PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ok Guido
Tienici aggiornati
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

dunque...ulteriore aggiornamento...oggi messa sul ponte per una risonanza da vibrazione lamiera sotto la macchina ho controllato il livello di cerina nel serbatoio...direi che in 2 mesi d'uso e circa 2000km ho consumato un paio di bicchieri di cerina....contato a spanne..il livello è sceso di un dito rispetto al rabbocco...è normale?...avevo notato una trasudazione da una parte di saldatura del serbatoio (è unito in alto tipo coperchio)...ma mi pare eccessivo

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

dunque rieccomi qui per un ulteriore aggiornamento...dopo il post precedente dove era partita la rigenerazione e avevo pulito il sensore adesso le rigenerazioni si sono fatte più omogenee...ogni 800 km circa di intervallo...l'ultima effettuata ieri è durata circa 8/10 km a circa 2500giri errori non ne sono più apparsi...direi che la pulizia del sensore è servita allo scopo anche se mi sono stupito che fosse partita la rigenerazione che il motore non fosse ancora in temperatura come doveva essere

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Bene guido
Non resta che vedere nel tempo come si comporta.

A notizia anche la mia che leggi in firma ha provato a far partire la rigenerazione quando la temperatura del fluido di raffreddamento era a soli 70°.
Ovviamente è andata aumentando in modo più veloce rispetto al normale utilizzo, sicuramente dovuto anche al fatto che le candelette erano state mantenute sempre in funzione.

Questo ha determinato anche un più veloce riscaldamento del fluido motore anche se non sono sicuro fosse stato attivato anche lo scambiatore di calore gas di scarico/ fluido di raffreddamento tipico quando con climi rigidi, dopo pochi istanti dalla messa in moto esce già aria calda dalle bocchette.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paolopanz
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2012, 14:31

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da paolopanz »

buonasera a tutti
sono intenzionato anche io a far installare il led per essere avvisato dell'avvio rigenerazione FAP.
sapreste cortesemente indicarmi se è presente una guida da seguire o se qualche utente (dietro compenso) effettua l'installazione ?
grazie e buona serata
307 1.6 hdi 110 cv FAP 2007

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

uno dei tanti tutorial lo puoi trovare su youtube...lavoro veramente semplice...io ti consiglio una striscetta di led adesiva da 12 volt..devi solo saldare i fili e collegarli agli spinotti dello sbrinamento specchietto...basta trovare la polarità

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

aggiornamento antiinquinamento..dopo mesi di felice funzionamento oggi è partita la rigenerazione come sempre intorno ai soliti 800km..beh che ci crediate o no ho guidato per 100km e la rigenerazione non ha terminato...da un minimo di 2500 giri a 4000 passati non è servito a nulla... scalci vuoti e scoppietti... alla fine mi sono rotto le balle e mi sono fermato in officina...domani smonto il fap e lo lavo....ps stasera sembrava tutto nella norma...come non fosse successo nulla...ma domani lo apro come un'albicocca e vediamo comè conciato la macchina ha 167000km e non credo che qualcuno lo abbia mai smontato

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

aggiornamento della solita situazione...dopo 10000km dal mio acquisto si presenta la solita problematica sono 3 giorni che appare la spia motore ed io la cancello...sembra che il problema debba essere (spero) il sensore pressione differenziale ..la diagnosi dice " circuito alto A sensore della pressione di scarico" errore P0473...mo cambio il sensore o pulisco il fap?.... non ho info riguardo alla resistenza che deve dare il sensore..se qualcuno le ha mi faccia sapere

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

un nuovo aggiornamento alla solita situazione...probabilmente ormai il fap è ostruito più seriamente del solito (183000km) a mali estremi estremi rimedi...ho ordinato il liquido che usiamo di solito in officina per lavarli (era finito) la settimana prossima tra venerdi pomeriggio e sabato lo smonto e lo lavo seriamente come deve essere fatto..la procedura durerà tutta al notte ma di solito poi torna nuovo...se il problema persisterà sarò costretto con mio grande rammarico :chessygrin: a svuotare il fap e poi mappare la macchina cosi la farò finita su queste magane... \:D/

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ciao Guido
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.

