PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Infiltrazione d'acqua lato guidatore:

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Giacomo__
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/12/2020, 22:49

Infiltrazione d'acqua lato guidatore:

Messaggio da Giacomo__ »

Buongiorno e buone feste a tutti,
Sono nuovo nel forum e chiedo scusa anticipatamente se ho postato l'argomento in una sezione errata.
Ho una peugeot 307 2.0 hdi 90cv del 2005, vi racconto di seguito la mia grande avventura con l'infiltrazione dell'acqua.
Ho sempre parcheggiato l'auto sotto casa in piano, una sera di Gennaio di quest anno però non c'era posto e fui costretto a parcheggiarla in modo leggermente obliquo, quella notte ci fu un acquazzone. La mattina dopo trovai acqua sui tappetini (abbastanza abbondante) sia dal lato guidatore che passeggero e anche due macchioline (anche se molto piccole) sui tappetini posteriori; nel vano della ruota di scorta 3 litri d'acqua. Sperando che l'acqua ai tappetini posteriori provenisse dalla parte anteriore cambio solo le guarnizioni delle portiere anteriori; per quanto riguarda il vano ruota di scorta smonto il parafango e metto sigillante tutto intorno a quelle due prese d'aria e cambio la guarnizione. Così risolvetti tutto, o così credevo. In questi giorni ha iniziato a piovere, noto un po d'acqua sotto i piedi del guidatore, allora ricontrollo tutto provando a mettere la macchina di nuovo leggermente in obliquo (l'acqua era già entrata dal lato guidatore e non mettevo la macchina in obliquo da quella sera), ma l'acqua è solo lì. Passeggero, tappetini posteriori, vano ruota di scorta, tutto asciuttissimo. Allora giro un pò su internet e essendo sicuro al 100% che le portiere non sono il problema giungo alla conclusione che possono essere due cose:
1) Vetro della macchina leggermente scollato in qualche punto (ma la vedo difficile che sia ciò perchè altrimenti, suppongo, entrerebbe anche al
lato passeggero.

2) Tutta la parte di plastica sotto i tergicristalli, mai pulito li sotto da quando comprai la macchina nel 2005 e ,oltretutto, non aderisce per niente
al vetro.
Inoltre ho notato che nel vano motore gli angoli di quella stoffa (non so cosa sia)(e non quella sotto il cofano ma quella sopra il motore che
segue tutta la forma della macchina) proprio vicino a quelle griglie è bagnata.

Può essere una di queste due cose? o è altro? Pensavo di procedere pulendo lì sotto per bene e applicando un sigillante dove non aderisce quella plastica sul vetro(anche se ho visto che mettono tipo un biadesivo), sapreste consigliarmi un sigillante buono che si applica sul vetro?(so che può essere una soluzione estrema ma conto di rottamare l'auto fra non più di 2 anni)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Infiltrazione d'acqua lato guidatore:

Messaggio da RogerAL »

La numero 2: pulisci e spurga per bene gli scoli d'acqua e dovresti risolvere. Problema e soluzione noti su vari modelli.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Infiltrazione d'acqua lato guidatore:

Messaggio da gatonegro »

Si confermo, fai controllare bene gli scoli dell'acqua, se gli sportelli sono asciutti probabilmente sono quelli sotto la.plastica che hai nominato. Il fatto che quest'ultima sia scollata non penso centri nulla (la mia lo è da anni, è sempre stata all'aperto e fortunatamente non ho mai trovato acqua dentro :-$ :-# )
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Giacomo__
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/12/2020, 22:49

Re: Infiltrazione d'acqua lato guidatore:

Messaggio da Giacomo__ »

Alla fine ho pulito tutto per bene e ho messo il silicone sigillante sia sotto che sopra la parte in plastica lungo tutto il vetro, inoltre ho notato che le due grigliette sotto avevano la plastica che nel tempo si era "ristretta" e quindi non faceva bene aderenza e un pò d'acqua colava ancora giù al motore, l'ho diciamo "allungata" con un un nastro di alluminio(allego foto). Non so se ora entra ancora acqua sotto i piedi del guidatore, ma una cosa è certa, acqua nel vano motore non ne entra più. Nel mentre facevo ciò ho continuato a guardare un pò su internet se poteva essere altro, ho visto solo che poteva essere lo scolo della condensa dell'aria condizionata, quindi ho controllato e no non è quello. Contando che tutte le guarnizioni portiere sono nuove se entra ancora acqua non so proprio dove sbattere la testa. Se avete altri consigli su dove possa entrare acqua li accetto volentieri!!

E grazie a tutti in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Infiltrazione d'acqua lato guidatore:

Messaggio da lucamac »

Potevi cambiare la guarnizione invece sdi mettere il silicone, su Aliexpress costa 3 o 4 euro
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Infiltrazione d'acqua lato guidatore:

Messaggio da lucamac »

307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”