PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto batteria online

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Acquisto batteria online

Messaggio da antoniob »

Salve, all'avvio della 307 sento un DONG che dovrebbe indicare che la batteria non è al massimo. La segnalazione si verifica da un po' di tempo: ho provato un paio di volte a dare una caricata ma basta lasciare l'auto ferma per 2 giorni e poi si sente di nuovo il DONG.

Volevo chiedere se avete mai acquistato una batteria online e se l'esperienza è stata positiva. Su Amazon vedo, ad esempio, che la restituzione della batteria non è ammessa ma c'è sostituzione/rimborso per oggetto difettoso/danneggiato. Comprendo che se la batteria arrivasse rotta/deformata, è possibile chiedere il supporto; se poi la monto e l'auto non parte proprio o la batteria ha vita breve, la vedo dura.

Grazie.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Acquisto batteria online

Messaggio da Cuneoman »

Dovresti essere sicure che quel "doing" si riferisce alla batteria, detta così potrebbe essere qualunque cosa.

Bisognerebbe testare la batteria a motore spento e vedere se la tensione è sotto gli 11,8 V (circa) dopo 2 giorni che l'auto è ferma, come hai detto tu, ci fa anche se l'auto è parcheggiata fuori al freddo o in garage.
In un'altra discussione avevo suggerito un accessorio da pochi euro da inserire nell'accendisigari, viene alimentato quando si gira la chiave (o tasto) del cruscotto e segna la tensione della batteria a motore spento e acceso, dando anche indicazioni sulla carica dell'alternatore quindi. E quello che ho scelto indica anche la temperatura interna abitacolo.

Io avevo presi la batteria sul web, da questo sito https://www.ricambi-smc.it/ricambi-auto ... 0a/1011049 , era una FIAMM AGM pagata meno di 2/3 rispetto a questa, ma ora è esaurita.

Prenderla su Amazon e affini va benissimo, devi solo essere sicuro che sia quella giusta, che abbia il positivo e negativo dalla parte corretta, che il venditore sia affidabile. Poi si spera abbia un lotto di produzione recente, ma questo lo puoi sapere solo dopo probabilmente.

Sul reso, controlla che sia comprensivo della spedizione e che questa non sia a tuo carico, cmq se hai scelto la batteria in modo corretto, questo è difficile che ti possa servire. Non si sa mai.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Acquisto batteria online

Messaggio da marco306td »

Perché acquistarla on line se posso chiedere? Il rischio che corri non è tanto nella possibilità di una batteria rotto o deformata ma in una che magari è stata ferma e scarica mesi quindi già compromessa. Tempo fa uscì un articolo dove andarono per centri commerciali a testare le batterie e la gran parte era sotto carica proprio perché ferme chissà da quanto. È vero che comprarla dall'elettrauto è un po' più costosa ma oltre ad avere una batteria "fresca" ,giusta e di marca più affidabile hai almeno una figura di riferimento in caso di problemi. Questo è il mio consiglio.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1415
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto batteria online

Messaggio da guidogt »

comprala dal ricambista almeno se da' problemi la cambi in un attimo

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Acquisto batteria online

Messaggio da antoniob »

Ciao a tutti, buon anno e grazie per le indicazioni.

Alla fine mi sono rivolto ad un rivenditore locale di componenti agricoli che vende anche componenti per auto, un bravo ragazzo molto disponibile: batteria 80Ah a €75, verifico nei prossimi giorni se il DONG si sente ancora (ho provato ad avviare un paio di volte ed è andata bene).
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”