PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura corretta ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
salvoct90
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/05/2023, 17:14

Temperatura corretta ?

Messaggio da salvoct90 »

Salve, ho da poco acquistato una pegeout 307 1,6 16v del 2004 benzina, con soli 86.000km originali. Vorrei delle informazioni sulla temperatura di questo motore e in caso come risolverlo.
La macchina in guida extraurbana mantiene una temperatura dai 70° in discesa e 90°in salita. Dentro il paese la temperatura sale fino a 95° circa dove solo a questa temperatura si avvia la ventola e la riporta a 90°.
Sono normali queste variazioni di temperatura? non dovrebbe mantenersi sempre a 90? perchè parte cosi alta la ventola? cosa posso fare per farla partire a 91°?
grazie mille

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1582
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Temperatura corretta ?

Messaggio da bidddo »

Così a spanne, a me sembra tutto normale.
Il fatto che in discesa scenda a 70 è dovuto al termostato che non chiude bene come quando era nuovo.
Tra 90° e 91° non c'è differenza. Non ha senso concentrarsi su simili differenze.
Il circuito di raffreddamento è pressurizzato e può andare a 100° senza problemi a condizione che dentro non ci sia la sola acqua di rubinetto.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Temperatura corretta ?

Messaggio da Andreap207 »

Controlla il termostato se rimane aperto. A motore freddo (dopo una notte di riposo) metti in moto e dopo un paio di minuti tocca il tubo superiore del radiatore, deve essere freddo nei primi minuti. Comincia a scaldare quando la lancetta della temperatura si avvicina ai 90.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

salvoct90
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/05/2023, 17:14

Re: Temperatura corretta ?

Messaggio da salvoct90 »

Andreap207 ha scritto:
28/05/2023, 20:58
Controlla il termostato se rimane aperto. A motore freddo (dopo una notte di riposo) metti in moto e dopo un paio di minuti tocca il tubo superiore del radiatore, deve essere freddo nei primi minuti. Comincia a scaldare quando la lancetta della temperatura si avvicina ai 90.
GRAZIE MILLE. Proverò sicuramente. Invece, a che temperatura dovrebbe partire la ventola?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Temperatura corretta ?

Messaggio da Andreap207 »

Non ho idea... Ipotizzo intorno ai 98 gradi parte la prima velocità.... Ma posso anche sbagliare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”