PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento turbina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Ciao a tutti!
Premetto che ho cercato ma purtroppo non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
Da qualche settimana la mia 307 mi fa un bello scherzo, dopo 10/15 minuti di utilizzo la turbina smette di funzionare, ieri addirittura mentre ero in salita con la turbina che spingeva sui 3000giri circa all'improvviso sento come uno sfiato e la macchina che smette di spingere di netto (con l'acceleratore completamente premuto ho dovuto addirittura scalare in 2^).
Dato che secondo me dev'essere un manicotto con un microforo che probabilmente si dilata con il calore (se avete idee migliori proponete pure :D ) volevo provare a controllare da solo.
Ho una spece di manuale d'officina su cd ma dato che non mi sembra estremamanete attendibile mi chiedevo se secondo gli esperti la procedura di smontaggio che posto di seguito fosse corretta.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
307 Speed'up 01/05

micro78
Peugeottista veterano
Messaggi: 477
Iscritto il: 27/02/2012, 22:05

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da micro78 »

se ti interessa una turbina per 307 ce l ho 2.0 hdi

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Grazie per la proposta ma "da ignorante" penso che se il problema fosse la turbina non dovrebbe mai andare, a me funziona quando la macchina è relativamente fredda, tant'è che dopo averci girato lasciandola spenta un'oretta funziona dinuovo, anche se per poco....
307 Speed'up 01/05

atesfa
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/08/2011, 2:47

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da atesfa »

non ho capito la cilindrata.se 1.6 è anteriore ed è facile lo smontaggio.se 2.0 rognoso.ho smonti il motore dai supporti e ruoti in avanti oppure giu' la slitta e lavori sotto.la turbina fischia.?a tester che pressione da'?la turbina è una geometria variabile,potrebbe essere che non apre il giro.pero' non hai detto che se torni giu' di giri riprende a fungere?quanti km all'attivo?controllare tubo gomma su valvola turbina non sia crepato oppure fascette lente.se lo fa' a caldo tutto lascia supporre a una perdita da dilatazione od un sensore andato.quello sopra intercooler come'?

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

è il 2.0 136cv, comunque più che smontare completamente la turbina proverei ad accedere prima ai manicotti, la macchina ha 155000km, la turbina fischia solo quando funziona, (il slito sibilo che ha sempre fatoo), una volta che smette di funzionare devo spegnere la macchina e aspettare un po' prima di ripartire..
A sto punto penso che l'unica alternativa sia quella di infilarmici sotto e vedere cosa riesco a trovare...
307 Speed'up 01/05

bumbisi
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2010, 22:39

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bumbisi »

Ciao, ho avuto lo stesso problema sulla mia 2.0 110 cv , mi hanno sostituito un' elettrovalvola che sta sotto vicino la turbina.
In pratica a me a freddo la turbina spingeva ma dopo una decina di minuti non si sentiva più!
Andava un pò di olio sull' elettrovalvola e non la faceva funzionare.
A me è costato 60 euro compreso montaggio, ma non posso darti il codice del ricambio perchè in peugeot non lo hanno fatturato.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

micro78
Peugeottista veterano
Messaggi: 477
Iscritto il: 27/02/2012, 22:05

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da micro78 »

se mi mandi una foto della elettrovalvola posso smontarl a dalla mia

bumbisi
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2010, 22:39

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bumbisi »

Mi dispiace, ma non posso farti nessuna foto; se guardi di sotto dove c'è la turbina la vedi.
Fammi sapere se riesci a vederla.
Ciao

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Dovrebbe essere un manicotto, quando entra in funzione la turbina sento uno sfiato strano e poi non spinge proprio più. Se non riesco a trovare il manicotto forato la prossima settimana la porto dal meccanico per la diagnosi, domani o dopo dovrei mettermici sotto...
307 Speed'up 01/05

bumbisi
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2010, 22:39

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bumbisi »

Ciao, com'è finita?

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Ciao! Alla fine ho deciso di portarla dal meccanico dato che non riesco ad infilarmici sotto. Da come ha detto anche lui dovrebbe proprio essere un manicotto che perde, comunque per l'esito finale bisogna aspettare domani o dopodomani...
307 Speed'up 01/05

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Oggi ho portato la macchina dal meccanico, non avendo tempo è riuscito solo a fare un controllo preliminare. A prima vista i manicotti gli sembrano a posto, ha fatto anche la diagnosi ed è venuto fuori che c'è "bassa pressione" alla turbina. Secondo lui dovrebbe essersi bloccato il variatore della turbina, quello che apre e chiude le palette.
Ora la mia domanda è: se si fosse bloccato sto variatore la turbina dovrebbe funzionare o non funzionare sempre agli stessi regimi giusto? A me invece va bene per due o tre "accelerate a fondo" e poi basta finchè non si raffredda.
Comunque gliela porterò venerdì per un controllo più approfondito.
307 Speed'up 01/05

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Aggiornamento situazione...
Ritiro la macchina lasciata al meccanico, diagnosi: dovrebbe essere il variatore della geometria variabile bloccato sull'apertura massima, ha provato a muoverlo elettronicamente con una procedura ma dice che è rimasto inchiodato. Dice che potrebbe anche essere la turbina da cambiare.
Ho paura che questo non sappia in che direzione muoversi e per far prima voglia cambiare tutto, comunque l'altro giorno in autostrada sentivo la turbina che girava ma la macchina rimaneva inchiodata, qualcuna mi ha detto di controllare il debimetro (pulito con rattivante elettrico, ho anche provato la macchina scollegandolo ma va nella stessa maniera) qualcun'altro mi ha detto di guardare il filtro gasolio ma mi sembra strano..
Ragazzi Help please!!!!!!
307 Speed'up 01/05

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da Max Mas »

Forse è come dici tu il meccanico non sa che pesci prendere e vorrebbe cambiare tutto.......ma tu non puoi andare a tentativi .......prova con un altro meccanico .......magari prima una bella diagnosi

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Mi sono dimenticato di un piccolo particolare [-X , quando la turbina funzionava (più o meno9 la centralina toccati i 3000 giri entrava in protezione anche se non mi avvisava senza alcuna spia...
307 Speed'up 01/05

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”