PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento turbina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bistefo70 »

Questi sono i manicotti siliconici da controllare.....
Tieni presente che se lo sfiato avviene sui 3000 giri probabilmente non sara' facile individuare la causa a meno che non smonti
il tubo e non fai un ispezione visiva torcendolo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Ma non dovrebbe essere un manicotto, lo sfiato avveniva i primi tempi ora la macchina non spinge fino ai 3000 giri, dovrebbe essere un problema di geo bloccata..
307 Speed'up 01/05

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bistefo70 »

giova ha scritto:Ma non dovrebbe essere un manicotto, lo sfiato avveniva i primi tempi ora la macchina non spinge fino ai 3000 giri, dovrebbe essere un problema di geo bloccata..

ok Allora per mettere le mani sulla turbina ci sono delle considerazioni importanti da fare:
il consiglio che ti do' e' per esperienza personale,io ho fatto manutenzione sulla turbina della mia 307 HDI....
la mia non e' variabile ma siccome cambiano solo alcune cose ti diro questo:
L'attuatore che muove l'angolo di inclinazione delle palette e' gestito dalla centralina elettronicamente.
Per vedere se funziona l'inclinazione...devi necessariamente controllare la tensione di controllo che esce sul dispositivo
e vedere se le palette sono bloccate,oppure l'attuatore non funziona piu'....

Un ulteriore cosa:
Se devi smontare il turbo...devi segnare con un puntaruolo la posizione della vite cava di lubrificazione Turbina,altrimenti
se messa male il tuo turbo passera' a vita migliore in breve tempo......

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bistefo70 »

giova ha scritto:Ragazzi è possibile che la centralina tagliasse la potenza, raggiunti i 3000 giri, per colpa del debimetro che funzionava male?
il debimetro??? :shock:
il debimetro fa' un altra funzione....ed e' quella di misurare(non la massa d'aria come alcuni pensano)ma il volume d'aria...che permette di gestire meglio il rapporto quantita' aria/gasolio(non rapporto stechiometrico valido solo per i benzina)

cmq senza debimetro la macchina ANDREBBE MALE AI BASSI REGIMI NON SUGLI ALTI.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bistefo70 »

[quote="giova"]
Mi hanno detto che è la geo variabile bloccata, ho provato ad usare un po' di sintoflon dsc ma nulla..
Conoscete un modo per verificare se effettivamente è bloccata ed eventualmente x sbloccarla?[quote]

Certo che si la devi smontare e disaccoppiare!!!
All'interno noterai dei forti residui carboniosi..che impediscono la corretta manovra angolare necessaria per variare l'inclinazione del flusso dell'aria...
questi vanno puliti a mano con carta smeriglio finissima....
il lavoro e' da esperto e lo consiglio sotto la supervisione di chi ha esperienza nelle rettifiche delle turbine....

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Spero che il mio meccanico non mi spenni vivo, sembra un lavoraccio..
307 Speed'up 01/05

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bistefo70 »

giova ha scritto:Spero che il mio meccanico non mi spenni vivo, sembra un lavoraccio..
cosa ti ha detto il meccanico?

ppower
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/08/2004, 1:49

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da ppower »

Ma la turbina a geometria variabile su quali motori veniva montata all'epoca? Io ho una una 307 SW immatricolata ad ottobre 2002, quella con codice motore RHS, per intenderci e volevo capire un po' se ho un problema simile.

Praticamente quando parto con la macchina, tutto bene per le prima 3/4 accelerate: l'elettronica fa spingere bene la turbina, come ha sempre fatto, già da 1700-1750 giri/min.
Poi appena si scalda di un po', la spinta a questo livello di giri non c'è più, ma si sposta in alto di almeno 1000 giri/min.
Il risultato è che in salita bisogna tirare la seconda fino a 4500 giri/min, per essere sicuri che il livello di giri a cui girerà la terza sia uguale o superiore ai 2700-2750 giri/min.
Nelle ultime settimane ho cambiato il filtro gasolio ed ho attaccato la presa diagnosi dove ho trovato un paio di errorucci relativi all'attuatore ad alta pressione del carburante.
Nel mio caso cosa potrebbe essere:

1-problemi della turbina?
2-problemi di decimetro?
3-qualche altra elettrovalvola, EGR o via dicendo?

La macchina ha adesso sui 142.000 km.

M
Marco Ppower - http://www.puntopower.com
Fiat Punto HGT Evo 3 - 150 CV
Peugeot 307 SW HDi FAP

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bistefo70 »

ppower ha scritto: ho attaccato la presa diagnosi dove ho trovato un paio di errorucci relativi all'attuatore ad alta pressione del carburante.
Nel mio caso cosa potrebbe essere:

1-problemi della turbina?
2-problemi di decimetro?
3-qualche altra elettrovalvola, EGR o via dicendo?

M

ill decimetro? :shock:
forse vuoi dire debimetro?
Gli errori vanno sempre interpretati correttamente anche dopo la diagnosi....
L'attuatore alta pressione carburante,come indichi tu....non so se si riferisce alla pompa alta pressione gasolio....
cmq e' evidente che c'e' una riduzione di pressione...

ppower
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/08/2004, 1:49

Malfunzionamento turbina

Messaggio da ppower »

bistefo70 ha scritto:
ppower ha scritto: ho attaccato la presa diagnosi dove ho trovato un paio di errorucci relativi all'attuatore ad alta pressione del carburante.
Nel mio caso cosa potrebbe essere:

1-problemi della turbina?
2-problemi di decimetro?
3-qualche altra elettrovalvola, EGR o via dicendo?

M

ill decimetro? :shock:
forse vuoi dire debimetro?
Gli errori vanno sempre interpretati correttamente anche dopo la diagnosi....
L'attuatore alta pressione carburante,come indichi tu....non so se si riferisce alla pompa alta pressione gasolio....
cmq e' evidente che c'e' una riduzione di pressione...
Si, volevo intendere debimetro...

La riduzione di pressione probabilmente c'è, solo che è l'elettronica a modulare il cambio di pressione o la durata di apertura del rail a giudicare dalla botta ai 2800 giri/min.

Vedo di dirvi esattamente quali sono i codici dati dalla presa diagnosi, appena la ricollego al pc.
Marco Ppower - http://www.puntopower.com
Fiat Punto HGT Evo 3 - 150 CV
Peugeot 307 SW HDi FAP

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bistefo70 »

Questo mi sembra ovvio che la pressione nel rail venga modulata in base al pedale dell'accelleratore...
ok aspettiamo altre notizie.. ;-)

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Ragazzi ho lasciato questa mattina la macchina dal meccanico, a giorni avrò il responso definitivo..speriamo bene!!
307 Speed'up 01/05

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Turbina smontata e mandata in revisione. Qualcuno di voi sa quale dovrebbe essere la spesa?
307 Speed'up 01/05

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da bistefo70 »

uhhmmmm reggiti forte.... :(

tiro ad indovinare......tra le 600 e 800 euro.....

giova
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/06/2009, 18:43

Re: Malfunzionamento turbina

Messaggio da giova »

Immaginavo, infatti mi ha detto che magari potrebbe quasi convenire comprarla nuova...
307 Speed'up 01/05

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”