PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da explode82 »

a devo dire che in ciclo misto però più paese che strada faccio il 21 al litro e a 150km/H ho la media del 17.8 calcolo fatto con litri di gasolio effettivi
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

indovna
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/03/2012, 16:14

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da indovna »

Eliminando il fap si commette più che un reato si avvelena la gente, siete degli irresponsabili . :applause:

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da kri-11 »

indovna, mah, qua ci sarebbe da discutere su quanto sia utile o meno questo benedetto fap per l'inquinamento e per la salute delle persone.
se guardi qualche ricerca al riguardo ce n'è sarebbe veramente molto da parlarne. 8)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da explode82 »

ti posso assicurare che l'auto mappata bene e senza fap passa anche la revisione alla motorizzazione..........e questo come te lo spieghi se così facendo inquina?
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da Francoduezerosette »

explode82 ha scritto:ti posso assicurare che l'auto mappata bene e senza fap passa anche la revisione alla motorizzazione..........e questo come te lo spieghi se così facendo inquina?
Perché tu confondi le emissioni di CO2 con quelle del particolato, e il fap blocca il particolato non le emissioni di NOX o CO2.
Sta di fatto che le revisioni per come sono fatte oggi sono una barzelletta, vengono fatte dai privati a pagamento il che è tutto dire (un privato evita di far passare i guai a un cliente che paga, che gli viene in tasca?).
Detto questo io dico solo una cosa: togliere il fap non è solo dannoso per la tua coscienza, perché di fatto libera nell'ambiente il particolato che il filtro blocca, ma è un atto del tutto illegale dato che è scritto a chiare lettere nel tuo libretto di circolazione che la tua auto è dotata di filtro antinquinamento. E la modifica delle caratteristiche della vettura indicate a libretto, come dice la legge, non sono consentite se non attraverso una nuova immatricolazione.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da chicco37 »

Francoduezerosette ha scritto:Detto questo io dico solo una cosa: togliere il fap non è solo dannoso per la tua coscienza, perché di fatto libera nell'ambiente il particolato che il filtro blocca, ma è un atto del tutto illegale dato che è scritto a chiare lettere nel tuo libretto di circolazione che la tua auto è dotata di filtro antinquinamento. E la modifica delle caratteristiche della vettura indicate a libretto, come dice la legge, non sono consentite se non attraverso una nuova immatricolazione
Quoto al 100%!

Ragazzi, rispettiamo la legge, qualunque essa sia.
Fare i furbetti, alla lunga, non paga! :thumbdown:

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da explode82 »

allora se vogliamo dirla tutta prima di tutto quando vai alla motorizzazione o quando come nel mio caso giri per firenze e prato e ti fermano i vigili controllando le emissioni anche di particolato è diverso,e poi cmq sono nella norma..........per seconda cosa e specie per chi non lo sapesse il filtro antiparticolato riduce il pm10 a pm1,questo porta a 2 cose ben distinte nel primo caso e parlo da dottore e tecnico dell'ambiente , il pm10 i polmoni riescono a filtrarlo mentre il pm1 entra direttamente in circolo nel sangue e essendo piccolissimo può oltrepassare anche la barriera emato-encefalica e raggiungere il cervello con tutti i danni annessi e connessi all'intero organismo..........per seconda cosa il pm1 essendo cosi piccolo le sonde ambientali non riescono a rilevarlo ecco perchè dicono che diminuisce l'inquinamento il fap,ma il realta lo rende solo non rilevabile...........e come diceva Albert Einstein nulla si crea e nulla si distrugge,ma tutto si trasforma
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da Francoduezerosette »

