PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Headlightman
Peugeottista fast&furious

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

lucam79 ha scritto:ma se volessi sostituire i transistor si trovano?qual'è la sigla del componente? sinceramnete nel sito francese non ho capito molto. :(
io non riesco a trovare quella sigla.. :-(
ma leggi cosa ha scritto macucaro qualche post più in su...
macucaro ha scritto:Io non li ho sostituiti, se leggi bene sul forum c'è chi ha solo tolto quella copertura della skeda x far arieggiare meglio i transistor, io invece dopo aver pulito bene tutto con aria compressa e con pennellino ed acetone i transist., ho messo la nuova pasta termica sotto i transist.. Non voglio ancora cantare vittoria ma non si è ancora fermato. A Bari trovo l'auto anche a 40°e prima funzionava ad intermittenza. Se hai smontato il "soffiatore" prova a fare come ti ho detto e poi fammi sapere!!!! :mrgreen: \:D/
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

lucam79
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lucam79 »

appena avro tempo farò quasta operazione grazie a tutti come sempre. :)
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

biko1966
Peugeottista curioso

Messaggio da biko1966 »

Ciao a tutti,
il mio problema è che la ventola interna del clima, che fino a ieri girava, non va più per niente- ne manualmente ne in automatico. Potrebbe essere un problema simile al vs ?
307 SW 1600 Benzina/GPL del 10/2003

lucam79
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lucam79 »

mi sa proprio di si. :(
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

macucaro
Peugeottista curioso

Messaggio da macucaro »

Bhe! Lucam79 hai fatto la pulizia dei transistor ed inserito la nuova pasta termica, come ho fatto io??
Risultati??? Io in questo periodo non ho più avuto problemi :mrgreen: (altro che 280€ e 3 giorni di fermo auto, come richiestomi dalla conc. Peugeot di Bari :mad: [-X ). SIAMO TROPPO FORTI SE UNIAMO LE NOSTRE FORZE!!!! :applause: :-w) \:D/
Salutoni a TUTTI i partecipanti!!!!!!!!!!
Peugeot 307 CC - 1,6 benzina - GPL sequenziale - 04/2004 - Nero ossidiana - Fari XENON 6000 K - Luci posizione a 24 led - Adapter lettore mp3 - 130.000 Km.

lucam79
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lucam79 »

macucaro, l'altra volta ho smontato il pannella lato guida ma non sono riuscito ad individuare il pezzo, l'impiando dovrebbe essere della bher

macucaro
Peugeottista curioso

Messaggio da macucaro »

E' in alto al centro del tunnel, è difficile da vedere senza 1 lampada, si nota un cerchio (calotta in plastica) con 1 connettore di fili, stacca prima il connettore e poi fa forza sul coperchio di plastica girando in senso antioraro. Avrai difficoltà nel tirarlo via tra la canna dello sterzo ed il lato del tunnel, ma se lo giri un po ci riesci. Guarda le foto sui siti che ho indicato, si suda un po =P~ ma la soddisfazione è immensa!!!!! \:D/
Peugeot 307 CC - 1,6 benzina - GPL sequenziale - 04/2004 - Nero ossidiana - Fari XENON 6000 K - Luci posizione a 24 led - Adapter lettore mp3 - 130.000 Km.

Headlightman

...... a me ne è successa una nuova :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

se metto la ventola alla massima velocità gira più piano che non alla penultima....! mi sta partendo il motorino della ventola o può essere di nuovo un problema di resistenze? con il caldo o il freddo si comporta sempre allo stesso modo, stavolta :mad: :mad:
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

macucaro
Peugeottista curioso

Messaggio da macucaro »

Ciao a TUTTI, scusa Headlightman, ma tu non avevi quello originale che ti hanno sostituito??? puliscilo e risostituiscilo. Però quello che racconti tu è nuovo come problema, può essere dovuto sia ai cavi di connessione che al comando del condizionatore, potrebbe anche essere il soffiatore di risulta che ti hanno montato, magari è simile da vedersi ma funziona con amperaggi o voltaggi diversi. Non ti resta che provare e mentre smonti dai una controllata ai cavi ed ai connettori. In bocca al lupo.
Max

Headlightman

... appena avrò un attimo di tempo lo controllo...!!! Comincio a prendere in odio la Peggiò :mad: :mad:

Headlightman

non ho ancora avuto il tempo di controllare...! se la tiro fuori dal garage e imposto la velocità massima, effettivamente è la massima, ma va calando pian piano....! dopo cinque minuti al massimo, la velocità si è ridotta circa della metà...! sara quel pezzettino che mi ha messo che starà partendo pure lui??? o sarà il motore alla frutta???

vnastran
Peugeottista curioso

Messaggio da vnastran »

Salve a tutti,
ho anche io lo stesso problema avrei bisogno di un vs supporto tecnico per trovare la soluzione a questo problema che mi sta esasperando…non voglio regalare i 300 e rotti € alla Peugeot!!!

