PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Correre senza cerina.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
franzmira
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2015, 13:01

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da franzmira »

"Livello min. additivo gasolio"
rabbocco 5 litri cerina in officina Peugeot a Roma, senza altri "imprevisti" costa circa 190€.

ciccionavi
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/08/2015, 17:36

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da ciccionavi »

un saluto e scusatemi,
io con la 307 non mi sono mai accorto di una rigenerazione del fap visto che la mia è euro 4
come posso riconoscere il momento in cua avviene la rigenerazione
grazie

Avatar utente
cognac
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/10/2008, 22:23
Località: pontelagoscuro (ferrara)

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da cognac »

@ Franzmira : il prezzo e' onestissimo, ma sulla 307 ci stanno quattro litri circa di cerina. Mi fa strano tutta quella disparita' di prezzi fra regione e regione. Ma l'officina e' una autorizzata Peugeot ?...

@ Ciccionavi : ciao, solitamente avverti che il motore e' leggermente "seduto" e stanco nelle partenze; inoltre se ti prende il dubbio, ti basta appoggiare il palmo della mano sullo specchietto retrovisore : se e' decisamente caldo, stai rigenerando... :)
Cognac, 307 sw hdi 2000 fap,110 cv diesel , ottobre 2002, 178000 km..

fabkao
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2012, 3:18

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da fabkao »

Ciao a tutti. Ho già postato il quesito in altro analogo argomento, senza ricevere risposta e la ripropongo qui.

Sto circolando da oltre 4 anni e 140.000 km con poca cerina e segnale "livello liquido FAP insufficiente" che parte ad ogni accensione (mi ci sono affezionato)!
Il problema è che la tanica/contenitore contenente la cerina è lesionata lateralmente e quindi non posso rabboccarla senza sostituire prima il pezzo.
Il preventivo è da manicomio (oltre 300€ a cui va aggiunta la cerina da rabboccare :mad: ) e quindi su consiglio del meccanico ho lasciato le cose così in quanto (a suo dire) non correvo nessun rischio circolando con meno cerina del normale.
Ed in effetti la macchina è sempre andata benissimo.
Corro qualche rischio o posso circolare tranquillamente??
Grazie. :thumbleft:

alciam
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/07/2006, 17:32
Località: Benevento

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da alciam »

Max S.V. ha scritto:
massi.drago ha scritto:
Gian ha scritto: Viene iniettata solamente durante la fase di rigenerazione e questo spiega perché tutta quell'autonomia.
Questo è una credenza sbagliata molto diffusa. Il compito principale della cerina non è infatti quello di catalizzare la rigenerazione del FAP, il suo compito è fare da aggregante per il particolato in modo che formi particelle più grandi e sia trattenibile dal FAP ed è proprio per questo che viene miscelata al gasolio. Oltre a questo pare che la sua presenza permetta di abbassare la temperatura necessaria per la rigenerazione (circa 450gradi contro i 600 necessari per i DPF) anche se non vi sono conferme a riguardo. Forse Fabio ne sa più di me.
Quindi ne deduco che se non ho più cerina , il particolato non viene trattenuto dal FAP e se ne esce indisturbato dallo scarico ?
Ne consegue che se lo disattivo in centralina ho risolto il problema della sua , peraltro , inutiltà .

Osservazione molto interessante ... Se fosse così basta apportare la giusta modifica alla centralina, senza rimuovere fisicamente il FAP. Si cade chiaramente nell'illegalità ma in teoria fattibile. Strano che nessuno ti abbia risposto. Che ne pensate?
Peugeot 407 HDi 2.0 136 CV Sport Pack - Giugno 2005

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Correre senza cerina.

Messaggio da guidogt »

Max S.V. ha scritto:
30/06/2015, 10:56
massi.drago ha scritto:
Gian ha scritto: Viene iniettata solamente durante la fase di rigenerazione e questo spiega perché tutta quell'autonomia.
Questo è una credenza sbagliata molto diffusa. Il compito principale della cerina non è infatti quello di catalizzare la rigenerazione del FAP, il suo compito è fare da aggregante per il particolato in modo che formi particelle più grandi e sia trattenibile dal FAP ed è proprio per questo che viene miscelata al gasolio. Oltre a questo pare che la sua presenza permetta di abbassare la temperatura necessaria per la rigenerazione (circa 450gradi contro i 600 necessari per i DPF) anche se non vi sono conferme a riguardo. Forse Fabio ne sa più di me.
Quindi ne deduco che se non ho più cerina , il particolato non viene trattenuto dal FAP e se ne esce indisturbato dallo scarico ?
Ne consegue che se lo disattivo in centralina ho risolto il problema della sua , peraltro , inutiltà .
io lavoro n un'officina e posso assicurarti che se non hai la cerina il tuo fap prima si intasa e poi ti sminkia la turbina perchè la contropressione è alta :-w) mi è capitato l'anno scorso una focus cosi...finita cerina ha viaggiato finchè si è rotta la turba... e il fab è stato un lavoraccio sturarlo

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”