PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ecco il famoso kit 4 pezzi volano monomassa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
palaza
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/07/2006, 21:43
Località: COSENZA

Ecco il famoso kit 4 pezzi volano monomassa

Messaggio da palaza »

Ciao amici.. oggi dopo il susseguirsi di ben 3 sostituzioni ad intervalli diversi del ''famoso'' volano sempre in officine peugeot della nostra 307 2000hdi 110cv credo sia giunto il momento spero della soluzione definitiva. Ho ordinato il kit 4 pezzi della valeo , in sostituzione del bimassa che dovrebbe definitivamente tagliare il becco all'uccellino che ci ha perseguitato. Dovrebbe arrivare giovedi, vi comunico che ci stanno pochi pezzi in Italia, il codice identificativo del prodotto Valeo è 835007 almeno per il mio codice motore RHS che comprende volano rigido + 3 pezzi della frizione modificata , sono riuscito ad averlo contattando proprio l'azienda Valeo anche perchè non tutti i ricambisti conoscono questo kit. La Valeo mi garantisce che il kit non ha problemi e funziona regolarmente e la capacità di smorzamento è buona , infatti diceva il tecnico valeo che la differenza si nota solo attraverso test con dei macchinari, ora mi chiedo: perchè nelle concessionarie peugeot hanno approfittato di questo problema invece di risolvere definitivamente come sembra essere con questo kit ? ovviamente faccio il tutto è a spese mie , ma almeno spero che di volani non ne debba piu' sentire parlare. Appena monto il tutto vi comunico come è andata. ..dimenticavo l'ultimo volano montato era un P9, dopo 15.000 km ha ripreso a cinguiettare e come se non bastasse la frizione slittava... quindi seccato del tutto ho preferito tagliare la testa al toro e provare questa soluzione. Una ultima cosa., questo kit è proprio specifico per il nostro motore 2000 110cv quindi studiato e progettato per supportate coppia accell. ecc..da una azienda leader in questo settore quindi sono scettico nei confronti di chi dice che questo kit è inadeguato.


EDIT: 27/02/2013
Riassunto elenco codici kit con volano monomassa per motori 2000 hdi:

-110cv con codice motore RHS sino al 06/2005: 835007
-136cv codice motore RHR dal 04/2004:
-136cv codice motore RHR dal 06/2005 al 09/2006: 835068
-136cv codice motore RHR dal 09/2006: 835069
Ultima modifica di lupus.c il 27/02/2013, 23:03, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento lista codici

humphrey59
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/11/2006, 0:45

Re: ECCO IL FAMOSO KIT 4 PEZZI VOLANO

Messaggio da humphrey59 »

Non vorrei sbagliarmi, visto che avendo un benzina ho seguito la questione solo con curiosità, ma l'azienda "leader del settore etc non è la stessa che produce i volani bimassa difetttosi che VI perseguitano da 7 anni, cioè da quando è uscito il modello, e che nonostante tutto questo tempo non ha ancora trovato una soluzione definitiva e, soprattutto UFFICIALE, e quindi fruibile da tutti i possessori tramite la rete peugeot? Credo che sia questo ad aver generato lo scetticismo sulla nuova soluzione che lamenti nel tuo post....
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: ECCO IL FAMOSO KIT 4 PEZZI VOLANO

Messaggio da Endtyme »

humphrey59 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, visto che avendo un benzina ho seguito la questione solo con curiosità, ma l'azienda "leader del settore etc non è la stessa che produce i volani bimassa difetttosi che VI perseguitano da 7 anni, cioè da quando è uscito il modello, e che nonostante tutto questo tempo non ha ancora trovato una soluzione definitiva e, soprattutto UFFICIALE, e quindi fruibile da tutti i possessori tramite la rete peugeot? Credo che sia questo ad aver generato lo scetticismo sulla nuova soluzione che lamenti nel tuo post....
Esatto, è proprio così! :roll:

Cmq, sono molto curioso di sapere se questo kit funziona bene e, soprattutto, se è vero che non se ne perde in comfort...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

palaza
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/07/2006, 21:43
Località: COSENZA

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da palaza »

Certo a priori sono daccordo con te ma credo che il problema del volano sia un problema strutturale della 307 se non fosse cosi Peugeot avrebbe messo poco a dotarsi di un diverso volano prodotto da un brand diverso, proprio per questo motivo credo che la soluzione kit 4 pezzi sia la soluzione NON UFFICIALE pero ovvie ragioni al problema. Considera che la 307 HDI 2000 90CV monta un monomassa è non ha mai avuto problemi, ora se lo stesso monomassa modificato è stato progettato per il 110cv credo e spero che non ci siano problemi.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da lupus.c »

Eccovi un piccolo riepilogo dei dati di questo kit volano a 4 pezzi trovato su un forum:

Immagine

Per offrire al mercato del ricambio un'alternativa meno onerosa per i prodotti che sono essenzialmente destinati ad essere montati su modelli di veicoli già vecchi, Valeo ha sviluppato il concept del Kit 4 pezzi con volano rigido, che consente un risparmio che può arrivare fino al 30% del prezzo del ricambio.

