PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

Ciao a tutti,
posseggo una 307 2.0 Hdi SW FAP del marzo del 2003 e vi scrivo per chiedervi una mano per un problema al Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico.
E' successo che dopo un breve viaggio come faccio di solito con il tetto panoramico completamente libero , ed il pannello tutto aperto sul fondo del tetto che quando ho parcheggiato, per evitare il sole, ho chiuso il pannello di protezione, ma prima di uscire dall'auto ho notato che il terzo segmento si era sganciato, senza nessun rumore ed era uscito solo a meta.
Sono andato sui sedili posteriori e ho guardato tutto il meccanismo. Azionando solo un poco il pulsante ho vostro che i primi due pannelli si muovevano avanti e indietro regolarmente. Ho anche notato che il meccanismo è come un piccolo trenino, dove il primo segmento del pannello è la locomotiva mossa dalla molla che scorre nella rotaia, e il secondo pannello va e tirato o spinto a secondo si chiuda il tetto panoramico o lo si apra. E così avrebbe dovuto fare il terzo pannello collegato al secondo. Allora ho guardato i ganci di traino/spinta e li ho allineati con quelli del secondo segmento, dato che non c'era modo di agganciarli per effettuare in traino ma solo la spinta, e a fondo corsa si sarebbero forse riagganciati, proprio come un trenino. Cosi ho fatto, ho azionato il pulsante per aprire il tetto cielo e richiudere i pannelli in fondo al tetto e dopo che il terzo segmento era arrivato a fine corsa si è sentito un clik leggero, poi i pannello secondo è scivolato sotto al primo e via anche il primo. Ho richiuso il pannello chiudendo il cielo e tutto funzionava il terzo pannello era agganciato.
Avevo notato che il gancio quando i pannelli vanno in fondo scivolava sopra l'altro pannello e al comando inverso si riagganciava quando il gancio di trino sotto passava in corrispondenza. Tutto bene?
Due giorni dopo convinto che funzionasse tutto come quando avevo messo tutto a posto, il problema si ripresenta ed il pannello terzo rimane chiuso in fondo senza nemmeno uscire. Lo tiro fuori piano piano e noto che non scorre benissimo, ma scorre , ma decido di lubrificare un pò le rotaie con un po di Super Svitol e il pannello scorre molto meglio. Ripeto l'operazione di aggancio, faccio due prove avanti e indietro e tutto funziona. Credevo di aver risolto, macchè....
dopo qualche giorno stessa problema. Il terzo segmento rimane dentro. Rifaccio l'operazione, uso un lubrificante , poco poco, diverso, SVITOL Silikon, e rifaccio el operazioni. ma questa volta provo a non non fare raggiungere la fine corsa. Risultato: il pannello se non viene aperto per intero, ossia se il primo segmento rimane fuori aper almeno la meta, il meccanismo funziona, se invece va indietro tutto alcune volte funziona, ed altre , la maggior parte, il terzo segmento non si aggancia e rimane dentro.
Appena ho avuto tempo ho fatto un salto in concessionaria per esporre il fatto, ma il concessionario se ne lava le mani e dice che che è un lavoro di carrozzeria e quando capita , ma non sa dirmi se è capitato o meno , mandano in carrozzeria autorizzata. Naturalmente la macchina che ha 4 anni e mezzo non è piu in garanzia e non poteva nemmeno esserlo nemmeno con i due+due anni offerti. Il concessionario dimostra che essendo non piu cosa sua, poco gli importa.... Faccio un salto alla carrozzeria autorizzata Peugeot, ma la non ne sanno nulla e dicono di non aver mai fatto un lavoro simile e non sanno dare nessuna spiegazione se non ipotizzando una bella spesa, senza preventivare nulla però perchè non sanno cosa possa essere e non mi spiegano nemmeno come è fatto il pannello. In questo modo Peugeot mi molla del tutto, anche se proverò di nuovo a fare un salto in concessionaria, e non so qanto serva chiamare Peugeot dato che non ho garanzia attiva. Chiedo ad una altro carrozziere che mi dice che solo per smontare e rimontare il cielo ( e se poi fa danni ?) ci vogliono 150 € e seppur essendo uno dei migliori carrozzieri della zona mi dice che non conosce il manuale di officina e non sa cosa dovrà fare dato che non ha mai visto una SW. Mi consigliano un tappezziere specializzato in tettucci elettrici, ma questo , la persona migliore con cui ho parlato , mi dice che lui è specializzato con un altra marca e non conosce la SW. Mi fa capire che quando si tratta di pannelli di copertura nessuno ci vuole metter mano. E cosi è a cominciare dal concessionario, che non ha nemmeno voluto vedere la macchina, ma se ne è subito lavato le mani dato che non sono in garanzia. Peugeot Italia dovrebbe selezionarli meglio e non lasciare i suoi clienti senza una risposta o un pò di attenzione..... In fondo la macchina ha solo 4 anni e mezzo..... Difetti ne ho avuti molti, molti risolti , alcuni ci convivo. ma questo è un pò antipatico. Un po troppo.
Potete aiutarmi?
Potreste indicarmi un lubrificante al Teflon molto scorrevole per parti in plastica?
Potrete farmi vedere un immagine del manuale di officina che mostra il meccanismo ed il modo nel quale i tre pannelli si richiudono dentro al tettuccio?
Potreste mostrare dal manuale di officina quali sono le soluzioni da adottare?
Sembra in pratica che il gancio di collegamento del terzo pannello non scorra come dovuto quando il secondo pannello si muove uscendo da dietro e perciò non si agganci , ma il gancio non è rotto, ne piegato, sembra solo non scorrere bene per un breve tratto, ma solo se è rietrato il primo pannello ( tutti e tre insieme).
Si sente un leggero cigolio alla chiusura, ma questo cigolio c'è sempre stato mi pare da sempre, e non ha mai dato problemi. Lo sapete anche voi, quando si sentono certi cigolii... e nessuno trova un perchè ci si abitua e non ci si fa caso.
Ora più che sforzo sembra che non si agganci al momento del movimento. per quello vorrei vedere come è fatto dentro per capire cosa possa essere.
Se non trovo una soluzione e non voglio fare smontare tutto, con un incognita sul risultato, doveri usarla con il pannello semi fuori, ossia con meta del primo pannello non tutto rientrato .E cosi non dovrei avere problemi.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi è mai successo nulla al pannello di copertura del tetto panoramico?

Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio.

Ciao
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da lukebs »

OT Ti pregherei di non inviare lo stesso messaggio per 3/4 volte...non rende molto comoda la sua lettura e consultazione sul forum! Ho cancellato i tre doppioni e lasciato solo l'ultimo postato alle 23.16, visto che penso sia quello finale da te veduto e corretto. OK? Grazie END OT
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

Mi scuso con il web master del sito ma per inesprienza non mi sono reso conto di aver postato piu volte. Vi prego di voler cancellare gli altri post e di tener buono questo per la discussione e i consigli. Aggiundo due immagini del pannello.

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da jupeugeot »

Hai fatto bene ad allegare un paio di foto perchè anche rileggendo il tuo messaggio si fatica a capire, temo tu sia in una di quelle situazioni semplici ma di complicata risoluzione.
Credo sia difficile sistemare i pannelli senza smontare il cielo, comunque se completi il Profilo con l'indicazioen della residenza i soci della tua zona potranno magari suggerirti un concessionario più serio del tuo.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da lupus.c »

Ciao,a me si è sganciato una volta per mia disattenzione,vi spiego meglio:
Durante uno dei miei viaggi per Lecce,ho caricato in macchina un materasso matrimoniale piegato in due e legato!Sin qui tutto bene!
Quando ad un certo punto del viaggio ho aperto il tetto,il materasso ha strisciato un po sul pannello allora,per non fare danni,ho richiuso e,al momento di richiudere ho sentito un rumorino e......,guardo su e vedo il tetto sganciato dopo il secondo pannello :pale: :pale:
Dopo aver scaricato il materasso,vado a riaprire il tetto,ed ho visto chelo spingeva dentro facendo un'altra volta il click :scratch: !
Dopo tutto questo,il tetto ha funzionato perfettamente :!:
Cmq,se qualcuno ha delle foto del particolare oppure di tutto l'impianto,spero [-o< che lo posti per cercare di risolvere eventuali problemi come questi :-&
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

