PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi al fap

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
simy
Peugeottista novello

Re: Problemi al fap

Messaggio da simy »

No..no..il capofficina nn mi ha parlato di benzina,l'ho scritto io..Di tutte le altre accortezze ha parlato lui.Altro problema.... :mad: !!! Fap rigenerato,valori azzerati e ora mi compare nuovamente la fatidica spia!!! Diagnosi:sonda a monte catalizzatore!! Dopo aver fatto meno di 5 km la temperatura era 700 gradi!! Impossibile!!!E poi mi si surriscaldano troppo i tubicini che dal fap portano nel sensore differenziale.Sembrano prendessero fuoco !! :?
Peugeot 307 2.0 hdi 110 cv. Anabbaglianti xenon OBD da 6000 K da 50 W. Abbaglianti xenon OBD da 8000 K. Centralina aggiuntiva , filtro BMC , Impianto audio fonte Clarion,altoparlanti Dragster con sub da 750 W Phase evolution,1 ampli da 1200 W Boss con lancetta segna potenza colore viola;1 ampli da 1000 W Audison,il tutto con filtri Tec;;assetto molle e ammortizzatori -35 mm;distanziali 20 mm. : Dischi freni baffati brembo max.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

simy ha scritto:No..no..il capofficina nn mi ha parlato di benzina,l'ho scritto io..
vabbè...perdonato.. non lo fare più...
:roll:

Di tutte le altre accortezze ha parlato lui.Altro problema.... :mad: !!! Fap rigenerato,valori azzerati e ora mi compare nuovamente la fatidica spia!!! Diagnosi:sonda a monte catalizzatore!! Dopo aver fatto meno di 5 km la temperatura era 700 gradi!! Impossibile!!!E poi mi si surriscaldano troppo i tubicini che dal fap portano nel sensore differenziale.Sembrano prendessero fuoco !! :?
hummmm ma la diagnosi del FAP è stata fatta? dalle temperature ceh indichi sembra molto intasato... :neutral:

Fabio

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

No,nn è intasato,l'ho rigenerato e in diagnosi lo segna rigenerato...Non vorrei che sta sonda mi crea tutti sti problemi anche se nn vedo la connessione col surriscaldamento del fap... :? in realtà hai ragione te,sembra quasi che trattenendo tuttiigas x via del suo intasamento si surruscaldi...ma non è cosììì :?
Peugeot 307 2.0 hdi 110 cv. Anabbaglianti xenon OBD da 6000 K da 50 W. Abbaglianti xenon OBD da 8000 K. Centralina aggiuntiva , filtro BMC , Impianto audio fonte Clarion,altoparlanti Dragster con sub da 750 W Phase evolution,1 ampli da 1200 W Boss con lancetta segna potenza colore viola;1 ampli da 1000 W Audison,il tutto con filtri Tec;;assetto molle e ammortizzatori -35 mm;distanziali 20 mm. : Dischi freni baffati brembo max.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la temperatura del FAP è TROPPISSIMO alta, o c'è una valvola di scarico bruciata, o la centralina sbaglia le iniezioni o il FAP è intasato o il sensore temperatura KO
hai controllato lo stato del FP dalla diagnosi? c'è una voce apposita (vita residua e permeabilità agli EG)
Fabio

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

Allora:quali sn ste valvole di scarico?il fap l'ho rigenerato e in diagnosi me lo segna cm tale...La centralina è stata azzerata dopo la rigenerazione del fap. Riguardo le iniezioni suppongo che se è stata azzerata dovrebbe funzionare tutto alla perfezione vero?Qual'è sto sensore temperatura?Ho cambiato il sensore pressione differenziale catalizzatore,ma non vedo la connessione col surriscaldamento...L'unico errore in diagnosi Peugeot è sta " SONDA A MONTE CATALIZZATORE..." Alla modica cifra di euro 94..... :mad: . Ancora da cambiare...Non ci sto capendo più un c::::::: !!!! :?

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

RAGAZZI,HO TROVATO QUESTO ARTICOLO....IN REALTA' QLSA CENTRA LA SONDA DIFETTOSA COL SURRISCALDAMENTO....LEGGETE E FATEMI SAPERE...

Ripercussioni di una sonda lambda difettosa

Le sonde troppo vecchie forniscono ampiezze di tensione inferiori con tempi di risposta più lunghi.
.
Se la sonda è vecchia, può fornire un seganle errato o troppo lento. Oltre al normale invecchiamento, naturalmente, le cause di un segnale errato altre possono essere diverse. I danni riscontrati forniscono informazioni sulla causa del difetto.

Se la centralina motore non riceve il segnale della sonda lambda o se questo è errato, il controllo della miscela è effettuato senza l’utilizzo del segnale della sonda. La centralina motore non può stabilire la composizione della miscela bruciata in quel momento. Di conseguenza la centralina motore passa al funzionamento d'emergenza e arricchisce automaticamente la miscela. In questo modo garantisce la potenza richiesta e protegge i componenti dal surriscaldamento.

