PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione sensore temperatura acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da Retz »

in effetti ora ho un po' di confusione anche io :scratch: non ho capito dove è montato il pezzo tenuto in mano nella foto..
ci vorrebbe qualcuno che l'ha fatto di persona ad illuminarci...

Comunque se il tuo poi si stabilizza a non fa versi strani potrebbe essere normale.. quello che dicevo io ed altri era leggermente diverso come problema.. mentre stai andando tranquillo la temperatura schizza alle stelle e poi in un altro attimo torna normale ;-) ovviamente sbalzi così veloci di temperatura non sono possibili nel circuito dell'acqua (inerzia molto più contenuta) e quindi è ovvio sia un problema di sensore..
vediamo se qualcuno nel frattempo risponde :D
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

salvatore83
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2010, 11:03

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da salvatore83 »

ciao a tutti, è normale che la temperatura della mia 307, hdi 110cv fap, stazioni sul 70° e parecchie volte quando spengo il motore si accende la ventola di raffreddamento buttandomi giu' la batteria!!!!!! grazie in anticipo............. :scratch:

a.librale
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/12/2010, 22:37

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da a.librale »

Salve a tutti anch'io ho lo stesso problema, come diceva l'amico il bulbo ha più funzioni e appena torno da una trasferta lo devo sostituire. Ho il problema che la mattina specie a freddo non parte e poi scherza con la temperatura che schizza alle stelle.
Comunque mai più peugeot. troppi problemi elettrici.

alfredo66
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/07/2011, 16:48

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da alfredo66 »

Ciao a tutti mi anche la mia lancetta della temperatura fa le bizze io lo portata dal meccanico cambia sensore e termostato mi e sembrato di capire qualquno sa quanto si aggira la cifra per questo tipo di riparazione o una 207sw14/95cv

giulius74
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2008, 16:36

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da giulius74 »

Qualcuno può spiegare esattamente dove è situato questo sensore sul 2000 hdi 90 cv grazie , io ho guardato vicino al termostato ma non ho visto nessun sensore ???

giulius74
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2008, 16:36

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da giulius74 »

trovato!! che precauzioni occorrono per smontarlo ?? qualcuno sa darmi consigli?? Grazie!!

Avatar utente
macucaro
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/05/2010, 6:51

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da macucaro »

OK! Sei già a buon punto :mrgreen: , devi solo armarti di santa pazienza :mad: , chiavi esagonali e chiave a tubo, mi pare del 23 o del 27, una volta che sei riuscito a svitare il sensore con testa verde, devi essere rapido a rimontare il nuovo per evitare grosse perdite di acqua. Costo peugeot: 30 €. In bocca al lupo. :applause:
Peugeot 307 CC - 1,6 benzina - GPL sequenziale - 04/2004 - Nero ossidiana - Fari XENON 6000 K - Luci posizione a 24 led - Adapter lettore mp3 - 130.000 Km.

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da Catello »

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e di conseguenza non saprei se questa è esattamente la discussione giusta...
Cmq io posseggo una 307 HDI FAP 110cv, dopo aver avuto enormi ed infiniti problemi con il FAP, il famoso ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO che ho risolto con quasi due mesi di auto dal meccanico, ho notato che la temperatura motore non schioda da 70/75 gradi. Non è un tantino fredda??
Sia che la usi per circolare sia che la tengo 2ore accesa nel vialetto di casa, la temperatura rimane sempre sui 70/75 gradi!

Siccome quando andai a ritirare l'auto per risolvere il problema del FAP il meccanico mi accennò un possibile malfunzionamento della valvola termostatica, volevo chiedervi che ne pensate?!

Di solito la temperatura normale di esercizio non dovrebbe aggirarsi intorno agli 85/90 gradi?

Potrebbe essere una furbata del meccanico (che magari ha configurato la valvola termostatica in modo errato) per spillarmi altri euri??

Un grazie in anticipo... :-)

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da Catello »

Un grazie in anticipo... :)

Marianoeroe123
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2013, 22:45

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da Marianoeroe123 »

Buona sera.Ho pre io il problema della lancetta.sale piano piano sino ai 90 gradi.una volta arrivata sui 90 va in fondo scala e mi appare sul quadro la scritta STOP.nello stesso tempo controllo nella vaschetta dell'acqua ma l'acqua non c'e'.spengo l'auto ed ecco che l'acqua ricompare nella vaschetta.la faccio controllare al mio meccanico col computer e tutto funziona correttamente.Quale puo' essere e come lo posso risolvere il problema?voi dite che cambiando il sensore lo risolvo il problema?????grazie :? :? :?

