PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Catalizzazione e la macchina va a 3 cilindri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Crazy
Peugeottista novello

Anomalia Catalizzazione e la macchina va a 3 cilindri

Messaggio da Crazy »

ciao raga

oggi è la seconda volta... mentre sono in marcia sento la macchina ballonzolare accellerando poi dopo poco mi rendo conto che la macchina va a 3 cilindri e poi mi segnala la spia del motore si accende la luce stop tutte e due lampeggiando e cdb riporta "anomalia catalizzazione", la prima volta che me lo aveva fatto da 100 e passa km di autonomia di colpo me ne ha dati 34 "era un problema degli xenon che mi resattavano la centralina" quindi non ha niente a che fare visto che li ho messi a posto, però pensai che era colpa della riserva e che poteva aver pescato dello sporco che magari aveva dato noia... oggi però di benzina ce ne avevo eppure... è mai successo a qualcuno? potrebbero essere le candele? premetto che l'ultima volta che ho visto le candele erano parecchio in fondo e la peugeot mi disse che erano buone... ditemi voi "secondo me o sono le candele oppure ancor peggio le bobine sopra le candele..."

insomma help! :(
307 1.6 16V Benzina 3 porte Blu Recife completamente riverniciata, griglia sportiva bocchettone anteriore e nella calandra. Audio: sorgente Alpine 9812RB tw Tec, woofer Alpine type R, Ampli Kenwood KAC-8452 4 canali 360W RMS Soundstream XTA-240.2 2 canali messi mono per sub, Sub Alpine Type R 12' in cassa chiusa,Crossover elettronico Alpine 2 vie, il tutto per 420W RMS di puro ASCOLTO. 2 Gare fatte 2 gare vinte!!! Presto vetri neri montati, appena metto i vetri posto le foto!

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

ciao, allora,
1) le candele anche se sembrano buone come usura dai un' occhiata alla base della ceramica: se c'è un po di "giallino" può darsi che ci sia dispersione, quindi sostituiscile e metti un prodotto originale e non cimentarti su altri tipi piu performanti se non hai tunizzato il motore.
2) bobine: con uno spinterometro controllati se la bobina e le pippette hanno dispersioni ( può darsi che a motore freddo il problema non si presenta) fai anche la prova a caldo.
3) sonde lambade: se non dovessero funzionare sia quella a monte che quella a valle del catalizzatore manderebbero informazioni sbagliate al calcolatore che a sua volta invierà parametri di igniezione errati agli iniettori.
4) iniettori: controllo del segnale e dell' apertura degli iniettori

tienimi aggiornato se puoi
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

ahhhhh!!! dimenticavo
bisogna controllare anche il sensore di fase posto sulla puleggia dell 'albero a camme o il sensore di giri posto vicino al volano, puo anche darsi che sia questo il problema.
noi in conce facciamo questi primi controlli su un problema del genere
ciaoooooo
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Crazy
Peugeottista novello

Messaggio da Crazy »

mah... intanto proverò a cambiare le candele, visto che l'ultima volta che l'ho guardate "circa 1500km fa" erano già messe maluccio, anzi diciamo male... poi come seconda cosa provo a andare alla peugeot e gli dico di attaccarmela alla diagniostica almeno vedo già da li se da qualche errore, se il problema persiste consulterò il medico... :lol: no via se continua proverò a vedere quello che hai detto, comunque premetto che la macchina ha la bellezza di 97800km ormai, il tagliando dice che è stato fatto a 96450km ma se quello lo chiamano tagliando io mi chiamo grande puffo e sono tutto blu! ah approposito, a quanto deve stare la temperatura di media a un 1.6 benza? a me sta praticamente fisso a 90 e ora che inizia il caldo arriva anche fino a 110 buoni, secondo me sono troppi e mi sa che invece di averci il liquido nel radiatore mi c'hanno messo l'acqua...!
307 1.6 16V Benzina 3 porte Blu Recife completamente riverniciata, griglia sportiva bocchettone anteriore e nella calandra. Audio: sorgente Alpine 9812RB tw Tec, woofer Alpine type R, Ampli Kenwood KAC-8452 4 canali 360W RMS Soundstream XTA-240.2 2 canali messi mono per sub, Sub Alpine Type R 12' in cassa chiusa,Crossover elettronico Alpine 2 vie, il tutto per 420W RMS di puro ASCOLTO. 2 Gare fatte 2 gare vinte!!! Presto vetri neri montati, appena metto i vetri posto le foto!

