PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

OBD2 non rileva l'ECU

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Johnny 5
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/12/2020, 15:41

OBD2 non rileva l'ECU

Messaggio da Johnny 5 »

Ciao ragazzi. In questi giorni ho acquistato il dispositivo OBD2 bluetooth, per vedere quali errori saltassero fuori nell'auto di mio papà, una 307 station wagon 2000 hdi 66kw (90cv) del 2003. Ieri, giusto per provare, ho testato l'apparecchio con tre diverse app sulla mia Peugeot, una 308 del 2008, e ha funzionato a meraviglia. Oggi invece su quella di mio papà non ne ha voluto sapere. Il disposito, già collegato al mio smartphone, viene rilevato, ma al momento della diagnosi non procede, dicendomi che non rileva l'ECU, e questo su tre diverse app. Io non me ne intendo quasi per nulla di questo apparecchio e della sua interfaccia, quindi non so quale possa essere il problema. Voi per caso ne avete idea?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: OBD2 non rileva l'ECU

Messaggio da Cuneoman »

"La normativa EOBD (European On Board Diagnostics) è l'equivalente europeo dell'OBD-II ed è stata introdotta per i motori a benzina nel 2001 assieme al livello di emissioni Euro 3 con la direttiva 98/69/CE[1].

Si applica a tutte le autovetture di categoria M1 (con non più di 8 posti a sedere e un peso lordo del veicolo fino a 2.500 kg) immatricolate per la prima volta all'interno degli Stati membri dell'UE a partire dal 1 gennaio 2001 per le autovetture con motore a benzina e dal 1 gennaio 2004 per le autovetture con motore a gasolio. Per i modelli di nuova introduzione, le date di applicazione della normativa sono state anticipate di un anno: 1 gennaio 2000 per le autovetture a benzina e 1 gennaio 2003 per le autovetture a gasolio.

Per le autovetture con un peso lordo del veicolo superiore a 2500 kg e per i veicoli commerciali leggeri, le date di applicazione della normativa sono partite dal 1 gennaio 2002 per i modelli a benzina, e dal 1 gennaio 2007 per i modelli a gasolio.

L'attuazione tecnica dell'EOBD è essenzialmente la stessa dell'OBD-II, e vengono utilizzati gli stessi protocolli di connessione e di segnale SAE J1962."
https://it.wikipedia.org/wiki/Diagnostica_a_bordo

Potrebbe essere non compatibile vista la data di progetto/immatricolazione
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Johnny 5
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/12/2020, 15:41

Re: OBD2 non rileva l'ECU

Messaggio da Johnny 5 »

Avendo già letto queste informazione, l'avevo pensato anch'io, ma come faccio ad averne certezza? Ma soprattutto, cosa si fa in questo specifico caso? La presa risulta essere identica, ma a questo punto non posso che pensare che l'auto abbia l'OBD 1. E cosa si fa in questi casi?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: OBD2 non rileva l'ECU

Messaggio da Cuneoman »

Se non ne hai bisogno meglio, se invece ti serve, dovresti rivolgerti ad un meccanico o elettrauto che avrebbe le attrezzature per fare una diagnosi. Si spera. Sicuramente in Peugeot, ma li ti rapinano, meglio da un vecchio meccanico che dovrebbe ancora avere le attrezzature vecchie.

La certezza non te la posso dare, anche perchè 2003 non è così vecchia (relativamente alle OBD2). Certo è che quello era un motore a fine vita, tirato avanti ancora per anni nonostante il 1.6 che avrebbe dovuto sostituirlo. Era un ottimo motore, l'ho guidato più volte su una 206
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Johnny 5
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/12/2020, 15:41

Re: OBD2 non rileva l'ECU

Messaggio da Johnny 5 »

Ma, nel caso fosse OBD 1, esistono degli adattatori?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: OBD2 non rileva l'ECU

Messaggio da Cuneoman »

Non lo so, ma il problema non dovrebbe essere tanto l'hardware ma il software. E' roba vecchissima, ai tempi non c'erano le APP ma i programmi apposta che giravano su PC, a parte quelli originali (costosissimi, centinaia di euro) delle case gli altri non funzionavano molto e volevano una OBD->USB da collegare al computer... Forse su questo Forum si trova qualcosa a riguardo ma vedo che nessuno ha risposto. Insomma, il gioco non so se vale la candela. Inoltre mi ricordo che sulla mia Opel Corsa i parametri rilevati dalla centralina non erano tantissimi, sicuramente se c'è una spia dovrebbe dare una indicazione... Ma anche lì, se ti scrive un codice alfanumerico, non so neanche quanto sia facile risalire al problema... 20 anni nell'era tecnologica sono un abisso.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”