PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Taz_307
Peugeottista curioso

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da Taz_307 »

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto, e non aspettavo di trovare così tanto nel Internet per questo problema.

Ho una 307 Station HDI Australian, 1.6 110 CV del 2007 con solo 34000 km, solo 4000 km fatto da me e lo comprato 2 mesi fa !!!
Oggi e la terza volta che si accende la spia del antiquinamento.
Prima volta in Concessionario, mi ha detto po capitare, resettiamo il computer
Secondo volta, era la pompa :? :scratch: e lo hanno cambiato
Addesso e 3 volta, dopo poche KM :mad:

Oggi stavo guidando a 110 circa e sia accesso, bloccando la macchine a 2000 giri, e si e rallentato subito, in poche secondi da 110/120 a 70/80, ho rischiato un incidente :pale: in autostrada con le macchine dietro di me :(

Che faccio ??? ho letto le varie pagine con tanto attenzione, sostuire il filtro gasolio, valvola EGR, FAP o pure l' idea dei 3 fori. Ho presa nota e lo faccio vedere al mio concessionario Peugeot.

Però, vorrei capire se questo e il futuro :cry: , vedo 20 pagine :mad: sul argomento ??

Che causa dire a Peugeot, 3 volte in 2 mesi da quando ho comprato il mio Peugeot, e non ha neanche 18 mesi di vita :thumbdown:

Questi suggerimenti funzione? ho qualche speranza, Grazie per la vostra aiuto

L Infante di Spagna
Peugeottista appassionato

Messaggio da L Infante di Spagna »

EUSEBIO ha scritto:Volevo dare il mio contributo appena vissuto sull' ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: A 106.000 km (settimana scorsa) noto un abbassamento di potenza inusuale, molto più marcato rispetto alla rigenerazione del il FAP.
Allungo l'orecchio ed effettivamente non sento il sibilo della turbina, neppure accelerando a fondo. La leonessa sembra avere 4 roulotte al seguito da come fatica ad accellerare.. :mad:
Dopo pochi chilometri mi si accende la fatidica spia anomalia antinquinameto, e sul quadro si accende la spia motore (gialla fissa). :mad: :mad: triplo :mad: :mad: :mad:
Per fortuna nel mio caso non si è trattato di FAP o sensori impazziti ne' tanto meno della rottura del turbo, portata dal mio meccanico Peugeot di fiducia a Milano mi è stata diagnosticata la rottura dell'elettrovalvola della turbina, con conseguente allarme nel sistema antinquinamento.

Ciao Eusebio,
proprio stamattina, a 45.000km, anche io ho avuto lo stesso problema che hai descritto. La macchina e' entrata in sciopero durante un sorpasso di un veicolo fortunatamente molto lento e quindi senza patemi per il rientro nella mia corsia. La rottura dell'elettrovalvola del turbo e' la cosa che penso sia piu' accreditata anche perche' la settimana prima di Natale mi salto' la fascetta che regge il tubo che dalla turbina va all'intercooler (forse per un sovraccarico di pressione?) e questo mi fa pensare ad un malfunzionamento della turbina che gia' era latente e che ora s'e' manifestato in pieno. Il meccanico, al telefono, mi ha detto che potrebbe essere la rigenerazione del FAP e che prima di portargliela dovrei tenere d'occhio la situazione per un paio di giorni, ma la cosa non mi convince molto e mi lascia un po' preoccupato. Stasera valutero' la cosa e domani eventualmente gli porto la macchina per una diagnosi precisa. Cmq fino a 2000 giri nessun problema, poi il nulla. Cioe', sale anche oltre, ma solo prendendo a calci il pedale dell'acceleratore :mad: Sembra di avere uno straccio nel filtro dell'aria... A ogni modo, la macchina e' coperta da garanzia ancora per un altro anno e cosi' dormo tranquillo ;-)
Pero', che rodimento... :mad: :mad:

Aggiornamento (08/01/2009): ieri sera, ripartendo dall'ufficio, il cdb continuava a segnalare l'anomalia, ma la macchina andava bene, come se niente fosse. Fino a casa, per quanto possibile, ho viaggiato con marce fino alla 4^ tenendo il motore piu' alto di giri possibile. Ho fatto due soste e ripartendo dava sempre l'anomalia, ma andava bene. Stamattina cdb senza anomalie e macchina a posto. \:D/ \:D/ BOH!!!! :? :?
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"

erreti
Peugeottista curioso

Messaggio da erreti »

Ciao!
non passo molto spesso, ma vedo che da quando abbiamo inizia questo thread le pagine sull'argomento si sono sprecate.
Le volte che mi e' successo (piu' di una) questo difetto e' sempre stato risolto con sostituzione elettrovalvole o con il cambio del FAP.

