ARGO ha scritto:REVISIONE!!!!!!! Ho ritirato ieri sera la macchina, altro che potenziomentro, mi hanno sostituito il DEBIMETRO....................e che è????
Ti è andata bene, credo che il potenziometro costi di più.
Il debimetro è il misuratore di massa d'aria aspirata dal motore, se ho capito bene ti hanno già sostituito il FAP, quindi sei vicino ai 100.000 Km, se è così sei nel chilometraggio accettabile per la sostituzione del debimetro.
Noterai un netto calo di consumi e un sensibile miglioramento delle prestazioni, soprattutto a freddo.
io non ho cali di potenza , non ho potenza per niente ieri ero in autostrada a 120km e schicciando a fondo l'acceleratore la macchina lentamente prende velocità e ha fatica arriva a 140/150km ,ho provato ha spegnere il motore a 110 km e poi a riaccenderlo e con la stessa marcia in un attimo reo a 170 quando ho smesso di accellerare e sono tornato nei limiti di velocità la macchina era come prima con potenza del 50% può essere lo stesso probblema ?
e' da un po' che non accedevo al forum e leggo solo ora il tuo messaggio.
Io ho una 307 XSI del 2002 Turbodiesel 110CV, 108000Km, e da un po' sto avendo il tuo stesso problema (poca potenza a freddo, poi dopo qualche Km si "slega" e va normalmente). A me compare ogni tanto il messaggio "Anomalia Antinquinamento", a volte in contemporanea a "ESP/ASR fuori servizio". Il debimetro l'hanno appena cambiato anche a me ma il problema persiste anche se non si manifesta con regolarita' (certi giorni si', certi altri no e in ogni caso solo alla mattina, alla sera quando torno a casa dal lavoro anche se l'auto e' stata ferma 12 ore nel parcheggio non succede mai).
Ti preciso che un anno fa l'auto aveva un grosso problema di anomalia antinquinamento (che all'inizio si era manifestato come "Pulire filtro diesel") e allora andava veramente male, dopo 4 ricoveri dal concessionario (si', quattro, con cambio anche di sonda dell'ossigeno e forse altre cose che ora non ricordo, la storia e' lunga) si erano accorti che c'era il tubo di aspirazione da cambiare... fatto cio' per un po' tutto OK, salvo qualche comparsa saltuaria dell'anomalia antinquinamento (ma senza cali di prestazione). Poi da un paio di mesi a questa parte ecco i cali di potenza a freddo (accompagnati sempre dalla maledetta anomalia).
Leggendo qui e la' sul forum, secondo alcuni utenti sembra che possano anche essere dovuti alla pompa del gasolio. Siccome vedo che i tuoi messaggi risalgono a marzo, da allora ci sono stati sviluppi? Per curiosita', tu usi gasolio normale o hai provato (o stai provando) i carburanti senza zolfo tipo il BluDiesel Tech AGIP? Io ho fatto ieri un pieno col BluDiesel Tech (consigliatomi da un amico 307tista pure lui) e mi e' sparita l'anomalia, oggi l'auto andava come una scheggia fin da subito. Sara' un caso, pero'...
Grazie per un tuo parere
Luca Falzoni (Cilavegna, PV)