PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento turbina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Ragazzi è possibile che la centralina tagliasse la potenza, raggiunti i 3000 giri, per colpa del debimetro che funzionava male?
307 Speed'up 01/05

bumbisi
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2010, 22:39

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bumbisi »

perchè, hai sostituito il debimetro e adesso tutto funziona?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da thewizard »

no, non è possibile
sicuramente c'è qualche altra causa (trovare e risolvere)

Fabio

bumbisi
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2010, 22:39

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bumbisi »

Infatti mi sembrava strano.
Io comunque viaggio con il debimetro staccato per non far accendere la spia di anomalia antinquinamento.
Però ho il problema che sopra i 3000 giri la turbina non spinge più, sento come se la wastgate rimanesse aperta.

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Speravo fosse il debimetro il problema, ho provato a bypassarlo montando una centralina direttamente sul sensore del rail x aumentare l'iniezione, ho provato a staccarlo ma la macchina va sempre allo stesso modo.
I primi tempi la macchina entrava bene in coppia verso i 2000 giri, arrivata a 3000 giri smetteva di spingere, era come se la centralina entrasse in protezione, sentivo un fischio (come se laturbina, su comando della centralina, smettendo scaricasse la pressione accumulata).
Ora la turbina sento che lavora, non fa rumori strani e sembra che funzioni a tutti i regimi ma la mcchina non entra in coppia.
Mi hanno detto che è la geo variabile bloccata, ho provato ad usare un po' di sintoflon dsc ma nulla..
Conoscete un modo per verificare se effettivamente è bloccata ed eventualmente x sbloccarla?
Inoltra la geo variabile viene attivata con un attuatore, con un motorino passo-passo o con qualche altro sistema?
307 Speed'up 01/05

andreiVV
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/02/2011, 1:03
Località: Cremona

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da andreiVV »

Anche io sulla stessa motorizzazione ho lo stesso identico problema. con poco meno di 100000 km bordo.
Io sono andato in un centro specializato BOCH che tratta le turbo di tutti i tipi di auto e dopo la loro diagnosi mi sono venuto fuori 7 err
elettrovalvola bloccata
annomalia su tapo serbatoio (neanche lui sa cos'è)
pressione bassa
e altre relative al funzionamento non regolare della turbina.

Il mec mi ha consigliato di procedere con il cambio dell'elettrovalvola bloccata che potrebe essere la generatrice di tutti sti errori. (avevo provato da un altro meccanico prima e lui mi aveva detto che c'è da cambiare il turbo e di pensare di cambiare macchina :shock: :? :lol: :lol: :lol: :lol: )

Quando sono andato via da lui mi aveva cancellato tutti gli errori dalla centralina e la macchina funzionava da dio, poi sono arrivato a casa e lasciata sotto al sole (se puo indicare qualcosa) e quando l'ho riaccesa la spia era ritornata e con lei anche il problema.

Parere mio. il turbo va. se cancellando gli errori la macchina riprende ad andare allora deve essere per forza un qualche cosa di elettronico che lo manda in blocco e gli fa avere i problemi. Tra qualche sett porto la macchina x il tagliando e gli faccio cambiare anche quella elettrovalvola e spero che i problemi andranno via.

Quando hai delle nuove informazioni condividile, magari mi fai risparmiare un cambio innutile.
Saluti.
307 berlina 5P 2.0 HDI ||Interni in pelle, colore Grigio Alluminio
Sorgente Alpine 113BT || Subwoofer amplificato Fusion|| w5w bianchi dappertutto
Fanali Anteriori - Dectane Angel Eye + Xeno 6000k || Fanali Posteriori - FK Angel Eye a Led
Pedali + poggia piende in acciaio con incisione "307"
Neon Blue dalla parte del passeggero e del guidatore || Neon Verdi nel baule
Tante modifiche nel tempo a venire :P
-->Guarda le foto <--

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da thewizard »

ma con il caldo i meccanici spengono il cervello?

mah....