Flash Prodotto : Il kit 4 pezzi

Il kit 4 pezzi con volano rigido è un prodotto in sostituzione del doppio volano ammortizzato: è stato appositamente sviluppato da Valeo per il mercato del ricambio.

Il mercato del ricambio dei doppi volani ammortizzati è un mercato nascente, sospinto dal recente sviluppo registrato da questi prodotti nel settore del 1° equipaggiamento. Questa nuova tecnologia ha indotto un rincaro della funzione frizione che, in caso di eventuale riparazione, si traduce in un notevole aumento del costo della riparazione della frizione.

Per offrire al mercato del ricambio un'alternativa meno onerosa per i prodotti che sono essenzialmente destinati ad essere montati su modelli di veicoli già vecchi, Valeo ha sviluppato il concept del Kit 4 pezzi con volano rigido, che consente un risparmio che può arrivare fino al 30% del prezzo del ricambio.

Nel Kit 4 pezzi, composto da un volano motore rigido e da un kit 3 pezzi tradizionale, la funzione di filtraggio delle vibrazioni e dei rumori, originariamente svolta dal volano bimassa, viene trasferita ad una frizione di tecnologia WX che, grazie al suo ampio gioco angolare, offre una forte capacità di filtraggio pur trasmettendo una potente coppia motrice.

Per alcuni veicoli, il Kit 4 pezzi permette anche un aumento della durata, grazie a una più grande superficie di frizione.

Questa nuova soluzione tecnica Valeo, certificata «valeorigin», sostituisce pertanto sia il volano bimassa che il kit frizione originale, quando occorre cambiare l'insieme del sistema.

Attualmente la gamma Valeo kit 4 pezzi è composta da quattro riferimenti per applicazioni VAG – motori 1.9 Tdi – Volkswagen Polo 1.9 D, Transit (2000>) e PSA – motori 2.0 Hdi.

Inoltre, Valeo ha lanciato un programma di sviluppo a più ampia portata, sempre per questo tipo di prodotto, e commercializzerà regolarmente, nei prossimi mesi, delle estensioni di gamma destinate ad un certo numero di veicoli equipaggiati di serie con il doppio volano ammortizzato.
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

palaza
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/07/2006, 21:43
Località: COSENZA

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da palaza »

Oggi è arrivato il kit appena apro lo scatolo trovo un foglio: Valeo ha prodotto questo kit in sostituzione del doppio volano ammortizzato e disco frizione rigido, con un volano rigido e un disco frizione ammortizzato di nuova concezione e garantisce la completa compatibilità, affidabilità e confort di marcia per i motori PSA 2000 hdi.... speriamo bene lunedi lo monto

Avatar utente
SuperPuxio
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
Località: (CT) Catania

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da SuperPuxio »

Lupus Vedo che ci 6 arrivato anche tu, penso sia la migliore soluzione.
SuperPuxio ha scritto:La garanzia è scaduta :( .
Il problema del volano è rimasto :mad: :angry5: :angry4: :pain10: ?
Guardate come la ditta produttrice dei volani la "LUK" ha festeggiato :drunken: i 50 milioni di pezzi prodotti al seguente indirizzo:
http://www.quattroruote.it/tecnica/inde ... ice=122936" onclick="window.open(this.href);return false;
Visto che ora dobbiamo pagare noi, consiglio a tutti coloro che purtroppo hanno questo problema prima di visitare il seguente sito :o :
http://www.valeoservice.com/html/italy/ ... E031C186B4" onclick="window.open(this.href);return false;
poi di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, metterlo al corrente del kit di modifica (è importante conoscere perfettamente il tipo di motore in possesso al fine di acquistare il giusto kit proposto dalla Valeo) e provvedere alla sostituzione.
:thumbright: Paghi una volta, problema risolto per sempre :thumbleft: .
La Luk e case similari smetteranno di arricchirsi e a festeggiare così saremo noi \:D/ ringraziando la Valeo [-o< .
e ancora scrivevo
SuperPuxio ha scritto:Fortunatamente io non ho ancora avuto questo problema e speriamo [-o< di rimandarlo quanto più in là è possibile, in compenso però ne ho altri "fischio in accelerazione :-w) proveniente dalla turbina" già opportunamente evidenziato in altre problematiche.
Comunque io ho scoperto le informazioni della Valeo più di un anno fà :sig:. Sinceramente penso che il Kit sia prodotto ora per tutti i motori PSA, tanto e vero che nell'articolo la Valeo nell'ultimo capoverso recita:
"Inoltre, Valeo ha lanciato un programma di sviluppo a più ampia portata, sempre per questo tipo di prodotto, e commercializzerà regolarmente, nei prossimi mesi, delle estensioni di gamma destinate ad un certo numero di veicoli equipaggiati di serie con il doppio volano ammortizzato".
I motori PSA sono forniti anche ad altre case automobilistiche, se non mi sbaglio anche alla Ford, quindi immaginatevi le richieste :protest: .
Ripeto bisogna rivolgersi ad un Buon Meccanico che sia al passo con i tempi :computer: .
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p236701
Ad oggi bisogna vedere se Valeo ha mantenuto le promesse di estensione a tutti i motori di questo kit.
Ultima modifica di SuperPuxio il 27/09/2008, 15:27, modificato 2 volte in totale.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da lupus.c »