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Crazy ha scritto:mah... intanto proverò a cambiare le candele, visto che l'ultima volta che l'ho guardate "circa 1500km fa" erano già messe maluccio, anzi diciamo male... poi come seconda cosa provo a andare alla peugeot e gli dico di attaccarmela alla diagniostica almeno vedo già da li se da qualche errore, se il problema persiste consulterò il medico... :lol: no via se continua proverò a vedere quello che hai detto, comunque premetto che la macchina ha la bellezza di 97800km ormai, il tagliando dice che è stato fatto a 96450km ma se quello lo chiamano tagliando io mi chiamo grande puffo e sono tutto blu! ah approposito, a quanto deve stare la temperatura di media a un 1.6 benza? a me sta praticamente fisso a 90 e ora che inizia il caldo arriva anche fino a 110 buoni, secondo me sono troppi e mi sa che invece di averci il liquido nel radiatore mi c'hanno messo l'acqua...!
Quoto tutto quello che dice massy...
per la temperatura: la mia viaggia tra gli 80 e i 90°C in qualsiasi condizione, dalla autostrada alla montagna, estate e inverno. 110°C sono decisamente troppi. Se scalda così tanto, forse è anche un problema di carburazione troppo magra... (verifica comunque la correttezza dei livelli di acqua e olio e la cinghia). Tii consiglio di portarla da un altro meccanico e far fare un controllo approfondito di tutta la vettura!
Ultima modifica di chicco67 il 02/05/2007, 20:24, modificato 1 volta in totale.

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Messaggio da MeAndMy308 »

Crazy ha scritto:...a quanto deve stare la temperatura di media a un 1.6 benza? a me sta praticamente fisso a 90 e ora che inizia il caldo arriva anche fino a 110 buoni, secondo me sono troppi e mi sa che invece di averci il liquido nel radiatore mi c'hanno messo l'acqua...!
A me dopo pochi minuti sale a 90°, dopodichè anche camminado x 2 - 3 ore senza sosta non supera mai i 100 gradi.
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

bisogna prima mettere bene appunto il motore e poi dopo vedere se varia la temperatura dell' acqua "ci vuole il suo liquido" se il problema della temperatura persiste, c'è da vedere il sensore della temperatura e il bulbo "sciocchezze" dai 10 ai 30 euro
...Massimo!!!

ilbuitre
Peugeottista appassionato

Messaggio da ilbuitre »

anche a me da qualche giorno mi si accende la famosa spia....pensavo fosse un problema del gas ma succede pure a benzina......ho notato che viaggiando a benzina,il problema si evidenzia solo a regimi alti,ho povato a cambiare le candele ma quando esce la spia lampeggiante(mancate accensioni)..la macchina sembra andare a 3...
viaggiando a gas la spia si accende fissa(anomalia generica) anche a velocita basse..probabilmente il gpl mette in risalto ancora di piu un problema esistente gia da prima...potrebbero essere forse le bobine???
mah....
307 XT STATION 1.6 16V grigio sidobre + impianto gpl sequenziale e-g@s eobd sly-injection

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

ilbuitre ha scritto:anche a me da qualche giorno mi si accende la famosa spia....pensavo fosse un problema del gas ma succede pure a benzina......ho notato che viaggiando a benzina,il problema si evidenzia solo a regimi alti,ho povato a cambiare le candele ma quando esce la spia lampeggiante(mancate accensioni)..la macchina sembra andare a 3...
viaggiando a gas la spia si accende fissa(anomalia generica) anche a velocita basse..probabilmente il gpl mette in risalto ancora di piu un problema esistente gia da prima...potrebbero essere forse le bobine???
mah....
Controllerei proprio le bobine e i cavi delle candele: ebbi un problema simile sula Punto, causato dai cavi delle candele

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Crazy
Peugeottista novello

Messaggio da Crazy »

problema dei 3 cilindri risolto, ho faticato veramente tanto per togliere le candele che tutti mi dicono andavano cambiate almeno 20000 km fa!!! ho rischiato di mandare in pappa la filettatura della testa da quanto erano dure e ogni tanto scattavano, poi magari posto una foto delle candele vecchie. Il fatto della temperatura proverò a rimette il liquido e vedrò, però raga rimane sempre il fatto che ogni tanto è come se affogasse la macchina, si sente proprio la spinta iniziale e poi una forte differenza di colpo, si nota bene anche sul contagiri oltre che dalla spinta e dal rimore che diventa cupo. Per darvi un'idea "metto esempio" se quando va bene da 1000 giri a 4000 ci mette 6 secondi quando va male magari fa, da 1000 a 2000 tranquillamente chiaramente in 3 secondi e poi per arrivare a 4000 invece dei restanti 3 secondi ce ne mette anche 5 o 6, ripeto chiaramente che quello che sto dicendo è solo un esempio, non ci mette così tanto. Insomma a nessuna capita qualcosa del genere?

