il perchè...ieri nonostante il fap bucato la macchina ha comunque fatto la rigenerazione entro i soliti 1300km...io mi chiedo...ma se la pompa non pompa cerina la macchina se la succhia lo stesso per depressione?...la puzza della rigenerazione era la solita...strattonava come il solito....io non ci capisco nulla...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ciao guido
Per logica un FAP bucato inganna il sensore differenziale così il FAP risulta essere sempre libero o meglio sgombro dal particolato.

Il fatto che ti rigenera ogni 1300 km fisso, mi fa pensare che a prescindere dal segnale del sensore pressione differenziale, la centralina è programmata per far partire la rigenerazione nel tuo caso ogni 1300 km.

Se fosse legata anche ai km percorsi, la fase rigenerativa avrebbe inizio indifferentemente dalla presenza della cerina e suo pescaggio.
La cerina svolge funzione addensante per tanto migliora l'effetto trappola compiuto dal FAP nei confronti del particolato.

Il fatto che non ci sia, e avvenga comunque la rigenerazione, a mio avviso non pregiudica la fase rigenerativa.

Se così non fosse, ti chiedo di correggermi.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Il FAP della mia sta andando alla grande nonostante le rigenerazioni si siano assestate attorno i 700 km
Quel che è a mio avviso stratosferico è il consumo di carburante con medie da far invidia a molte piccole e medie.
18,5 km litro su percorso principalmente extraurbano.
Non dimentichiamo che si riferiscono ad un 2.2 HDI con 235.000 km e oltre 16 anni di vita. (Leggasi in firma).
Non crederete ma consuma meno ora che quando aveva 50.000 km

Questo risultato è una Chiara e significativa testimonianza che il motore gode di ottima salute e i km attualmente percorsi hanno creato le condizioni di stabilità e assestamento MA NON quelle di usura significativa.

A dimostrazione che quando un progetto nasce bene sulla carta, viene industrializzato altrettanto bene, i risultati di longevità sono una diretta conseguenza purché manutentato bene.
Mai toccato un iniettore ne tanto meno la pompa.

Alla luce della mia esperienza, posso suggerire di intervenire sul FAP molto prima della scadenza prevista dalla casa.
Perché questo ?
Perche intervenendo prima si dovrà asportare meno residui carboniosi a tutto vantaggio di una miglior pulizia dove con poco si torna ad avere una perfetta efficienza.

Nel mio caso han dovuto lavorare un pò per riportarlo il più possibile all'origine perché ho atteso quasi la scadenza prevista indicata dalla casa.

Pulito a 230 mila a fronte dei 240 mila dichiarati dalla casa.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

Gian sinceramente non so che pensare lo strattonamento lo crea il motore..perchè i gas di scarico passano tranquilli..probabilmente serve a stappare il fap con delle botte di contropressione....in centralina ci sarà una impostazione per rigenerare comunque a prescindere da eventuali errori (cosa che non succede sulle focus con cerina)...intanto vediamo come si comporta in futuro...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ciao Guido
In merito agli strappi io pulirei il dosatore massa aria che se imbrattato potrebbe non regolare più bene soprattutto durante la rigenerazione quando il flusso viene parzializzato immettendo meno aria.
L'altra valvola da pulire, è quella del bypass intercooler dove se rimanesse semiaperta, il flusso d'aria transiterebbe male cioè una parte passerebbe dall'intercooler mentre un'altra parte no.
Credo che siano questi 2 componenti che generano gli strappi perché - correggimi se sbaglio - si verificano solo durante la fase rigenerativa.
Mentre durante il normale funzionamento, tutto ok
Ho scritto bene?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”