PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 2.0HDi 136CV FAP - Macchina che non rende

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andreiVV
Peugeottista novello

307 2.0HDi 136CV FAP - Macchina che non rende

Messaggio da andreiVV »

Ho gia usato la funzione cerca e in nessun 3d trovato risposta (si andava fuori topic o altri problem)

Allora, la mia 307 ha poco piu di 90000 km .. ed il problema che ho è il seguente :

Se schiaccio l'accelerazione fino in fondo tutti i 136 cavalli diventano 2 muli.

Fatto i seguenti "test" :
-Partenza sparata con 1° 2° 3° 4° con cambio marccia tra i 3000 e i 4000 giri e li ci siamo, arrivo ai 130 km senza problemi
- se sono in 4° a 70km/h a 2000 giri e schiaccio l'accelerazine non ho la potenza per andare oltre, o comunque la velocita aumenta mooolto lentamente.
- in autostrada in 5° a 130km/h , se metto la 6° la macchina non va oltre, devo scallare, andare oltre i 3000 giri , 5° oltre i 3000 giri e poi sesta per andare oltre i 130 km/h. poi se lascio l'acceleratore (per camion che sorpassa :mad: ) perdo ancora la ripresa.
-provato in 3° a schiacciare lentamente-rilasciare-schiacciare-rilasciare l'acceleratore per vedere come si comporta e comunque sia nei giri alti il turbo si attiva.

Sono andato dal meccanico e mi dice che c'è da cambiare turbina :thumbdown: ("vieni qua e decidi se vuoi cambiare macchina o spendi un capitale per ripararla" :puke: e tra l'altro mi dice che non è neanche detto che sia la turbina :lol: e che magari è la valvola EGR ..

Allora, non sono meccanico ma se il turbo si attiva dopo i 2800 giri, significa che lavora, e ho l'impressione che mi ha preso per scemo dato che sono giovane (23 anni) e mi vuol far spendere.

Qualcuno ha avuto questi problemi? Siete riusciti a risolverli? Purtroppo di meccanici bravi qua a Cremona non ne conosco e tra l'atro alla Peugeot non ci torno piu dopo le cagate che mi hanno combinato..

Spero qualcuno mi dia qualche consiglio.
307 berlina 5P 2.0 HDI ||Interni in pelle, colore Grigio Alluminio
Sorgente Alpine 113BT || Subwoofer amplificato Fusion|| w5w bianchi dappertutto
Fanali Anteriori - Dectane Angel Eye + Xeno 6000k || Fanali Posteriori - FK Angel Eye a Led
Pedali + poggia piende in acciaio con incisione "307"
Neon Blue dalla parte del passeggero e del guidatore || Neon Verdi nel baule
Tante modifiche nel tempo a venire :P
-->Guarda le foto <--

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: 307 2.0HDi 136CV FAP - Macchina che non rende

Messaggio da Auro »

Il debimetro lo hai mai cambiato ??

andreiVV
Peugeottista novello

Messaggio da andreiVV »

Auro ha scritto:Il debimetro lo hai mai cambiato ??
si, me lo avevano cambiato quando ho comprato l'auto nel novembre 2010 (almeno è quello che mi hanno detto)
Fanali Anteriori - Dectane Angel Eye + Xeno 6000k || Fanali Posteriori - FK Angel Eye a Led
-->Guarda le foto <--

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

Non so darti dei consigli....eventualmente se ti servono dei pezzi , io ho una 307 2.0 hdi che sto vendendo come ricambi

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

lo so perche mi e capitato a me.devi farti controllare le seguenti cose.
1 fap se e intasato
2 valvola egr
3 vavola wastgate turbina
4 tutto il circuito di depressione turbo se per caso ce un piccolo buco l'auto non va in sovralimentazione turbo
5 debimetro
6 elettrovalvola del turbo e infine
7 turbina (puo darsi che ti si e bloccata le palette della geometria variabile e ti entra tardi in pressione.
io fatto tutti questi controlli era la turbina per il problema della geometria.tanti saluti.
CERCATI UN CONCE IN GAMBA CON UNA DIAGNOSI PEUGEOT,auguri.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mah... io direi primaditutto di cambiare meccanico