Ho smontato il soffiatore 6441K0 dal blocco stufa ed, ancora collegato elettricamente, l’ho fatto girare tenendolo in mano.
Per l’ennesima volta ho riscontrato che dopo 10 minuti di funzionamento la ventola si è fermata così come accadeva prima quando era montato. Dopo 2 minuti (tempo durante il quale si raffredda il circuito elettrico), la ventola riparte.
Questo mi fa escludere che il filtro abitacolo sia intasato e provochi problemi di riscaldamento del motore dovuta alla poca aria in ingresso (perdita di carico alta). Corretto?

Ho toccato con la mano il dissipatore termico in alluminio e mi sono accorto che era molto caldo, quasi non potevo tenere la mano vicino. Da questo deduco che sia la scheda elettrica che sia affetta da qualche problema, per esempio i transistor in avaria.

Ho smontato il gruppo motore+ventola ed ho estratto il circuito elettrico smontandolo dal dissipatore termico. Ad occhio non c’erano segni di bruciature sul circuito elettrico.

Ho dissaldato i 2 transistor e ho fatto fare una prova funzionale con un prova mosfet ad un amico elettrotecnico.
Esito del test, transistor funzionali.

Ho verificato i cavi da e verso il gruppo ventola e sembra non siano cotti.

Qualcuno sa dirmi cos’altro può essere da provocare tale avaria?

Scusate per la lunghezza del messaggio ma era doveroso fare delle precisazioni.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti

vnastran
Peugeottista curioso

Messaggio da vnastran »

dimenticavo...

PEUGEOT 307 XS 1.6 HDI 110 CV clima automatico

ciao
vnastran

trezerosettesw
Peugeottista curioso

Messaggio da trezerosettesw »

vnastran ha scritto: [snip]
Ho dissaldato i 2 transistor e ho fatto fare una prova funzionale con un prova mosfet ad un amico elettrotecnico.
Esito del test, transistor funzionali.

Ho verificato i cavi da e verso il gruppo ventola e sembra non siano cotti.

Qualcuno sa dirmi cos’altro può essere da provocare tale avaria?
'ngiorno,
la prova dei transistor (in realta mosfet) a freddo potrebbe non essere significativa, a caldo potrebbero comportarsi diversamente.
P.es. il forum francese dice che il gruppo ventola Behr monta dei mosfet BTS149, che sono dei dispositivi protetti internamente, cioe'se si scaldano troppo vanno in protezione automaticamente e se poi la temperatura torna a valori normali ricominciano da soli a funzionare come devono.

Se dopo qualche minuto la parte in alluminio che fa da dissipatore di calore per i mosfet e' calda al tatto vuol dire che supera i 50/55 gradi per cui i transistori internamente sono MOLTO piu'caldi; se il contatto tra la lamella metallica dei mosfet e l'alluminio non e'buono questi potrebbero scaldarsi troppo e andare in protezione.
Non ho ben guardato, ma il flusso d'aria della ventola non investe anche il dissipatore di calore dei transistori per tenerlo piu'fresco?
Purtroppo non ho tempo di smontare il mio (che per ora non ha problemi) e fare delle prove, altrimenti potevo cercare di fare un po' di 'reverse engineering' ;-)

vnastran
Peugeottista curioso

Messaggio da vnastran »

trezerosettesw grazie per la tua risposta.

In effetti la prova fatta sui transistor non esclude che quando arrivano in temperatura non sono più in grado di fare il loro lavoro.
Se volessi sostituire i mosfet, la sigla riportata su uno di essi è N417AB 75344P ma in commercio non ho trovato nulla corrispondente a questi codici. Prendere, poi, i BTS149 non so se sono equivalenti a quelli montati sulla mia scheda.

Cosa mi consigliate di fare?

Leggevo sopra che dovrebbe esserci un resistore da qualche parte (sulla figura dello schema item 2 e 3) vicino al gruppo ventola che potrebbe essere guasto. Ma nel caso del sistema BEHR, le resistenze per regolare la velocità non sono integrate sulla scheda su cui sono saldati anche i mosfet?

ciao
vnastran

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”