PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Il Faro
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2006, 22:30
Località: Milano nord hinterland

Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da Il Faro »

Ciao a tutti,
sono riuscito a smontare e a riparare il pulsantino del computer di bordo, quello che si trova in cima alla levetta del tergi (la pressione sul tastino non cambiava più le pagine del trip computer e dell'avvisatore del limite di velocità).

Allego le istruzioni in un file .pdf...


Il Faro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kranio
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4980
Iscritto il: 16/03/2004, 14:25
Località: (CA) - Villasor

Messaggio da Kranio »

Ma sei troppo un grande!!!!!! Mi son letto tutto d'un fiato il pdf... credo che sarà utilissimo a molte persone. :thumbright:

Dato che ci sono ti chiedo l'autorizzazione a pubblicarlo anche fra i nostri articoli sul sito. :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Avatar utente
Shark308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1601
Iscritto il: 03/11/2005, 18:20
Località: Lamezia Terme (CZ)

Messaggio da Shark308 »

Ciao raga, a me non riesce ad aprire il file in pdf :cry: :cry:
al mio pc c'è installato adobe reader 6.0 , quando clicco sull'allegato mi cambia la pagina di explorer, mi si apre il programma di adobe e la pagina rimane bianca :cry:

Ma scusa ma oltre a cambiare le info del tripcomputer, che vuol dire "dell'avvisatore acustico del limite di velocita" :?: alla mia serve solo per il tripcomputer :? è una opzione che hai alla tua :?:

Ciao da Emanuele :wink:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Kranio
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4980
Iscritto il: 16/03/2004, 14:25
Località: (CA) - Villasor

Messaggio da Kranio »

emanuele307nera ha scritto:Ciao raga, a me non riesce ad aprire il file in pdf :cry: :cry:
al mio pc c'è installato adobe reader 6.0 , quando clicco sull'allegato mi cambia la pagina di explorer, mi si apre il programma di adobe e la pagina rimane bianca :cry:
Prova a cliccare con il tasto destro sul link "Download" e scegliere "Salva oggetto con nome"... poi, una volta finito il salvataggio, prova ad aprirlo... ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Avatar utente
Il Faro
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2006, 22:30
Località: Milano nord hinterland

Istruzioni per aggiustare il pulsante - autorizzazione alla

Messaggio da Il Faro »

Kranio ha scritto:...Dato che ci sono ti chiedo l'autorizzazione a pubblicarlo anche fra i nostri articoli sul sito. :wink:
Certo che ti dò l'autorizzazione, prima di allegare il file al mio post avevo già inviato il pdf alla redazione... poi ho scoperto come inserirlo direttamente e l'ho fatto.


ciao :D

Avatar utente
Il Faro
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2006, 22:30
Località: Milano nord hinterland

Messaggio da Il Faro »

emanuele307nera ha scritto:Ma scusa ma oltre a cambiare le info del tripcomputer, che vuol dire "dell'avvisatore acustico del limite di velocita" :?: alla mia serve solo per il tripcomputer :? è una opzione che hai alla tua :?:

Ciao da Emanuele :wink:

Ehm... ':wink:' devo precisare (aggiornerò qualcosa qui nel mio profilo, devo imparare dove e come) che sono un lontano parente: ho una Lancia Phedra, di cui condividiamo RT3 e ammenicoli vari (con le gioie e i dolori relativi).

Nel mio sistema c'è il video da 7", ed il pulsantino sulla leva del tergi oltre a fare scorrere le tre pagine del CDB (consumo istantaneo, media 1 e media 2) mostra anche le due pagine relative al settaggio dell'avvisatore acustico di velocità eccessiva (pagina del settaggio e pagina dell'abilitazione allarme).