Ciao
Roberto
307 XS 110 cv HDI FAP - 01/2002

SCHUMI1984
Peugeottista curioso

Messaggio da SCHUMI1984 »

Ciaooo a tutti sono nuovo del forum..ho acquistato da tre giorni la mia 307 speed`up....ho letto un po questo forum e mi chiedevo ci sono ancora problemi con questo sistema antinquinamento? ho letto che ce stato un richiamo per le 307 dove sostituivano le valvole e aggiornavano il software della centralina...fatemi sapere.. grazie..
P.S. sn felice di far parte di questo forum spero di restarci il pui possibile ciaoo a tutti :D

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

SCHUMI1984 ha scritto:Ciaooo a tutti sono nuovo del forum..ho acquistato da tre giorni la mia 307 speed`up....ho letto un po questo forum e mi chiedevo ci sono ancora problemi con questo sistema antinquinamento? ho letto che ce stato un richiamo per le 307 dove sostituivano le valvole e aggiornavano il software della centralina...fatemi sapere.. grazie..
P.S. sn felice di far parte di questo forum spero di restarci il pui possibile ciaoo a tutti :D
Ciao Schumi,innanzitutto benvenuto nel nostro forum :applause:
Per quanto riguarda le varie modifiche ed i richiami su questa vettura ti basta semplicemente,e con un pò di pazienza,rileggerti tutto questo topic o la sezione "richiami"e sicuramente,troverai tutte le info che cerchi ;-)
Ti consiglio inoltre,di completare il tuo profilo con la citta di residenza in firma ed il modello di vettura posseduto ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

stikkidesign
Peugeottista curioso

Messaggio da stikkidesign »

ciao son nuovo!!!!
x caso sapete come eliminare il FAP?
ho una 307 1.6 hdi con sto ca...biiip...o di fap.se qualcuno ha suggerimenti,benvenga.
grazie grazie
stikkidesign

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

stikkidesign ha scritto:ciao son nuovo!!!!
x caso sapete come eliminare il FAP?
ho una 307 1.6 hdi con sto ca...biiip...o di fap.se qualcuno ha suggerimenti,benvenga.
grazie grazie
Eliminarlo per ora,credo sia ancora difficile ma,se ti rileggi il topic vedrai che troverai preziosi consigli :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

donato
Peugeottista curioso

Messaggio da donato »

anche io sono nuovo del forum. sono possessore di una 307 1.6 benza, siccome mi devo decidere a portarla dal conce per la solita anomalia antiinquinamento con conseguente perdita di potenza che obbliga a rischi non sempre calcolati e a riaccensioni dell'auto, volevo chiedervi se anche sul benzina il sensore incriminato è posto dietro la batteria e se qualche possessore dello stesso modello ha risolto il problema. ciao

pako71
Peugeottista curioso

Messaggio da pako71 »

ciao a tutti
questo è il mio primo messaggio erigurada proprio la infida scritta sul display "anomalia antiquinamento".
sono possessore di una 307 sw hdi 110cv del 2003, ha cambiato già il fap (per fortuna in garanzia con parziale rimpborso) nel giugno 2007.
da un paio di gg mi si è ripresentata la scritta... che però scompare a giorni alterni, la macchina va bene e non da problemi... oggi però si è aggiunta anche quella della pulizia filtro diesel.
visto che da un po ho dei problemi vari con spie, dispay, luci che non siaccendono, tergicristallo posteriore impazzito mi chiedo se può trattarsi di un problema elettrico?!
che fare?! la porto dal conce così me la tiene una settimana, mi chiede una cifra e poi chissà?!
elettrauto?!
grazie a tutti

sbazzeguti
Peugeottista curioso

Messaggio da sbazzeguti »

aggiorno la mia situazione dopo aver fatto resettare tramite tester l'anomalia costo 20 € ho percorso 500 km e non si e ancora ripresentata ..ho una domanda voi partireste per un viaggio di 950 km ?? :scratch:
alla peugeout mi han detto di far fare a loro la diagnosi..ma se adesso la spia e' spenta cosa possono trovare???
ieri oltrettutto mi si e accesa la spia dell'airbag passeggero..

francoblack
Peugeottista curioso

Messaggio da francoblack »

Ciao a tutti. Dopo circ 20 gg dall'immatricolazione della mia 308 1.6 tecno 120 cv benzina e 900 km effettuati il cdb mi ha segnalato anomalia antinquinamento e la mia leonessa ha iniziato ad andare ad una velocota' non superiore ai 30 km/h.
Che gioia!!! Lunedi' me la porteranno in officina e poi vi faro' sapere.
Un saluto a tutti. :shock:

CIIICCIO

Messaggio da CIIICCIO »

Salve ragazzi, scusatemi sempre se non mi sono fatto più vivo.
Anche io come voi ho sofferto "dell' anomalia antinquinamento"
Subito mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia...e hanno riscontrato quanto segue.
Acqua nel filtro nafta
acqua nella tanga (ovviamente)

