PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro a cono 1.4hdi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da Nix »

Salve a tutti, ho comprato da 6 mesi ormai una peugeot 1.4hdi del 2008, piano piano gli sto cambiando qualche pezzo, oggi volevo montare il filtro dell'aria a cono ma non so dove metterlo. Inizialmente volevo lasciare l'air box vuota e montare il filtro sul tubo dell'aspirazione, davanti la batteria, ma non entra :oops: , così ho pensato di rifare le tubature che collega il filtro dell'aria e i gas dell'olio al turbo, mi conviene? posso risolvere in altri modi?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1597
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da bidddo »

Benvenuto nel forum Nix, se hai un attimo, passa nella sezione riservata ai saluti per presentarti.
Sei sicuro che su un motore turbodiesel il filtro a cono sia utile?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da Nix »

Fatto!! :D , non mi interessa così tanto l'incremento di prestazioni, però dovrebbe portare dei leggerissimi miglioramenti al motore, aggiungendo anche un po' di sound.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da Andreap207 »

Lo ha un mio amico sul 1.4 hdi il filtro a cono buttato li così nel vano motore. Risutato? Se premi l'acceleratore la macchina va indietro invece che avanti, ci mette una vita ad arrivare a 130.Per il sound magari senti appena appena il sibilo del turbo ma niente di che. Vuoi un consiglio? Lascia perdere il cono e metti un filtro sportivo a pannello che è più probabile ti dia un pizzichino di più di brio.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1597
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da bidddo »

Ragazzi, i filtri sportivi hanno senso sui motori aspirati.
Sui turbo, l'unico vantaggio che danno lo ha chi li vende...
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Nix
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2023, 15:18
Località: Catania

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da Nix »

Andreap207 ha scritto:
11/02/2023, 17:32
Lo ha un mio amico sul 1.4 hdi il filtro a cono buttato li così nel vano motore. Risutato? Se premi l'acceleratore la macchina va indietro invece che avanti, ci mette una vita ad arrivare a 130.Per il sound magari senti appena appena il sibilo del turbo ma niente di che. Vuoi un consiglio? Lascia perdere il cono e metti un filtro sportivo a pannello che è più probabile ti dia un pizzichino di più di brio.
Però calcola che ho mappatura e scarico, in futuro ho intenzione anche di cambiare il turbo con uno più grosso

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da Cuneoman »

Quoto @bidddo, su un motore diesel turbo non ha nessun miglioramento avere un filtro dell'aria maggiorato, a meno che non si aumenta la cilindrata o altri interventi molto hard.

Se poi uno volesse smanettare e avere un "bel cofano", magari con tubature azzurre e dorate, esistono dei decanter Recupero Vapori Olio che dovrebbero migliorare l'estetica e anche la combustione credo, lasciando anche le tubature più pulite.
1.JPG
Per il sound invece è meglio ragionare sul terminale.

PS La mappatura dovrebbe essere fatta DOPO le modifiche hardware e personalizzata sul singolo motore/auto al banco, fare modifiche a posteriori equivale a sballare i parametri impostati precedentemente. Anche se in questo caso cambierebbe poco appunto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da Cuneoman »

PPS Il turbo più grosso migliorerebbe le prestazione solo ai giri più alti, facendo morire il motore ai giri più bassi e togliendo tutta quella coppia in basso... Non per niente esistono i turbo a geometria variabile per risolvere questi problemi, proprio su questi motori nella versione 1.6.

Io avevo il vecchio 110 Cv e partiva da circa 1.250 giri/min a spingere, coppia a 1.750, a 2.000 "esplodeva" e allungava fino a 4.500 giri senza buchi, con un cambio spaziato ottimamente nonostante i soli 5 rapporti... Una bestia, su un'auto relativamente leggera...

Al contrario quello che ho ora da 92 Cv ha la turbina a geometria fissa che spinge solo in basso, già dopo i 2.000 molla...
Se tu volessi mettere una turbina più grossa avresti l'effetto opposto, un cadavere che non va fino ai 2.000-2.500 giri anche se schiacci (dipende dalla turbina in questione e dai rapporti del cambio), e poi inizia a spingere solo in un range superiore, ma essendo un diesel non sono regimi che puoi tenere facilmente a lungo e per un uso sportivo. Oltre a dei turbolag molto fastidiosi
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
11/02/2023, 18:48
Quoto @bidddo, su un motore diesel turbo non ha nessun miglioramento avere un filtro dell'aria maggiorato, a meno che non si aumenta la cilindrata o altri interventi molto hard.
Beh, non esattamente. O, meglio, dipende dal contesto.
Un diesel lavora in eccesso d'aria, quindi se, puta caso, si avesse anche un filtro grande come un cofano, non cambierebbe assolutamente nulla, a livello prestazionale. E fino a qui ci siamo.
Però....un filtro intasato, darà l'effetto esattamente contrario, ergo, il motore, non lavorando più in eccesso d'aria, sarebbe quasi strozzato, prestazioni comprese. Ecco che un filtro "sportiveggiante", potrebbe sopperire a detto intasamento oppure spostarlo molto più avanti nel kilometraggio. Ecco, da questo punto di vista, si può dire che un filtro sport potrebbe aumentare le prestazioni del diesel (in realtà le farebbe tornare esattamente come avesse il filtro nuovo!!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da Andreap207 »

A mio parere il filtro a cono buttato li solo per bellezza è inutile, meglio un filtro a pannello sportivo oppure qualche aspirazione dinamica ecc. Che per un diesel come è stato detto piu su che lavora in eccesso di aria porterebbe qualche giovamento, sarebbe stato ideale (e anche questo è stato detto) fare queste modifiche prima della mappa. Ma anche se le farai successivamente la centralina si auto adatterà ai nuovi parametri.
Per @Cuneoman: sicuro che il 92cv non ha la geometria variabile? Il vecchio 90cv Fap (non il mio quindi) la aveva. Ti stai confondendo per caso con le valvole? 92cv ->8v
90cv ->16v
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da RogerAL »

Non mi pare nessuno dei 2 motori abbia la turbina a geometria variabile....io li ho tuti e 2 ,come in firma, e ti posso assicurare che detta presenza non vi è traccia. Quel tipo di turbina era presente sul 1,6 con potenze da 110hp prima,115hp poi ed ancra sull'ultimo 120hp.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da Andreap207 »

e allora ricordo male io.... :roll:
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da Cuneoman »

Confermo che il 92 Cv non ha la geometria variabile che è presente sul 110-115-120 Cv. E si sente eccome, sia per la "spinta" in un ampissimo arco di giri, sia per l'overboost.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1435
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Filtro a cono 1.4hdi

Messaggio da guidogt »

un filtro a pannello e' piu' che sufficente....a cono va bene sui turbo benzina un po' pepati

Torna a “207 - Tuning”