PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

esattamente ma sia il sensore pressione sui collettori che il debimetro sono puliti...l'egr ha 50000km è ok e tutta la sezione alta pressione dopo il turbo non ha problemi...la macchina è ok non da nessun problema

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da marco306td »

La mia ha sempre strattonato durante le rigenerazioni. Specialmente in seconda e poco dopo i 2000 giri a gas costante in modo pauroso. Dopo la pulizia del fap e dopo averlo azzerato in centralina,tolta la prima rigenerazione a 500 km adesso siamo a quasi una ogni 1600....
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

marco306td ha scritto:
25/06/2023, 15:01
La mia ha sempre strattonato durante le rigenerazioni. Specialmente in seconda e poco dopo i 2000 giri a gas costante in modo pauroso. Dopo la pulizia del fap e dopo averlo azzerato in centralina,tolta la prima rigenerazione a 500 km adesso siamo a quasi una ogni 1600....
E gli strattonamenti ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
25/06/2023, 14:18
esattamente ma sia il sensore pressione sui collettori che il debimetro sono puliti...l'egr ha 50000km è ok e tutta la sezione alta pressione dopo il turbo non ha problemi...la macchina è ok non da nessun problema
Io intendevo proprio il dosatore massa aria con tanto di valvola a farfalla motorizzata, non il debimetro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Altra prova
Diagnosi attiva e monitorare tutti i valori durante la rigenerazione meglio durante una prova su strada facendo lavorare il motore al regime e con carico corrispondente ai maggiori strattonamenti.
Non mi stupirei che ci sia qualche valore o qualche regolazione che oscilla continuamente e da qui gli strattonamenti.
Se da nuove non lo hanno mai fatto ed è un fenomeno che si è manifestato col passare dei km, è un difetto, magari frutto di concause.

La mia non strattona.
Lo ha fatto in un paio di occasioni quando aveva iniziato la rigenerazione durante la quale il dosatore massa aria stava parzializzando il flusso aria dove in concomitanza io avevo mollato l'acceleratore per poi aprirlo di colpo almeno sino oltre la metà.
In quel frangente transitorio, è arrivato un colpo come se l'auto si puntasse e subito dopo ha ripreso ad accelerare.

Per meglio spiegarmi praticamente
Immaginate che voi state andando regolarmente e improvvisamente e violentemente frenate energicamente per un istante e immediatamente dopo pogiate violentemente oltre la metà l'acceleratore.
Si innesca un contraccolpo molto simile a quello manifestato dalla mia in quel frangente.
Passato quel transitorio, durante la rigenerazione, l'auto procedeva senza nessun sussulto.
Spero aver reso l'idea.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da marco306td »

Gian ha scritto:
25/06/2023, 16:02
marco306td ha scritto:
25/06/2023, 15:01
La mia ha sempre strattonato durante le rigenerazioni. Specialmente in seconda e poco dopo i 2000 giri a gas costante in modo pauroso. Dopo la pulizia del fap e dopo averlo azzerato in centralina,tolta la prima rigenerazione a 500 km adesso siamo a quasi una ogni 1600....
E gli strattonamenti ??
Io l'auto l'ho presa usata di un anno e con 30000 km e gli strattonamenti li ha sempre fatti. Durante le rigenerazioni evitavo di stare in seconda a 2000 giri e non me ne sono mai preoccupato
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

gian e' come dici tu.se molli e riacceleri scalcia...altrimenti se vai a giri costanti lo senti meno..e' giusto cosi

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”