Salve a tutti! Facciamocele due risate ogni tanto dai
Sono possessore di una peugeot 307sw del 2004, 2.0hdi, la versione col tetto panoramico...
Qualche tempo fa, la mia signora, ha deciso di voler riprovare l'ebrezza del "fare all'amore" in auto...
Premetto che sono infinitamente pro comodità, e non vedo perché affrontare posizioni difficoltose e probabili stiramenti alla schiena, avendo un divano e un letto comodissimi che mi attendono a braccia aperte...
Sta il fatto che, sarà il karma, sarà che a volte intuisco il futuro, nel mezzo del giro in giostra, ho accidentalmente sbattuto la schiena sui pannelli che vanno a chiudere il tetto panoramico...na legnata non indifferente ragazzi...
Oltre al danno, la beffa! Uno dei pannelli, si è sganciato dalla propria sede...
Mannaggia alla peppetta, eh vabbè, "lo sistemerò" pensai...
Sta di fatto che è passato un lasso di tempo non irrilevante, nel quale ancora non avevo risolto il problema, quando un giorno mi trovo il cielo panoramico aperto quasi completamente!
Credo che qualcuno si sia accidentalmente appoggiato sul tasto di apertura, e non se ne sia accorto in tempo per richiuderlo...
Fatto sta che, vuoi la casualità o no, da allora nemmeno i finestrini anteriori ne vogliono sapere di scendere!
Sono entrambi bloccati in posizione chiusa, per fortuna...
Mi sono deciso uno di questi giorni, a smontare il tutto...
Il motore dei pannelli del tetto panoramico è letteralmente fuso, con tanto di spazzole affogate nella plastica sciolta...probabilmente, ha ritirato i pannelli fino a dove è riuscito, e quando si sono incastrati, non essendo più in sede, ha continuato a sforzare fino a fondersi...
Poco male, posso chiudere il tutto manualmente, e stare col tetto chiuso, non l'ho mai usato granché in realtà...
A questo punto, ho aperto le porte, convinto che in qualche modo il tutto fosse collegato, e di trovare anche li qualcosa di bruciato...e invece, sorpresona!
Entrambi i motori anteriori, sono in ottimo stato...nessun segno di bruciature, spazzole ancora al 50%, schede elettroniche senza segni di cortocircuiti...
Allora approfondisco il tutto, e scopro che premendo il tasto di discesa, o di salita, indipendentemente dalla pulsantiera utilizzata, si sente il relè interno che attacca, e dopo un mezzo secondo stacca subito, come se il vetro fosse già a fine corsa...
Ho provato quindi a togliere il motore, abbassare il vetro manualmente, rimontarlo e riprovare, ma niente...
Sui contatti della scheda che vanno al motore, non rilevo nessuna tensione con tester...
Il meccanismo del motore, sganciato dal vetro e dalle sue corsie, non gira nemmeno a vuoto, sempre lo stesso tic tac...
Ho provato la procedura di reset tenendo il pulsante premuto per 10 secondi, per regolare il fine corsa, e nulla...
Non ho visto cavi tagliati...
Non ho visto contatti ossidati...
Ho staccato la batteria per un'ora, e poi riprovato tutto, ma niente...
Quante rogne per un giro in giostra, che si poteva fare al calduccio e belli comodi
Quindi, alla fine della storia, qualcuno saprebbe indicarmi come risolvere il problema?
Temo che se acquistassi un paio di motorini usati, mi troverei allo stesso punto...
Esiste qualche procedura di reset?
Grazie mille a tutti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Storia di un giro in giostra, e dei conseguenti problemi ai finestrini
- gatonegro
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 3627
- Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
- Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)
Re: Storia di un giro in giostra, e dei conseguenti problemi ai finestrini
Ma dai è sempre il modo il posto e l'ora giusta per certe cose! Quindi benvengano queste proposte
Per il.problema magari è stato un semplice caso.. Hai controllato i rele? Magari non mantengo la posizione..
Per il.problema magari è stato un semplice caso.. Hai controllato i rele? Magari non mantengo la posizione..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
Re: Storia di un giro in giostra, e dei conseguenti problemi ai finestrini
Controllati si, e sembrano non avere nulla...
