PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da ValerioGTurbo »

rocchia3 ha scritto:
07/02/2021, 21:14
io rimosso, l'auto va bene, ogni tanto si accende la spia avaria motore ai bassi ma poi si spegne da sola, unica differenza che a freddo fa un po di fumo o nelle spinte a pieno regime, per il resto sono soddisfatto
Ma la spia motore ti indicava fap intasato prima della rimozione?

Se sì, allora sarebbe utile sapere perchè si riaccende adesso che l'hai tolto, ti basta un clone cinese elem327 da 15 euri.
Potrebbe essere il sensore pressione differenziale, la cerina finita.

Utile sapere anche di che anno è la macchina e che centralina monta, tanto per sapere come ragiona.
La mia del 2013 ha una EDC17 c10 ed ho letto che se il sensore prex differenziale rileva un'anomalia riconducibile a fap bucato, interrompe le generazioni.
Ovviamente si accende la spia.
Se poi la centralina vada in recovery non lo so, ma questa protezione di solito si attiva solo col filtro intasato (da buttare oramai).

Se fosse così non servirebbe neanche la rimappa per escludere le rigen...300 euro risparmiati :sig:
[/quote]
1.6 110 cv 80kw anno 2006, per la centralina devo vedere, dato che sono rimasto a piedi per via della frizione, gli farò dare uno sguardo alla spia avaria motore, quando si accende mi segnala "anomalia sistema antinquinamento" ho notato anche che quando la spia si accende, se stiro l'auto arriva a 3000 giri e si blocca la lancetta per qualche secondo, dopo tenendo basso il pedale dell'aceleratore continua a salire di giri. Vedremo cosa mi dirà il mio meccanico.
ot: quanto vi dura la frizione sulla leoncina? io l'ho presa a 216.000 km e forse quella frizione non è mai stata fatta...

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da rocchia3 »

Io avevo la 206 e mio papà il berlingo, tutti e due col 2.0 90cv e tutti e due abbiamo rotto il cavo della frizione restando a piedi.

Frizione boh.. io mi sono schiantato prima dei 140K
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Claudius90
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/06/2021, 19:03

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da Claudius90 »

Ma quindi rimuovi la fap (forandola o metti un tubo dritto) e poi ci metti sta centralina che inganna la presenza del fap?

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da rocchia3 »

Si sarebbe l'emulatore xkè simula il segnale del sensore pressione differenziale.
Alrimenti si rimappa.

In ogni casi si spende parecchio, io non mi fido a rimappare da solo anche se ho letto i tutorial e so come procedere.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da guidogt »

rocchia3 ha scritto:
04/12/2021, 14:52
Si sarebbe l'emulatore xkè simula il segnale del sensore pressione differenziale.
Alrimenti si rimappa.

In ogni casi si spende parecchio, io non mi fido a rimappare da solo anche se ho letto i tutorial e so come procedere.
è obbligo rimappare per pareggiare ciò che si perde in contropressione eliminando il fap...se non lo fai perdi in ripresa oltre a smagrire la combustione...a quel punto aggiungi un filtro sportivo lavabile e sei a metà dell'opera :chessygrin:

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da rocchia3 »

Ecco devo dire la verità... ho letto sta roba su decine di forum, ma mi dovete ancora spiegare il perchè :scratch:

SE, e dico SE parliamo di un motore aspirato benzina a cui si vuole togliere il catalizzatore, allora sì son d'accordo.

MA nei notri motori c'è di mezzo il turbo.
Maggiore è la velocità dei gas di scarico in uscita dalla testata e maggiore sarà la velocità della girante del turbo.
Quindi maggiore sarà la pressione di sovralimentazione e minore il turbo lag.

Se noi tappiamo un po' l'uscita del turbo (nel nostro caso il pignattone che contiene catalizzatore più fap), ehhh capirete anche voi che la velocità di scarico sarà minore.... cioè si crea una contropressione.

Peurcui non capisco sta storia della contropressione... non so se avete mai visto il sistema di scarico delle gruppo B o dellle vecchie f1 turbo...semplicemente un tubo lungo il meno possibile e pure a sezione divergente ( come gli ugelli degli aerei), im modo da accelerare ancora di più il flusso in uscita.

Poi boh, ditemi voi se sbaglio
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da rocchia3 »

rimuovere grazie
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Rimozione del FAP su 1600cc 110cv

Messaggio da guidogt »

non sono un esperto in fluidodinamica... ma una macchina moderna se togli il fap perde in ripresa..e il vantaggio che ne hai è inferiore a prima anche se prendi qualche cavallo ai massimi giri perchè la carburazione non è più la stessa creata con il fap...devi compensare ricreando una curva ottimale di coppia con una mappa

Torna a “207 - Tuning”