PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia ABS-ESP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
SuperPuxio
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
Località: (CT) Catania

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da SuperPuxio »

Avevo già affrontato questo problema più di un anno fa :occasion4:
SuperPuxio ha scritto:Anche a me e successo. Sono andato più volte dal concessionario ma niente da fare non sono riusciti a capire di cosa si trattava. Poi una sera uscendo dal mio garage a seguito dell'ennesima informazione di anomalia ABS e ESP ho notato dagli specchietti che non si illuminava di rosso il muro retrostante, a quel punto ho capito che il problema risiedeva nell'interruttore del pedale del freno, un doppio switch, che segnala "freno premuto" e "stop accesi". Ho smontato l'interruttore e ho tirato un po la molla interna per fare in modo di aumentare la potenza dell'interruttore sui contatti elettrici. Risultato per quasi 11 mesi non ho più avuto problemi. Recentemente però il problema mi si è ripresentato. Ho notato anche che questo doppio switch è realizzato in plastica molto delicata che tende a deformarsi a causa del calore prodotto dal riscaldamento interno. proverò a sostituirlo magari in garanzia visto che l'auto è stata acquistata a giugno 2005 (sempre che rispettino i 2 anni di garanzia ovvero la sottoscrizione del prolungamento della garanzia fino a 4 anni o 100.000 Km sarà vero?). In caso negativo oppure nel ripresentarsi dell'inconveniente proverò a inventarmi una modifica mediante l'adozione di un relè in miniatura.
Niente paura nel caso dovrò ricorrere a tale espediente, renderò pubblico su questo forum, come fare tale modifica.
Poi non ho più avuto necessità ne di cambiare il pezzo, ne di fare ulteriori modifiche, infatti mi era bastato tirare un'altro pò la molla interna all'interruttore, riassemblandolo con accuratezza : police : , prima di riposizionarlo nella sua sede vicino al pedale del freno. A tutt'oggi non ho più avuto quel problema. allego foto dell'interruttore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

maxbellini
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2007, 8:47

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da maxbellini »

Da circa un mese sono vittima anch'io della famigerata accensione delle spie ABS-ESP mentre viaggio con successivo spegnimento allo spegnimento del motore
In occasione del tagliando mi hanno sostituito il famoso interruttore sotto il pedale freno con anche aggiunta di un nuovo cavo che Peugeot ha inviato alle concessionarie. Risultato: non sono nenche riuscito ritornare a casa che le spie si sono riaccese.
Il computer della concessionaria non segnalava errori.
Oggi sono tornato presso la concessionaria con le spie accese e in tale stato il computer segnala errore all'interruttoe freno appena cambiato! Temo sarà una dura lotta e perdita di tempo ma almeno ho ancora un anno di garanzia.

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da Jack Nicklaus »

A me l'hanno cambiato e per ora tutto ok ;-) è quasi un mese e l'esito è più che positivo
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
SuperPuxio
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
Località: (CT) Catania

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da SuperPuxio »

Caro Jack so per certo che tu hai il nuovo interruttore doppio, come il mio del resto,
Inter freno doppio New.JPG
xkè lo avevo già visto nel topic del Cruis control
Jack Nicklaus ha scritto:Non voglio urlare troppo forte ... ma a me sembra fortemente presente il connettore a 4 fili....

Click

Click

Click
Ebbene non essere tanto entusiasta, l'interruttore in questione che ti è stato sostituito è realizzato con una plastica molto scadente che si deforma addirittura con l'aria calda del riscaldamento. Mentre invece penso che il precedente sistema era + robusto
Inter freno sdoppiato Old.JPG
Per curiosità quanto l'hai pagato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

Avatar utente
patrick
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/09/2008, 15:12

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da patrick »

Ciao è successo anche a me .... :mad:
Hanno sostituito l'interruttore sotto il pedale del freno e (a quanto dicono) una "scheda" della centralina!? BOH
Lameno non ho speso nulla visto che ero in garanzia :applause:
IL TUNING NON E' UN CRIMINE!!!!!!
PATRICK alias PK73 (FAN del TORETTO'S TEAM)

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da Jack Nicklaus »

