PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

servosterzo (idroguida) K 0

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bobo307
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/09/2006, 9:26
Località: MONTECARLO

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da bobo307 »

Prego Giulio! sono contento e dirò di più ho raddoppiato il collegamento del fusibile collegando in parallelo un secondo fusibile su faston in posizione facilmente accessibile dentro la scatola nel cofano motore il nuovo fuse è da 50 amp e collabora benissimo visto che da quest estate non ho più avuto problemi
307HD16_90CVnofap_____308SWHD16_110CVfeline

GiulioB
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2008, 12:44

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da GiulioB »

Caro Bobo,
non conosco le specifiche di protezione del circuito a valle del fusibile, tuttavia deduco che se i progettisti Peugeot hanno stabilito in 70 A questo valore, un motivo ci deve essere.

A seguito della tua modifica, se i due rami (ciascuno dei quali servito da un fusibile), presentano impedenze similari verso i carichi (come è lecito aspettarsi), potrebbe scorrere sino a 50 A per ramo per un totale di 100 A . Questa corrente compatibile solo con un guasto, (mi aspetto che la corrente di esercizio non sia superiore a 35-50 A) potrebbe danneggiare la circuiteria a valle che Peugeot aveva intenzionalmente limitato a 70 A.

Se la corrente dovesse ulteriormente aumentare, allora appena superata la soglia di 50 A per ramo, prima di tutto si brucerebbe il fusibile aggiuntivo (quello da 50 A) e una frazione di secondo più tardi, (quando tutta la corrente sarebbe convogliata sul fusibile da 70 A superstite), si brucerebbe anche questo perchè la corrente totale per quanto detto prima sarebbe superiore a 100A.

In sostanza la tua modifica non ti protegge per correnti di guasto comprese tra 70 e 100 A. Quindi ti consiglio di rimuovere il fusibile aggiuntivo.

Se proprio vuoi fare una modifica che ti consenta agevolmente di controllare eventuali processi ossidativi, ti consiglio di eliminare il fusibile originale da 70 A, di saldare in parallelo ai due terminali ove alloggiava il fusibile un filo di adeguata sezione (4 mmq) e di interporre un fusibile in serie da 70 A, incapsulato in una di quelle protezioni resistenti agli agenti atmosferici.

Se il filo di prolunga è abbastanza lungo, puoi posizionarti la capsulina con il fusibile in un punto molto comodo da controllare.

Così concili l'esigenza di mantenere adeguatamente protetto il circuito, con la possibilità di verificare ed eliminare eventuali fastidiose ossidazioni (che tra l'altro non dovrebbero avvenire perchè il fusibile è protetto).

Fammi sapere eventualmente.. Se hai bisogno di qualche informazione tecnica, su queste tematiche, mi farà piacere aiutarti.. Giulio
Peugeot 307 SW 1.6 HDI Australian 110CV FAP Condiz. Automatico, Cerchi in lega da 16''. Immatricolata Nov. 2007, km 440000

Hpcnr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 30/06/2012, 17:02
Località: Prato

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da Hpcnr »

Giulio ha ragione 100% Bobo, anche io ti consiglio ti togliere fusibile aggiuntivo e fare eventualmente come ha detto lui :
Se proprio vuoi fare una modifica che ti consenta agevolmente di controllare eventuali processi ossidativi, ti consiglio di eliminare il fusibile originale da 70 A, di saldare in parallelo ai due terminali ove alloggiava il fusibile un filo di adeguata sezione (4 mmq) e di interporre un fusibile in serie da 70 A, incapsulato in una di quelle protezioni resistenti agli agenti atmosferici.

Se il filo di prolunga è abbastanza lungo, puoi posizionarti la capsulina con il fusibile in un punto molto comodo da controllare.
Peugeot 307 T6 1.6i 16v 110cv (2005)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da thewizard »

confermo appieno quanto giustamente scritto da Bobo!
:thumbright:

Fabio

Avatar utente
bobo307
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/09/2006, 9:26
Località: MONTECARLO

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da bobo307 »

I fusibili sono detti componenti passivi cioe non sono in grado di generare correnti o frequenze ma solo reagire riscaldandosi al passaggio delle correnti esattamente come tutti i conduttori inoltre l'unico fusibile che e' saltato nelle prove che ho fatto era un campione da 40 amp messo per provare il collegamento in parallelo ed e' saltato perche' non avevo cambiato il fusibilone originale gia' ossidato con uno nuovo da 70 amp come da schema peugeot
Ora siamo a circa 3 mesi e 5000 km con 1 fuse nuovo da 70 in posizione originale e 1 fuse aggiuntivo in parallelo da 50 amp fra il connettore caldo della scatola (e' quello imbullonato sul davanti dentro la scatola) l'altro capo con cavo in rame isolato della stessa sezione dell'originale rosso e' saldato a stagno e ben isolato sul cavo rosdo originale subito sotto la scatola cioe' dentro il vano fusibili del cofano.
Questa configurazione supera di poco il massimo delle protezioni peugeot che almeno nella mia 307 e' di 100 amp direi che tale corrente si puo' generare solo in caso di cortocircuito di un componente per guasto grave ma sarebbe comunque un picco istantaneo
Il mio obiettivo rimane copiare i fusibili dei nuovi modelli 308 dal 2009 in poi dove proprio il fuse del servopompa e' stato spostato e non e' piu' allacciato ai connettori a forchetta tipo faston ma e' imbullonato ai 2 capi e maggiorato ad 80 amp..vedremo come andra' ..vi saluto e vi tengo al corrente..Bobo
307HD16_90CVnofap_____308SWHD16_110CVfeline

pejo
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/01/2010, 19:13

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da pejo »