Probabilmente il tuo FAP è arrivato a fine vita per causa naturale e non per malfunzionamento da parte di qualche sensore.
Comunque anche quello della mia che leggi in firma si sta avvicinando sempre più alla fine vita dopo circa 220.000 km, nonostante spie e segnalazioni non ne siano ancora comparse.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

:scratch: avevo letto infatti che più o meno la soglia era questa...ma voglio fare un tentativo lo stesso...certo posso sostituirlo nuovo con 150 euro...ma mi stuzzica l'idea di spingere un pò il leone a ruggire con un pò di cavalleria in più...anche se il costo non è proprio economico...quindi ultimo tentativo per vedere se recupero l'efficenza del fap...poi nel caso non sia soddisfatto gli metterò quei 40/45 cavalli in più e direi che sarebbe un bel divertimento dopo...vedremo gli sviluppi dopo il lavaggio :sig:

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

allora...nuovo aggiornamento per la mia tro...biiip....(ebbene si..leona non gli si addice e quindi ci vuole un nuovo soprannome) dopo pulizia fap con il prodotto sopra descritto e poi di nuovo anomalia antiinquinacheccazzolosa'sololei...le madonne non sono state risparmiate i rognoncini girano a 5000giri e la cosa la devo risolvere....porco lui...smontato fap (o fatto qualche foto se volete la posto) lo ho pulito con liquido apposito che usiamo in officina e comunque non era intasato come i soliti fap che laviamo....il liquido di lavaggio scorreva tranquillo (di solito non passa nemmeno l'aria compressa) rimontato il tutto la zozzona dopo 6 avviamenti ripresenta la spia del porco lui....alloraaaaaaa : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : ma lo fai apposta o ce l'hai con me?......
le soluzioni sono 2...la prima...gli dico tramite autel che ho cambiato il fap con uno nuovo...le scadenze sono 120k 150k e 180k km... a seconda del modello... e la seconda tappo i tubi del sensore pressione differenziale e lascio il sensore libero di leggere la pressione atmosferica come fosse libero...tanto stranamente la macchina non va in recovery...
opto per la prima soluzione... al momento se tutto è regolare la centralina ha accettato il comando nuovo fap vediamo se funzia...nel caso proverò la seconda alternativa...per la cronaca...ho finito i santi del calendario :-w)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Ciao guido
Non disperare che una soluzione adeguata son più che convinto la trovi.
Nel caso i codici di errori erano gli stessi di quelli prima del lavaggio ?
Nel caso mi farebbe piacere vedere qualche foto.
Grazie e rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da guidogt »

si Gian gli stessi errori...diceva ci fosse troppa differenza di pressione tra entrata e uscita fap...secondo me lo dà in automatico per farti sostituire il fap oltre un certo kilometraggio...ho fatto scorrere 20 litri d'acqua con l'innaffiatoio e se era tappato lo vedevo...ci vedevo attraverso....non puoi prendermi in giro e dirmi che sei tappato : Andry :

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da Gian »

Dopo che lo hai montato, hai provato a forzargli una rigenerazione e leggere i valori del sensore differenziale ?
Magari è anche quello che restituisce sempre valori non conformi alle reali condizioni del FAP
Il fatto che permettano di impostare i km mi lascia pensare proprio anche ad una scadenza km metrica.
Diversamente io installo il FAP e durerà tot km in funzione di quanto particolato si creerà durante i km che percorrerò.
Cosi mi ritroverò che per esempio lo stesso durerà in un caso 120.000 km mentre in un'altro 170.000 km e chi percorrerebbe sempre autostrada anche più di 200.000 km
Per logica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”