lupus.c ha scritto:
Dopo aver scaricato il materasso,vado a riaprire il tetto,ed ho visto chelo spingeva dentro facendo un'altra volta il click :scratch: !
Dopo tutto questo,il tetto ha funzionato perfettamente :!:
Cmq,se qualcuno ha delle foto del particolare oppure di tutto l'impianto,spero [-o< che lo posti per cercare di risolvere eventuali problemi come questi
Ti ringrazio Lupus, è proprio quelle che è successo a me, solo che io non ho caricato nessun materasso e non ho urtato il pannello con nulla. Questo mi preoccupa un po, non essendoci una causa palese.L'unica cosa diversa è che quandi o riavvicinato il terzo segmento al secondo ho notato che i cancetti andavano inseriti spingendo leggermente verso l'interno per far si che si allinassero perfettamentanete, poi o aperto comletamente il tetto panoramico e i pannelli sono rientrati ed ho avvertito il clik di cuoi parli, dopo i pannelli sono tornati a posto. Solo che dopo una settimana il problema si è ripresentato. ed ora lo fa sempre quando rietrano tutti i segemeti per intero, mentre se il primo pannello ( la locomotiva) rientra solo a meta, allora dopo funziona tutto.
Sembra che i gansettini del terzo segmento quando i pannelli rientrano tutti e tre, restino un po troppo sollevati rispetto a gancetti posteriori del secondo segmento ( che trainano e spingono il terzo segmento).
I ganci sono efficienti, ma quando si ripega tutto dentro sembra che le guide non aggancino bene il terzo segmento.

hai mai avverito leggerrissimi cigoliii , leggeri leggeri quando si chiudeva o riapriva tutto?

Mi piacere come dici tu che qualcuno postasse il disegno del meccanismo, uno spaccato di come si ripongono i pannelli nel fondo deel cielo.

Grazie della tua testimonianza, mi da speranza che ci possa essere una soluzione che non sia quella di far smontare tutto.
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

Ti ringrazio jupegeot.
In effetti è un po complesso da capire se non lo si vede . Ho tentato di dare piu dettagli possibili, ma senza vedre come sono agganciati i pannelli è difficile capire bene.
Inoltre nel vano dove si sistemano i pannelli non si vede quasi nulla, ma sono entrato con le mani per capire qualcosa di piu ma solo fin dove ho potuto senza sforzare nulla.
Io credo sia abbastanza semplice, ma complicato come dici tu. Ma la soluzione potrebbe essere sulle punta delle dita, dato che non ha subito nessun evento traumatico, botta o altro.
Io penso che si sia imbarcato o leggermente deformato qualcosa che non permette piu il normale aggancio del secondo pannello che scorre sotto il il terzo in uscita. E se alcune volte questo accade, io credo forse è qualcosa che solleva o spinge l'altro pannelo.
Il motivo della mia discussione era quello di trovare qualcuno come lupus che era stato convoleto e poi qualcuno che potesse inseime a me studare cosa poter fare. E dato che qui molte volte le soluzioni si trovano....

un po come .... se un cammion troppo alto dovesse passare in una galleria troppo bassa di cpochi cm.... non servirebbero tante soluzioni ingenieristiche ma magari basterebbe sgonfiare un po le gomme del cammion per farlo passare ( citazione dal film "una donna in carriera")

Vediamo se sgofiando qualcosa il meccanismo funziona, e magari aiuta qualcun altro nelle mie situazione.
( sinceramente speravo che la mia 307 sw mi risparmiasse questa esperienza....)

Ciao grazie
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

Forse sono riuscito a risolvere tutto da solo e senza smontare nulla.

Ho ridotto gli attriti al minimo usando un lubrificante al teflon professionale ( PTFE Arexon) sulle rotaie e sui ganci del terzo segmento e del secondo dove potevo, e prima di ciò ho soffiato con aria compressa con insistenza nel vano dove si ripongono i pannelli di copertura uno sopra all'altro. Ho controllato la guarzione bianca del bordo ed ho eliminato alcuni potenziali attriti dato che c'erano dei segni neri che ho tolto.