Luigi65
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/05/2011, 17:32

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da Luigi65 »

Ciao a tuuti. Anch'io penso di avere un problema al sensore di temperatura perchè anche d'inverno a 4/5 gradi dopo 5/10 minuti di utilizzo parte la ventola di raffreddamento (problema già indicato da altri su 307 FAP 110CV).
Vorrei sapere se il problema si risolve sostituendo :
"RIP1338C1" CAPTATORE SONDA TEMPERATURA EUR12.58
"RIP1338C2" GUARNIZIONE SONDA TEMPERATURA EUR 2.05
oppure è necessario cambiare il termostato (o sonda termistore) perchè è evidente che la ventola entra in funzione per un informazione errata ricevuta da un sensore che non lavora bene.
Altra ipotesi potrebbe esere BUG FIRMWARE sulla centralina ma quì chiamo ad appello i vari professionisti del settore che utilizzano e modificano (anche non ufficialmente) il software di gestione.
Grazie a tutti per l'aiuto e le risposte. :)

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da bistefo70 »

Luigi65 ha scritto: Vorrei sapere se il problema si risolve sostituendo :
"RIP1338C1" CAPTATORE SONDA TEMPERATURA EUR12.58
"RIP1338C2" GUARNIZIONE SONDA TEMPERATURA EUR 2.05
oppure è necessario cambiare il termostato (o sonda termistore) perchè è evidente che la ventola entra in funzione per un informazione errata ricevuta da un sensore che non lavora bene.
A meno che il lavoro non te lo fai da solo,chi puo darti la certezza di quello che chiedi?
io no mi sbilancerei a dirti si vai tranquillo,d'altronde ci sono dei metodi di verifica "collaudati" per eliminare le ipotesi
inerenti a guasti sonda o termostati.
Luigi65 ha scritto: Altra ipotesi potrebbe esere BUG FIRMWARE sulla centralina ma quì chiamo ad appello i vari professionisti del settore che utilizzano e modificano (anche non ufficialmente) il software di gestione.
Grazie a tutti per l'aiuto e le risposte. :)
Un Bug firmware?se fosse cosi tutti i modelli programmati con quel software devono avere il medesimo problema,e cmq non credo proprio poiché sono gli attuatori che comunicano alla periferica di controllo,quando devono andare in ON,quindi il problema deve essere a monte.

Luigi65
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/05/2011, 17:32

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da Luigi65 »

Non ho capito la prima risposta... se CI o NON CI sono metodi collaudati e/o il tuo sbilanciamento nel darmi risposta :)
Quello che hai detto sul FIRMWARE è corretto ma prevede una COSTANTE che hai sottointeso : che le VER FIRMWARE siano TUTTE ugualisulle vetture circolanti in ITALIA! :)
Invece non è così perchè le RELEASE UPDATE sono varie è DOVREBBERO essere sempre APPLICATE dai CONCE quando vai in OFFICINA (cioè aggiornamento all'ultima release ufficiale rilasciata Peugeot) mentre gli UPDATE per problemi correttivi sono molte di più e vengono CONSIGLIATE come soluzione ai problemi nella DOCU che consulta il meccanico sulla banca dati della casa.
Secondo te un meccanico medio comune tiene aggiornato il FW delle macchine che ha in officina come fai tu con il tuo PC? :D
Oppure applica l'UPDATE per il TROUBLE specifico? Eppoi prima di chiudere il cofano secondo te "si ricorda" di fare l?UPGRADE??!!! Ma l'hai trovatoooo... come dicono a Roma!!! :applause:

Con la caga che hanno di "stallare" la centralina fanno il minimo con segno della croce obbligatorio! :lol:
...e quindi ogniuno di noi ha di fatto una STESSA centralina ma con FIRMWARE diversi!!! ;-)
Quelli che GIOCANO con queste cose in officina si contano sul palmo di una mano in ITALIA!!!
Ciao 8)

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da bistefo70 »

Luigi65 ha scritto:Non ho capito la prima risposta... se CI o NON CI sono metodi collaudati e/o il tuo sbilanciamento nel darmi risposta :)
Sbilanciamento?il metodo te lo gia' descritto sul tuo post che hai aperto,non te lo ricordi più?
ho anche installato tutto il pacchetto service circa 14Gb,e tra poco arrivera' anche il sistema diagnostico OBD/OBDII
Ultima modifica di bistefo70 il 09/05/2013, 14:32, modificato 4 volte in totale.

Luigi65
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/05/2011, 17:32

Re: Sostituzione sensore temperatura acqua

Messaggio da Luigi65 »

Il mio post è Surriscaldamento : ventola in azione.
Per quanto concenrne lo "sbilanciamento" ossia la prova Temperature indicata ho eseguito correttamente la prova con esito POSITIVO e le temperature si aggirano all'incira su quelle da te indicate ( min 80°C max 90°C).
E' chiaro che tale comportamento è dettato dalla centrale sulla base delle indicazione dei trasduttori collegati in relazione al FAP: in pratica siccome il sensore dice che la temp del FAP è alta (circa 800°C) fà parire la ventola!!!
Se però si verificano altre condizioni come RIGENERAZIONE FAP o altro che ancora non conosco subentrano altre condizioni che possono cambiare i comandi di centrale ai dispositivi sul veicolo!
Per la doc di 14Gb che hai installato quanto ho scritto non ha influenza perchè se è solo "reference" non ha alcun running task o service (specifici) che esegue sul pc e quindi non genera normalmente problemi di sistema, mentre i Service Program di diagnostico hanno servizi e drivers specifici e se il pc non è ok potrrebbe creare danni.
Ci vorrebbe un pc con sistema operativo stanalone, ma...vallo a spiegare ad un meccanico d'officina! :D

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”