Dove si trova la pompa idroguida e possibile avere foto grazie

MaestroR
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2015, 14:18

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da MaestroR »

Mi sono iscritto solo per ringraziarvi dell'aiuto che mi avete dato.
Mi avete fatto risparmiare soldi e dato la soddisfazione di aggiustare da solo la macchina.

Ci sono arrivato un po grazie a voi e un po a fortuna ma voglio condividere una CASUALE SCOPERTA.

Per condividere la mia soluzione vi dico che era nel mio caso generata da DUE fattori per cui a volte si induriva pian piano e a volte il volante era durissimo dall' accensione:

- condensatori idroguida dissaldati
- fusibili da 70 che non funzionavano a dovere (unti, forse rotti,contatto che va e viene)

Ho seguito le guide e ho:

- fatto smontare da un meccanico l'idroguida
- smontato facilmente la stessa con un paio di giravite a 5 punte (le avevo in giro per casa da anni)
- arrivato al circuito, noto che sono dissaldati e facilmente si risaldano da un amico con saldatore e lente (gratis)
- rimontato la pompa dal meccanico (40€ per il lavoro)
- smontati i 2 fusibili da 70A nella scatola dei fusibili e cambiati entrambi con 2 nuovi (3 €)

La macchina andava meglio ma ha volte il problema ricominciava.

Ero triste...ma...casualmente mentro ero in vacanza sul gargano, mi sono fermato ad un rivenditore di componenti per auto e ho acquistato uno SBLOCCANTE PROTETTIVO LUBRIFICANTE di un marchio sconosciuto. (Gofer, mai visto in vita mia, vi mando la foto)

Per provare a giocare al meccanico ho cacciato i fusibili da 70A e ho dato una bella spruzzata dentro entrambi gli alloggi degli stessi e poi ho rimesso i fusibili.

Riparto e dopo circa 10 minuti il volante è tornato morbidissimo! Ora è oltre un mese e MAI MAI una ricaduta, macchina usata tutti i giorni, perfetta!

Forse la mia esperienza può farvi risparmiare quale soldo, fatemi sapere se ho aiutato qualcuno.

Grazie a tutti voi ragazzi!

MaestroR
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2015, 14:18

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da MaestroR »

Vi mando la foto del prodotto, ma credo che vada bene uno simile.

Per la cronaca l'ho pagato 4 €
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MaestroR
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2015, 14:18

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da MaestroR »

Confermo che a tutt'oggi la spruzzata di lubrificante mi ha sistemato il danno.
Grazie a tutti!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da Gian »

MaestroR ha scritto:Confermo che a tutt'oggi la spruzzata di lubrificante mi ha sistemato il danno.
Grazie a tutti!
Ciao e complimenti per l'intervento :applause: :applause:
A volte basta poco ma quel che è peggio è che una saldatura non deve cedere in quel modo. Forse ancora una volta ci si trova di fronte ad un difetto di fabbrica o ad una realizzazione non proprio a regola d'arte.
A volte sono le piccole attenzioni come per esempio una semplice saldatura a fare grosse differenze soprattutto per componenti di sicurezza quale il servosterzo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone65cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2015, 15:13

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da leone65cv »

Anzitutto buongiorno a tutti; nonostante la mia 307 CC 1,6 16 V benzina acquistata da poco abbia solo 170m Km reali, anche io ho un problema urgente con la famosa, direi meglio famigerata, pompa elettroidraulica dell'idroguida e avrei bisogno di conoscere il codice originale di questa per acquistare un ricambio c.d. commerciale o di recupero, visto l'incredibile costo dell'originale e magari anche sapere quali altri veicoli del gruppo PSA ne montano una uguale. Buon fine settimana a tutti

MaestroR
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2015, 14:18

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da MaestroR »

Ciao Leone65cv,
ti sconsiglio di acquistarlo di recupero...dopo pochi mesi è altamente probabile che tu abbia lo stesso problema!

Inoltre se leggi bene i post precedenti ci sono alcuni che non hanno risolto cambiando la pompa, che a volte funziona benissimo.

Fossi in te proverei con la tecnica dello sbloccante e poi in secondo step a farti smontare la pompa, ti assicuro che è facilissimo riparare il pezzo, io ci sono riuscito pur non avendo mai fatto un singolo lavoro di meccanica.

Sono 10 viti da svitare, ed un amico che ti fa 4 saldature piccole.

