PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema in scalata marce 307 2.0 HDi 110CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Problema in scalata marce 307 2.0 HDi 110CV

Messaggio da fedemax »

Sto tribolando con il problema in oggetto che vi descrivo: 307 2.0 HDi 110CV con 300mila km all'attivo. Una volta ogni 10 uscite, in modo del tutto casuale, mentre mi avvicino ad una rotonda o in corrispondenza di una cambiata "a scendere", nel fare quarta terza o terza seconda la marcia non entra e non si sente nemmeno quel classico rumore di ferraglia. Allora accosto, mi fermo, attendo due tre minuti, rimetto in moto e il problema sparisce e non lo fa più. Pensando di risolvere il meccanico ha cambiato volano e frizione, purtroppo il problema si è ripresentato. Cosa potrebbe essere? Ho pensato al sincronizzatore del cambio....

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1413
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema in scalata marce 307 2.0 HDi 110CV

Messaggio da guidogt »

sicuramente è qualcosa di meccanico se fosse il selettore usurato lo farebbe sempre...controlla se la leva del cambio ha gioco e se lo sblocco della retro è a posto pure lei magari qualcosa interferisce con i cavi dentro al tunnel o con tutta la leva...io un giorno ho avuto il tuo stesso problema era la leva che in scalata sbatteva contro il mio cell dentro il portaoggetti e non si infilava la marcia

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: Problema in scalata marce 307 2.0 HDi 110CV

Messaggio da fedemax »

più che altro non capisco come sia possibile che spegnendo la macchina, attendendo un momento e riprovando le marce entrano. E' anche vero che il problema mi si manifesta sulla terza o sulla seconda, mentre quando poi riparto innesto la prima. Mi confermi quindi che il blocco volano-frizione non è responsabile di questo problema? Avevo pensato magari al pedale della frizione ..........Senti come faccio a controllare che lo sblocco della retro sia a posto ?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1413
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema in scalata marce 307 2.0 HDi 110CV

Messaggio da guidogt »

la frizione di per sè se è consumata potrebbe creare il problema se fosse all'osso e magari non schiacci fino in fondo il pedale... comunque lo sai tu quanti km ha la frizione.... in folle tutte le marce devono entrare...la retro deve inserirsi solo nel suo modo per cui è stata costruita se entra senza blocco ti crea problemi alla leva quando muovi le marce, alza il cappuccio e guarda cosa cè dentro se si muove liberamente

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: Problema in scalata marce 307 2.0 HDi 110CV

Messaggio da fedemax »

Il meccanico sospettava che la causa del problema fosse la frizione finita, pertanto mi ha cambiato frizione più volano (kit monomassa). Risultato è che ora il pedale della frizione (prima era diventato duro) è tornato bello fluido, tuttavia sto probla ogni tanto lo fa ancora.....ergo non era l'accoppiamento volano frizione usurati la causa ..

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1413
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema in scalata marce 307 2.0 HDi 110CV

Messaggio da guidogt »

ti direi di mettere un cambio usato preso allo sfascio sicuramente ha meno km del tuo che in qualche punto probabilmente un ingranaggio è spuntato...ma il costo del lavoro non non è basso.. prova con un antiattrito...è più economico senza smontarlo non si hanno certezze tranne il costo

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”