Non so se lo avete anche voi, ma penso che dovrebbe esserci... io all'inizio non lo avevo, cioè il pulsantino non mostrava le due pagine dell'allarme, poi l'ho fatto abilitare con l'Examiner (il sofware di diagnostica delle concessionarie)... ed è parecchio utile, devo dire.

ciao


Il Faro (Phedra)

Avatar utente
Shark308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1601
Iscritto il: 03/11/2005, 18:20
Località: Lamezia Terme (CZ)

Messaggio da Shark308 »

A me il mio conce mi aveva detto che via software si può abilitare il segnale acustico (non ricordo però se visualizza le info anche sul CDB) di superamento limite di velocità (130Km), ma però una volta impostato non si può + disabilitare dal proprietario ma solo dall'officina, quindi se ho capito bene bisognerebbe convivere con questo seganle acustico :? :cry:

Ciao da Emanuele :wink:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

gdangora
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/09/2008, 15:38

Re: Pulsante computer di bordo guasto - COME RIPARARLO

Messaggio da gdangora »

Il Faro ha scritto:Ciao a tutti,
sono riuscito a smontare e a riparare il pulsantino del computer di bordo, quello che si trova in cima alla levetta del tergi (la pressione sul tastino non cambiava più le pagine del trip computer e dell'avvisatore del limite di velocità).

Allego le istruzioni in un file .pdf...


Il Faro
ciao Il Faro, per caso mica potresti postare le istruzioni per lo smontaggio completo dello stelo?ho avuto un piccolo problemino... :oops:

Avatar utente
Il Faro
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2006, 22:30
Località: Milano nord hinterland

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da Il Faro »

Ecco il file...
mi scuso per la pessima qualità delle fotografie, le ho fatte nel garage e quando le ho viste avevo già rimontato tutto e non volevo più tornare indietro.
Per il resto... il pulsante funziona ancora!

Fammi sapere se ci riesci!


ciao e Auguri


Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Il Faro
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2006, 22:30
Località: Milano nord hinterland

Re: Pulsante computer di bordo guasto - COME RIPARARLO

Messaggio da Il Faro »

gdangora ha scritto: ... per caso mica potresti postare le istruzioni per lo smontaggio completo dello stelo?ho avuto un piccolo problemino... :oops:
Scusami gdangora,
solo rileggendo il tuo post mi sembra di capire che mi chiedi altro... cioè come smontare TUTTA la leva e non solo il pulsantino.
In tal caso no, non so farlo. Io mi ero limitato all'estremità ;-)


riciao

birlest
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/12/2009, 19:13

Pulsante cdb guasto o scheda cdb da sostituire?

Messaggio da birlest »

Il mio cdb, ad un certo punto, non ha più "cambiato le pagine" ed è rimasto fermo sul consumo medio; quindi, quando pigiavo il pulsante, non cambiava nulla. Il conce mi ha detto che avrei dovuto cambiare tutta la scheda (400€ fra manodopera e ricambi!!!)...e ci ho rinunciato. Qualche settimana dopo ho dovuto far cambiare la frizione e, da allora, non appare neanche la pagina fissa del comsumo medio (il conce mi ha detto che la centralina ha resettato tutto e, evidentemente, non "sentiva" il cdb).
A questo punto vorrei provare a capire se è solo un problema tipo quello risolto da Il Faro (con una procedura delicata...ma che dà soddisfazioni) o se è proprio guasta la scheda del cdb (ma si "guasta" una scheda?).
C'è un modo per capire qual'è il vero inconveniente? perchè se è solo un problema del pulsante, mi cimento nell'impresa della riparazione "fai da te", altrimenti ci rinuncio.
grazie!

Avatar utente
Il Faro
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/05/2006, 22:30
Località: Milano nord hinterland

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da Il Faro »

Premetto che io ho una Lancia Phedra, quindi potrei sbagliare, comunque abbiamo in comune tante parti elettriche / elettroniche.
Mi hanno spiegato che il gruppo devio-luci e comando tergi comprende anche il blocchetto di avviamento e il relativo controllo per l'immobilizer (il sistema di dialogo chiave - blocchetto di avviamento). Ecco perchè costa tanto cambiare il complesso: oltre ad essere ricco di componenti deve anche essere riprogrammato per fare riconoscere le varie parti. E anche perchè è più facile, per l'Assistenza, cambiare tutto in blocco che sostituire piccole parti che costano poco e rendono poco...
Se vedi una delle pagine dei consumi e non riesci a cambiarla, probabilmente la causa è il contatto elettrico fasullo; ma se non vedi neanche più la pagina... direi che c'è un problema più a monte, effettivamente.
Forse è "saltato" il dialogo fra una centralina principale e quella dei consumi...

