PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Il Faro
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2006, 22:30
Località: Milano nord hinterland

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da Il Faro »

Solo ora passo di qui e vedo le risposte di StefanoA e di Bartali9...
che dire, troppo buoni! Grazie.
Sono contento di essere riuscito nel mio intento.

Fra l'altro, giusto una settimana fa mi sono deciso ad intervenire anche sul pulsante della leva devioluci (il sinistro) perchè mi faceva impazzire: ad ogni azionamento della freccia, o passando sullo sconnesso, mi partiva il comando vocale: beep... ripetere comando... comando errato... beep... e dopo un pò io e mia moglie iniziavamo a gridare: FERMA!, ANNULLA! o altre parole chiaramente irriconoscibili :mad:

Ho smontato il pulsante come descritto per il lato destro, e ho scoperto che una porzione del circuito stampato sulla schedina circolare si era staccato dalla vetroresina e faceva "quasi" contatto, simulando ad ogni vibrazione la pressione sul pulsante.
Ripulito tutto, rimontato (con la solita paura di perdere le mollette) et voilà, come nuovo.

Alla prossima!


Alberto - Il Faro

birlest
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/12/2009, 19:13

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da birlest »

Per Alberto - Il Faro
io, dopo qualche quesito in questo thread oltre un anno fa, avevo poi desistito dall'intervenire, perchè non avevo gli attrezzi per saldare il pezzo della rondellina di rame, nè trovavo in zona uno che avesse voglia di fare un tale ciappino (per uno ke sa lavorare con un saldatore da riparazioni molto fini).
Alla fine, qualche mese fa, ho cercato tutto il pezzo con le leve da un demolitore...l'ho trovato subito a 20€ e, grazie alle tue ottime istruzioni, che ho seguito "bovinamente", ho risolto il problema, prelevando la rondellina di rame funzionante, dal pezzo acquistato dal demolitore.
Conclusione: io sono un altro che ti rende un doveroso tributo di gratitudine!!!
Claudio

tura46
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/02/2011, 20:51

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da tura46 »

Un saluto a tutti, ho un problema con il CDB della mia 406 coupè. In pratica l'auto ha il display multifunzione ma non il pulsante di comando delle visualizzazioni sulla leva del tergicristallo. Poiche ho verificato che il display è provvisto di tutti i collegamenti previsti per il suo funzionamento (RDS, temperatura e CDB), ho sostituito la leva di comando del tergicristallo con quella provvista del pulsantino. Però quando premevo il pulsantino non apparivano le varie informazioni. Cercando di capire, ho scoperto che al connettore della leva tergi, posto nella scatola del volantevolante, mancava un cavetto, quelli di massa. Ho creato il collegamento a massa e mi sono apparse così le varie funzioni ma non i relativi dati. In pratica passo da una funzione all'altra ma mi appaiono solo 3 trattini invece del relativo dato. Ho tenuto premuto il tastino per il reset ma è sempre lo stesso. C'è qualche amico nel forum che mi può dare qualche informazione per capire cosa si può fare per risolvere il problema?
Un grazie anticipato

sumen
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2011, 19:26
Località: Terracina (LT)

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da sumen »

:applause: :thumbleft: grazie grazie grazie.....

dopo aver letto la guida ho provveduto alla riparazione. Ho smontato tutto, e la rondellina l'ho fatta saldare da un tecnico che non mi ha chiesto nulla per il lavoro: ora il tasto è perfettamente funzionante.
Mi rimane il problema con le luci, ho smontato per vedere se anche li c'era qualcosa di rotto, ma la spirale di rame è integra, il problema deve essere + interno, sicuramente all'altezza dell'innesto frecce....... spero in una prossima guida :chessygrin:
ciao e ancora grazie
peugeot 307sw 2000 110 cv del 2002 con 299000 Km

Guforosso
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/01/2014, 15:04

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da Guforosso »

Qualcuno si stupirà che a distanza di 8 anni del primo messaggio ancora ci sia qualcuno che risponde, ma non potevo fare a meno di ringraziare "Il Faro" per il lavoro di documentazione e divulgazione egregio che ha fatto! La mia vecchia Peugeot 206 HDI XS 2000cc ringrazia sentitamenet ed ora può orgogliosamente mostrare la media di 5,9 litri per 100 km che ancora sostiene a 207.000 km!!! :thumbright:

Già che ci sono vorrei portare anche il mio modesto contributo su due punti che potrebbero migliorere o quantomeno semplificare la riparazione:
1) la lamellina di rame l'ho prelevata e ritagliata dai contatti mobili di un vecchio relais a 12V non funzionante; lo spessore è perfetto e si taglia fcilmente con le forbici.
2) appena dopo il punto in cui salderete la "protesi" consiglio di fare con delle pinzette un angolo come quelli presenti sui cerchi di rame originali per facilitare il contatto sulla pista sottostante (anche uno spessore maggiore di stagno va bene).

Visto che siamo ancora ai primi dell'anno : BUON 2014

Avatar utente
Il Faro
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2006, 22:30
Località: Milano nord hinterland

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da Il Faro »

eh eh... sono contento per la tua fedele 206!
Effettivamente non pensavo che questo documento durasse tanto tempo!
Infatti mi ero dimenticato di avere attivato un avviso su nuovi inserimenti in questo forum!