i principali indiziati sono il debimetro, i tubetti di depressione, il filtro gasolio, il filtro della pompa nel serbatoio, la valvola ricopia (assurda traduzione per il complesso che sovrintende la VGT) la meccanica della VGT (raro, ma può essersi bloccata), fai controllare anceh le valvole a saracinesca/complesso deviazione aria a monte dell'IC.
il FAP non c'entra e tantomeno la EGR...
ripeto vai da un meccanico serio Citroen o Peugeot è la stessa cosa

in bocca al lupo
Fabio

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Leggi QUI...
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

andreiVV
Peugeottista novello

Messaggio da andreiVV »

grazie a tutti per i consigli. per mia fortuna (spero) ho scoperto qua a cremona un centro specializzato Boch che si occupa di impianti di pressione e turbo per auto e ho chiesto un po in giro e diccono che sono molto bravi. giovedi mattina vado li e spero mi dica con precisione cosa c'è che non va.
Squalo ha scritto:Leggi QUI...
la cosa della garanzia commerciale la si puo chiedere anche se l'auto non è piu in garanzia? nel senso che la mia è del 2005 ed è anche un usato (sono il secondo proprietario)
-->Guarda le foto <--

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

andreiVV ha scritto:la cosa della garanzia commerciale la si puo chiedere anche se l'auto non è piu in garanzia? nel senso che la mia è del 2005 ed è anche un usato (sono il secondo proprietario)
Beh... SOLO se la macchina non è più in garanzia, direi :roll: Del resto se lo fosse ancora, avresti risolto il problema, no?

Il fatto è che, essendo una procedura fuori standard, viene effettuata solo quando la garanzia contrattuale non è scaduta da molto tempo... nel mio caso era passato circa un anno, per te le cose sono diverse.

In ogni caso ti avevo postato il link semplicemente per farti capire cosa è successo, con ogni probabilità. Però attenzione, perché ora le cose sono cambiate e, da qualche anno, Peugeot ha messo in commercio il ricambio separato dalla turbina, ovvero il famoso "sensore di ricopia" citato da thewizard (se usi la funzione "cerca", troverai più di qualche topic al riguardo) e quindi c'è la possibilità di effettuare la riparazione che ho fatto io spendendo molto meno.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

andreiVV
Peugeottista novello

Messaggio da andreiVV »

Ecco l'aggiornamento :
Dopo la diagnosi, i seguenti errori:
0409 - Elettrovalvola Di riciclo gas di scarico blocco meccanico
0299 - Pressione Insufficiente del Turbo
2408 - Sistema aditivo tappo Serbatoio
2565 - Valvola turbo

Dall'altro meccanico avevo 6 errori, e non aveva cencellato nessuno, strana la situazione..
Comunque, Questo meccanico mi ha cancellato gli errori e mi ha detto di provarla cosi per un po, per poi tornare e vedere cosa ricompare. (quando ho riacceso l'auto questo pomeriggio la spia si è riaccessa)

Come cosa sicura ha detto che c'è da cambiare l'elettrovalvola (dato che comunque va in blocco meccanico)

Ma quel errore del tappo serbatoio cosa può essere? :?
-->Guarda le foto <--

andreiVV
Peugeottista novello

Messaggio da andreiVV »

Mi sento preso in giro..
Ormai da 3 giorni che la spia è andata via da sola..

Domenica sera l'ho tirata in autostrada sotto la pioggia, (velocita costante tra 140-170) e lunedi mattina la spia non c'è più. il turbo va, la macchina è come nuova !!!
-->Guarda le foto <--

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

tubetto di depressione rotto, la valvola si sarà sbloccata (almeno andrebe smontata pulita e controllata) il probelma del tappo è.. il tappo (90%) che ha perso una calamita ;)

Fabio

andreiVV
Peugeottista novello

Messaggio da andreiVV »

thewizard ha scritto:tubetto di depressione rotto, la valvola si sarà sbloccata (almeno andrebe smontata pulita e controllata) il probelma del tappo è.. il tappo (90%) che ha perso una calamita ;)

Fabio
perciò se cambio il tappo potrei evvitare il ritorno dell'annomalia?
-->Guarda le foto <--

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”