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Problema acqua motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
j_dean
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/12/2020, 18:22

Problema acqua motore

Messaggio da j_dean »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum per cui chiedo scusa anticipatamente se ho postato l'argomento nella sezione sbagliata.
Espongo il problema che mi tormenta da qualche mese sulla mia peugeot 307 2.0 hdi 90cv del 2005.
Circa tre mesi fa la macchina mi dava segno di rabboccare l'acqua motore con tanto di spia lampeggiante "STOP" più quella del "livello minimo liquido di raffreddamento", e da qui è iniziata "l'Odissea".
Una volta rabboccata l'acqua, dopo qualche chilometro percorso si ripresenta il problema, per cui mi fermo, apro il cofano, svito il tappo della vaschetta con molta cautela e l'acqua ha iniziato a sprizzare e riversarsi col tappo ancora semi chiuso (non so se la cosa sia utile, ma ho eseguito la cinghia di distribuzione più pompa acqua qualche giorno prima che si presentasse questo problema).
Sono andato avanti così per due giorni, dato che la macchina la stavo usando solo per dei brevi percorsi, dopodiché ho portato la macchina dal meccanico il che mi ha detto che poteva essere la guarnizione di testata, però prima di passare a conclusioni affrettate ha voluto fare altri controlli.
Il giorno seguente mi restituisce la macchina avendo sostituito il tappo della vaschetta (dato che il mio precedente non avvitava saldamente essendo spanato) e il termostato.
Da qui in poi la macchina stava andando benissimo per più di un mese, ho notato inoltre che la temperatura non saliva mai oltre gli 80° (in precedenza capitava che passasse anche di poco i 90°), e dovrei aver fatto circa 500km in questo mese senza problemi.
Settimana scorsa si è presentato nuovamente il problema, tant'è che ora la macchina è in garage, e prima di fare la guarnizione di testata vorrei provare a eseguire qualche altro controllo.
Per cui vi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema o qualcosa del genere e se sa darmi un consiglio.
Inoltre, se fosse la testata da rettificare è possibile che mi abbia permesso di fare quei 500km prima che si fosse ripresentato il problema?
Spero in un vostro aiuto perché non so più come comportarmi.
un saluto

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema acqua motore

Messaggio da Cuneoman »

Cortesemente dovresti fare la presentazione nella apposita sezione del Forum.

Potrebbe essere una coincidenza, ma qualcosa mi dice che quel meccanico ti ha combinato qualche casino o ha provato a fare il furbo.

Se ha fatto la distribuzione immagino che abbia anche cambiato la pompa dell'acqua. E quindi svuotato il circuito di raffreddamento e poi sostituito con il liquido nuovo. E allora potrebbe esserci qualche relazione in merito.

Il colore del liquido era intenso? Se era nuovo dovrebbe vedersi, anche se ormai, tra rabbocco e perdite...
Potrebbe essersi dimenticato di fare lo spurgo?
Potrebbe aver riciclato il liquido refrigerante vecchio?
Il colore del refrigerante vecchio e quello nuovo è lo stesso?
Potrebbe essersi dimenticato di rabboccare? (il livello cala man mano che il liquido rientra nel circuito).
Potrebbe aver cercato di crearti qualche problema per poterti fare altri lavori inutili o causati volontariamente da lui?

Io la porterei da un altro meccanico a vedere e poi eventualmente tornerei da lui se ha fatto qualche cavolata.
POI MAGARI NON C'ENTRA NULLA E IL LAVORO ERA DA FARE GIA' PRIMA, quindi metto le mani avanti.

Quanti Km hai?
Hai mai avuto problemi di questo tipo?
Il fatto che abbia dato subito la colpa alla testata potrebbe farmi pensare, io avrei puntato sul rabbocco del liquido, ma questa sarebbe stata una ammissione di colpa, anche se sono cose che possono accadere.

ATTENTO A SVITARE IL TAPPO con il motore caldo, è in pressione e ad alta temperatura, c'è il pericolo di ustioni e così abbassi ulteriormente il livello, casomai non puoi rabboccare.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

j_dean
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/12/2020, 18:22

Re: Problema acqua motore

Messaggio da j_dean »

Ti ringrazio per la risposta tempestiva.