Ma ci sono anche conseguenze negative: da una parte il consumo dell'auto aumenta sensibilmente (in media fino al 15%, molto di più nel traffico urbano). Il catalizzatore, inoltre, non è più in grado di lavorare correttamente e viene introdotta nell'ambiente una maggiore quantità di sostanze inquinanti.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Io attualmente ho un problema con il sensore del differenziale allo scarico che fà parte del FAP!
Il codice dell'errore è P1429 e,non mi permette di fare la rigenerazione mandando l'auto in recovery!
La cosa strana è che ho eliminato il Fap da centralina ma,inizialmente mi dava l'errore ogni 800 km circa mentre ora,me lo dà a 500 km da un anomalia all'altra!
Mi hanno detto di sostituirlo per poi verificare nuovamente l'esatta eliminazione del Fap!
TheWizard,sai darmi notizie/consigli in merito a questo problema?Purtroppo,non ho mezzi di paragone perchè,tutte le altre auto che hanno fatto con la mia stessa modifica,non hanno mai dato problemi del genere :?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

ce l'avevo anch'io...Rotto uno dei tubicini che dal diffrenziale porta all'ingresso del fap mandando l'auto in recovery....Velocità sotto i 130 e i giri sui 2800 max....mettila sul ponte e controlla

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ma a me,dopo un controllo in Peugeot,mi dà il sensore rotto perchè,non fornisce più nessun dato evidenziandolo in rosso!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

simy ha scritto:Allora:quali sn ste valvole di scarico?
le valvole di scarico, ovviamente :D
se una valvola è puntata o "bruciata" i gas di combustione fuoriescono a temperature elevate e questo spiega la temepratura elevata del FAP
il danno alle valvole è irreversibile (=smontare testa e valvole) e può facilmente diventarlo quello al FAP
però la temperatura è veramente TROPPO ALTA, ma proprio TROPPO

il fap l'ho rigenerato e in diagnosi me lo segna cm tale...
ok, ma l'indicazione di stato del FAP (uso, vita residua, pressione differenziale e quindi permeabilità ai gas di scarico?)
se il FAP è intasato si spiega la temepratura elevata, ma ripeto è TROPPO ALTA

La centralina è stata azzerata dopo la rigenerazione del fap. Riguardo le iniezioni suppongo che se è stata azzerata dovrebbe funzionare tutto alla perfezione vero?
non è detto
se c'è un errore nell'iniezione o un iniettore difettoso il problema potrebbe anche dipendere da questo...

Qual'è sto sensore temperatura?Ho cambiato il sensore pressione differenziale catalizzatore,ma non vedo la connessione col surriscaldamento...L'unico errore in diagnosi Peugeot è sta " SONDA A MONTE CATALIZZATORE..." Alla modica cifra di euro 94..... :mad: . Ancora da cambiare...Non ci sto capendo più un c::::::: !!!! :?
il sensore temperatura è quello del FAP, che è diverso dal sensore pressione differenziale catalizzatore e dalla sonda a monte catalizzatore
probabile ci siano più problemi da risolvere, ma è un po' difficile che si siano guastati contemporaneamente tanti pezzi....
serve un'attenta analisi ;-)
Fabio

nonloso
Peugeottista curioso

Messaggio da nonloso »

:mad: voglio togliere il faapppp!!!!

Aiuto!!!

A me hanno parlato di centraline da aggiungere e un foro nel fap qualcuno ne sa qualcosa??

Grazie in anticipo...

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

C'è un gran bel topic aperto dove puoi reperire tutte le info che ti servono!
Personalmente,ho usato sia il modulo aggiuntivo sia adesso,l'eliminazione del fap tramite centralina,che consiglio vivamente visti i costi forse anche minori!
Per quanto riguarda il fap vero e proprio invece,personalmente ho preferito togliere la cartuccia da dentro la marmitta in modo da averlo sempre a disposizione in caso voglio tornare in configurazione originale!Bucandolo invece,dovrai comprare la cartuccia nuova :(
-(ECCOLA)-

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

Qualche meccanico in zona Milano che mi toglie sto benedetto nido d'ape del FAP???? Poi ritocco la centralina e mi finiscono tuttti sti problemi!!!! X la centralina pensavo a carburatoribergamo....Suggerimenti aggiuntivi in riguardo? Mi sento esaurito :? . A proposito Thewizard,in Peugeot milano,dopo avermi fatto spendere soldi a palate tra sensori e rigenerazioni varie mi dicono che molto probabilmente è andato completamente il FAP dal suo interno dati i 220000 km...Pace all'anima sua...lo tolgo proprio :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

simy ha scritto: CUT proposito Thewizard,in Peugeot milano,dopo avermi fatto spendere soldi a palate tra sensori e rigenerazioni varie mi dicono che molto probabilmente è andato completamente il FAP dal suo interno dati i 220000 km... CUT
ecchetiavevodettoprima?
:mad:

Fabio

simy
Peugeottista novello

Messaggio da simy »

avevi ragione Thewizard ma dato che in diagnosi nn usciva rotto mi sono affidato alle strumentazioni!!!!! :mad: : ma ora ho deciso,tolgo tutto e vaff........ a sto rompip.....di FAP!!!! :mad: . Buona befana a tutti :D

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”