Non ho pagato nulla SuperPuxio, e la foto che hai linkato per prima ... era l'interruttore che avevo in origine! Quello verde con 4 fili ... che è identico a quello di ora!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
SuperPuxio
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
Località: (CT) Catania

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da SuperPuxio »

Ricevuto Jack comunque ribadisco che l'interruttore verde è realizzato con una plastica molto scadente che si deforma addirittura con l'aria calda del riscaldamento. Comunque per il momento pare stia durando [-o< [-o<
Ancora Grazie Jack.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

humphrey59
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/11/2006, 0:45

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da humphrey59 »

ste74 ha scritto:Problema risolto!!!!!!!!!!!!!! ciao ragazzi ho ritirato la macchina, hanno sostituito l'interruttore che si trova sotto il pedale del freno ora è perfetta, sicuramente non mi ero neanche accorto che quando mi dava il difetto non funzionavano gli stop!
totale spesa 50euro.
Perdirindindina, poffare, ammazza che inc......a che ti hanno dato! Ho acquistato ieri il suddetto interruttore , che costa euro 6.30 e l'ho sostituito da solo senza averlo mai fatto (basta togliere il rivestimento grigio sopra i pedali, tre chiodi in plastica in tutto, tempo totale: 4 minuti. :mad: :hurted:

P.S. : Ma sei sicuro che ti hanno fatto solo questo? se è cosi io andrei a chiedergli indietro almeno 40 euro minacciandoli di denunciarli per truffa....portando come prova la la fattura da loro stessi emessa!

P.P.S. Il mio non è di plastica verde ma bianco e mi hanno detto che è la versione piu recente. E' identico a quello montato in origine sulla mia 307, il quale ha resistito fino ad oggi, e stava dando solo qualche raro segnale di malfunzionamento.
L'ho sostituito per precauzione ( tra l'altro uno dei suoi compiti è accendere gli stop!) ma se lo avessi smontato o disossidato con spray , magari allungando un po la molla interna, penso che un altro annetto lo avrebbe fatto. ma data la spesa ho preferito metterlo nuovo.
NOTA: quello vecchio non ha avuto nessun problema di deformazione per calore dal riscaldamento, era esternamente intatto allo smontaggio.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Avatar utente
SuperPuxio
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
Località: (CT) Catania

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da SuperPuxio »

humphrey59 ha scritto: NOTA: quello vecchio non ha avuto nessun problema di deformazione per calore dal riscaldamento, era esternamente intatto allo smontaggio.
Certo visivamente non noti nulla, ma ti posso assicurare che le variazioni di temperatura influiscono sulla, ahimè purtroppo delicata, tecnologia di costruzione dell'interruttore, tutto realizzato in materiale plastico. Infatti allargargandosi o stringedosi quelle piccole parti interne, cui è composto, il funzionamento diventa precario (smontare e vedere, per credere alla delicatezza dell'assemblaggio) :).
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

Avatar utente
Titi
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1674
Iscritto il: 12/11/2005, 9:57
Località: (TV) - Badoere

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da Titi »

humphrey59 ha scritto: P.P.S. Il mio non è di plastica verde ma bianco e mi hanno detto che è la versione piu recente.
ma scusa la tua auto non è del 2004
la mia è un restyling e c'ha ancora quello verde?
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

humphrey59
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/11/2006, 0:45

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da humphrey59 »

Mah, non ti saprei dire di piu, mi hanno detto che questa è la versione definitiva. Il codice è 4534.40.
Non escludo che ce ne siano di versioni leggermente diverse, per cui magari non tutte le auto montano questo qui.
L'unico sistema credo sia fare una piccola ricerca nel Service box (se qualcuno ha voglia e tempo) per capire di piu.
In ogni caso non so fino a che punto possa essere utile: ho confrontato il mio con le foto di quello verde postate piu sopra e devo dire che non è proprio identico, e non ci giurerei che siano intercambiabili. Occorrerebbe averli tutti e due e provare....
anche se nemmeno i magazzinieri il piu delle volte ti sanno aiutare a capire, e nemmeno il capoofficina.....tanto che gli frega, loro ti danno il ricambio in base al numero di telaio della tua auto, mica sono cosi curiosi e precisi come noi del forum... :mad: :D
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

