PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modifiche motore 207 thp 150

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Modifiche motore 207 thp 150

Messaggio da Gian »

teo207 ha scritto:Magari se lo facessi bilanciare, otterresti molti vantaggi
- Risposta più pronta,
- salirebbe di giri massimi senza accusarne usure particolari
- si preserverebbero maggiormente tutti gli organi poichè vai a limitare tutte le vibrazioni
- per completare l'opera una bella alleggerita anche al volano, poichè essendo ben bilanciato, necessita di una minor massa.
Un'esempio per tutti l'Honda V-TEC dove non vibra anche se raggiunge i 9000 giri

Bilanciare cosa?
Vorrei avere l'esp disinseribile totalmente come la gti ma non so' come fare....... :cry:
Bilanciare il complesso dell'albero motore, pistoni e bielle, in modo che si scarichino tutti con la medesima forza sull'albero motore riducendone l'attrito.
Esempio banale ma che rende l'idea:
La lavatrice in centrifuga.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fabro003
Peugeottista appassionato

Motore THP

Messaggio da fabro003 »

Scrivo un altro titolo sulle modifiche di questo motore perchè ho visto che siamo andati fuori argomento :-w) .
Sto girando i vari preparatori (di auto da corsa) della toscana. Oggi mi hanno fatto notare alcuni punti cruciali fra i quali:

1) POSIZIONE dell'INTERCOOLER: E' situato anteriormente accanto al radiatore, ma non davanti alle prese d'aria, difronte al muso della car, per questo riceve meno aria rispetto a quello montato sulla Cooper S (che riceve aria dalle grate del cofano).Gia questo diminuisce il rendimento del motore...

2)Assembraggio dei componenti e posizione della TURBINA, a suo dire soggetta a surriscaldarsi, e secondo lui alcuni surriscaldamenti potevano in passato far bruciare delle componenti elettriche..,mmmmmm :scratch:

3) Forse è arrivato il software per "craccare " la centralina... (con la spesa "assurda" di 500 € considerando che è solo software).Eseguendo la mappatura senza smontare nulla, se accade qualcosa di sgradito, in 5 min si riscarica il programma originario ed è impossibile che qcuno di accorga di qcosa...!

Quindi secondo questo preparatore lasciando invariata la posizione dell'intercooler, per non rischiare surriscaldamenti massimo 20-25 cv dalla centralina, mentre cambiando posizione, aumenta il raffreddamento da parte dell'aria e il rendimento del motore. Andando invece ad un intercooler ad H2O montato sotto il cofano, il rimappaggio potrebbe portare tranquillamente a
50cv senza rischi.. Mentre per lo scarico si guadagnano massimo 5 cv. Quindi penso per nn spendere na cifra meglio accontentarsi e non rischiare troppo.... Che ne pensate? #-o
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Antonio Avallone
Peugeottista veterano

Re: Motore THP

Messaggio da Antonio Avallone »

fabro003 ha scritto:Scrivo un altro titolo sulle modifiche di questo motore perchè ho visto che siamo andati fuori argomento :-w) .
Ma no :shock: :shock: :shock: ,dai non si può riscrivere lo stesso argomento con un altro titolo.Nemmeno se si pensa che sia andato fuori topic. Le cose che hai scritto sono interessanti ma vanno postate sempre nello stesso topic delle modifiche al motore thp,inoltre il titolo di questo post è troppo anonimo e generico ;-) .

EDITato da Paulista: dando seguito all'osservazione di Antonio, l'interessante post di fabbro è stato accodato al presente topic. Buona continuazione. :thumbleft:
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

Prima di tutto il preparatore che ti ha detto quelle cose sull'intercooler H2O,digli di spararle meno grosse,perchè arrivare a 50cv in più,in piena tranquillità,con scarico,super intercooler e mappa,è veramente una cavolata,non reggerebbe la turbina e il resto della componentistica del motore.Ci si arriva,ma l'affidabilità si va a far benedire.Alla Mini,per arrivare a 211 cv dai 175,sostituiscono gli iniettori con altri di portata maggiore,turbina leggermente più grande e kat modificato,per stare tranquilli!Figuriamoci se la THP 150 cv,che è una grande macchina intendiamoci,può arrivare a 200 cv con lo scarico,intercooler H20 e mappa...ma non esiste,il motore si disfa!!!Al massimo arrivi a 180 cv che,secondo me,sono più che sufficienti e non ci sono problemi di affidabilità!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....Senza contare poi le dimensioni dei passaggi dell'olio all'interno della testa.... :scratch:
Se vuoi un consiglio metti delle paratie di plastica atte a convogliare quanta più aria possibile sull'intercooler e lascia stare tutto così com'è, in attesa che i primi esperimenti li faccia mamma Peugeot ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

fabro003 ha scritto:Scrivo un altro titolo sulle modifiche di questo motore perchè ho visto che siamo andati fuori argomento :-w) .
Ciao fabbro, ho accodato qui il tuo nuovo argomento in modo da proseguire la discussione nel topic pertinente originario. :thumbleft:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

fabro003

Messaggio da fabro003 »

sabato prossimo sentirò un'altra campana.. cmq penso che se è possibile entrare nel software con programma la porto a 175 cv e l'anno prossimo faccio anche lo scarico,(per quei 4-5 cv in più e il sound) mentre se va smontata la centralina lascio stare tutto cosi finchè nn scade la garanzia... non vorrei correre rischi d nessuna sorta.
Ditemi una cosa... ma basta mettere un programma o devono testarla sul banco rulli x vedere che nn ci siano vuoti di potenza mentre la mappano? Alcuni m sa che sono furbi e mi dicono che non serve il banco...un altro m ha detto di si... :shock:
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Mav