Ho riagganciato il terzo segnemto inserendo la retro ai pannelli, e poi ho provato piu volte ad andare avanti e indietro.
Ed ora sembra tutto funzionare. Domani vedro che funzia tutta dopo qualche viaggio , sperando che non sia qualche vibrazione che impedisece l'aggancio del terzo pannello. Spero inoltre che non sia un problema del caldo che deformi gli agganci, ma non credo . vederemo se era solo un problema di scorrevolezza che impediva l'aggancio.

speriamo bene.
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da jupeugeot »

ALAMO ha scritto:Forse sono riuscito a risolvere tutto da solo e senza smontare nulla.

Ho ridotto gli attriti al minimo usando un lubrificante al teflon professionale ( PTFE Arexon) sulle rotaie e sui ganci del terzo segmento e del secondo dove potevo, e prima di ciò ho soffiato con aria compressa con insistenza nel vano dove si ripongono i pannelli di copertura uno sopra all'altro. Ho controllato la guarzione bianca del bordo ed ho eliminato alcuni potenziali attriti dato che c'erano dei segni neri che ho tolto.

Ho riagganciato il terzo segnemto inserendo la retro ai pannelli, e poi ho provato piu volte ad andare avanti e indietro.
Ed ora sembra tutto funzionare. Domani vedro che funzia tutta dopo qualche viaggio , sperando che non sia qualche vibrazione che impedisece l'aggancio del terzo pannello. Spero inoltre che non sia un problema del caldo che deformi gli agganci, ma non credo . vederemo se era solo un problema di scorrevolezza che impediva l'aggancio.

speriamo bene.
L'ipotesi del caldo la escluderei a priori, così fosse d'estate saremmo tutti senza tendine, per altro sono contento che tu sia riuscito da solo a sistemare il guasto, una delle peculiarità del nostro Forum è proprio quella di scambiarsi opinioni e di condividere le soluzioni "fai da te" quando la rete ufficiale non può o non vuole intervenire oppure quando, come nel tuo caso, la spesa sarebbe sproporzionata al difetto.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da lupus.c »

Grazie mille per aver postato la soluzione e, [-o< speriamo che sia quella definitiva :!:
Appena avro 5 minuti,ne approfitterò anche io per lubrificare la tendina e le portiere anteriori che cominciano un po a "scricchiolare" :mrgreen:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

Per ora tutto bene, il tettuccio funziona. La cosa che ho imparato è che non tutti lubrificanti sono uguali. Per le portiere ti consiglio uno spary al silicone. mentre per le rotaie uno il piu scorevole possibile al teflon come quello che ho usato io.

L'ipotesi della temperatura non è da scartare dato che l'ho valutata grazie al consiglio di un carrozzire mio amico di 65 anni con 40 anni di esperienza. Potrebbe anche aver portato ad una scorrevolezza inferiore. le cause non sono a volte mai solo una, ma piu di una. E l'influenza di una piuttosto di un altra puo dipendere dalle condizioni di utilizzo dell'auto che possono essere differenti. L'unica cosa e tentare di eliminarle tutte quelle, almeno quello che si possono ipotizzare.

Per fortuna me la sono cavata da solo, in Conce e dal carrozziere Peuogeot hanno tutti fatto scarica barile, salvo dire subito che si doveva smontare tutto, con preventivi di smontaggio solo di 150,00 €.

In fondo alla zona dove si ripongono i tre pannelli se spingevo il terzo pannello con le mani si sentiva come una molla di rimando che lo spingeva in fuori. Anche questo meccanismo puo forse perdere di elasticità, Dopo averlo soffiato e spinto qualche volta era piu scattante e spingeva meglio il terzo pannello verso l'invito di aggancio con il secondo.

sarei stato felice se qualcuno avesse il disegno tecnico del tetto della SW, per vedre quello che ho solo immaginato e toccato con le punta delle dita.

Se quelcuno lo puo postare mi farebbe un piacere.

ciao
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

jupeugeot ha scritto:
ALAMO ha scritto:.
sono contento che tu sia riuscito da solo a sistemare il guasto, una delle peculiarità del nostro Forum è proprio quella di scambiarsi opinioni e di condividere le soluzioni "fai da te" quando la rete ufficiale non può o non vuole intervenire oppure quando, come nel tuo caso, la spesa sarebbe sproporzionata al difetto.
Grazie, mi trovi perfettamete d'accordo, ma vediamo di ricordarselo sempre... :thumbleft:

Come ho piu volte detto io ero isritto al forum ancora quendo era nell'altra versione, nel 2003 se ricordi. Ed allora il forum aveva prprio questo scopo.Ma quando quelcuno domandava o segnalava veniva aiutato. :D

Spero d'aver dato un contributo, quello che ho potuto. Il mio consiglio è di lubrificare leggermente le rotaie, ma senza esagerare e non cosi spesso. Mi piacerebbe sapere se, dato che una volta c'era chi aveva il manule d'officina della 307 nel forum ( Rentz??) se si dice qualcosa la del tetto ciel della 307 SW. Anche questo sarebbe un bel contributo.