Ma cosa vedi al posto delle pagine del trip? Schermo buio (display spento?) o una pagina che non c'entra niente? Il pulsante è proprio morto? Cosa dice il software di verifica della Assistenza? C'è qualche errore in memoria?
Ho guidato una 308 noleggiata un mese fa, ma non mi ricordo più la sequenza delle pagine del CDB.

Puoi sperare in un filo staccato o nel contatto rotto, ma se è software o dialogo fra centraline... la vedo male.

Alberto

birlest
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/12/2009, 19:13

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da birlest »

Il Faro ha scritto:
Ma cosa vedi al posto delle pagine del trip? Schermo buio (display spento?) o una pagina che non c'entra niente? Il pulsante è proprio morto? Cosa dice il software di verifica della Assistenza? C'è qualche errore in memoria?

Alberto
Appena è apparso il problema, vedevo una pagina fissa sul consumo medio. Da quando l'ho ripresa, dopo averla portata in Assistenza per tutt'altra cosa, non appare più nulla nell'area del display multifunzione dove dovrebbero apparire i dati del cdb (tutti le altre informazioni, diverse dal cdb, appaiono regolarmente, es. data ora, temperatura, autoradio, etc.). Il capofficina mi ha detto che, staccati i contatti (la batteria?) per l'altra riparazione, una volta riconnessi, evidentemente la centralina non riceveva più segnali dal cdb e quindi non produceva l'output. Non mi hanno fatto una diagnosi con il software; forse potrebbe essere un'idea, anche se c'è il rischio che valga il tuo ragionamento (l'Assistenza preferisce cmbiare tutto il pezzo!).

Avatar utente
StefanoA
Peugeottista veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 15/10/2004, 8:36
Località: Parma (più o meno)

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da StefanoA »

Vorrei solo dire una parola a "Il Faro":

M E R A V I G L I O S O

stasera, armato della sua guida stampata, ho provato a sistemare il mio pulsantino di controllo CdB e, dopo qualche prevedibile tribolazione e un'oretta di tempo, il risultato sembra raggiunto. :)

Dico sembra perchè qualche mese fa ho avuto dei problemi anche "sull'altra sponda" col devioluci. Ora è da qualche settimana che sembra a posto, ma mi fido poco e se dovesse ripresentarsi sarei costretto a far cambiare tutto il gruppo.

In ogni caso, al momento tutto sembra funzionare correttamente e posso riprendere a consultare il CdB.
Vorrei ringraziare nuovamente l'autore della guida, senza la quale non mi sarei mai attentato a smontare e riparare il problema.

Ancora una volta la passione e voglia di condividere di persone come lui hanno arricchito il forum e gli altri utenti di esperienze e competenze preziose.

Che altro dire... fatti sentire se passi in zona Parma: sei in credito di una birra :applause:
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

bartali9
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/12/2008, 14:49

Re: Pulsante computer di bordo guasto - Come ripararlo

Messaggio da bartali9 »

Ciao "Il Faro " voglio ringraziarti per la utilissima guida che hai pubblicato. Grazie ai tuoi suggerimenti ho risolto il problema al pulsante del computer di bordo. Pensa che in concessionaria per ovviare al guasto mi hanno prospettato la sostituzione della leva completa, il tutto ad un prezzo proibitivo. Io ho una 406 coupe e, per mia fortuna, all'interno non è presente la crociera con i puntalini e molle (da quello che ho capito il problema piu' grosso è riassemblare questi pezzi) probabilmente non sono presenti in quanto l'auto non ha il tergilunotto posteriore. A parte la saldatura che ho preferito farla fare ad un mio amico che ripara i televisori,in meno di trenta minuti ho risolto.
Grazie ancora
Sei mitico.
Ciao Claudio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”