La macchina dopo che è sorto il problema la prima volta l'avevo già portata da un altro meccanico. Il meccanico "A" mi ha fatto il lavoro della cinghia e della pompa (kit comprato direttamente da me), mentre il meccanico "B" è quello che mi ha cambiato il tappo più il termostato (e mi ha confermato anche la sostituzione della cinghia + pompa fatta dal meccanico A).

Per rispondere alle domande sul colore del liquido ti posso dire che il meccanico A ha rabboccato con liquido ma ormai l'ha perso.
Il colore dell'acqua che ne esce fuori dalla vaschetta è ormai acqua sporca, per intenderci color zabaione (questo però lo è sempre stato). La macchina ha sempre avuto qualche perditina, anche dal radiatore del condizionamento.
Lo spurgo se si esegue dallo sfiato che c'è sul tappo del termostato l'ho controllato io stesso ed esce acqua.

La macchina ha circa 385'000km.
Problemi di acqua purtroppo ne ha sempre avuto, ogni tanto mi chiedeva di rabboccare ma capitava poche volte l'anno, come dicevo prima potrebbe essere anche dal radiatore di condizionamento.
Nel 2015 o 2016 mi trovavo in superstrada e mi si accende la spia "STOP" più il messaggio di rabboccare, dopo pochi chilometri di nuovo, fino a che non son riuscito ad arrivare a casa e portare la macchina dal meccanico, in quel caso però era un tappo di fusione che si era bucato e la volta il meccanico aveva provato ad usare quel prodotto che si mette nel circuito dell'acqua per poter tappare la perdita ma senza successo e quindi sostituiti i tappi.

Faccio presente che prima quando andavo a svitare il tappo, anche se la macchina era in temperatura, l'acqua non spruzzava su come fa ora.
Adesso è come se l'acqua a motore freddo o spento stia bollendo.

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gatonegro
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Re: Problema acqua motore

Messaggio da gatonegro »

Beh dai difetti da te descritti mi verrebbe da confermare la testata, il fatto che "ribolla" è dovuto alla compressione dei pistoni che sfoga dai punti dove ha ceduto la guarnizione! Se vuoi fare una prova, a macchina fredda, apri il tappo e fai girare il motore da qualcuno, se sputa l'acqua fuori non perdere la testa che il problema è quello
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bozen
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Re: Problema acqua motore

Messaggio da bozen »

Il Liquido di raffreddamento di color zabaione è dovuto all' emulsione di acqua e olio. Direi che che se non è lo scambiatore di calore, è sicuramente pizzicata la guarnizione della testata.

j_dean
Peugeottista curioso
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Re: Problema acqua motore

Messaggio da j_dean »

Vi ringrazio tutti per le risposte.
A questo punto credo che farò queste ultime prove e poi valutare se eseguire i lavori della testata o prendere altre strade.
di nuovo grazie🙏

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gatonegro
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Re: Problema acqua motore

Messaggio da gatonegro »

Ciao! Hai deciso cosa fare?
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j_dean
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Re: Problema acqua motore

Messaggio da j_dean »

gatonegro ha scritto:
09/01/2021, 20:27
Ciao! Hai deciso cosa fare?
Ciao, sì, alla fine ho portato la macchina ad inizio settimana dal meccanico per sostituire la testata. Se son sfortunato ed è filata, ho un altro motore identico da cui recuperarla.
Stavo optando per cambiarla però non è un buon periodo!!
Grazie per l'interessamento

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gatonegro
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Re: Problema acqua motore

Messaggio da gatonegro »

Bene, spero ritorni bella e scattante come prima! Nel modo più veloce ed economico possibile!
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Nunzioo
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Re: Problema acqua motore

Messaggio da Nunzioo »

salve, sarei interessato a capire se ha risolto il problema, io ho lo stesso problema identico al suo, ma proprio identico nei minimi dettagli, anche io ho fatto la distribuzione da poco, prima della distribuzione una volta ogni tanto aggiungevo un po' d'acqua, dopo la distribuzione noto grandi mancanze di acqua ma non trovo acqua a terra in nessun posto, la ringrazio se mi darà qualche informazione su come ha risolto il problema

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