Risolto il problema con pulizia tanga, non solo dall'acqua ma dal conseguente limo formatosi, spurgo impianto di alimentazione, sostituzione filtro nafta, sostituzione di un sensore che sta vicino il debimetro (credo sia il sensore che rileva l'anomalia) e a che c'ero.... sostituzione filtro aria.
Oggi dopo circa 1 mese e circa 1000 km percorsi la macchina va meglio( moolto meglio), i consumi sono ritornati pressocchè quelli di una volta e l'anomalia non è ricomparsa.
Sono stato fortunato che non è stata intaccata la funzionalità della pompa di sovralimentazione a detta del mecca.... (hp)
Quindi ragazzi, fate fare un controllino alle vostre tanghe, chissà ???? magari il problema è proprio questo, si spiegherebbe il fatto che "l'amolia" colpisce sia gli hdi che i motori benzina, fap o non fap.
Dimenticavo spesa to € 280.00 :(
Un mega saluto a voi tutti.....
Un bacione a tutti
CIIICCIO DA PALERMO
Peugeot 307 1.6 hdi 90 cv clima grigio alluminio,cerchi, fendinebbia, rimappa, illuminazione bianca contachilometri con lancette rosse e illuminazione bianca con sfondo blu del cdb
E' MIA
Tessera n° 191

pako71
Peugeottista curioso

Messaggio da pako71 »

pako71 ha scritto:ciao a tutti
questo è il mio primo messaggio erigurada proprio la infida scritta sul display "anomalia antiquinamento".
sono possessore di una 307 sw hdi 110cv del 2003, ha cambiato già il fap (per fortuna in garanzia con parziale rimpborso) nel giugno 2007.
da un paio di gg mi si è ripresentata la scritta... che però scompare a giorni alterni, la macchina va bene e non da problemi... oggi però si è aggiunta anche quella della pulizia filtro diesel.
visto che da un po ho dei problemi vari con spie, dispay, luci che non siaccendono, tergicristallo posteriore impazzito mi chiedo se può trattarsi di un problema elettrico?!
che fare?! la porto dal conce così me la tiene una settimana, mi chiede una cifra e poi chissà?!
elettrauto?!
grazie a tutti
eccomi di nuovo.
dopo un paio di giorni di accensione/spegnimento spia antinquinamento, mi decido a portarla dal conce, che innanzitutto mi dice che sicuramente non è il filtro diesel da cambiare ( :shock: ma come il cdb dice quello???)e dopo la verifica mi dice che il problema è la poca pressione che arriva alla turbina, causa probabile proprio il fap e mi dice che dovrà provare a rigenerare forzatamente il fap tramite computer, e verificare la tenuta dei tubi che portano al fap.
il tutto per la somma di € 280,00 (senza manodopera) solo per il fap. :pale:
la macchina sta cmq effettuando viaggi da 80-100 km e va bene almeno fino a 2800 giri, però non da alcun problema.
mi chiedevo cosa comporta portare alle lunghe il mio problema?!
grazie
paolo

Leone_ruggente
Peugeottista novello

Messaggio da Leone_ruggente »

Sulla mia dava "Anomalia antinquinamento Pulire filtro Diesel", hanno sostituito un sensore del FAP che era ossidato e non ha più dato problemi. Non sapendo cosa potrebbe comportare io non girerei con la macchina in quelle condizioni...
Per quanto riguarda gli altri problemi elettronici probabilmente la causa è la centralina BSI (magari basta una riprogrammazione) che gestisce tutte quelle cose (tergi, luci, ...) o la scatola di derivazione della batteria, anch'esse entrambe sostituite sulla mia...
In bocca al lupo! ;-)
P.S.: le 307 sono un disastro in quanto ad affidabilità specie per l'elettronica... :hurted:
Peugeot 307 SW 2.0 HDi 110 CV FAP - Verde Idaho met. - Int. Verde Cedro - 10/2002 - 62.000 km - Pack Comfort Plus, Pack Visibilità, Cruise control, Sensori di parcheggio, Antifurto volumetrico e perimetrale + Superchiusura, Caricatore CD, VI sedile

VW Golf VI 1.4 TSI 160 CV DSG 5 p. Highline - Blu Grafite - 11/2009 - 42.000 km - Cerchi 17" Seattle - Antifurto Plus, Bi-Xeno, RCD 510 DSD, Bluetooth Premium, Media-In, Vetri oscurati, ParkPilot, Pack Specchietti, Pack Portaoggetti, Contr. press. pneum., Comandi DSG al volante

crireal

Messaggio da crireal »

eccola puntuale come un'ineluttabile destino.
stasera dopo aver lasciato a casa sua la mia ragazza (ho letto cge a molti è capitato cosi :mrgreen: )
compare la famosa spia arancione, mi fermo, riparto ed ecco il famoso BIP!!
anomalia antinquinamento.
Ma le prestazioni sembrano invariate!!!
La mia ha 130000 KM!!! non me lo aveva mai fatto prima: possibile che fosse iniziato il processo di autorigenerazione del FAP? :scratch:
volevo fare un auto-tagliando ma a sto punto mi tocca farci e rispendere altri soldi co sta benedetta macchina!!! :mad:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”