Messaggio da Mav »

Ciao fabro003,se vuoi mappare fallo,non stare a guardare se si può fare via seriale o smontando la centralina,perchè non cambia niente,la garanzia salta in tutti i casi.Se chi mappa è onesto,vedrai che ti dirà che,per via seriale,se dovessi avere problemi e rimettere il software originale,rimangono tracce di manomissione.Diffida di chi ti dice che in concessionaria non si accorgono di nulla,non è vero!!!Loro possono entrare in posti e vedere cose che al preparatore non è consentito.Perciò sei libero di fare quello che vuoi.
Per quanto riguarda il banco,per esperienza personale,io ti consiglio di fare una rullata prima della mappa,per vedere effettivamente quanti cv hai,e poi una dopo per verificare il reale incremento.Un altro consiglio,se hai intenzione di cambiare lo scarico,fallo prima della mappa,così verrà tutto regolato in maniera ottimale,altrimenti possono esserci delle variazioni parametrali,dovute allo scarico più libero che determina una minor contropressione,che necessitano di un altro upgrade e,di conseguenza,la spesa aumenta.Ma anche qui è una scelta tua e del preparatore,che se è onesto,te la consiglierà anche lui.

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

Se volevi di più, non potevi prenderti la 175 Cv ? . Con le elaborazioni alla membro di segugio, i cavalli li ottieni (con questo tipo di motori è relativamente facile) ma a tuo rischio e pericolo. Alla fine, rischi di spendere di più ottenendo, comunque, meno. Spendendo subito, (certo, non poco) ti ritovi un'altra auto con altre garanzie.
.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

fabro003

Messaggio da fabro003 »

GRazie dei consigli...beh ho preferito prendere un'auto che costasse di meno per metterci tanti optional, pur avendo un motore analogo alla gti ma che garantisse una resa prestazionale sovrapponibile con una spesa di appena 500 euro. Per il resto non m interessa la tenuta di strada estrema perchè in autostrada vado a 130-140 e in curva mai al limite. E' chiaro che se avessi messo 3 mila euro di optional ad una Gti avrei preferito andare su una Golf Gti (che è cmq un'altra macchina su tutta la linea). Cmq le modifiche che farò saranno tutte fatte in totale sicurezza per questo sento più voci... e scrivo qui x avere consigli!

EROS85

Messaggio da EROS85 »

quoto mav... ma di lanci al banco dopo la rimappatura ne devi fare almeno 3 perche la centralina è autoadattativa, e le prime 2 volte non da i cavalli reali!
peugeot 207 thp 150cv

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

teo207 ha scritto: Scusa ma non capisco :scratch: :come può essere che oltre i 4500 giri non sale ????? io una volta col mio sono arrivato a 6500 giri poi ho mollato perchè inizia la zona rossa (non sò se poteva andare ancora,magari al limitatore) ma 4500 giri mi sembrano pochi per un benzina.
----------------------------------------------------------
Si sale di piu', la si porta anche a limitatore, ma dopo i 4500 giri si sente che non da' piu' niente....che non spinge piu'....e' un motore concepito per consumare poco, tanta coppia hai bassi...infatti sembra un turbo diesel..... :( ......rimpiango il mio vecchio 106gti che bomba...7000giri andava da dio......il 207 con i sensori (esp, ecc.) mi fa' veramnete incaz......strapperei tutti i fili :mad: ......Ciao!!!!!!!!
Sei sicuro che la macchina non spinge oltre i 4500 giri?? :scratch:
Io a questo punto la farei controllare perchè mi sembra strano che un turbo benza si ammosci già a quei regimi quando invece,dovrebbe cominciare a spingere ;-)
Prova a adre un'acchiata ai vari manicotti dell'aria ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Regor

Messaggio da Regor »

lupus.c ha scritto:Sei sicuro che la macchina non spinge oltre i 4500 giri?? :scratch:
Io a questo punto la farei controllare perchè mi sembra strano che un turbo benza si ammosci già a quei regimi quando invece,dovrebbe cominciare a spingere ;-)
Prova a adre un'acchiata ai vari manicotti dell'aria ;-)
Non e' che non spinge oltre i 4500, ma non ha piu' quella bella spinta che ha dai 1500 ai 4500. Il THP e' un motore fatto per spingere solo ed esclusivamente ai bassi, quindi agli alti (dai 5000 giri fino a limitatore), diventa "quasi" un normale 16v. E poi, non e' che perche' e' un benzina che deve iniziare a tirare a 4500 giri. Quelli sono i benza aspirati, i benza turbo, sono tutta un'altra cosa, hanno tutta un'altra concezione ed erogazione.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

:scratch: :scratch: mi sembra cmq strana questa cosa!!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Regor

Messaggio da Regor »

lupus.c ha scritto::scratch: :scratch: mi sembra cmq strana questa cosa!!
No vai tranquillo! E' normale che sia cosi'. Non e' che e' come i diesel che a 4000/4500 giri smettono completamente di tirare... Il thp, sopra i 5000 e' semplicemente meno vigoroso che dai 1500 in su.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Torna a “207 - Tuning”