Fabio/molto perplesso

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Quanto ti hanno preso per la diagnosi? a me è stata fatta dal meccanico con chissà cosa e mi ha detto che gli dava "bassa pressione"...
307 Speed'up 01/05

andreiVV
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/02/2011, 1:03
Località: Cremona

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da andreiVV »

Il meccanico che mi aveva detto di cambiare macchina mi ha chiesto 50€ e gli avevo lasciato la macchina perchè era una cosa super elaboriosa da fare, dovevano venire gli scienziati della NASA e CERN per vedere cos'ha, e poi mi ha sparato quella minchiata. Meglio se è lui a cambiare lavoro.

Mentre l'altro in 10 min mi ha dato la lista completta di tutti gli errori (che è qua da qualche parte). e gli ho lasciato la metà. :thumbright:
307 berlina 5P 2.0 HDI ||Interni in pelle, colore Grigio Alluminio
Sorgente Alpine 113BT || Subwoofer amplificato Fusion|| w5w bianchi dappertutto
Fanali Anteriori - Dectane Angel Eye + Xeno 6000k || Fanali Posteriori - FK Angel Eye a Led
Pedali + poggia piende in acciaio con incisione "307"
Neon Blue dalla parte del passeggero e del guidatore || Neon Verdi nel baule
Tante modifiche nel tempo a venire :P
-->Guarda le foto <--

bumbisi
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2010, 22:39

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bumbisi »

Ci sono novità?
Sei riuscito a risolvere?

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Non ancora, la porto da un altro meccanico ma dato che dovrei lasciargliela un paio di giorni aspetto la prossima settimana che sono in ferie...
307 Speed'up 01/05

andreiVV
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/02/2011, 1:03
Località: Cremona

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da andreiVV »

Novità x me.. dopo aver messo gasolio da dove dicono che è più pulito.. la spia e tutti i problemi sono spariti.
sono curioso quando ritorna.. :P
307 berlina 5P 2.0 HDI ||Interni in pelle, colore Grigio Alluminio
Sorgente Alpine 113BT || Subwoofer amplificato Fusion|| w5w bianchi dappertutto
Fanali Anteriori - Dectane Angel Eye + Xeno 6000k || Fanali Posteriori - FK Angel Eye a Led
Pedali + poggia piende in acciaio con incisione "307"
Neon Blue dalla parte del passeggero e del guidatore || Neon Verdi nel baule
Tante modifiche nel tempo a venire :P
-->Guarda le foto <--

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Sono contento per te!! :) alla fine meno male che si trattava di una cavolata...io purtroppo temo di non avere il tuo stesso problema, come ho già scritto non mi si è mai accesa nessuna spia....
307 Speed'up 01/05

andreiVV
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/02/2011, 1:03
Località: Cremona

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da andreiVV »

Non è ritornata la spia ma sento diminuzione delle prestazioni.. andrò a riempire il serbatoio e spero ritorni tutto come prima.. e c'è da dire che con il clima accesso prestazioni zero :S se sorpasso devo spegnere il clima almeno 1 min prima.. :lol:
307 berlina 5P 2.0 HDI ||Interni in pelle, colore Grigio Alluminio
Sorgente Alpine 113BT || Subwoofer amplificato Fusion|| w5w bianchi dappertutto
Fanali Anteriori - Dectane Angel Eye + Xeno 6000k || Fanali Posteriori - FK Angel Eye a Led
Pedali + poggia piende in acciaio con incisione "307"
Neon Blue dalla parte del passeggero e del guidatore || Neon Verdi nel baule
Tante modifiche nel tempo a venire :P
-->Guarda le foto <--

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bistefo70 »

Senti ma hai capito quanta aria centrifuga la turbina?
Per farti dare un idea,della massa d'aria che percorre dal filtro all'aspirazione della turbina ed alla compressione che se na va
prima di tutto all'intercooler..che non e' altro che un circuito o meglio un radiatore che abbassa la temperatura interna dei
gas di scarico...per mantenere le prestazioni quasi ottimali....prova a dare un occhiata alla fascetta del manicotto.....
fammi sapere.... :)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”