PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensori temperatura a bordo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Sensori temperatura a bordo

Messaggio da Mariano Froldi »

Salve, spero possiate aiutarmi.
Da qualche giorno noto nel Computer di bordo della mia 307 (clima bizona) una temperatura che non sembra corrispondere alla realtà. Ho preso un minirilevatore di temperatura ambientale digitale che avevo e talvolta capita che la temperatura sia corretta (verso le temperature meno fredde, diciamo dai 15 gradi in su) ma se ad esempio l'apparecchio (conformemente anche alle app degli smartphone per il clima) ad esempio indica 11 gradi, il CDB indica 14/15 gradi.
Ho fatto la prova con una Citroen (i sensori e clima dovrebbero essere assai similari) e effettivamente, andando a temperature basse, ballano sempre 3, 4 gradi.
Ora, io so che abbiamo un sensore a bulbo (chiamiamolo cosi, una semisferetta di plastica nera per intenderci) sotto lo specchietto destro, un sensore a bulbo dietro il CDB e leggo che ci sarebbe un'altro sensore nella plancia. Suppongo che il problema della errata temperatura sia legato al malfunzionamento di uno di questi sensori, se potete aiutarmi a trovare il terzo, controllo cablaggi e magari sostituisco quelli che sembrano non rispondere...
Grazie mille

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sensori temperatura a bordo

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, se la temperatura che leggi al display sembra scorretta l'unico sensore da controllare è quello sotto lo specchietto. Gli altri all'interno dell'abitacolo servono a gestire il clima automatico.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: Sensori temperatura a bordo

Messaggio da Mariano Froldi »

Ok, ti ringrazio! Ma che tu sappia c'è un terzo sensore?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sensori temperatura a bordo

Messaggio da Andreap207 »

Per la temperatura indicata sul cdb no. Poi io non conosco il clima bizona ma credo che ci siano delle feritoie sulla plancia tra il cassetto portaoggetti e l'airbag passeggero. Bene li dietro credo ci sia il sensore temperatura zona passeggero e la stessa cosa dovrebbe essere per il lato guida. Inoltre un altro sensore è posto sull'evaporatore del clima chiamato anche sensore antibrina che impedisce appunto la formazione di brina sull'evaporatore. Tutti questi servono a gestire il clima e non hanno nulla a che fare con la temperatura del cdb.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: Sensori temperatura a bordo

Messaggio da Mariano Froldi »

Ok Grazie!

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: Sensori temperatura a bordo

Messaggio da Mariano Froldi »

Ho risolto. Ordinato il sensore esterno (una decina di euro), smontato dallo specchietto il vecchio, giusto due saldature da fare isolate con guaine termorestringenti (non si può fare in altro modo). Prima ho fatto diverse prove e effettivamente il sensore vecchio dava valori sballati in media di tre gradi.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sensori temperatura a bordo

Messaggio da Andreap207 »

Bene... Son contento tu abbia risolto!! :thumbright:
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”