Semplicemente scattano come se il finestrino fosse a fine corsa...
Oltretutto sono entrambi i finestrini all'anteriore, in contemporanea...
Per questo penso sia un problema di cablaggi o schede, sempre che un motorino non funzionante addormenti anche l'altro...
Le centraline sono quelle attaccate ai motorini, giusto? O c'è qualcos'altro in giro?
I motorini sono questi...
Sto valutando di trovare i ricambi e sostituirli, ma ho letto di persone con lo stesso problema, che alla fine anche cambiando motorini e schede si sono trovati al punto di partenza...
Per quanto dici a inizio messaggio non posso che essere d'accordo
Semplicemente scattano come se il finestrino fosse a fine corsa...
Oltretutto sono entrambi i finestrini all'anteriore, in contemporanea...
Per questo penso sia un problema di cablaggi o schede, sempre che un motorino non funzionante addormenti anche l'altro...
Le centraline sono quelle attaccate ai motorini, giusto? O c'è qualcos'altro in giro?
I motorini sono questi...
Sto valutando di trovare i ricambi e sostituirli, ma ho letto di persone con lo stesso problema, che alla fine anche cambiando motorini e schede si sono trovati al punto di partenza...
Per quanto dici a inizio messaggio non posso che essere d'accordo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marco306td
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
- Località: Ancona
Re: Storia di un giro in giostra, e dei conseguenti problemi ai finestrini
La pulsantiera l'hai controllata? Magari se va in tilt la principale lato guidatore inibisce lato passeggero. Oppure andando in corto il motore del tetto ha fatto fuori il fusibile o quel relè che senti che stacca subito
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Re: Storia di un giro in giostra, e dei conseguenti problemi ai finestrini
Pulsantiera controllata e pulita, oltretutto ho testato con un'altra, e il problema persiste...
Fusibili ricontrollati, oltretutto il fusibile, in posizione 4 sulla mia scatola, funge per tutti i finestrini...
In relè che attacca e stacca è uguale a quello sulla posta sinistra, fanno tutti e due lo stesso tiro...
Fusibili ricontrollati, oltretutto il fusibile, in posizione 4 sulla mia scatola, funge per tutti i finestrini...
In relè che attacca e stacca è uguale a quello sulla posta sinistra, fanno tutti e due lo stesso tiro...
- marco306td
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
- Località: Ancona
Re: Storia di un giro in giostra, e dei conseguenti problemi ai finestrini
Ma motori girano? Hanno forza? Immagino che non si riesca a smontarli senza romperli... Non vorrei che si sono finite le spazzole del motore o si sono grippati/rotti gli ingranaggi.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Re: Storia di un giro in giostra, e dei conseguenti problemi ai finestrini
Le spazzole non sono nuove, ma sono ancora in grado di andare avanti per anni...
Ho sfilato gli indotti interni dei motori, e sono ok...
Gli ingranaggi girano belli morbidi...
I vetri non sono bloccati...
Provando col tester, non arriva proprio la corrente sui contatti dei motorini...
Cioè, mi spiego meglio:
All'interno del box in plastica dei motori, che una scheda elettronica...questa, si collega poi al motore vero e proprio con due semplici contatti...
Probabilmente, c'è un inversione di polarità in base a se si alza o si abbassa al vetro...
Sui due contatti in questione, proprio non arriva tensione...
Per questo credo proprio sia un problema di elettronica, dovuto alle schede o ai cablaggi...i motori li escluderei a piedi pari...
Ho sfilato gli indotti interni dei motori, e sono ok...
Gli ingranaggi girano belli morbidi...
I vetri non sono bloccati...
Provando col tester, non arriva proprio la corrente sui contatti dei motorini...
Cioè, mi spiego meglio:
All'interno del box in plastica dei motori, che una scheda elettronica...questa, si collega poi al motore vero e proprio con due semplici contatti...
Probabilmente, c'è un inversione di polarità in base a se si alza o si abbassa al vetro...
Sui due contatti in questione, proprio non arriva tensione...
Per questo credo proprio sia un problema di elettronica, dovuto alle schede o ai cablaggi...i motori li escluderei a piedi pari...