Complimenti anche per i contributi e buon 2014 a tutti


Alberto

AntonioXS
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/05/2011, 18:51

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da AntonioXS »

Ciao a tutti, ho una 307 2.0 HDI XS alla quale mi è successo tale e quale lo stesso problema a questo maledetto pulsante. Ringrazio "Il Faro" per l'utilissima guida su come ripararlo ma non essendo assolutamente pratico di questo tipo di lavori mi chiedo a chi potrei chiedere questo intervento. Sono andato dal mio elettrauto che ha messo subito le mani avanti, l'officina Peugeot manco a parlarne, figuratevi che ha escluso categoricamente la possibilità di realizzare quanto descritto nella guida. Vorrei tanto poter riutilizzare CdB senza necessariamente sotituire totalmente il gruppo devioluci, pertanto vi sarò grato se potrete indicarmi qualcuno a cui potermi rivolgere per l'intervento. Io vivo a Catania.
Ciaooo!

AntonioXS
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/05/2011, 18:51

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da AntonioXS »

Ciao a tutti, di seguito al mio precedente post, navigando su you tube ho trovato questo video nel quale questo tizio attiva il CdB su una 307 che non ne è dotata, tamite modulo OBD e sostituendo il pulsante del devio luci. ome potrete vedere il pulsantesi può staccare totalmente dalla sua sede evitando lo smontaggio delle singole parti. Domattina andrò da un autodemolitore per vedere se trovo un pulsante di ricambio che mi auguro abbia la famosa rondella integra e lo proverò. In questo modo si dovrebbe evitare la riparazione tramite saldatura della rondella in rame. Speriamo bene.

Di seguito il link di Youtube[/url]
http://www.youtube.com/watch?v=WY-Zg6MHLfE" onclick="window.open(this.href);return false;

AntonioXS
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/05/2011, 18:51

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da AntonioXS »

Ciao a tutti, vi aggiorno sulla mia avventura/disavventura. Dopo aver visto il video su Youtube che ho cindivisi nel mio precedente post ho provato a smontare il pulsante così come mostrato ma è successo ciò che non sarebbe dovuto succedere e cioè che il pulsante si è tirato dietro il cablaggio a piattina con sistema a incastro che va a perdersi all'interno dell'asta e nulla di ciò che mostrava l'idiota del video. Ora dopo aver fatto riparare la rondella da un amico a costo 0, mi chiedo se sia mai possibile ripristinare il collegamento, andandoci per logica dovrebbe essere fattibile e mi chiedo se qualcuno di voi sia in grado di potermi aiutare.

marco500
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/10/2013, 9:40

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da marco500 »

Ciao Antonio, purtoppo devi aprire il devio guida e rinserire il pettine a 4 pin nella sua sede.. io avevo lo stesso problema e mi e' successa la stessa cosa. cmq nulla e' perduto apri il devio con la dovuta cautela e cerca di non spostare i cursorini che sfregano sulla main board del devio. oggi dovro' eseguire questo lavoro per un mio cliente , ti faccio qualche foto e poi le posto cosi magari ti posso essere piu di aiuto. =P~ =P~
Buonagiornata.

AntonioXS
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/05/2011, 18:51

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da AntonioXS »

Ciao, ti ringrazio tanto per la tua disponibilità. Credevo che non fosse più possibile ripristinare il contatto ed ormai il mio devioluce per spacciato ma mi hai rincuorato. Ti ringrazio in anticipo anche per le foto che inserirai. Ciao ed a presto!

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da fedemax »

AntonioXS ha scritto:Ciao a tutti, di seguito al mio precedente post, navigando su you tube ho trovato questo video nel quale questo tizio attiva il CdB su una 307 che non ne è dotata, tamite modulo OBD e sostituendo il pulsante del devio luci. ome potrete vedere il pulsantesi può staccare totalmente dalla sua sede evitando lo smontaggio delle singole parti. Domattina andrò da un autodemolitore per vedere se trovo un pulsante di ricambio che mi auguro abbia la famosa rondella integra e lo proverò. In questo modo si dovrebbe evitare la riparazione tramite saldatura della rondella in rame. Speriamo bene.

Di seguito il link di Youtube[/url]
http://www.youtube.com/watch?v=WY-Zg6MHLfE" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo video è davvero interessante !! Sostanzialmente (anche io ho il CdB che non cambia più informazioni col tastino) chi ha già il cdb attivo è sufficiente staccare con cacciavite tutto il blocco e sostituire il pezzo finale con un elemento di una 307 funzionante (recuperabile da uno sfasciacarrozze). Giusto ? In tal caso - la mia è una 307 berlina - devo prendere il componente di una berlina? Lo sfasciacarrozze che conosco ha in giacenza 2 307 SW .........

Grazie a tutti,
Federico

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da fedemax »

da uno sfasciacarrozze ho trovato un COM2000 di una 307 Station del 2007: la mia è berlina del 2002 ..... a me serve solo il "finale" della leva tergi che smonto con cacciavite come da indicazioni del video sopra. Secondo voi sono identici i 2 pezzi? .... mi hanno cercato 70 Euro (ovviamente danno via tutto il COM2000 sigh sigh)

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da fedemax »

aggiornamento: in un'officina Peugeot mi hanno regalato un COM2000 che in realtà sui dati di targa ha riportato COM2003 e una data di 22/2/2005. La mia leona è del 10/2002 ed ho subito notato che il pulsante trip computer è realizzato in modo diverso rispetto a quello sulla mia macchina.
Innanzitutto è chiuso (a livello di dove lo fa uscire il tipo nel video) con una vite poi ho provato a smontarlo ma non è intercambiabile col mio: devo per forza cercarne uno del 2002 ...... dite che se passo da un elettrauto mi potrebbe fare questa riparazione ?

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da fedemax »

Ho chiesto a 3-4 elettrauto ma nessun si prende la responsabilità di farmi il lavoro ahimè !!! Ovviamente guadagnandoci solo in manodopera non si mettono nemmeno a cercare di leggere il pdf ....... :shock: :shock: vedrò se smontarlo da solo (non vorrei poi disfare anche il comando del tergi posteriore cavoli)! :oops: :oops:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”