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307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da Mariano Froldi »

Cari amici del forum, dopo tanti anni torno a chiedervi una mano.
La mia vecchia leoncina, qualche giorno fa, d'improvviso ha deciso di non partire. E' una 307 del 2006 pre-FAP, hdi 1.6 90 cv.
195mila Km, tagliandata con regolarità, batteria a posto, distribuzione fatta due volte (più che altro per mia pignoleria), cambiata frizione e motorino di avviamento, qualche acciacco estetico interno ed esterno ma motore che ha sempre girato con esemplare regolarità, brio, e bassi consumi.
D'improvviso, una mattina non parte. Nel senso che senti l'avvio per il motorino di avviamento e poi quello continua a girare ma non parte proprio la combustione.
Penso subito che magari la chiave con il telecomando ha la pila scarica (strano ma vabbè) perchè il malfunzionamento sembra proprio quello di un'auto in cui inserisci una chiave non codificata e si attiva il "blocco motore". Prendo l'altra chiave codificata, quella senza batteria, e non cambia nulla.
Comincio a preoccuparmi.
Si prova a vedere se il carburante arriva, si pulisce il galleggiante, poca roba, si prova a pompare manualmente con la "micropompa"... il gasolio arriva, l'auto parte per qualche secondo e poi nulla.
Si pensa alla pompa ad alta pressione... plausibile. Si fa la diagnosi. Si attacca l'apparecchietto al connettore sotto plancia... l'apparecchio per la diagnosi non riesce a collegarsi alla centralina. E' nuovo di pacca e su altre auto funziona senza problemi. Si riprova una ventina di volte... nulla da fare. Non dialoga con la centralina... link error.
Allora il meccanico ipotizza che potrebbe essere fusa anche la centralina EDC16C34 Bosh, fa delle prove e dice che non arriva corrente agli iniettori...
Si può trovare la centralina sia nuova che di seconda mano e ci sono i tecnici che te la "codificano" per essere messa al posto dell'originale. Nuova ovviamente costa molto di più. Tuttavia non si ha alcuna certezza e qui dalle mie parti (isola di San Pietro) non ci sono meccanici in gamba se si parla di elettronica... Prima di prendere il carro attrezzi e farla portare fuori dall'isoletta, mi piacerebbe sapere un vostro parere e consiglio. Magari vi è già capitato qualcosa di simile. E' evidente che nel mio ragionamento subentra anche la fattibilità di una riparazione onerosa a fronte dell''anzianità di servizio del mio veicolo.
Spero di non aver scritto troppe corbellerie, sono un insegnante di lettere e non un tecnico né meccanico, anche se me la cavo abbastanza nei lavori manuali. Ma non ho certo la competenze di un meccanico né di un "meccatronico".
Grazie a tutti in anticipo.

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gatonegro
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Re: 307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da gatonegro »

Caspita una bella rogna, la mancata comunicazione della centralina è preoccupante in effetti ma non è detto che sia quella il problema. Non riesce a provare altre diagnosi diverse da quella provata? Per mia fortuna non ho avuto questo problema e non posso aiutarti. Tienici comunque aggiornati sullo sviluppo della faccenda!
Gato Negro - tessera socio n.265
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Mariano Froldi
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Re: 307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da Mariano Froldi »

Già, l'ideale sarebbe provare con altro strumento... vedo di trovarlo..

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marco306td
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Re: 307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da marco306td »

Un mio collega ha un problema abbastanza simile al tuo su una vecchia Picasso. Alla fine erano due iniettori tappati o bloccati. Il meccanico se ne è accorto perchè ha visto il gasolio passare dai ritorni degli iniettori rovinati.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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Mariano Froldi
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Re: 307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da Mariano Froldi »

Grazie mille per la dritta :)

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marco306td
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Re: 307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da marco306td »

:thumbright: Se in qualche modo risolvi facci sapere.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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Mariano Froldi
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Re: 307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da Mariano Froldi »

Certo, domani cerco di far testare la centralina per escluderla dal problema. O, nel caso sia guasta, trovarne una e farla scodificare. Ho letto che anche se non funzionava il transponder si poteva fare l'avvio d'emergenza mettendo la chiave con il telecomando nel bloccasterzo girato a metà, schiacciando il tasto della chiave per 10 secondi e poi provando ad accenderla.
Non è partita... quindi si potrebbe escludere un problema fra chiave transponder e ricevitore...

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marco306td
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Re: 307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da marco306td »

Per escludere il malfunzionamento del trasponder basta vedere se arriva gasolio. Se passa vuol dire che la pompa gira e che la chiave funziona.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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Mariano Froldi
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Re: 307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da Mariano Froldi »

RISOLTO.
Salve, eccomi qui. Stanco di pensate "artigianali", ho chiesto una diagnosi seria presso un centro Peugeot e la diagnosi è riuscita ad entrare nella "centraline" Bosch. Già questo escludeva problemi alla ECU. Al che gli errori segnalavano una mancanza di pressione del gasolio. I ragazzi del centro Peugeot mi hanno detto di escludere la centralina e di escludere la pompa, quasi mai si guasta nei motori come il mio. Semmai per loro era la valvola di regolazione di pressione di gasolio e il sensore di pressione. Gli ho detto di procedere. Era così. Spesa (onesta) 180 euro. La leoncina ora è, finalmente, a posto.

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gatonegro
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Re: 307 HDI non parte nonostante batteria OK e motorino di avviamento funzionante

Messaggio da gatonegro »

Bene! Spesso si tende ad evitare la rete ufficiale, vari motivi, diffidenza, conoscenza di meccanici fidati, paura dei prezzi che spesso tendono ad essere più alti delle piccole officine. Ma come ho detto prima nelle concessionarie ufficiali si lavora quotidianamente con le.vetture della casa, e questo da molta esperienza. Per non parlare che hanno attrezzature specifiche apposite per le leonesse (o per le proprie auto in base al marchio ovviamente). Con una spesa spesso giusta!
Beh che dire? Buona tanta strada ancora!
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