maxbellini
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2007, 8:47

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da maxbellini »

maxbellini ha scritto:Da circa un mese sono vittima anch'io della famigerata accensione delle spie ABS-ESP mentre viaggio con successivo spegnimento allo spegnimento del motore
In occasione del tagliando mi hanno sostituito il famoso interruttore sotto il pedale freno con anche aggiunta di un nuovo cavo che Peugeot ha inviato alle concessionarie. Risultato: non sono nenche riuscito ritornare a casa che le spie si sono riaccese.
Il computer della concessionaria non segnalava errori.
Oggi sono tornato presso la concessionaria con le spie accese e in tale stato il computer segnala errore all'interruttoe freno appena cambiato! Temo sarà una dura lotta e perdita di tempo ma almeno ho ancora un anno di garanzia.
Aggiornamento della telenovela. Già cinque accessi in officina (cambiato interruttore, riprogrammata centralina ABS, aggiunto cavo inviato da Peugeot Italia, aperto file con Milano con rifacimento cablaggi) con risultato che dopo l'ultimo ritiro auto le spie si sono accese dopo 36 ore. Vedo che il difetto si sta presentando anche sulla 308 !! :cry: Nuovo appuntamento in officina (con auto sostitutiva come l'ultima volta) il 3 Novembre. Vedremo cosa si inventerà ora Peugeot Italia. Comincio ad essere seccato visto la mole di tempo che sto perdendo e penso che se neppure la prossima volta il problema sarà risolto comincerò una fitta corrispondenza tra il mio legale di fiducia e Peugeot Italia. :mad:

maxbellini
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/11/2007, 8:47

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da maxbellini »

Sembra che siamo usciti dal tunnel!! :mrgreen: L'ultima invenzione dell'elettrauto della concessionaria pare avere risolto definitivamente il problema. Il famigerato doppio relé ha bisogno, per non dare problemi, di una spinta minima in Kg sul pedale.
Poiché io tendo a frenare soft questo determinava l'attivazione di uno solo dei due relé con accensione delle spie (il difetto è stato riprodotto svariate volte in officina). Morale, modificata la corsa del pedale da un punto di vista meccanico per cui ora, anche una piccola spinta, determina la forza di attivazione giusta (senza che questo ovviamente faccia inchiodare l'auto). Dal 10 Novembre tutto tace. Faccio gli scongiuri e proseguo fiducioso.

marco_81
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/02/2010, 16:18
Località: Napoli

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da marco_81 »

Salve ragazzi, ho ritirato finalmente la mia auto venerdì, ma purtroppo sono riuscito a percorrere solo 38 km.
Il sabato mattina ho dovuto chiamare un carroattrezzi in quanto l'auto è andata in blocco e non è più ripartita.
Mi segnalava varie anomalie, ovvero anomalia impianto frenante ed anomalia airbag.
Non andava in modo dopo vari tentativi ed è andata in blocco completamente.
Ora è in officina e fino a ieri non mi hanno saputo dire nulla, è assurdo che un auto nuova si fermi dopo soli 38 km.
Sono davvero sconfortato anche perchè sono appiedato, e soprattutto dopo averla desiderata mi ha abbandonato così.
L'officina ieri mi ha detto che addirittura non riusciva a comunicare con il computer della mia auto!
Speriamo oggi mi facciano sapere qualcosa.
Ciao a tutti.
Peugeot 1.6 Hdi 90 Cv Tecno

Avatar utente
Pit307
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2010, 11:39
Località: Napoli

Re: anomalia ABS-ESP

Messaggio da Pit307 »

Anche a me stesso problema.....si alternavano le spie dell'ABS e dell'ESP e il computer di bordo mi dava il segnale di mal funzionamento. Sono andato in officina Peugeot sostituito da loro sensore stop e cablaggio costo totale 64 euro. Adesso tutto tace :D
Tempo per la diagnosi e per la riparazione 1 ora :mrgreen:
Peugeot 307 sw Speed'Up 136 cv anno 2006
Navigatore RT3 con caricatore CD

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”