PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bull77
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2009, 15:24

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da bull77 »

Anche a me. Mi dicono sostituzione valvola EGR costo 361 euro solo il pezzo....
Nuovo Possessore di PEUGEOT Nuova 308 SW 1.6 HDI 120CV ALLURE

Ex Possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 126 CV AUSTRALIAN

Ex Ex Possessore di PEUGEOT 306 1.9 XTDT 90CV

..........Peugeot 205 e 106.......GLI INIZI....Siamo a 5 Peugeot Su 5...I LOVE PEUGEOT

Avatar utente
M_G
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/10/2014, 16:35

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da M_G »

bull77 ha scritto:Anche a me. Mi dicono sostituzione valvola EGR costo 361 euro solo il pezzo....

Hai l'impianto a metano?
Peugeot 307 SW 1.6 Benzina/Metano

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da chicco37 »

Buonasera a tutti.

Mi aggiungo anch'io alla lista.
La mia 307 1.4 16V benzina ha 86.000 km e circa 10 anni.
Ieri mi si è accesa la spia motore ed è comparsa la famigerata scritta "Anomalia antinquinamento".

Devo dire che mi ha sorpreso, perché il mio motore non ha la favola EGR, e non mi pare di avere letto di altri forumisti con questo motore lamentare il problema.
Non ho notato comportamenti particolari, tipo perdita di potenza, motore in recovery , ecc.

Questa mattina la sorpresa: spia spenta e scritta scomparsa.
Si sarà trattato di un falso errore?

Un saluto da Chicco.
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

moro
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/09/2007, 13:22

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da moro »

Salve a tutti
Mi accodo alla lista.
Anche io la stessa auto di chicco37 solo 70000 km e 7 anni e stesso identico fenonemo paranormale.
Con un lettore di codici l'errore riscontrato è stato "P0105" e sembra il sensore MAP del qualche ho chiesto "lumi" in un post precedente ma sembra che nessuno sappia dove si trovi questo sensore.

Saluti al forum

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da chicco37 »

Buongiorno a tutti.

Che si tratti del debimetro?

Un saluto da Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Avatar utente
bull77
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2009, 15:24

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da bull77 »

M_G ha scritto:
bull77 ha scritto:Anche a me. Mi dicono sostituzione valvola EGR costo 361 euro solo il pezzo....

Hai l'impianto a metano?
NoNo...2.0 HDI FAP 136CV.....sul metano non c'è il FAP...I Suppose.....
Nuovo Possessore di PEUGEOT Nuova 308 SW 1.6 HDI 120CV ALLURE

Ex Possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 126 CV AUSTRALIAN

Ex Ex Possessore di PEUGEOT 306 1.9 XTDT 90CV

..........Peugeot 205 e 106.......GLI INIZI....Siamo a 5 Peugeot Su 5...I LOVE PEUGEOT

Avatar utente
Frat
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 24/07/2007, 17:09
Località: Piacenza

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Frat »

Ok, mi accodo! E' da mesi che ho la spia del motore accesa sul cruscotto e il messaggio "Anomalia Antinquinamento", ma non ho né decadimento di prestazioni, né limitazione di velocità, né ... niente! Tutto sembra funzionare normalmente!
Sono talmente abituato a vedere il motore sul cruscotto che quando ogni tanto non si accende ... mi manca! :D
307 Station 1.6 HDi 110 cv. FAP Australian Grigio Ferro + Pack Grande Slam 2 + Tom Tom Europe ... per ora ancora come mammà l'ha fatta!

Avatar utente
Alex_LaMumma
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/11/2004, 14:12
Località: Milano

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Alex_LaMumma »

Buongiorno a tutti! Sono iscritto dal 2004, da quando ho acquistato la mia Leonessa, ma non ho quasi mai postato perché il mio rapporto con la mia 307 SX 1.6 HDi FAP (148.000 km) è controverso (amore-odio): auto molto confortevole ma troppo, troppo delicata.
Mi metto anche io in coda nel segnalare il problema: da circa un anno e mezzo, a cicli di 4-6 mesi, ho avuto la comparsa a display del messaggio "Anomalia Antiinquinamento", che però nonm comportava alcun decadimento nelle prestazioni e, dopo un paio di giorni, scompariva.
Da quattro giorni però mi è comparso il messaggio "Livello min. additivo gasolio", che ho scoperto su queste pagine in cosa consista. Anche qui, nessun rilevante decadimento di prestazioni.
Mi sono innanzitutto rivolto a un meccanico di fiducia (specializzato Alfa Romeo) per pianificare un intervento. Ma mi ha rimbalzato sostenendo che, essendo il problema legato al FAP, è un'operazione piuttosto delicata per cui consiglia di rivolgersi direttamente in Peugeot.
Ho chiamato Peugeot e, ovviamente, hanno fiutato la preda e hanno prefigurato l'intervento in questa maniera:
- Sostituzione cinghia di distribuzione (sapevo di doverla fare, ma loro hanno visto che l'auto ha fatto 10 anni)
- Sostituzione FAP
Totale preventivo: 1.400 MILLEQUATTROCENTO EURO!!! Al netto, ovviamente, di varie ed eventuali che sicuramente troveranno e dell'eventuale tagliando che vorrebbero facessi da loro.