Superpuxio,questa notizia come dici tu,gia si sapeva e se n'è parlato in diversi topic infatti io,come leggi nel mio post sopra,ho scritto che ho fatto un piccolo riepilogo,con notizie più recenti e con unìaltra foto per rendere meglio l'idea a chi non è pratico di meccanica ;-)
Ora,visto che Palaza ha comprato questo kit,appena lo monterà,ci dovrà tenere aggiornati sul comportamento della macchina eee... [-o< [-o< [-o< confermare finalmente l'avvenuta risoluzione di questo problema [-o< :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
SuperPuxio
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
Località: (CT) Catania

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da SuperPuxio »

Lupus non mi fraintendere è che sono molto preoccupato, il mio volano funziona ancora ma la frizione mi ha già dato qualche segno di cedimento, infatti se capita che devo posteggiare fra due auto in salita e non parlo di salite eccessive, subito comincio ad avvertire quel tipico odore di ferodo bruciato, la prima volta che è successo addirittura mi ha fumato, il che mi fa pensare :scratch: che non ne avrò x molto. Quindi una volta che si smonta il tutto che farò secondo te? Pensate sia conveniente sostituire solo il disco frizione o anche il volano :scratch: ? E... se poi quello nuovo cede :scratch: ? Quello attuale almeno è rodato ma è anche vero che ha lavorato tanto e potrebbe essere sul punto di rottura :scratch: ?.... E' un problema :? :? !!!
Palaza vedo che sei di Cosenza, chissà se città o altro, ci potrebbe essere l'occasione x un caffè :coffee: .
palaza tienici informati sul risultato finale, per noi tutti è importante. Pendiamo dalle tue parole [-o< .
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

Avatar utente
valeon
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 15/01/2008, 14:40
Località: Prov Benevento

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da valeon »

Ciao! Palaza, quanto ti è costato? Il mio ultimamente fischia troppo... diventa sempre più insistente e credo che a breve mi lascia. Ciao ciao
307 2.0HDi FAP XT, settembre 2001, Grigio Sidobre
106 1.5D Color Line, aprile 1999, Bianco

palaza
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/07/2006, 21:43
Località: COSENZA

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da palaza »

Cari amici oggi ho ritirato la mia leonessa dal meccanico e al posto del canarino c'e' finalmente la soluzione al mio problema, ecco le prime impressioni posistive e negative , premetto che non ho fatto piu' di 20km. Aspetti Negativi: Sicuramente a primo impatto il pedale della frizione è leggermente piu' duro , il meccanico mi dice che almeno per i primi 1000/2000 km sarà cosi poi man mano sarà piu' morbida, ho avuto la stessa sensazione appena mi cambiavano il volano in peugeot.. comunque ci faccio abitudine e stacca un pò prima rispetto la precedente frizione. Aspetti positivi: Rumori ZERO cigolii ZERO non ho mai avuto la sensazione di silenzio come con questo volano Strappi ZERO scuotimenti ZERO, anzi vi erano scuotimenti con il bimassa .. con questo il silenzio assoluto, fluidità di marcia sembra identica non mi sono accorto di nulla anche nel cambio di marcia in movimento niente tutto identico, le marcie entrano regolarmente sia in scalata che in progressione, le prestazioni mi sembrano le stesse il numero di giri motore sale nello stesso modo che con il bimassa, credo che comunque man mano andra sempre meglio devo imparare a conoscerla, in definitiva posso essere soddisfatto e alla fatidica domenda: Lo rifaresti il Cambio di volano ? rispondo: SICURAMENTE non ci sono dubbi , da oggi posso dire che il cigolio non appartiene piu' alla mia leonessa, infine per rispondere a Valeon informo che il prezzo del Kit 4 pezzi è € 580.00 mentre il meccanico per il montaggio ha voluto € 120.00, in definitiva molto meno rispetto al bimassa.. :applause: :applause: :thumbright: :thumbright:

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da lupus.c »

OTTIMO :thumbleft: :applause: :applause: :applause: :applause:
A quanto pare finalmente,abbiamo la certezza della risoluzione a questo problema :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

fabry65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 20/03/2006, 8:48

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da fabry65 »

Ciao
Scusate! sapete se questo kit c'è anche per il 1600 109 CV. Sono a 96000 Km e temo che la mia frizione ben presto mi abbandonerà.
Grazie
Ciao :applause:
Fabry65 - 307 1600 HDI 109 cv - Anno Gennaio 2005

palaza
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/07/2006, 21:43
Località: COSENZA

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da palaza »

non saprei.. comunque prova a contattare valeo vai sul loro sito e contattali telefonicamente sicuramente ti daranno una risposta attendibile.. :thumbleft:

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Ecco il famoso kit 4 pezzi volano

Messaggio da Endtyme »

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma 20 km di test mi sembrano un po' pochini per definirla come soluzione definitiva... :roll:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”