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

ciao è strano sti cali di potenza il filtro dell aria è pulito? Hai mai messo qualche benzina ad alto numero di ottano?
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Crazy
Peugeottista novello

Messaggio da Crazy »

allora, ho controllato il filtro ed è pulito, ho smontato e pulito la valvola a farfalla attaccata sul carter, praticamente dove finisce il tubo dell'aria, ho cambiato le candele e finora niente da fare, premetto che la macchina dice dal tagliandino nel cofano, abbia fatto un tagliando a 96600km ora ne ha 97800 e io l'ho presa qualche mese fa a 96800 più o meno,e posso garantire che la macchina non l'ha nemmeno visto il tagliando! gli sbalzi poi non sono continui e sempre agli stessi numeri di giri, è quella la cosa strana, tipo a volte me lo fa dai 2000 in su a volte dai 3000 a volte non lo fa proprio, oppure addirittura lo fa e si riprende subito, ovvero magari fino a 2000 tutto bene poi affoga per mezzo secondo e riparte alla perfezione, come se avesse un vuoto... una cosa che mi pare di aver notato è che lo fa più spesso quando il motore è caldo... a freddo tipo appena parti tutto benissimo, poi quando scalda inizia a dare sti problemi. L'ultima cosa che mi è venuta in mente di controllare è il sensore di temperatura dell'aria, che magari sia quello che si sia rotto e manda informazioni sbagliate alla centralina...

comunque con benzina con più ottani non ho provato ma non credo cambi molto...

peppeole
Peugeottista curioso

Messaggio da peppeole »

ATTENZIONE,
ho avuto anchio questo problema qualche mese fa !
La macchina andava a tre cilindri , non andava per niente.
CAUSA?gruppo bobine rotte, costo 420 euro

Ma adesso viene il bello.....
Quando portai l'auto dal meccanico con quel problema feci 4-5 km di strada ,
ed arrivato all'officina sentii una puzza di bruciato provenire dal motore,,,,,,,,,,
CATALIZZATORE INCANDESCENTE, e parti di plastica bruciate.

La settimana scorsa: anomalia catalizzatore, sostituito!!!!!!!!!!!!! ......... 500 euro
cosa e' successo?
iQuando il motore gira a tre cilindri, la benzina incombusta entra dentro il catalizzatore, provocando una reazione chimica, con conseguente inalzamento della temperatura e molto probabilmente rottura e/o deformazione di qualche componente ceramico/ acciao........ all interno del catalizzatore stesso.......
pèppèoooooooooole

peugeot 307 1.4 benzina 2002 blu cina impianto GPL

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

peppeole ha scritto:ATTENZIONE,
ho avuto anchio questo problema qualche mese fa !
La macchina andava a tre cilindri , non andava per niente.
CAUSA?gruppo bobine rotte, costo 420 euro

Ma adesso viene il bello.....
Quando portai l'auto dal meccanico con quel problema feci 4-5 km di strada ,
ed arrivato all'officina sentii una puzza di bruciato provenire dal motore,,,,,,,,,,
CATALIZZATORE INCANDESCENTE, e parti di plastica bruciate.

La settimana scorsa: anomalia catalizzatore, sostituito!!!!!!!!!!!!! ......... 500 euro
cosa e' successo?
iQuando il motore gira a tre cilindri, la benzina incombusta entra dentro il catalizzatore, provocando una reazione chimica, con conseguente inalzamento della temperatura e molto probabilmente rottura e/o deformazione di qualche componente ceramico/ acciao........ all interno del catalizzatore stesso.......
Non e' una reazione chimica particolare... e' la benza in eccesso che brucia dentro al catalizzatore :roll: :shock:

chicco67

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Mi fa strano, solitamente in caso di misfire riconosciuto (in un cilindro la combustione manca) l'iniettore di quel cilindro viene spento, proprio per evitare di danneggiare il catalizzatore.
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”