explode82 ha scritto:allora se vogliamo dirla tutta prima di tutto quando vai alla motorizzazione o quando come nel mio caso giri per firenze e prato e ti fermano i vigili controllando le emissioni anche di particolato è diverso,e poi cmq sono nella norma..........per seconda cosa e specie per chi non lo sapesse il filtro antiparticolato riduce il pm10 a pm1,questo porta a 2 cose ben distinte nel primo caso e parlo da dottore e tecnico dell'ambiente , il pm10 i polmoni riescono a filtrarlo mentre il pm1 entra direttamente in circolo nel sangue e essendo piccolissimo può oltrepassare anche la barriera emato-encefalica e raggiungere il cervello con tutti i danni annessi e connessi all'intero organismo..........per seconda cosa il pm1 essendo cosi piccolo le sonde ambientali non riescono a rilevarlo ecco perchè dicono che diminuisce l'inquinamento il fap,ma il realta lo rende solo non rilevabile...........e come diceva Albert Einstein nulla si crea e nulla si distrugge,ma tutto si trasforma
Avrei due paroline da dire contro questa storia che è ormai diventata a tutti gli effetti una leggenda metropolitana.
Posto che togliendo il fap non si risolve il problema del particolato, ma semmai lo si aggrava tornando ad avere lo scarico dei vecchi diesel inquinanti come dieci anni fa, ricordo che tale favoletta antifap a tutt'oggi non è mai stata dimostrata scientificamente, ovvero nessuna misurazione ha rilevato che all'atto di bruciare particolato con la cerina il FAP emetta a sua volta particolato PM 2,5 (lasciamo perdere il PM1 che è roba da farmacisti).
Diciamocelo francamente (visto che mi chiamo Franco... :D ): l'apologia antifap è una boutade messa lì per mascherare il vero motivo per cui si vuole togliere il fap: non dare impiccio alle elaborazioni della centralina e alle prestazioni del motore.
Cosa che, tra l'altro, è stata del tutto superata dalle elaborazioni più aggiornate dove il FAP non viene affatto visto come un intralcio.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

explode82
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/09/2009, 1:35

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da explode82 »

Io ho parlato da cose viste in laboratorio e quindi valutate scientificamente e non per dare una motivazione alla rimozione del FAP e poi cmq il FAP lo si toglie per risparmiare quando si rompe o per modifiche spinte come quella che mi sono fatto sulla mia auto
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

Iceman666
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/11/2010, 22:05

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da Iceman666 »

Non voglio star qui a dire che togliere il fap è un bene o un male: le leggi son fatte per essere rispettate. Ad un recente convegno per la costruzione di case ad impatto ambientale quasi zero, ci hanno citato i dati UE per le emissioni in atmosfera. Ebbene il riscaldamento a legna (compreso pellet e quant'altro) delle abitazioni è responsabile da solo del 30% del pm 10 presente in atmosfera.

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da ValerioGTurbo »

io vorrei tenerlo il fap ragazzi e non andare contro la legge, ma bisogna mettere anche l'utente nelle condizioni di sostituirlo con dei costi ragionevoli, ovvio che ad un certo punto la gente preferisca toglierlo...ho appena acquistato una 207 stupenda ma provandola a tirarla mi si è accesa la spia motore con anomalia sul computer, perdita di potenza e spegnimento della macchina sulla strada...ora mi chiedo quanto costerà sostituirlo e non eliminarlo.

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da rocchia3 »

Bene... allora dopo vari quotoni, che hai fatto nella pratica?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da ValerioGTurbo »

rocchia3 ha scritto:
04/01/2021, 0:31
Bene... allora dopo vari quotoni, che hai fatto nella pratica?
io rimosso, l'auto va bene, ogni tanto si accende la spia avaria motore ai bassi ma poi si spegne da sola, unica differenza che a freddo fa un po di fumo o nelle spinte a pieno regime, per il resto sono soddisfatto

Green
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/11/2020, 10:13

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da Green »

cosi quelli che ti stanno dietro in fila si intossicano a morte e ti mandano mille cose che non si posson dire ...... angry9:
ottimo bravo complimenti :applause:

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da rocchia3 »

io rimosso, l'auto va bene, ogni tanto si accende la spia avaria motore ai bassi ma poi si spegne da sola, unica differenza che a freddo fa un po di fumo o nelle spinte a pieno regime, per il resto sono soddisfatto
[/quote]

Ma la spia motore ti indicava fap intasato prima della rimozione?

Se sì, allora sarebbe utile sapere perchè si riaccende adesso che l'hai tolto, ti basta un clone cinese elem327 da 15 euri.
Potrebbe essere il sensore pressione differenziale, la cerina finita.

Utile sapere anche di che anno è la macchina e che centralina monta, tanto per sapere come ragiona.
La mia del 2013 ha una EDC17 c10 ed ho letto che se il sensore prex differenziale rileva un'anomalia riconducibile a fap bucato, interrompe le generazioni.
Ovviamente si accende la spia.
Se poi la centralina vada in recovery non lo so, ma questa protezione di solito si attiva solo col filtro intasato (da buttare oramai).

Se fosse così non servirebbe neanche la rimappa per escludere le rigen...300 euro risparmiati :sig:
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “207 - Tuning”