Ciao ju.
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da jupeugeot »

ALAMO ha scritto:
jupeugeot ha scritto:
ALAMO ha scritto:.
sono contento che tu sia riuscito da solo a sistemare il guasto, una delle peculiarità del nostro Forum è proprio quella di scambiarsi opinioni e di condividere le soluzioni "fai da te" quando la rete ufficiale non può o non vuole intervenire oppure quando, come nel tuo caso, la spesa sarebbe sproporzionata al difetto.
Grazie, mi trovi perfettamete d'accordo, ma vediamo di ricordarselo sempre... :thumbleft:

Come ho piu volte detto io ero isritto al forum ancora quendo era nell'altra versione, nel 2003 se ricordi. Ed allora il forum aveva prprio questo scopo.Ma quando quelcuno domandava o segnalava veniva aiutato. :D

Spero d'aver dato un contributo, quello che ho potuto. Il mio consiglio è di lubrificare leggermente le rotaie, ma senza esagerare e non cosi spesso. Mi piacerebbe sapere se, dato che una volta c'era chi aveva il manule d'officina della 307 nel forum ( Rentz??) se si dice qualcosa la del tetto ciel della 307 SW. Anche questo sarebbe un bel contributo.

Ciao ju.
Preciso solo che, se a volte delle richieste non vengono esaudite, non significa che ci sia più menefreghismo rispetto al passato, ma che, ogni giorno i messaggi nuovi superano le 50 unità, quando non le 100 e stare dietro a tutti è veramente difficile, inoltre, mentre prima si discorreva solo di 307, ora abbiamo a che fare con l'intera gamma Peugeot con tutto ciò che la cosa comporta.
Comunque sia tutta quest'aurea negativa non la vedo, noto invece con piacere che moltissimi utenti sono propositivi e gentili oltre misura, sottraggono tempo e risorse per aiutare emeriti sconosciuti, questa è la vera forza della nostra Community poi, per carità non escludo che qualcuno sia rimasto insoddisfatto ma ci può stare visto che non si tratta di un servizio a pagamento.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da enans »

Ciao a tutti solo oggi ho visto questo post, e qui di seguito vi sintetizzo quanto successo alla mia 307 sw un anno fà :
sganciamento 3° pannello , scorrevano solo i due anteriori , il terzo a furia di provare si é incastrato e si é intraversato ( obliquo) ; portato in concessionario ( sotto copertura garanzia opzionale) mi preventivano circa 1500 euro per la riparazione e sostituzione 3° pannello con relativi fermi e smontaggio e rimontaggio di tutto il tetto ( che vista dal vivo mi ha tolto 5 anni di vita ) . Morale della favola 10 giorni la macchina ferma . Da allora il meccanismo di open/close della tendina lo uso il meno possibile e quando proprio lo devo usare lo faccio con macchina ferma.
Ottimo il consiglio di lubrificare le guide.
A presto bye :salute:
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Avatar utente
Luis307sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/08/2005, 1:05
Località: Torino (Granata)

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da Luis307sw »

anche a mè è successa la stessa cosa di Alamo , lunedi la porto dal conc. ,visto che ho la garanzia 2+2mi ha detto che non ci sono problemi , anche penso che la lubrificheranno ben bene è il gioco è fatto !!!
Comunque grazie Alamo per i consigli sui lubrificanti.
Ho visto la bellissima 504 dominare il safari del '75
Ho visto le meravigliose 604 coupè battersi nei Safari e Bandama nel '76 '77 '78
Ho visto per 30 anni stupende Peugeot ........
.......Finalmente dall'aprile 2004 , anch'io faccio parte dei Leoni Rampanti
307SW hdi 1.6 110CV Blu cina

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”