Le mie domande sono:
- E' un preventivo "onesto", o è il consueto ladrocinio che la Peugeot pratica sull'assistenza? Questa casa ha tariffe che sono fuori dal razionale...
- Eventualmente, qualcuno che ha affrontato il problema può segnalarmi (anche in privato) un meccanico onesto e competente su Milano cui mi posso rivolgere?

Grazie mille fin d'ora per chi vorrà rispondere.
Alessandro
Alessandro

franzmira
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2015, 13:01

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da franzmira »

Ciao,
io ho una 307 SW TURBODIESEL 110CV.
Ho da poco risolto il problema "Livello min. additivo gasolio" con il rabbocco della "cerina" (circa190€) a cui hanno aggiunto la sostituzione della centralina Fap. Il tutto (officina Peugeot) è costato circa 300 euro.

dios1989
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/07/2015, 9:27

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da dios1989 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè da un paio di mesi anche sulla mia leonessa si è accesa la famigerata spia ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO..è una 307 del 2007, 1.6 hdi 90 cv, NO FAP! La spia si accende ad intermittenza, nel senso che a volte va via e ritorna dopo qualche settimana, la cosa importante è che anche con la spia accesa l'auto va benissimo, supera i 3000 giri e l'ho spinta anche a 150 km h..quindi non so cosa possa essere, per questo chiedo il vostro aiuto, anche se so che la spia accesa può avere tantissimi significati..comunque premetto che in questi giorni la porto dal mio elettrauto di fiducia, diagnosi al volo ed incrociamo le dita! :D

dios1989
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/07/2015, 9:27

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da dios1989 »

Volevo aggiornare il mio post, magari potrebbe essere utile in futuro..io ho risolto..in pratica dalla diagnosi risultava che l'errore era dato dalla valvola egr..quindi (su consiglio del mio caro meccanico) si è deciso di eluderla, con successiva eliminazione del file dalla centralina e rimappatura della stessa..costo 100 euro..ora l'auto va leggermente meglio di prima (più scattosa soprattutto). Ciao a tutti.

lucifaro666
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2007, 18:29

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da lucifaro666 »

Salve ho una 307 1.6 hdi 110cv FAP e stamattina anche a me è spuntata la scritta ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO ho fatto il tagliando poco più di un anno fa e la macchina è stata utilizzata pochissimo, ora anche se ho la spia motore accesa comunque ho notato che non perde in prestazioni.
Volevo sapere se potrebbe essere utile mettere un additivo come il SINTOFLON REGENERFAP AVVITIVO DIESEL RIGENERATORE FAP 300ML, magari risolvo con poco.

Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

lucifaro666 ha scritto:Salve ho una 307 1.6 hdi 110cv FAP e stamattina anche a me è spuntata la scritta ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO ho fatto il tagliando poco più di un anno fa e la macchina è stata utilizzata pochissimo, ora anche se ho la spia motore accesa comunque ho notato che non perde in prestazioni.
Volevo sapere se potrebbe essere utile mettere un additivo come il SINTOFLON REGENERFAP AVVITIVO DIESEL RIGENERATORE FAP 300ML, magari risolvo con poco.

Grazie
Ciao se come detto l'auto la utilizzi pochissimo, sarebbe necessario fargli un ciclo completo di rigenerazione del FAP prima di spendere soldi in additivi.
Sempre in relazione al pochissimo km metraggio compiuto usa solo gasolio premium al posto di quello normale. Col tempo, non avrai problemi di formazione di alghe all'interno del serbatoio con tutti i problemi che causano.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lucifaro666
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/10/2007, 18:29

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da lucifaro666 »

Visto che sono ignorante in materia cosa intendi per "ciclo completo di rigenerazione del FAP"?

Tieni conto che la macchina fa 8 anni a novembre ed ho fatto solo 54mila Km.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

lucifaro666 ha scritto:Visto che sono ignorante in materia cosa intendi per "ciclo completo di rigenerazione del FAP"?

Tieni conto che la macchina fa 8 anni a novembre ed ho fatto solo 54mila Km.
Poiché la usi pochissimo diventa difficile accorgersi quando inizia la rigenerazione la quale è sempre accompagnata da un innalzamento dei consumi istantanei (a tal proposito quando la utilizzi potresti tenerli visualizzati ).
In alternativa è più efficace portarla in assistenza dove con l'apposito tester forzano la rigenerazione e ti cancellano l'anomalia.
Se non dovesse essere sufficiente non resta che indagare sulla pulizia del filtro del gasolio, linea tubazioni, serbatoio ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”