Ho risparmiato 800 euro ed inoltre le saldature rifatte sono molto più durevoli di quelle standard.
Sono mesi che mai e dico mai in problema!

Per il resto...fate vobis

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da Gian »

MaestroR ha scritto:Ciao Leone65cv,
ti sconsiglio di acquistarlo di recupero...dopo pochi mesi è altamente probabile che tu abbia lo stesso problema!

Inoltre se leggi bene i post precedenti ci sono alcuni che non hanno risolto cambiando la pompa, che a volte funziona benissimo.

Fossi in te proverei con la tecnica dello sbloccante e poi in secondo step a farti smontare la pompa, ti assicuro che è facilissimo riparare il pezzo, io ci sono riuscito pur non avendo mai fatto un singolo lavoro di meccanica.

Sono 10 viti da svitare, ed un amico che ti fa 4 saldature piccole.

Ho risparmiato 800 euro ed inoltre le saldature rifatte sono molto più durevoli di quelle standard.
Sono mesi che mai e dico mai in problema!

Per il resto...fate vobis
Complimenti per tutto il lavoro
Nell'interesse di tutti sarebbero interessanti alcune foto così da far comprendere a tutti il tuo intervento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone65cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2015, 15:13

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da leone65cv »

MaestroR ha scritto:Ciao Leone65cv,
ti sconsiglio di acquistarlo di recupero...dopo pochi mesi è altamente probabile che tu abbia lo stesso problema!

Inoltre se leggi bene i post precedenti ci sono alcuni che non hanno risolto cambiando la pompa, che a volte funziona benissimo.

Fossi in te proverei con la tecnica dello sbloccante e poi in secondo step a farti smontare la pompa, ti assicuro che è facilissimo riparare il pezzo, io ci sono riuscito pur non avendo mai fatto un singolo lavoro di meccanica.

Sono 10 viti da svitare, ed un amico che ti fa 4 saldature piccole.

Ho risparmiato 800 euro ed inoltre le saldature rifatte sono molto più durevoli di quelle standard.
Sono mesi che mai e dico mai in problema!

Per il resto...fate vobis
Grazie M., cerco il codice originale per avere già una pompa pronta, commerciale o di recupero, quando smonterò la mia perché non posso rimanere fermo nell'attesa di revisionarla.
Poi ovviamente provvederei a far revisionare la mia (se avessi tempo lo farei volentieri io personalmente, ma nn posso proprio) in modo di averne una di ricambio pronta se quella che ho sostituito dovesse avere problemi.
Notizia per tutti: in una concessionaria Peugeot mi hanno dato il codice ricambio pompa idroguida che per la mia 307 CC 1,6 16V del 2004 è 4008E6, ma non ho risolto nulla perché con questo stesso codice esistono varie versioni p. es. PSA 9644860880, PSA 9646617180 etc.
Qualcuno sa dirmi se solo una di queste versioni viene riconosciuta automaticamente dalla centralina o se invece bisogna comunque riparametrarla; vorrei anche sapere se a queste diverse versioni corrisponde una portata ed una pressione della pompa diversa visto che vengono montate su allestimenti diversi per cilindrata, carburante e peso del veicolo.
Un saluto a tutti.

MaestroR
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/07/2015, 14:18

Re: servosterzo (idroguida) K 0

Messaggio da MaestroR »

Ragazzi volentieri posterei le foto...se le avessi fatte!
Prendo in prestito due foto, almeno per darvi un'idea vi indico cosa ho fatto.

PROBLEMA 1: LA POMPA A VOLTE VA BENE, POI COMINCIA AD INDURIRSI, POI NON VA' PIU', A VOLTE RIPARTE IN CURVA

Vi spiego cosa fare per non buttare i vostri soldi:
- Andate da un meccanico amichevole e chiedetegli di di smontare la pompa
- Portate in tasca un kit di cacciavite torx, un cacciavite a stella e dei guanti
- Smontate in 5 minuti 10 viti del blocco pompa,è facile, è un blocco di metallo con delle viti e non potete sbagliare, smontatele e arriverete ad un circuito (foto pompa)
- Noterete due semiconduttori (foto allegata alla 5 pagina di questa discussione) di cui uno o entrambi ballerini, fatevi accompagnare da un amico o negozio in grado di fare piccole saldature (riparatori di elettronica) e in meno di 10 secondi e con 1 euro di spesa vi risaldano ENTRAMBI i semiconduttori(foto semiconduttori)
- Rimettete le viti a posto, e dopo meno di mezz'ora potrete ridare la pompa revisionata al vs meccanico
- Fatela rimontare (con circa 40 euro la smonta e rimonta)


RISULTATO: In meno di un ora netta, con una spesa inferiore alle 50 euro avrete una pompa che non farà mai più difetto, perché la saldatura rifatta è il doppio robusta della standard!

Sono arrivato a fare questo grazie a voi, e grazie e coloro che hanno condiviso in questi post la loro esperienza.
Quanto tempo vi serve per guadagnare 800 euro nette!? investite un'oretta e 41 euro e probabilmente le risparmierete!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”